Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Riflessioni sulla cilindrata
657404
657404 Inviato: 18 Set 2006 1:48
 

ma tu sei giovanissimo!!1 un pischelletto!!!
 
658308
658308 Inviato: 18 Set 2006 12:48
Oggetto: Re: Riflessioni sulla cilindrata
 

LucaRs125 ha scritto:
sono un paio di notti in cui dopo aver scritto l'articolo sulla cilindrata... mi sn detto: c***o ma 125cc sono praticamente presa una bottiglia da mezzo litro d'acqua divisa in 4 parti una cosa minuscola... come ci fa ad andare una cosa dentro che sprigiona cosi tanta potenza???

questa cosa mi ha sconvolto... prima non mi ero mai soffermato a pensare pero questa cosa è sconvolgente...


Ma a cena mangi pesante?

icon_lol.gif
 
658687
658687 Inviato: 18 Set 2006 14:12
 

LucaRs125 ha scritto:
ma tu sei giovanissimo!!1 un pischelletto!!!


Ci spieghi il significato dell'ultima frase...magari si era incantata la tastiera! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
658904
658904 Inviato: 18 Set 2006 15:09
 

Manz90 ha scritto:
LucaRs125 ha scritto:
ma tu sei giovanissimo!!1 un pischelletto!!!


Ci spieghi il significato dell'ultima frase...magari si era incantata la tastiera!


icon_smile.gif no no: ce l'aveva con me!
 
658978
658978 Inviato: 18 Set 2006 15:37
 

.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



...adesso però mi avete incuriosito!!!!


de_corsa
Registrato: Oct 24, 2005
Ranking: 2579
Località:
On The Road Again
Moto:
XT600E; VF1000FII
Anno di prima immatricolazione: 1959


Ma l'anno di prima immatricolazione si riferisce all'XT , al VF oppure ..... icon_lol.gif icon_razz.gif

Ciao icon_wink.gif icon_lol.gif
 
659094
659094 Inviato: 18 Set 2006 16:07
 

ob_blu ha scritto:
...adesso però mi avete incuriosito!!!!


de_corsa
Registrato: Oct 24, 2005
Ranking: 2579
Località:
On The Road Again
Moto:
XT600E; VF1000FII
Anno di prima immatricolazione: 1959


Ma l'anno di prima immatricolazione si riferisce all'XT , al VF oppure ...


...la terza che (non) hai scritto.
 
659117
659117 Inviato: 18 Set 2006 16:12
 

Erano i puntini .....


Non mi permetterei mai.. non so perchè ma per me moto e motociclisti hanno tutti la stessa età ! Non importa quale la mia la loro quella della moto...

CIAO icon_wink.gif
 
659769
659769 Inviato: 18 Set 2006 18:37
 

Tingavert ( e rispettivi protagonisti afflitti da insonnia-da-cena-pesante) è sempre un luogo magico dispensatore di emozioni...
icon_wink.gif


De_Corsa mi hai fatto venire le nostalgie... di Nieto..di Gresini..di Lucchinelli e di questi indiavolati trabiccoli che sfumazzavano e rombavano come delle lambrette anabolizzate a regimi impossibili...le gommine incredibili dei 50 e degli 80 cc...

Quando dovevo correre io con la 500 di Lawson (il gigante) i cv erano solo 130...ma in effetti se non avevi pelo, con la moto manco ci partivi... icon_rolleyes.gif

E in ultima una riflessione: mmmmhh nucleare+moto quanti cavallucci si svilupperebbero.... icon_razz.gif (tanto per gli effetti collaterali c'è già il casco che fa perdere i capelli! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
659879
659879 Inviato: 18 Set 2006 19:04
 

jacktornese ha scritto:
Tingavert ( e rispettivi protagonisti afflitti da insonnia-da-cena-pesante) è sempre un luogo magico dispensatore di emozioni...
icon_wink.gif


De_Corsa mi hai fatto venire le nostalgie... di Nieto..di Gresini..di Lucchinelli e di questi indiavolati trabiccoli che sfumazzavano e rombavano come delle lambrette anabolizzate a regimi impossibili...le gommine incredibili dei 50 e degli 80 cc...

