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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda Goldwing 1000 GL [cerco info]
14624868
14624868 Inviato: 9 Set 2013 13:35
 

Si Comprata da un Italiano un po di anni fa in Germania, ed al suo ritorno dall'emigrazione, l'ha reimmatricolata in ITALIA.
Volevo chiedervi se è normale che soffra un po all'accensione, e se sia normale che prima di prendere forza il motore debba tenere l'aria tirata su a media altezza.
Devo basarmi sull'indicatore della temperatura sotto il contagiri?
Per il Maniglione propio ieri guardavo su CMSn, nel quale sito se opzioni una delle esplosioni con i ricambi ricercati, ti da la possibilità di opzionare il maniglione, con 2 prezzi, uno dei quali con l'opzione Assist Me (prezzo più alto). Avete idea?

ciao
 
14626559
14626559 Inviato: 10 Set 2013 7:43
 

Ciao, per quanto riguarda l'accensione, credo che per la tua sia un problema di carburazione. I carburatori a depressione hanno all'interno una grossa membrana in gomme speciale che con il tempo, sopratutto se la moto è rimasta a lungo ferma, tende ad indurirsi, sballando più o meno il corretto funzionamento. Quando il motore si scaldo, la membrana tendo un pochino ad ammorbidirsi, e per questo poi il motore sembra che gira meglio. se puoi fai fare una bella revisione ai carburatori. 0509_up.gif Io ho una GL del 75 che da sempre, anche da fredda, parte senza nemmeno toccare l'aria, se la tiro non parte più. Poi un'alta Gl a freddo tiro l'aria un attimo, come s'accende piano piano la chiudo e parto che è già chiusa del tutto, mentre sull'LTD la devo tirare tutta, dò un paio di accelerate a motore spento, chiudo l'aria e parte subito.
Io scaldo le moto pochi minuti, poi parto piano piano e non tiro fin quando la lancetta non inizia a muoversi. L'impianto, se nessuno l'ha pasticciato o manomesso, è molto affidabile, l'ho provato dai - 20 C° di un'Elefantentreffen al Nurburgring, ai + 53 C° sull'Uzum Arak in Turchia senza mai nessunissimo problema.
Il maniglione, tasto dolente, CMS una volta li ha replicati e li vendeva mi sembra intorno ai 70 euro, non erano bellissimi, ma potevano andare se non avevi un'originale. Li ha terminati ancora nel 2010 e non li ha più replicati. Boh! ogni tanto ha qualche originale, ma non lo regala!
 
14636412
14636412 Inviato: 14 Set 2013 16:13
 

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Ciao Vi presento la mia GL 1000 del 76.

So che dalle foto è difficile capire le condizioni, ma sono in America e purtroppo non posso fare foto della moto.
Appena ritorno ne faccio un paio in intero.
 
14648984
14648984 Inviato: 21 Set 2013 13:59
 

Ciao Ragazzi,
Appena tornato ho dovuto prenderla per un giretto, ecco le foto della mia Giunonica.

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Domanda:
La batteria credo necessiti di carica, come posso provvedere?
Inoltre credo che il cavo frizione sia arrivato al limite di tiro, riuscirei a cambiarlo da solo?
Qualcuno di voi ha un manuale completo GL 1000 '76?


Ciao grandi buon week end
 
14650780
14650780 Inviato: 23 Set 2013 6:25
 

Ciao, non sono un meccanico, non me ne intendo di meccanica, quello che ti posso dire è solo per mia esperienza e quindi prendilo con le pinze!
Batteria: se non carica io controllerei bene i morsetti, a volte possono essere appena allentati, è vecchia? se tutto questo è ok il problema può essere sull'impianto elettrico, dal regolatore di tensione allo statore, magari è solo un capicorda, un innesto ossidato, controlla tutto con attenzione.
Cavo frizione: personalmente non ne ho mai cambiato uno, ma so che è un pò complicato l'attacco al motore.un'altro frequentatore del forum, falket, credo abbia avuto lo stesso tuo problema , prova a contattarlo.
Manuali: purtroppo non esiste in italiano, puoi trovare sia quelli di Clymer che quelli originali in cartaceo, non è un problema, un Clymer gira dai 30 ai 50 euro, un originale, se ben tenuto arriva anche a 150 euro, un tedesco per un manuale ancora sigillato chiedeva 250 euro!
ma se ti accontenti di scaricarlo (lo puoi poi far rilegare) allora guarda su:manualedereparatie.com p servicemanual@stofanek.dk. a quest'ultimo sito prima ti collegi, cerci il manuale, poi scrivi al titolare se lo puoi scaricare e lui ti manda il link, generalmente è gratis, oppure a seconda dei casi ti può chiedere 3 o 5 o al massimo 7 euro per poterlo scaricare.
prova a dare un'occhiata al sito di doctorgoldwing.com . . . . .
 
