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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III
11987595
11987595 Inviato: 15 Giu 2011 22:32
 

Bene ragazzi... M5 finite a 10mila km tondi tondi.. non mi posso lamentare icon_mrgreen.gif
 
11989025
11989025 Inviato: 16 Giu 2011 10:24
 

Greyfox81 ha scritto:
Mazza, ne mangi di gomma eh?! icon_lol.gif


già.... icon_rolleyes.gif
 
11989045
11989045 Inviato: 16 Giu 2011 10:28
 

Cento40 ha scritto:
Bene ragazzi... M5 finite a 10mila km tondi tondi.. non mi posso lamentare icon_mrgreen.gif
E vorrei vedere ti lamentassi icon_lol.gif
Tutte le volte che leggo le tue percorrenze non capisco come sia possibile icon_eek.gif
Io sfiorando gli 8000 pensavo di aver fatto chissaché, andando piano e ho un 600 che pesa niente.

Laqmps!
 
11989658
11989658 Inviato: 16 Giu 2011 12:10
 

HGH ha scritto:
E vorrei vedere ti lamentassi icon_lol.gif
Tutte le volte che leggo le tue percorrenze non capisco come sia possibile icon_eek.gif
Io sfiorando gli 8000 pensavo di aver fatto chissaché, andando piano e ho un 600 che pesa niente.

Laqmps!

si ma cento è un fuoriclasse da questo punto di vista, mica ti vorrai paragonare? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11990660
11990660 Inviato: 16 Giu 2011 14:44
 

gsrteo ha scritto:

si ma cento è un fuoriclasse da questo punto di vista, mica ti vorrai paragonare? icon_asd.gif icon_asd.gif

Non oso nemmeno accostarmi icon_lol.gif


Intanto ho montato il nuovo treno di M5, a causa della cera alla prima uscita il posteriore mi ha fatto due scivolatine, piccoline ma le ha fatte.

Forse è stato in parte anche perché il gommista che ha dovuto mettermi il posteriore a 2,7 a tutti i costi. eusa_think.gif

Lamps!
 
11997916
11997916 Inviato: 17 Giu 2011 21:10
 

HGH ha scritto:

Non oso nemmeno accostarmi icon_lol.gif


Intanto ho montato il nuovo treno di M5, a causa della cera alla prima uscita il posteriore mi ha fatto due scivolatine, piccoline ma le ha fatte.

Forse è stato in parte anche perché il gommista che ha dovuto mettermi il posteriore a 2,7 a tutti i costi. eusa_think.gif

Lamps!


Perchè dovuto? eusa_think.gif
 
12004977
12004977 Inviato: 19 Giu 2011 19:58
 

shachi ha scritto:


Perchè dovuto? eusa_think.gif


No è solo un modo di dire, nel senso che non ha voluto sentire ragione dato che era assolutamente sicuro che le M5 a meno di 2.7 non vanno bene, ogniuno ha la sua teoria icon_biggrin.gif

Lamps!
 
12005612
12005612 Inviato: 19 Giu 2011 22:08
 

HGH ha scritto:


No è solo un modo di dire, nel senso che non ha voluto sentire ragione dato che era assolutamente sicuro che le M5 a meno di 2.7 non vanno bene, ogniuno ha la sua teoria icon_biggrin.gif

Lamps!


Ok, era solo semplice curiosità doppio_lamp.gif
 
12008534
12008534 Inviato: 20 Giu 2011 14:22
 

HGH ha scritto:
shachi ha scritto:


Perchè dovuto? eusa_think.gif


No è solo un modo di dire, nel senso che non ha voluto sentire ragione dato che era assolutamente sicuro che le M5 a meno di 2.7 non vanno bene, ogniuno ha la sua teoria icon_biggrin.gif

Lamps!


Diciamo che in un certo senso il tuo gommista se parlava di "strada" potrebbe avere ragione.

Nei miei 2 treni di M5 con il VFR v-tec e dopo tutti i vari test, confermo che 2.3 -2.7 è l'ottimo compromesso consumo-tenuta per il VFR. Il peso della mia moto + il sottoscritto non disdegnano neanche le pressioni da libretto 2.5-2.9.

Anche se secondo il mio umile parere, i cosidetti "limiti" di tenuta delle gomme, quindi delle famose curve al limite, sono ben lontani dal nostro uso quotidiano. Aver fatto un ottima curva non vuol dire "l'ho fatta al limite".