Quando dovevo correre io con la 500 di Lawson (il gigante) i cv erano solo 130...ma in effetti se non avevi pelo, con la moto manco ci partivi... icon_rolleyes.gif

E in ultima una riflessione: mmmmhh nucleare+moto quanti cavallucci si svilupperebbero...


icon_biggrin.gif sempre in cerca di sensazioni estreme, eh?

Hi Jack! quanto tempo.

icon_confused.gif i tempi al PC sono incredibilmente veloci: sembra sia passato un secolo.
come quando non hai (più) l'ADSL e aspetti che ti si carichi la pagina a 56K... icon_lol.gif

sei tu che adesso mi hai fatto venire in mente una cosa!
le misure delle gomme dei 50ini da Gran Premio: 2,00x18 davanti e 2,25x18 dietro!! ad andarci ai 200 che già prendevano all'epoca era come correre su di una lama da rasoio.
ricordo un 50 a disco rotante sul quale lavorai per una gara in salita (metà dei '70): girava a 14500- 14800 secondo la giornata e con i rapporti corti faceva i 160 calcolati... freni a tamburo, ovviamente (va bè che in salita si usavano poco) e sotto i 6000 si spegneva:
tra noi "tecnici" facevamo sempre a gara per... NON provarlo.
comunque il nostro pilota fu capace e colse il 2° posto in quella gara: che emozione e che ricordo...!!!
( eusa_think.gif dove s'era nascosto, 'sto ricordo? fatti sentire più spesso, Jack icon_wink.gif )
 
659997
659997 Inviato: 18 Set 2006 19:33
 

de_corsa ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Tingavert ( e rispettivi protagonisti afflitti da insonnia-da-cena-pesante) è sempre un luogo magico dispensatore di emozioni...
icon_wink.gif


De_Corsa mi hai fatto venire le nostalgie... di Nieto..di Gresini..di Lucchinelli e di questi indiavolati trabiccoli che sfumazzavano e rombavano come delle lambrette anabolizzate a regimi impossibili...le gommine incredibili dei 50 e degli 80 cc...

Quando dovevo correre io con la 500 di Lawson (il gigante) i cv erano solo 130...ma in effetti se non avevi pelo, con la moto manco ci partivi... icon_rolleyes.gif

E in ultima una riflessione: mmmmhh nucleare+moto quanti cavallucci si svilupperebbero...


icon_biggrin.gif sempre in cerca di sensazioni estreme, eh?

Hi Jack! quanto tempo.

icon_confused.gif i tempi al PC sono incredibilmente veloci: sembra sia passato un secolo.
come quando non hai (più) l'ADSL e aspetti che ti si carichi la pagina a 56K... icon_lol.gif

sei tu che adesso mi hai fatto venire in mente una cosa!
le misure delle gomme dei 50ini da Gran Premio: 2,00x18 davanti e 2,25x18 dietro!! ad andarci ai 200 che già prendevano all'epoca era come correre su di una lama da rasoio.
ricordo un 50 a disco rotante sul quale lavorai per una gara in salita (metà dei '70): girava a 14500- 14800 secondo la giornata e con i rapporti corti faceva i 160 calcolati... freni a tamburo, ovviamente (va bè che in salita si usavano poco) e sotto i 6000 si spegneva:
tra noi "tecnici" facevamo sempre a gara per... NON provarlo.
comunque il nostro pilota fu capace e colse il 2° posto in quella gara: che emozione e che ricordo...!!!
( eusa_think.gif dove s'era nascosto, 'sto ricordo? fatti sentire più spesso, Jack icon_wink.gif )


De_Corsa ci dai sempre delle emozioni uniche quando scrivi! Hai mai pensato di darti alla scrittura icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
660348
660348 Inviato: 18 Set 2006 20:47
 

Manz90 ha scritto:
De_Corsa ci dai sempre delle emozioni uniche quando scrivi! Hai mai pensato di darti alla scrittura


si, grazie per ciò che dici, ma esattamente come jacktornese* non ho ancora pubblicato nulla (di redditizio...)
anche a lui piace scrivere e credo proprio che lo faccia molto bene. tra l'altro, che io sappia, si firma con lo stesso nick che usa qui e che suona proprio molto bene!
ciò che mi manca rispetto a jack è la fantasia, lui ne ha tanta, io invece sono un cinico materialista tecnocrate e sarei più indicato a scrivere saggi che romanzi.

però...
 
