narkelion ha scritto:
quoto, il 2t più di tanto non va, il fatto della lubrificazione a perdita è una grossa limitazione, mentre il tipo di lubrificazione del 4t (mi pare si chiami "a carter umido") è sicuramente più complicato da creare e aggiustare in caso di rottura, ma garantisce sempre il giusto apporto di olio, nel 2t invece l'olio (oltre a costarti di più perché si consuma molto più in fretta) non ha mai una erogazione "lineare", cioè nel 4t sta lì e resta fermo, nel 2t invece si mischia con la benza... e se magari per una bolla d'aria ne arriva di meno? Succede un casino.
Maggiori componenti (4t) costano di più, ma reggono anche di più di minori componenti che però danno maggiori prestazioni(2t).
il mio 50 2t ha retto 56000 km poi basta, non c'è stato olio che tenga, il BMW dello zio ha quasi 180000 km (è del 91 e ci viaggia sempre, fa Roma - Brescia 4 volte a settimana) e va perfettamente.
Nark
Come mai il carter umido è una limitazione? Non si può migliorare in qualche modo? Ma quindi che il 2t duri meno è dovuto ad un fatto di componentistica?