0510_saluto.gif
 
12010481
12010481 Inviato: 20 Giu 2011 20:20
 

mx5red ha scritto:


Diciamo che in un certo senso il tuo gommista se parlava di "strada" potrebbe avere ragione.

Nei miei 2 treni di M5 con il VFR v-tec e dopo tutti i vari test, confermo che 2.3 -2.7 è l'ottimo compromesso consumo-tenuta per il VFR. Il peso della mia moto + il sottoscritto non disdegnano neanche le pressioni da libretto 2.5-2.9.

Anche se secondo il mio umile parere, i cosidetti "limiti" di tenuta delle gomme, quindi delle famose curve al limite, sono ben lontani dal nostro uso quotidiano. Aver fatto un ottima curva non vuol dire "l'ho fatta al limite".

0510_saluto.gif

anche io le tenevo così 2,3-2,7 più o meno icon_rolleyes.gif abbassavo di 0,1-0,2 se dovevo fare un giretto spinto e addirittura mettevo come libretto per gli spostamenti in città icon_rolleyes.gif
 
12014178
12014178 Inviato: 21 Giu 2011 13:49
 

sto per mondare anche io le m5 sul mio vfr 800 vtec e vorrei sapere come si comportano e consumano con il peso della nostra moto(guida 50/50 turistico-sportiva)
 
12014501
12014501 Inviato: 21 Giu 2011 14:37
 

Giovedì monto le M5 sul Monster 900, ne vengo da un treno di M3 che tenevo a 2.2 e 2.4, che pressioni consigliate per le M5, confermo 2.2 e 2.4?
Con le M3 ho fatto 9700 km, ma sono a pezzi già da un po', con le M5 ne farò tanti di meno?
 
12014915
12014915 Inviato: 21 Giu 2011 16:01
 

gsrteo ha scritto:
mx5red ha scritto:


Diciamo che in un certo senso il tuo gommista se parlava di "strada" potrebbe avere ragione.

Nei miei 2 treni di M5 con il VFR v-tec e dopo tutti i vari test, confermo che 2.3 -2.7 è l'ottimo compromesso consumo-tenuta per il VFR. Il peso della mia moto + il sottoscritto non disdegnano neanche le pressioni da libretto 2.5-2.9.

Anche se secondo il mio umile parere, i cosidetti "limiti" di tenuta delle gomme, quindi delle famose curve al limite, sono ben lontani dal nostro uso quotidiano. Aver fatto un ottima curva non vuol dire "l'ho fatta al limite".

0510_saluto.gif

anche io le tenevo così 2,3-2,7 più o meno icon_rolleyes.gif abbassavo di 0,1-0,2 se dovevo fare un giretto spinto e addirittura mettevo come libretto per gli spostamenti in città icon_rolleyes.gif


Bella li teo!
Ricordo ricordo.....stiamo stati tra i primi (se non addiritttura i primi) a testare per bene queste gommine. icon_asd.gif
 
12015099
12015099 Inviato: 21 Giu 2011 16:45
 

jd82 ha scritto:
Giovedì monto le M5 sul Monster 900, ne vengo da un treno di M3 che tenevo a 2.2 e 2.4, che pressioni consigliate per le M5, confermo 2.2 e 2.4?
Con le M3 ho fatto 9700 km, ma sono a pezzi già da un po', con le M5 ne farò tanti di meno?

io con la mia ho fatto gli stessi km con le M5 delle M3 ma con qualche pistata in più quindi direi che dovresti quanto meno andare a pari icon_wink.gif
 
12015109
12015109 Inviato: 21 Giu 2011 16:47
 

mx5red ha scritto:


Bella li teo!
Ricordo ricordo.....stiamo stati tra i primi (se non addiritttura i primi) a testare per bene queste gommine. icon_asd.gif

penso che un 25-30% dei post di questo topic son nostri icon_asd.gif
 
12015164
12015164 Inviato: 21 Giu 2011 16:59
 

bekko ha scritto:
sto per mondare anche io le m5 sul mio vfr 800 vtec e vorrei sapere come si comportano e consumano con il peso della nostra moto(guida 50/50 turistico-sportiva)


Io ho fatto circa 6.000 km. Se torni indietro di qualche pagina vedrai tutti i miei test con queste gomme e il vfr in versione settimanale (casa-lavoro) e weekend (svago).