660722
660722 Inviato: 18 Set 2006 22:53
 

ragazzi non per nulla servivano le palle quadrate una volta x andare in moto...
 
660933
660933 Inviato: 19 Set 2006 7:06
 

LucaRs125 ha scritto:
ragazzi non per nulla servivano le palle quadrate una volta x andare in moto...


riflessione di un mio amico critico d'arte moderna, ex-motociclista:

"Una volta ci volevano le palle quadrate per distinguersi,
adesso bastano solo le palle..." icon_sad.gif
 
661318
661318 Inviato: 19 Set 2006 10:08
 

de_corsa ha scritto:
LucaRs125 ha scritto:
ragazzi non per nulla servivano le palle quadrate una volta x andare in moto...


riflessione di un mio amico critico d'arte moderna, ex-motociclista:

"Una volta ci volevano le palle quadrate per distinguersi,
adesso bastano solo le palle..." icon_sad.gif


Perdonate l'OT.

Io sono giovane, ma amo e mi appassiono per tutto ciò che è "vecchio". Ogni oggetto che risulta fatto dall'uomo, che è frutto dell'ingegno bilanciando le caratteristiche che la fisica e la chimica ci mettono a disposizione. La meccanica, senza il "doping" dell'elettronica, è l'arte del compromesso. Ciò che è elastico, non può essere anche rigido. Le scelte di progetto o di messa a punto erano votate a mettere in evidenza le caratteristiche. Alcune caratteristiche erano positive e si cercava di estremizzarle, altre meno, e si cercava di "smussarle". MA, alla fine l'utilizzatore doveva essere l'ultimo giudice ed imparare ad usare bene le caratteristiche positive, ed altrettanto bene quelle meno positive (non negative).
Io sono completamente affascinato quando mi trovo ad ammirare macchine utansili, carburatori, freni o telai pensati dall'uomo e modellati secondo la sua esperienza, teorica o sul campo e non oggetti che sono il frutto di un compromesso tra una ricerca di mercato, il risultato di un algoritmo di calcolo di un pc e la lunga mano oscura dell'elettronica che ci fornisce un motore fluido ai bassi, ma potente agli alti, ecc...
Guido una macchina di oggi, con tutta l'elettronica del caso (anzi molta meno di quella che vorrei ma non mi posso permettere)... ...ma è un mezzo di trasporto, non ha più poesia, romanticismo. E chi mi parla di come si faceva...
...ho imparato a volare su un aereo di oltre 20 anni
...ho girato l'europa con un 128 di 30 anni
...sono andato in giro per il tirreno con una barca di 40 anni
...sto imparando ad andare in moto in sella ad una giovane vecchietta di 16 anni

De_Corsa... ...hai perfettamente ragione, non sono gli anni: sono i chilometri.

Fine OT, ma più sto in mezzo a tutti voi, meglio mi trovo. Volevo mettere in comune i miei pensieri.

Fabio
 
661741
661741 Inviato: 19 Set 2006 12:17
 

Diecianove ha scritto:
...ma più sto in mezzo a tutti voi, meglio mi trovo. Volevo mettere in comune i miei pensieri.


anch'io, grazie 0509_up.gif

dopo le tue considerazioni aggiungerò una cosa, molto più terra-terra, da cinico materialista quale sono: avevi mai pensato (quanto stò per dire è un bel supporto a quello che dici tu: scrivitelo icon_lol.gif ) che l'iniezione, dal punto di vista concettuale è un sistema "barbaro" e semplicistico, rispetto al carburatore? ovvero costituisce una forzatura dei principi di funzionamento dei motori?

