pratese66 ha scritto:
salve ho bisogno di un consiglio .
mi è stato proposto una honda gl1000 del 78 da rimontare ,lui mi assicura che i pezzi ci sono tutti,ma in una scatola da 10 anni.
la moto forse è radiata ,questo lo devo accertare,il motore non è mai stato aperto ma se funziona è un incognita!
lui vuole circa 1000 euri ma a queste condizioni ne offro 600,voi che dite?
se fosse radiata si puo' immatricolare nuovamente?
Salve, per prima cosa viene a chiedersi: perchè è stata smontata? incidente, rottura motore, o per restauro? intanto dubito che già 10 anni fa qualcuno avesse intenzione di restaurare una GL 1000 in quanto allora aveva un bassissimo valore collezionistico.
Se è per incidente, a livello ciclistica si trova tutto, ovviamente usato salvo qualche particolare, frecce, manubrio e poco altro. Se è stata smontata per rottura del motore bisogna capire o sapere cosa è realmente successo. Il motore in sè è robustissimo, io ne una con 408 mila km, ma se hanno girato senz'olio, i danni possono essere diversi, dalla fusione delle bronzine, e qui bisogna aprire tutto il motore, al grippaggio della frizione centrifuga dell'accensione, che comporta la sola apertura posteriore del motore ma un certo costo dei ricambi, solo la campana centrifuga costa circa 800 euro, i mali minori sono se ha bucato un pistone, che però sono difficili da trovare, o bruciato l'alternatore, o rotto il cambio, cosa però mai sentita!
Ammesso che ci siano proprio tutti i pezzi, bisogna calcolare il costo della mano d'opera per rimontarla tutta, un tipo che conosco per fare rimontare una GL 1000 ha speso 1300 euro tra mano d'opera, olio, guarnizioni, liquidi vari, pastiglie, candele e pneumatici, che sono tutti lavori a fare per una moto ferma da 10 anni!
Per quanto riguarda il lato burocratico deve fare una visura, se è stata solo radiata ma ha targa e documenti, con 3-400 euro la rimette in strada, altrimenti a seconda delle agenzie può spendere anche 8-900 euro.