In ogni caso posso dire che sono ok per il VFR sia sull'asciutto che sul bagnato. Si scaldano velocemente. Non tenerle troppo sgonfie. icon_wink.gif Ovvio che non è una gomma turistica al 100% altrimenti durerebbe 12.000 km, invece di devi accontentare di 6.000 km circa. Tutto però dipende dal tuo polsino. icon_wink.gif
 
12018042
12018042 Inviato: 22 Giu 2011 6:56
 

HGH ha scritto:
Cento40 ha scritto:
Bene ragazzi... M5 finite a 10mila km tondi tondi.. non mi posso lamentare icon_mrgreen.gif
E vorrei vedere ti lamentassi icon_lol.gif
Tutte le volte che leggo le tue percorrenze non capisco come sia possibile icon_eek.gif
Io sfiorando gli 8000 pensavo di aver fatto chissaché, andando piano e ho un 600 che pesa niente.

Laqmps!


Visto che ho un minimo di consumo anche per quanto riguarda le pasticche dei freni, lo stesso mio meccanico mi ha detto che evidentemente ho una guida pulita dove faccio scorrere molto la moto senza stressarla con forti staccate e/o frenate.. insomma quello che si chiama una guida fluida.. il che non vuol dire andare necessariamente piano, anzi si porta sempre la stessa velocità di media.. e questo aiuta a risparmiare le gomme e altri componenti con un bel risparmio.. solo quando sono in città per motivi legati alla sicurezza mi attesto un pelo sopra alle biciciclette che forse sono le uniche che non mi sorpassano icon_mrgreen.gif
 
12018370
12018370 Inviato: 22 Giu 2011 8:50
 

Io le ho montate sulla VFR e mi trovo benissimo (pressioni 2,4 / 2,6), decisamente rapide in inserimento, buon grip ed ottimo feeling, a mio avviso, migliori delle SportSmart che ho trovato lentissime in inserimento, con una mescola durissima e scarso feeling.
Direi che sono molto simili, come comportamento, alle QRR.
 
12019253
12019253 Inviato: 22 Giu 2011 11:37
 

mx5red ha scritto:
bekko ha scritto:
sto per mondare anche io le m5 sul mio vfr 800 vtec e vorrei sapere come si comportano e consumano con il peso della nostra moto(guida 50/50 turistico-sportiva)


Io ho fatto circa 6.000 km. Se torni indietro di qualche pagina vedrai tutti i miei test con queste gomme e il vfr in versione settimanale (casa-lavoro) e weekend (svago).

In ogni caso posso dire che sono ok per il VFR sia sull'asciutto che sul bagnato. Si scaldano velocemente. Non tenerle troppo sgonfie. icon_wink.gif Ovvio che non è una gomma turistica al 100% altrimenti durerebbe 12.000 km, invece di devi accontentare di 6.000 km circa. Tutto però dipende dal tuo polsino. icon_wink.gif


grazie per i suggerimenti io spero di farci 8000 km, dato che un mio amico con l'rsv 1000 ci è arrivato ed ha una guida come la mia ( con un pò di trazione in più però eusa_whistle.gif )
 
12024016
12024016 Inviato: 23 Giu 2011 9:30
 

bekko ha scritto:
mx5red ha scritto:
bekko ha scritto:
sto per mondare anche io le m5 sul mio vfr 800 vtec e vorrei sapere come si comportano e consumano con il peso della nostra moto(guida 50/50 turistico-sportiva)


Io ho fatto circa 6.000 km. Se torni indietro di qualche pagina vedrai tutti i miei test con queste gomme e il vfr in versione settimanale (casa-lavoro) e weekend (svago).

In ogni caso posso dire che sono ok per il VFR sia sull'asciutto che sul bagnato. Si scaldano velocemente. Non tenerle troppo sgonfie. icon_wink.gif Ovvio che non è una gomma turistica al 100% altrimenti durerebbe 12.000 km, invece di devi accontentare di 6.000 km circa. Tutto però dipende dal tuo polsino. icon_wink.gif


grazie per i suggerimenti io spero di farci 8000 km, dato che un mio amico con l'rsv 1000 ci è arrivato ed ha una guida come la mia ( con un pò di trazione in più però eusa_whistle.gif )


Leggendo la tua firma .......non arrivierai a 5.000 km con queste gomme. icon_mrgreen.gif tie.gif
 
12029253
12029253 Inviato: 24 Giu 2011 8:59
 

jd82 ha scritto:
Giovedì monto le M5 sul Monster 900, ne vengo da un treno di M3 che tenevo a 2.2 e 2.4, che pressioni consigliate per le M5, confermo 2.2 e 2.4?
Con le M3 ho fatto 9700 km, ma sono a pezzi già da un po', con le M5 ne farò tanti di meno?