mi spiego:
il concetto dell'iniezione è quello d'iniettare FORZATAMENTE la quantità voluta di carburante: ciò indipendentemente dalla richiesta "naturale" del motore!
non a caso nei miei libri di Macchine Termiche, il sistema d'iniezione era inserito nel capitolo riservato alla sovralimentazione!

pensa invece alla bellezza classica del lavoro svolto da un carburatore: si basa su diversi noti ed interessanti principi fisici quali quello gravitazionale, dei vasi comunicanti, dell'effetto Venturi, della capillarità, del sifone, della pressione idraulica... addirittura anche in base al Principio di Archimede!
in assoluto una delle macchine più interessanti che siano mai state create dall'uomo e di sicuro una di quelle più complesse nella sua semplicità!

icon_sad.gif ...macchina però superata dalla fredda razionalità, dalla violenza strutturale e dalla stupidità elettronica dell'iniezione: questo è il progresso (?)
 
661786
661786 Inviato: 19 Set 2006 12:30
 

De corsa, anche se il tuo ultimo pensiero mi trova concorde come sempre, tuttavia devo dire che anche l'iniezione in parte sfrutta i principi fisici. In effetti il venturi che si crea nelle trobette di aspirazione serve sia per modificare l'erogazione del motore ma anche per sfruttare l'aumento di velocità dei fluidi per miscelare aria benzina.

Anche per il discorso dell'iniezione FORZATA del carburante nonostante l'assenza di richiesta del motore c'è da dire che sostituendo i getti nel carburatore si ha lo stesso effetto.

Insomma sono principi differenti ma simili allo stesso momento.

Ad essere onesti io odio l'elettronica pesante in campo automobilistico e motociclistico, tuttavia anche l'iniezione elettronica mi affascina.

Ciao
 
661832
661832 Inviato: 19 Set 2006 12:44
 

sandro76 ha scritto:
De corsa, anche se il tuo ultimo pensiero mi trova concorde come sempre, tuttavia ...


icon_smile.gif ma si, era una considerazione filosofica di supporto a quanto detto da Diecianove!
 
662828
662828 Inviato: 19 Set 2006 16:38
 

vedete questo è il bello di una conversazione di amici... è bastato lo spunto della cilindrata x andare oltre e io lo trovo bello...

personalmente non avendo esperienza tale da poter dire la mia dico che entrambe alla fine risolvono dei problemi... che è quello che interessa all'uomo no??? forse la carburazione è più da puristi (non inteso nel senso ci coloro che sn contro l'inquinamento)
 
663444
663444 Inviato: 19 Set 2006 19:26
 

bene, siete andati oltre... concordo su tutto ma lasciatemi fare giusto un passo indietro:

de_corsa ha scritto:
LucaRs125 ha scritto:
...una tale potenze sprigionata da una cosa cosi... incredibile!


c'è un parametro molto interessante per valutare la potenza dei motori: quella di calcolarne i CV/litro, ovvero la potenza che avrebbero se fossero esattamente 1000cc ci cilindrata.

ebbene, il valore della Potenza Specifica (a parità di frazionamento, cioè di numero di cilindri) aumenta col diminuire della cilindrata (fino ad un certo punto)

ad esempio, possiamo dire che un 125 che esprime 45CV ha una potenza specifica di 360CV/litro, un valore praticamente doppio a quello realizzato dai motori delle motoGP!

sotto questo aspetto, fino a che hanno beneficiato di uno sviluppo legato alle competizioni, i motori più stupefacenti sono stati i 50cc: viaggiavano oltre i 300CV/litro quando i 125 bicilindrici passavano appena i 250!!


allora, giusto per chi non si fosse mai interessato di radiomodellismo, e giusto a titolo di esempio:
Link a pagina di Novarossi.it
...fatevi due conti sui CV/litro e parliamone.
anzi non parliamone, non fosse mai che a qualcuno fra noi viene in mente di usare miscela di alcol metilico e olio di ricino...
icon_cool.gif
 
