ElGraspa ha scritto:
Tutte le moderne gomme sportive sono studiate per accorciare i tempi di riscaldamento e garantire grip dalle prime curve, io le ho "testate" seguendo un tizio col quale avevo scambiato quattro chiacchiere al bar, siamo partiti da 1400 mt di altitudine e c'erano 15°, ti posso assicurare che già dalle prime pieghe le gomme hanno tenuto alla grande.
Poi parlare di scivolamenti è sempre una cosa altamente soggettiva e può dipendere da mille fattori, non ultimo se non tra i primi le sospensioni del mezzo a posto.
Poi ci sono le condizioni degli asfalti, potenze stili di guida ecc.
Secondo me se una gomma stradale nuova che sia pirelli metzeler dunlop bridgestone o altra su un'asfalto decente tiene fino a permettere di limare tutto il limabile.
Le pressioni sono altrettanto importanti, si controllano a caldo sempre, quindi se il costruttore della moto o il costruttore dei pneumatici suggerisce 2,4 - 2,6 devono essere a quella pressione quando sono in temperatura, io ho visto che in genere da quando le controllo a casa ad un controllo volante appena fermo dopo aver fatto un bel pò di pieghe (con manometro digitale) la pressione cresce di 1/1,5.
Quindi per tenere i 2,4 - 2,6 parto da casa con 2,3 - 2,5.
Rimane il fatto che a parità di moto peso pilota e gomme, lo stile di guida anche su strada fà prediligere una copertura rispetto ad un'altra, ma dire che gomme fresche non diano la tenuta necessaria secondo me è un'eresia.
Quando esci dal box ed al cambio di marcia 1/2 la moto scoda (immagina la velocità a moto fredda ) le sospensioni ,stile di guida, ed asfalto (sempre quello ) non centrano. Con altre gomme ho avuto SEMPRE le pressioni consigliate dalla casa 2,5/2,9 con queste non riuscivo a guidare, per quanto riguarda i tempi di riscaldamento le ho paragonate ad altre gomme che ho usato e non per sentito dire (impressione personale ) una cosa che non ho detto è che il pro è che non si surriscaldano facilmente come le altre.