Vorrei rispolverare la questione pressione....
La mia esperienza con le M5, dopo 8000 Km.
Tralascio gli elogi che, a mio avviso merita tutti, vorrei porre l'attenzione sulle pressioni di esercizio.
Ho sempre mantenuto il 2.5 all'ant. e 2.9 al post. (come previsto) e mi sono trovato bene, inoltre, sul sito della Metzeler per ogni modello di moto e di pneumatico, cè la pressione di esercizio (quindi niente approssimazioni).
Portando la moto al fare il tagliando, il mecca, ha regolato la pressione secondo le sue teorie, che coincidevano tra l'altro, con le opinioni di vari amici motociclisti...
Ovvero 2.3 all'ant. e 2.6 al post.
Subito ho avvertito che qualcosa non andava.... avevo la sensazione che, in curva, l'anteriore chiudesse e la moto cadesse all’interno….. sentivo la ruota anteriore scivolare all’esterno….
Con la pressione prevista, la trovo molto precisa in inserimento e percorrenza…..
 
12030428
12030428 Inviato: 24 Giu 2011 12:20
 

GUNNY68 ha scritto:

Vorrei rispolverare la questione pressione....
La mia esperienza con le M5, dopo 8000 Km.
Tralascio gli elogi che, a mio avviso merita tutti, vorrei porre l'attenzione sulle pressioni di esercizio.
Ho sempre mantenuto il 2.5 all'ant. e 2.9 al post. (come previsto) e mi sono trovato bene, inoltre, sul sito della Metzeler per ogni modello di moto e di pneumatico, cè la pressione di esercizio (quindi niente approssimazioni).
Portando la moto al fare il tagliando, il mecca, ha regolato la pressione secondo le sue teorie, che coincidevano tra l'altro, con le opinioni di vari amici motociclisti...
Ovvero 2.3 all'ant. e 2.6 al post.
Subito ho avvertito che qualcosa non andava.... avevo la sensazione che, in curva, l'anteriore chiudesse e la moto cadesse all’interno….. sentivo la ruota anteriore scivolare all’esterno….
Con la pressione prevista, la trovo molto precisa in inserimento e percorrenza…..


le sensazioni cambiano , c'è chi si trova bene in un modo chi in un'altro icon_wink.gif
 
12036460
12036460 Inviato: 25 Giu 2011 20:10
 

oggi al ting'adria c'erano molte moto che montavano questa gomma....
uno è caduto in uscita da un tornantino di 50 km/h con un fz6, un mio amico con l'hornet ha rischiato l'highside e più volte gli scodava.

sarà che oggi c'erano 30/31 gradi, umidità poca (non più del 40%), ma ste gomme dopo pochi giri scivolavano....

peccato che non ho fatto foto, ma erano lucide come l'asfalto che non tiene sulle spalle.... forse in pista sono buone ma fino a 25 gradi massimo.

ps: chissà l'asfalto quanto era caldo......forse è questo che ha inciso tanto.


io lo riporto per dovere di cronaca, so che molti qui non ne faranno un uso prettamente pistaiolo, ma se capitasse che dovessero andare in pista con queste temperature...... meglio essere informati. icon_wink.gif





0510_saluto.gif
 
12036541
12036541 Inviato: 25 Giu 2011 20:37
 

M5 6090 km con la speed, che dire gomme fantastiche, grip in ogni condizione e in caso di perdita d'aderenza avvisano con ampio margine icon_asd.gif
Speravo di fare qualche km in più ma appena si prende confidenza con questo tipo di coperture è veramente difficile resistere e non buttarsi a piegare 0509_doppio_ok.gif
Le ho sempre tenute a 2,4 anteriore e 2,6 posteriore a caldo e il consumo è diciamo uniforme icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Flickr.com

Link a pagina di Flickr.com


Peccato che ora "causa" cugino gommista che tratta solo pirelli devo passare o alle rosso corsa o alle diablo rosso II, vediamo che prezzacci mi fà.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12037810
12037810 Inviato: 26 Giu 2011 11:17
 

Ma che link hai messo? Non si vede niente. eusa_think.gif
 
12038715
12038715 Inviato: 26 Giu 2011 16:45
 

a breve dovrò fare il cambio gomme sulla mia bimba (gsx r 600 k8)..

rispetto alle gomme che ho di serie (bridgestone BT016, se non sbaglio), come potrei trovarmi, secondo voi?