663520
663520 Inviato: 19 Set 2006 19:42
 

bafman ha scritto:
anzi non parliamone, non fosse mai che a qualcuno fra noi viene in mente di usare miscela di alcol metilico e olio di ricino...
icon_cool.gif


Era già stato aperto un altro topic dovremmo rispolverare su questo argomento icon_exclaim.gif Datemi 5 m che lo cerco icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
663534
663534 Inviato: 19 Set 2006 19:45
 

bafman ha scritto:
bene, siete andati oltre... concordo su tutto ma lasciatemi fare giusto un passo indietro:

de_corsa ha scritto:
...ebbene, il valore della Potenza Specifica (a parità di frazionamento, cioè di numero di cilindri) aumenta col diminuire della cilindrata...


allora, giusto per chi non si fosse mai interessato di radiomodellismo, e giusto a titolo di esempio:
Link a pagina di Novarossi.it
...fatevi due conti sui CV/litro e parliamone.
anzi non parliamone, non fosse mai che a qualcuno fra noi viene in mente di usare miscela di alcol metilico e olio di ricino...


icon_smile.gif i micromotori, pur funzionando con miscele che aumenterebbero la potenza specifica anche in motori più grossi, non fanno che confermare ciò che ho detto!

e non ti preoccupare: c'è già chi ci ha pensato a provare miscele non convenzionali, in questo forum icon_wink.gif
 
663568
663568 Inviato: 19 Set 2006 19:51
 

...difatti il mio post era di piena conferma a te! icon_wink.gif

che poi prima di prendere ingegneria da grande pensassi di voler fare il pilota.... beh, pace, lo sfizio me lo son levato con i 3,5cc
icon_confused.gif
icon_smile.gif
 
663570
663570 Inviato: 19 Set 2006 19:52
 

Manz90 ha scritto:
bafman ha scritto:
anzi non parliamone, non fosse mai che a qualcuno fra noi viene in mente di usare miscela di alcol metilico e olio di ricino...
icon_cool.gif


Era già stato aperto un altro topic dovremmo rispolverare su questo argomento icon_exclaim.gif Datemi 5 m che lo cerco icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif


Trovato:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

De_Corsa probabilmente se lo ricorda icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Ora che l'ho provato anchi sul mio Ciao (è un banco prova, + o -), devo dire che ne sono rimasto stupefatto icon_exclaim.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
663871
663871 Inviato: 19 Set 2006 20:58
 

de_corsa ha scritto:

e non ti preoccupare: c'è già chi ci ha pensato a provare miscele non convenzionali, in questo forum icon_wink.gif


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_redface.gif mai sfiorato neanche l'idea... eusa_liar.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
664143
664143 Inviato: 19 Set 2006 22:06
 

jacktornese ha scritto:
de_corsa ha scritto:

e non ti preoccupare: c'è già chi ci ha pensato a provare miscele non convenzionali, in questo forum icon_wink.gif


eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_redface.gif mai sfiorato neanche l'idea... eusa_liar.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_rolleyes.gif io non avevo fatto nomi...
 
664350
664350 Inviato: 20 Set 2006 1:55
 

E la coppia come si lega alla cilindrata? I motori meno frazionati di solito hanno valori di coppia maggiori ai bassi, questo dipende dalla natura intrinseca del motore (braccio di leva ) e dal fatto che si ha una pressione media effettiva piu alta per via delle grandi camere di combustione?

Cosa si fa effettivamente quando attraverso l'elettronica si riesce a far variare la curva di coppia? si agisce sulle variabili legate alla pressione media effettiva facendo variare l'iniezione ? (rapporto di compressione, rendimento termico, al rendimento volumetrico)
perche il braccio di leva rimane fisso, quindi il motore nasce con un "certo carattere di coppia" che gli è dato dalla sua natura ?. come si spiega che abbia la punta di coppia max ad un regime di rotazione ben preciso, alto o basso che sia?e perche cala benche i giri continuino a salire ?evidente nel caso di"curva di coppia piatta", come puo succedere se la coppia è un valore istantaneo (avrei dovuto chiedere come mai cala la potenza? ma cala?)