14650862
14650862 Inviato: 23 Set 2013 7:53
 

Ciao a tutti,

ancora non ho avuto bisogno di sostituire il cavo frizione, ma in previsione mi son fatto qualche giretto sui vari forum supratutto americani e lì trovi abbastanza un po' di tutto del fai da te, anche di come sostituire il cavo frizione :

Link a pagina di Goldwingfacts.com

da quel che ho capito anche controllando la zona l unica difficoltà sta nella zona inserimento barilotto sul retro del motore in quanto bisogna avere piccole manine, lo spazio è veramente stretto.

Per manuali, libri, manuali ricambi, in internet trovi veramente tutto, magari iscriviti a qualche forum americano ed è sempre utile guardare il sito di Randakk :
Link a pagina di Randakksblog.com

poi per qualsiasi cosa DS23 Padova è sicuramente un ottimo punto di riferimento,
ed alla fine, se non sei pratico di meccanica, trovati un buon vecchio merccanico Hondista.
ciao e buona giornata, Paolo BG
 
14651132
14651132 Inviato: 23 Set 2013 10:09
 

Ciao Paolo, troppo buono icon_redface.gif
 
14651531
14651531 Inviato: 23 Set 2013 13:28
 

Beh cari, che dire se vi fate i complimenti l'un l'altro, vi sviolino anche io un pò, tanto è gratis.... ma sincero!
Grazie come sempre.

Per Vs info, ho tolto il portapacchi da solo senza problema, non ho avuto bisogno di alcun ausilio, il perno filettato che mantiene sospensioni e barra portapacchi, è sufficintemente lungo da potersi muovere... quindi per la prima volta riesco a ricambiare con una info... spero sia utile.
la moto è molto più bella senza, ma... manca del maniglione eusa_wall.gif

Nel frattempo, per quanto riguarda la batteria DS, il vecchio propietario mi dice che è nuova, lui in 2 anni ci ha fatto forse 1000 klm... prenderò un caricabatterie e ci proverò, spero nel frattempo di non rimanere in mezzo a qualche campagna....

Per il filo frizione, decisamente un buon VECCHIO meccanico... intanto mi chiedo:
Ma quando questi vecchi meccanici non ci saranno più come si farà????

Poi, perchè non troviamo un week end per ritrovarci?
(sempre se nel Vs interesse)
Un po di scuola a me non fa male, anzi....

Ciao e Saluti

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14652716
14652716 Inviato: 24 Set 2013 6:49
 

Ciao, può darsi che allora la batteria sia un pò giù di carica e facendo un bel giretto si ricarichi senza problemi, ma può anche darsi che sia una batteria "economica" e che dopo qualche mese non tiene più la carica iniziale.
Io ho visto questa differenza quando ho preso una Yuasa per una mia Yamaha Rd e la pagai 53 euro, un mio amico che era con me ed ha anche lui una Rd non volendo spendere, ne ha presa una in un supermercato pagandola 24 euro. la sua è durata un'estate e non ha passato l'inverno,dopo nemmeno un anno non teneva più neanche la carica, la mia è su ancora e a marzo fa tre anni.
Non voglio nemmeno pensarci a quando questi vecchi meccanici non ci saranno più 0510_sad.gif , il mio vecchio meccanico, 72 anni, mi ha regolato le puntine della Gl usando il cavetto con la lampadina ed un cacciavite, tempo impiegato in tutto meno di 10 mn, costo 0, un mio conoscente per regolare le puntine della sua GL è andato alla Honda, moto pronta dopo 3 gg, costo 25 euro!
Abbi fede che un maniglione salta fuori, intanto metti le monetine nel salvadanaio perchè non sarà sicuramente economico, a Imola ne ho visto uno, il venditore diceva che era nuovo, in effetti era molto bello e non ricromato, poi che fosse nuovo non ci giurerei, era per la prima serie, ma chiedeva 250 euro e non è sceso di un euro.
Di dove sei? Paolo (Falcket) è zona Bergamo, io sono zona Padova 0509_up.gif
 
14653492
14653492 Inviato: 24 Set 2013 13:14
 

Caro DS Speriamo che questi meccanici campino 100 anni almeno, almeno da coprire gli anni che mi restano per andare in moto... poi le nuove generazioni compreranno moto elettriche probabilmente... ci vorrebbe la cassa mutua per Meccanici over 65, pagata dai motociclisti.

