Barone ha scritto:
Ciao,
per la manutenzione ordinaria il mio consiglio è quello di attenerti agli intervalli suggeriti dal libretto di officina della moto: quando cambiare olio, candela, pulizia filtro,regolazione valvole,cosa controllare a tot km ecc.
Potrei darti delle cifre indicative ma trovo molto piu corretto attenersi a cosa dice la casa prodruttrice dato che gli intervalli cambiano da moto a moto.
Dato che ci farai solo off faresti bene a dare "un occhiata" al mezzo prima di uscire: un colpo d'occhio ai paraoli per vedere se perdono, verificare la compressione delle forche e del mono, controllare la catena che dovrai pulire spesso (il mio consiglio è quello di lavarla e ingrassarla ad ogni uscita in fuori strada se il fondo è impegnativo),dare uno sguardo ai punti di "debolezza": mozzo, saldature (telaio) , punti di forza (telaio) e perni vari. Impara ad ascoltare il motore, se senti un cambiamento meglio ricercarne la causa prima di sfruttarla a fondo. Lavala dopo ogni uscita, non lasciarle addosso il fango di settimane: la moto si conserverà meglio e potrai osservarla con piu attenzione e accorgerti prima se qualcosa non va.
Buon divertimento!
Cosa altro c'è da dire... ah s...lavaggio frequente del filtro delll'aria, specialmente se affronti sterrati polverosi!