Cosa ottengo in termini di coppia e cv se faccio girare un motore frazionato con un numero di cilindiri pari come se fosse un bicilindrico (big bang)?


(de_corsa l'articolo l'ho letto, non me ne volere se mi è sfuggita qualche risposta a queste domande..sono un profano in materia)

scusate, forse è per via dell ora... vado a letto icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
 
664489
664489 Inviato: 20 Set 2006 7:54
 

Barone ha scritto:


1) E la coppia come si lega alla cilindrata?

2) I motori meno frazionati di solito hanno valori di coppia maggiori ai bassi, questo dipende dalla natura intrinseca del motore (braccio di leva ) e dal fatto che si ha una pressione media effettiva piu alta per via delle grandi camere di combustione?

3) Cosa si fa effettivamente quando attraverso l'elettronica si riesce a far variare la curva di coppia? si agisce sulle variabili legate alla pressione media effettiva facendo variare l'iniezione ? (rapporto di compressione, rendimento termico, al rendimento volumetrico)

4) perche il braccio di leva rimane fisso, quindi il motore nasce con un "certo carattere di coppia" che gli è dato dalla sua natura ?.

5) come si spiega che abbia la punta di coppia max ad un regime di rotazione ben preciso, alto o basso che sia?

6) e perche cala benche i giri continuino a salire ?evidente nel caso di"curva di coppia piatta", come puo succedere se la coppia è un valore istantaneo (avrei dovuto chiedere come mai cala la potenza? ma cala?)

7) Cosa ottengo in termini di coppia e cv se faccio girare un motore frazionato con un numero di cilindiri pari come se fosse un bicilindrico (big bang)?


8) (de_corsa l'articolo l'ho letto, non me ne volere se mi è sfuggita qualche risposta a queste domande..sono un profano in materia)

scusate, forse è per via dell ora... vado a letto


icon_confused.gif bella, ti vengono tutti questi dubbi esistenziali a quest'ora, fai tutte 'sta domande e poi scappi...

icon_rolleyes.gif una volta, per far smettere la figlia di un mio amico che era giunta all'età dei "perché" cominciai a chiederle tanti di quei "perché" che smise di farmi domande...

bah, di quelle che fai tu, l'unica che non abbia una risposta (intrinseca) nell'articolo che NON hai citato ( icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza) è la #7...

comunque, per non deluderti... (nelle risposte indicherò con l'acronimo "VAT" la raccomandazione "Va A rileggerTi bene l'articolo"... icon_rolleyes.gif )

1) (VAT) la cilindrata è una delle funzioni dirette della coppia, visto che permette di bruciare una maggiore quantità di carburante. (+energia = +PME = +coppia)

2) (VAT) solo la prima che hai detto: in un frazionato i valori di coppia dei vari cilindri vanno a sommarsi.

3) icon_eek.gif come faresti a far variare compressione e rendimenti con l'elettronica?
è ovvio che la gestione elettronica può variare solo le modalità d'erogazione del carburante e la curva d'anticipo d'accensione, ottenendo così il comportamento voluto dal motore.
a ciò si aggiungano i recenti controlli elettronici inseriti sulle fasatura di distribuzione (BMW, Honda, ecc.)

4) più esattamente con certi moltipilcatori di coppia.
il carattere vero è proprio del motore è conferito dalla fasatura di distribuzione: è in questo che differiscono sostanzialmente tra loro i motori più o meno spinti

5/6) (VAT) i rendimenti variano col regime di rotazione: ogni motore sviluppa delle condizioni diverse, più o meno favorevoli al variare del regime di rotazione.
le curve di coppia "piatte" sono per definizione quelle soggette al minor calo una volta superato il regime di valore massimo

7) ottieni una sommatoria dei picchi di coppia (non della coppia media, che rimane pressoché invariata)
il vantaggio di tutto ciò si concretizza in un erogazione pulsante e quindi meno lineare del motore: questo permette alla gomma di avere il tempo di recuperare eventuali perdite di aderenza sopratutto su fondi poco aderenti.
la dimostrazione più eclatante di questo è rilevabile nel fuoristrada: i 4T risultano avere una trazione nettamente superiore ai 2T proprio perché la loro erogazione è più pulsante: un pò come utilizzare degli scarponi al posto degli sci...