Per il maniglione vediamo un po alla volta, intanto mi rendo conto che forse avrò necessità di regolare le punterie, perchè è come se non reggesse il minimo a freddo... ma dalla mattina al mezzogiorno... ossia faccio i miei 20klm al mattino la riprendo a mezzogiorno e gia ha bisogno dell'aria tirata su.... all'uscita dall'ufficio... di nuovo come se fosse fredda.

la batteria ti faccio sapere che marca è, nel frattempo oggi un collega caricava la batteria su un Ducati 969, me lo farò prestare e la terrò un po sotto carica. Una decina di ore o meno? Leggevo su un forum Tinga più o meno questi tempi.... possibile?

Io sono a Pescara, dopodomani salgo su a Verona per una Fiera, sarei voluto andare in moto ma mi sa che dovrò fare da autista al titolare.... il quale non credo voglia andare in moto... peccato.

Ma si può fare eventualmente vogliate... ho amici sul Lago di Garda che vado a trovare dopo le prossime sfacchinate fra USA e Panama.... ma sarà un po freddo a quel tempo....
Vediamo l'evolversi delle cose.

Fate cose buone cari e Grazie
Giancarlo
 
14659885
14659885 Inviato: 27 Set 2013 11:58
 

Per Gianca

su ebay.com c'è un maniglione..scade tra 4 gg...ora è a 102$!

Bella la moto...mi aggrego per il giro...sono a Milano.

Buon we
 
14659941
14659941 Inviato: 27 Set 2013 12:25
 

Signori,
parliamo di Gold Wing.....

...........messaggi privati scambiamoceli in MP, oppure nel Forum OT.........grazie........... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14667179
14667179 Inviato: 1 Ott 2013 17:59
 

Giusto per non essere pignoli, ma voi con 20 euri di benza, quanti klm fate?
 
14667883
14667883 Inviato: 2 Ott 2013 7:31
 

giankaUK ha scritto:
Giusto per non essere pignoli, ma voi con 20 euri di benza, quanti klm fate?


Purtroppo la GL 1000 ha un piccolo "vizio" gli piace bere icon_wink.gif era stata progettata in anni in cui il risparmio energetico era una parola sconosciuta e il mercato per cui era nata era l'immensa America con la benzina che costava meno della Coca Cola!
Con 20 euro, calcolando circa 12 litri, se faccio tutta città arrivo a percorrere 100-120 km, fuori città, ad andatura "tranquilla" si può arrivare a 130 km, ma non di più. Devo precisare che ho il polso un pò pesantino icon_asd.gif un mio amico che con la sua GL non supera mai gli 80-90 kmh dice che fa 15-16 km con un litro.
Ho notato un consumo leggermente inferiore sulla Gl 1000 LTD usandola allo stesso modo, ma non saprei se per una migliore carburazione o perchè ha l'accensione elettronica. La differenza è nell'ordine di 20-30 km in più con un pieno.
Per la cronaca, ho anche una GL 1200 che uso solo per i viaggi, mai in città e la 1200 consuma meno della 1000 pur essendo più pesante, più ingombrante, e con molti più km sulle spalle.
 
14670411
14670411 Inviato: 3 Ott 2013 11:54
 

Il problema non è quanti km fai con 20 Euro...è quanta benza metti nel serbatoio con quei soldi!! icon_eek.gif
 
14670597
14670597 Inviato: 3 Ott 2013 13:33
 

Ho riscontrato più o meno quei klm... oggi fatto pieno, vediamo quanto dura... comunque la mia andatura è sempre attorno i 50/90klmh.. a volte tiro, ma poco.

La sto usando facendo 40 klm al giornoe con 20 eu ho fatto 160klm piu o meno... 1.67eu benza price!

Per il maniglione... me la sono cavata abbastanza bene credo... 122$ + sped.

Grazie a Warrior e la soffiata.

Grazie cari!
 
