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Differenza coppia Africa Twin 750 Supertenerè 750
11282778
11282778 Inviato: 26 Gen 2011 23:11
Oggetto: Differenza coppia Africa Twin 750 Supertenerè 750
 

Ragazzi come si manifesta in senso pratico la differenza di coppia tra queste due moto?
In una situazione di pieno carico su un passo di montagna quale dei due modelli a parità di marcia e numero giri sarebbe più fluido, non sottosforzo e in grado di beneficiare di una riserva di potenza in caso fosse necessario?
Riporto i dati tecnici e chiedo scusa se sono con unità di misura differenti, ma non sono riuscito a trovare altro.

Africa Twin: 6,3 kg/m a 6.500 giri/min (DIN) (62 Nm/6.500 min1)

Supertenerè: 7,77daNm DIN/6.750 gir/min
 
11283122
11283122 Inviato: 27 Gen 2011 0:17
 

direi che sono pressochè identiche.. forse qualcosa in più l'Africa eusa_think.gif

ps. ovviamente alla supertenerona serve il kit kedo in montagna 0509_up.gif
 
11283152
11283152 Inviato: 27 Gen 2011 0:25
 

la coppia a 6000 giri non serve a nulla.

per fare una valutazione di quel che serve a te, sarebbero utili i valori di coppia nel range di utilizzo per turismo (da 2000 a 4000 giri ad esempio), e confrontare quelli.

le unità di misura sono pressochè identiche invece:

kgm (e non kg/m come hai erroneamente riportato) sono kilogrammi*metro

daNm sono DecaNewton*metro

siccome 10 newton = 0.981 kg... in pratica è la stessa unità di misura.
Per di più vedo ora che la coppia è espressa anche in Nm, nel primo caso.
 
11283551
11283551 Inviato: 27 Gen 2011 8:55
 

il supertenerè non l'ho mai provato, ma con l'Africa la coppia non manca di sicuro.. e l'erogazione è anche ben distribuita.. del supertenerè ho sempre sentito dire che fosse meno gestibile come erogazione.. poi non sò eusa_think.gif

e la coppia, l'Africa, cel'ha intorno ai 3.500/4.000 giri eusa_think.gif a 6.000 la curva stà già calando eusa_think.gif
 
11283592
11283592 Inviato: 27 Gen 2011 9:06
 

Allora i due dati parlano dell'africa twin 6.2 contro 7.7 kgm di coppia della SuperTenerè. In pratica questo significherebbe che il motore con più spinta ai medi dovrebbe essere il secondo a parità di rapporti e peso del mezzo. Anche se i 250 giri in più nel regime di coppia massima suggerirebbero che forse la coppia della honda è spostata un po' più in basso.

In realtà per avere una risposta definitiva dovremmo esaminare le curve di coppia dei due motori. Ti spiego, il motore yamaha pur avendo prestazioni superiori di solito ha una curva di coppia piuttosto appuntita, questo ti da un regime sfruttabile più ristretto rispetto ad un motore con una curva di coppia più piatta, come di solito è l'honda.

Detto ciò ti posso dire alcune cosette che forse ti possono essere di aiuto.

Entrambe le moto nascono da moto più piccole impegnate alla dakar. La yamaha 660 teneré e l'africa twin 650. La prima era un mono, la seconda un bicilindrico. La yamaha sviluppo la 750 per contrastare l'arrivo della cagiva con la elephant 900 e della bmw. La moto però risultò troppo pesante per il deserto per competere con la cagiva tanto che spesso alla fine della dakar le 660 battevano le 750, che non riuscivano a competere sulla velocità pura con le Elephant. La honda invece sviluppò il 750 a partire dal motore 650 e non da zero come la yamaha. Venne fuori un motore meno prestante ma più facile rispetto alla yamaha. Però la 750 honda non fu mai impegnata seriamente nella dakar. La moto era progettata per il turismo e non per il deserto. Da questo punto di vista l'erogazione del motore dovrebbe essere meno brusca rispetto alla yamaha.
 
11283804
11283804 Inviato: 27 Gen 2011 10:04
 

Utilizzando questi due mezzi per fare del mototurismo e affrontare sterrati sarebbe opportuno capire quale delle due ha una coppia piu in basso e quindi come dicono Mauro e Desmo bisognerebbe confrontare le due curve di coppia delimitando il paragone in un intervallo che non superi i 4000 giri.
Provvederò a trovare le curve di coppia.

Grazie per le risposte
 
11288221
11288221 Inviato: 27 Gen 2011 23:10
 

L'AT ha un twin a V stretta, 52°, per cui la fasatura è per "irregolare", per cui ti da una curva di coppia più "schienata", da valori assoluti non eccelsi, ma più distribuita verso il basso. L'XRV è invece un twin parallelo fasato ai canonici 180° (solo il TDM più tardi nella seconda serie venne fasato a 270°, quindi come un V90), bello pieno ai medi, ma forse più spostato vero l'alto.

In ogni caso qua si vede qualcosa:

AT:

immagini visibili ai soli utenti registrati



XTZ:

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immagini visibili ai soli utenti registrati


quest'ultima è elaborata...
 
