AlbertoSSP ha scritto:
Se come dici tu la cilindrata migliore per un 4T è dai 300 ai 400, allora è dimostrabile scientificamente che un bicilindrico da 750cc è MIGLIORE di un 750 quadricilindrico?
Io ti darei ragione (ho una Shiver
), ma migliaia di possessori di Z750, GSR 750,... non sarebbero daccordo con te. E anche tutti gli ingegneri nipponici avrebbero qualcosa da ridire.
E neanche uno dei cilindri che ha corso in motogp negli ultimi 9 anni stava nell' intervallo dai 300 ai 400cc... Forse chi progetta le motogp non sa niente di fluidodinamica?
La cilindrata che raggiunge maggiore potenza si può definire, ma la cilindrata ideale, come la chiedeva Reefreze, non è affatto un valore matematico. Dipende da ciò che uno intende come migliore.
Altrimenti i motori che girano nelle piste della motogp sarebbero gli stessi (cioè i migliori!) che fanno la parigi dakar!
Leggi quello che ho scritto, non quello che conviene . Parlavo di rendimento a 360° .