8) per questo dovrebbe esistere la divulgazione scientifica, tabù delle nostre scuole, di cui tanto avrebbe bisogno il nostro Paese invece di continuare a far 0510_mina.gif intere generazioni con la nostra pesante, ingombrante, asfissiante letteratura che, bella di per se, non trasmette nessun sapere oggettivo che possa essere utile alla collettività: noi liberiamo Gerusalemme da generazioni mentre all'estero vanno avanti con la ricerca e ogni generazione ne sa più della precedente.
poi ci lamentiamo che in Italia non se ne fa e che abbiamo un sacco di laureati disoccupati!
per forza: essere un popolo di letterati che vive in una realtà tecnocratica significa essere un popolo di ignoranti!
ignoranti che non sanno fare un *bip* tranne che sfoggiare citazioni colte nei salotti per bene...

icon_exclaim.gif scusa lo sfogo, ovviamente non ce l'ho con te ma quando sfioro l'argomento scuola&formazione parto per la tangente ( icon_rolleyes.gif vallo a spiegare ad un letterato cosa significa...)
 
664507
664507 Inviato: 20 Set 2006 8:03
 

de_corsa ha scritto:
bafman ha scritto:
bene, siete andati oltre... concordo su tutto ma lasciatemi fare giusto un passo indietro:

de_corsa ha scritto:
...ebbene, il valore della Potenza Specifica (a parità di frazionamento, cioè di numero di cilindri) aumenta col diminuire della cilindrata...


allora, giusto per chi non si fosse mai interessato di radiomodellismo, e giusto a titolo di esempio:
Link a pagina di Novarossi.it
...fatevi due conti sui CV/litro e parliamone.
anzi non parliamone, non fosse mai che a qualcuno fra noi viene in mente di usare miscela di alcol metilico e olio di ricino...


icon_smile.gif i micromotori, pur funzionando con miscele che aumenterebbero la potenza specifica anche in motori più grossi, non fanno che confermare ciò che ho detto!

e non ti preoccupare: c'è già chi ci ha pensato a provare miscele non convenzionali, in questo forum icon_wink.gif


scusami , a proposito di miscele " non convenzionali ".
seriamente , che succede se aggiungo un bicchierino ( o anche meno ) di grappa alla benzina nel serbatoio ?
contanto che il motore e' a iniezione...

icon_smile.gif


Ciozoaiza
 
664551
664551 Inviato: 20 Set 2006 8:19
 

cyrano ha scritto:
...scusami , a proposito di miscele " non convenzionali ".
seriamente , che succede se aggiungo un bicchierino ( o anche meno ) di grappa alla benzina nel serbatoio ?
contanto che il motore e' a iniezione...


icon_eek.gif seriamente?

la grappa commerciale ha solitamente un contenuto di alcool etilico pari al 45%.
quella artigianale un pò di più...
l'alcool funziona da antidetonante, può essere risolutivo per scongiurare battiti in testa.
ha un rapporto stechiometrico più basso della benzina, quindi richiede meno aria nella sua combustione per cui "corregge" ( icon_rolleyes.gif mai termine fu più adatto...) la carburazione verso lo smagrimento, che può essere recuperato aumentando il diametro dei getti.

il resto della grappa è composto di zuccheri non fermentati che bruciando daranno luogo a componenti caramellosi e lacche che non faranno proprio bene al motore...
...ma di certo si spargerà nella vallata un odore più piacevole! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
664559
664559 Inviato: 20 Set 2006 8:20
 

De_corsa.. parlando da cinico quale sono (e me ne rendo ben conto) sono completamente daccordo col tuo sfogo.
Troppa ignoranza nella cultura (e mi ci metto dentro anche io)

x Cyrano, ovviamente se misceli benzina e grappa il motore non può che ubriacarsi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©