11289252
11289252 Inviato: 28 Gen 2011 10:44
 

Io sono in fase di ricerca/scelta di questa tipologia di moto. Le ho provate entrambe, quella che più mi è piaciuta è stata l'Africona!
Ha una schiena di tiro, per quel che ho provato io, enormemente superiore a quella del Teneré. Il bicilindrico del Teneré si esprime meglio quando stuzzichi la parte alta del contagiri, ma con l'Africa non importa in quale marcia tu sia che se apri lei va via... la cosa è migliorabile ulteriormente con uno scarico Arrow, perdi qualche km/h di velocità massima (...non sono comunque moto pensate per girare sul filo dei 200 orari...) ma guadagni in tiro ai bassi regimi/medi!
 
11289427
11289427 Inviato: 28 Gen 2011 11:20
 

Grazie Paolo, non so come tu sia riuscito a trovare queste tabelle.
Cambiando lo scarico dovresti perdere qualcosa ai bassi regimi piuttosto che guadagnarla (non ne sono certo, ma leggendo vari topic a riguardo sulle naked - vedi Z750 - mi è sembrato fosse cosi).
Per aumentare il tiro la modifica migliore sarebbe quella di sostituire la corona mettendone una con piu denti.
Domanda icon_mrgreen.gif Mettendo una corona con piu denti sul Supertenere 750 verrebbe compensata la sensazione di avere meno coppia ai bassi rispetto all'Africa Twin ?
 
11292016
11292016 Inviato: 28 Gen 2011 19:43
 

Daniele_89 ha scritto:
Grazie Paolo, non so come tu sia riuscito a trovare queste tabelle.

Google immagini e parole chiavi giuste... icon_mrgreen.gif


Mi sento in definitiva di quotare Brambil. Un amico ha avuto per qualche anno un'AT, cui aveva messo scarico Leovince e corona +2. La moto era molto pronta, perchè veniva esaltato il tiro ai medi, girando però con dB-killer inserito, poichè senza rendeva molto meno, in quel caso effettivamente smagriva troppo e si sarebbe dovuto intervenire sulla taratura dei carburatori. Il filtro K&N, invece, era proprio controproducente, sempre tenendo i carburatori originali.
Peraltro la moto così faceva 160 a cannone, non di più...

L'XTZ l'ho invece provata per poco (e non era nemmeno troppo a posto, slittava la frizione), ma sicuramente confermo l'impressione che il motore dia di più agli alti, come dimostra anche il maggiore allungo.
Compensare la differenza coi rapporti, è molto relativo perchè se ci devi fare off, i rapporti li accorci anche sull'AT ed a quel punto sei da capo. Non puoi nemmeno mettere rapporti "da trial2 sull'XTZ, senò poi la prima diventa inutile...
 
11292168
11292168 Inviato: 28 Gen 2011 20:09
 

A questo punto mi sento di dire..... Africa Twin tutta la vita 0509_doppio_ok.gif
 
11293211
11293211 Inviato: 28 Gen 2011 22:37
 

Ma che tipo di off-road ci vuoi fare?
 
11293987
11293987 Inviato: 29 Gen 2011 9:32
 

PaoloG ha scritto:
Ma che tipo di off-road ci vuoi fare?


Non intendo affrontare percorsi estremi, ma se durante un viaggio ho la necessità, o semplicemente la voglia di percorrere uno sterrato/mulattiera, soprattutto in una situazione di pieno carico (passeggero, borse laterali e bauletto) vorrei che la moto fosse sempre generosa, in grado di spostarsi agilmente senza soffrire troppo.
 
11294214
11294214 Inviato: 29 Gen 2011 11:25
 

Daniele_89 ha scritto:


Non intendo affrontare percorsi estremi, ma se durante un viaggio ho la necessità, o semplicemente la voglia di percorrere uno sterrato/mulattiera, soprattutto in una situazione di pieno carico (passeggero, borse laterali e bauletto) vorrei che la moto fosse sempre generosa, in grado di spostarsi agilmente senza soffrire troppo.


L'Africa è la moto che fa per noi!
Io sto valutando anche il KTM 950 Adventure. Prezzi simili, ma più recente... non hai agevolazioni da storica, ma neanche i problemi di una moto di 20 anni.

Per gli scarichi dipende per cosa è stata pensata la marmitta, su Africa in generale tutti i produttori hanno esaltato il tiro ai medi. Con l'Arrow, solo terminale, e trasmissione finale originale non passa i 180 ma con la 5^ vai ovunque e sempre...
 
11294555
11294555 Inviato: 29 Gen 2011 13:01
 

brambil ha scritto:
Io sto valutando anche il KTM 950 Adventure. Prezzi simili, ma più recente...


Sì, ma consuma il doppio! icon_eek.gif
 
11294755
11294755 Inviato: 29 Gen 2011 13:46
 

L'Africa Twin per quanto mi riguarda è quella che preferisco, ha un fascino particolare. Nonostante sia più datata la sua affidabilità è indiscutibile e risolti i problemi col regolatore di tensione e sostituita la pompa benzina si possono macinare migliaia di chilometri senza problemi.
A differenza del ktm ha meno elettronica, e quindi con la giusta preparazione e gli attrezzi adeguati, nel caso di un problema tecnico, si puo sistemare e continuare a viaggiare.
 
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