14674774
14674774 Inviato: 5 Ott 2013 21:44
 

Cercasi consiglio,
La sellla della mia Giunonica ha la scritta Honda sul retro, un bel po cancellata dal tempo.
La scritta si vede, ma è effettivamente un po scesa di tono...
Consigli su come riprendere la scritta?
Grazie
 
14676668
14676668 Inviato: 7 Ott 2013 9:28
 

Ciao, come consumi hai fatto, credo, una media di 13 km al litro, che secondo me con una buona carburazione la puoi migliorare perche è quelle veloctà che dici è un pò altina.
Per quando riguarda la scritta, io per le Kawasaki ho trovato in America gli stencil (non so se si scrive esattamente così) sono delle "maschere" adesive, tu le applichi dove ti serve, vernici, aspetti che si asciuga e poi piano piano togli l'adesivo e resta la scritta, ma i bordi non saranno mai perfetti sulla sella al contrario di quanto avviene sul metallo o su superfici rigide.
Un mio amico aveva fatto fare la scritta della sua Suzuki Gt 750 da una ragazza che fa i filetti a a mano sulle moto d'epoca, l'aveva trovata ad un moto raduno, gli prese 50 euro ma fece un capolavoro! Mercoledì se lo trovo al moto club mi faccio dare il nominativo di quella ragazza, credo fosse friulana.
 
14676675
14676675 Inviato: 7 Ott 2013 9:31
 

Nominativo, telefono ed indirizzo li ho io...... 0509_up.gif

Se mi scrivi in MP, te li passo.

Ciao.

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14677776
14677776 Inviato: 7 Ott 2013 18:03
 

Ciao Raga, sempre pronti!

Avevo pensato anche io ad uno stencil, con il lavoro che faccio mi è saltato subito in testa, ma effettivamente la sella non è una superficie piana al 100% e quindi potrebbe creare sbavature... Quoto DS...

Certo che però 50 euro per una scritta... Mettili a terra e vedi se camminano... Si dice dalle mie parti...
Pero il contatto della ragazza lo prendo... Gippi dopo ti invio mp.

Per la carburazione ho in mente di metterla a punto non appena sará impossibile prendere la moto causa pioggia.
Per ora non la lascio un attimo.

Nel frattempo come detto mi sono aggiudicato il maniglione... Vi posto la foto, ditemi cosa ne pensate voi luminari.
È una misura standard dal 75 al 79?

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Sai com'è non vorrei doverlo usare come collare... icon_asd.gif

Ciao e Grazie
 
14678517
14678517 Inviato: 8 Ott 2013 7:13
 

Perfetto per il tuo modello! 0509_up.gif
 
14699588
14699588 Inviato: 20 Ott 2013 10:28
 

Ehi..domanda...ma voi che cosa utilizzate per viaggiare con la GL? Borse morbide o rigide? Sapete che consigliarmi? Ho visto che in USA vendono barre per proteggere la ruota posteriore in caso di utilizzo delle borse morbide: che ne pensate? O delle belle Krauser?...
Tempo uggioso...pioggia fine e cielo grigio grigio... icon_sad.gif GL al coperto... icon_smile.gif
Buona domenica!
 
14700612
14700612 Inviato: 21 Ott 2013 6:59
 

Ciao, da qualche anno con le GL1000 non faccio più lunghi viaggi, al massimo 5-600 km perchè per viaggiare uso la GL 1200, ma anni addietro con la GL 1000 sono stato a Capo Nord, sull'Ararat, ho percorso l'Uzum- Arak, e ho raggiunto sia il mar Baltico, il Mar nero ed il mar Caspio, la Gl 1000 inizialmente l'avevo dotata di borse Krauser, e poi di uno specie di parabrezza, era la fine degli anni 70 e non si trovava molto come accessori, poi ad un'altra GL 1000 ho montato una carena integrale della Pacific, (tipo Windjammer) con borse sempre rigide ma non ricordo la marca, ma ora le mie GL 1000 sono tornate tutte originale .
Comunque la cosa migliore per viaggiare comodi sono un bel paio di borse rigide ed impermeabili e un cupolino o un basso parabrezza per rompere un pò l'aria ed affaticarsi di meno.
P.S appena trovo le foto delle mie Gl te le faccio vedere. 0509_up.gif
 
14719543
14719543 Inviato: 1 Nov 2013 13:57
 

Eeeeeehhh DS dai facci vedere le tue 3 bellezze...
Sono davvero curioso ed interessato..

Aspettiamo le foto, magari in qualche bel posto che hai visitato!
Ciao
 
14720851
14720851 Inviato: 2 Nov 2013 17:40
 

A proposito di borse, stavo cercando delle borse morbide, cosa consigliate per montarle? Posso montarle con il maniglione o devo provvedere per una staffa e se si che staffa?
Nel caso trovassi delle Krauser, il mio portapacchi andrebbe bene?
 