personalmente, non sono un pilota super pauar, mi colloco in un livello di guida più terra-terra, uno che ama fare delle pieghe rotonde come sul velluto icon_asd.gif insomma, non un fermone, ma siamo lì icon_asd.gif

mi interessava sapere quindi se sono gomme che danno confidenza nella discesa in piega, se hanno una buona tenuta in generale, rispetto alle mie di serie eusa_think.gif
 
12040987
12040987 Inviato: 27 Giu 2011 9:00
 

Greyfox81 ha scritto:
Ma che link hai messo? Non si vede niente. eusa_think.gif


Bhò adesso dovrebbe funzionare, non posso controllare al momento.. icon_rolleyes.gif

Oggi cambio scarpe e faccio pari o dispari tra le Rosso Corsa e le Diablo Rosso II.

doppio_lamp.gif
 
12042312
12042312 Inviato: 27 Giu 2011 13:03
 

gsrteo ha scritto:
GUNNY68 ha scritto:

Vorrei rispolverare la questione pressione....
La mia esperienza con le M5, dopo 8000 Km.
Tralascio gli elogi che, a mio avviso merita tutti, vorrei porre l'attenzione sulle pressioni di esercizio.
Ho sempre mantenuto il 2.5 all'ant. e 2.9 al post. (come previsto) e mi sono trovato bene, inoltre, sul sito della Metzeler per ogni modello di moto e di pneumatico, cè la pressione di esercizio (quindi niente approssimazioni).
Portando la moto al fare il tagliando, il mecca, ha regolato la pressione secondo le sue teorie, che coincidevano tra l'altro, con le opinioni di vari amici motociclisti...
Ovvero 2.3 all'ant. e 2.6 al post.
Subito ho avvertito che qualcosa non andava.... avevo la sensazione che, in curva, l'anteriore chiudesse e la moto cadesse all’interno….. sentivo la ruota anteriore scivolare all’esterno….
Con la pressione prevista, la trovo molto precisa in inserimento e percorrenza…..


le sensazioni cambiano , c'è chi si trova bene in un modo chi in un'altro icon_wink.gif


Quoto icon_biggrin.gif
 
12042584
12042584 Inviato: 27 Giu 2011 13:45
 

mx5red ha scritto:
gsrteo ha scritto:
GUNNY68 ha scritto:

Vorrei rispolverare la questione pressione....
La mia esperienza con le M5, dopo 8000 Km.
Tralascio gli elogi che, a mio avviso merita tutti, vorrei porre l'attenzione sulle pressioni di esercizio.
Ho sempre mantenuto il 2.5 all'ant. e 2.9 al post. (come previsto) e mi sono trovato bene, inoltre, sul sito della Metzeler per ogni modello di moto e di pneumatico, cè la pressione di esercizio (quindi niente approssimazioni).
Portando la moto al fare il tagliando, il mecca, ha regolato la pressione secondo le sue teorie, che coincidevano tra l'altro, con le opinioni di vari amici motociclisti...
Ovvero 2.3 all'ant. e 2.6 al post.
Subito ho avvertito che qualcosa non andava.... avevo la sensazione che, in curva, l'anteriore chiudesse e la moto cadesse all’interno….. sentivo la ruota anteriore scivolare all’esterno….
Con la pressione prevista, la trovo molto precisa in inserimento e percorrenza…..


le sensazioni cambiano , c'è chi si trova bene in un modo chi in un'altro icon_wink.gif


Quoto icon_biggrin.gif


Assolutamente daccordo sul fatto che le pressioni come l'andare in moto sia una cosa molto soggettiva icon_wink.gif
Aggiungiamo il fatto che la combinazione di pilota/peso e tipologia di moto potenza peso geometrie sospensioni più o meno a posto ecc cambiano non poco la dinamica del tutto.
Io con la speed ho letteralmente lisciato spalle e centro in 6000 km mantenendo le pressioni consigliate a caldo dalla metzeler, ossia 2,4 - 2,6 mai nessun problema, anzi le poche volte che ho perso aderenza è stato solo perchè ho osato su asfalti che non lo permettevano causa temperatura bassina, tipo 15° o giù di li, e/o angoli di piega eccessivi per il grip consentito da quegli asfalti, perdite di aderenza comunque gestibilissime grazie al feeling di queste coperture.
 
12044465
12044465 Inviato: 27 Giu 2011 19:51
 

Ho un R1 modello 07/08

devo cambiare le gomme.
Avevo provato me M3 e mi erano piaciute moltissimo.
Ora ho le diablo corsa 3.

Me le consigliate questa M5?

E come prezzo a quanto si trovano in giro?
 
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