14722507
14722507 Inviato: 4 Nov 2013 7:10
 

Ciao, per le foto, dico subito che non ne ho, perchè non me ne è mai fregato nulla di fare foto, è una cosa che ho sempre ritenuto e ritengo superflua, ho trovato un paio di foto della prima GL 1000 al primo viaggio (Capo Nord) e di come l'avevo poi negli anni "modificata" e che vedrò di capire come fare a metterle sul sito.
Il portapacchi con portaborse che hai potrebbe essere Viganò o Mag, o Marving, ma non va assolutamente bene per le Krauser che richiedono il loro attacco specifico
Se vuoi montare delle borse morbide, prima ci comperarle ti consiglio di montarle e controllare bene che non vadano ad interferire con la ruota, che non compromettano il lavoro degli ammortizzatori, che non si appoggino sulle marmitte e che non sia d'intralcio alla passeggera 0509_up.gif Io non ho mai montato borse morbide ma queste sono tutte cose che ho visto capitare sulle moto di amici, vari titpi di moto, con vari tipi di borse e sempre i medesimi problemi
 
14728342
14728342 Inviato: 7 Nov 2013 9:29
 

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Queste sono le uniche foto che ho, la prima, con la GL ancora nel colore originale è del 1978 di ritorno da Capo Nord mi ero fermato in Danimarca ad un raduno vicino ad Arhus. All'epoca tutte le 4 cilindri, Four, Z900 etc montavano il 4 in 1 ed io, scemo, per non essere da meno montai degli scarichi liberi comperati in Svizzera alla Honda di Lugano.
La seconda foto è del 1996, la moto ha già oltre 300 mila km, nel 1988 avevo aggiunto una carena americana della Pacific, comperata, montata in Germania e costatami una fortuna, avevo rimontato lo scarico originale, ma per una stupida moda del momento l'avevo tutta colorata di nero, con profili dorati e avevo montato i cerchi in lega di una Suzuki Gs 1000 a cardano che avevano lo stesso attacco e misure.
la terza è del 1999 l'ultima volta che sono andato all'Elefantentreffen con la GL 1000, successivamente sono andato con la 1200, avevo montato un giro luci ed un baule da 70 lt, .
a 408 mila km quella moto è stata distrutta in un tamponamento per colpa di un albanese che alla mattina alle 9 guidava con un tasso alcoolemico di 3,7, senza patente, permesso di soggiorno, assicurazione, nulla! il relitto è ancora con me, non ricevetti nessun rimborso o compensa, il tipo si rese irreperibile, e per fortuna io non mi feci nulla.
Prossimamente faccio venire a casa un amico con la digitale e fotografo le Gl che ho adesso.
 
14731435
14731435 Inviato: 8 Nov 2013 22:33
 

ds è messa molto male quella incidentata??Non si riesce a riportarla su strada??
 
14732952
14732952 Inviato: 10 Nov 2013 16:57
 

Grande DS! Dalle foto si vede che hai vissuto il periodo d'oro delle moto anni 70! Ti invidio...
Anche la mia GL non ha il colore originale ma dà grandi soddisfazioni comunque; per la borse sono d'accordo con te: anche sul Kawa ho montato il kit per le Givi rigide (i soliti bauletti vecchio stile da 35L prima dell'orrendo MAXIA) e devo dire che quando giro in coppia è tutto un altro andare. Quando ti fermi sai dove mettere paraschiena, giubbotto e quanto altro...sempre che la donna ti lasci un po' di spazio, accidenti!
Ho visto in USA parecchie borse rigide in metallo tipo quelle delle Guzzi anni 60/70...il problema è il trasporto....inizio a cercare qualcosa di quel tipo e delle Krauser, poi vediamo se il budget è sufficiente...saluti a tutti!
 
14733875
14733875 Inviato: 11 Nov 2013 10:53
 

tiger ha scritto:
ds è messa molto male quella incidentata??Non si riesce a riportarla su strada??

Ciao, ero fermo ad un semaforo e sono stato tamponato in pieno da una Saab che nell'urto ha perso quasi il motore, io sono volato in mezzo all'incrocio senza farmi nulla di grave, ma la moto ha fatto 27 metri tra ribaltamenti e strisciate, finendo conto un furgone in sosta! la ruota posteriore in lega si era sbriciolata, la carena andata in mille pezzi, il cardano è entrato nel motore, sembrava che un gigante l'avesse masticata e sputata. Non ho avuto il coraggio di buttarla via, anche se non cè veramente più nulla di recuperabile, mi aveva dato talmente tante soddisfazioni che la tengo ancora in un deposito di mio zio, ha ancora la targa ed è ancora intestata a me. chissà, un giorno . . . . .
 
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