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Manutenzione Nevada i.e.
11754709
11754709 Inviato: 30 Apr 2011 21:52
 

ragazzi una domanda:
misurando il livello dell'olio motore ho notato che l'astina si bagna alla prima tacca.
e fin qui tutto nella norma...ma udite: l'ultima volta che ho fatto il cambio l'astina si bagnava comunque fino alla prima tacca ma ho riempito una bottiglia da 1,5 lt e un'altra uguale per un terzo.
deduco che quindi c'erano quasi 2 lt d'olio e sicuramente la coppa piena.
ma perchè l'astina non asta bene?
e capitato anche a voi?

p.s. l'ultimo cambio l'ho fatto con motul 5w40 scooter 4t sintetico. il prossimo lo vorrei fare con un altro olio. metto il 5W40 o 10w60?
grazie
 
11758149
11758149 Inviato: 1 Mag 2011 18:50
 

Ci va il 10W 60.
Per leggere il corretto livello l'astina deve essere avvitiata 0509_up.gif
 
11818569
11818569 Inviato: 12 Mag 2011 17:20
Oggetto: Ancora consumi alti
 

Salve a tutti

I try and mistake continuano, ma sia la combinazione 46-120 che la combinazione 40-130 mi danno come consumi 12 Km/L (spillo conico IV tacca valvola gas 50 polverizzatore 200, galleggiante 9,5 e accensione 60)

Provo adesso la combinazione 43-115 (il 130 mi sembrava molto grosso)

è vero che ho praticamente raddoppiato da 6 KM/l a 12 Km/l ma sono ancora lontano da standard accettabili.

Lamps in attesa di buone notizie icon_smile.gif
 
11879000
11879000 Inviato: 24 Mag 2011 19:19
 

Ho fatto allineare i carburatori,

la moto non fa più fumo nero, l'erogazione è lineare, il minimo è un gingillo le candele dopo una sgasata sono nocciola.

La combinazione finale è

minimo 40
massimo 115
spillo conico IV Tacca

ma i consumi sono ancora nell'ordine dei 14 KM/l

Che devo fare ancora? Cambio gli spilli conici?

Lamps a tutti
 
11889203
11889203 Inviato: 26 Mag 2011 15:56
 

se la tua nevada è del 2002 dovrebbe avere gli spilli conici X88, vero?

la mia ha gli X8, perché omologata Euro0... può darsi che per la tua non sia necessario alzare gli spilli conici oppure si possa limare ancora un po' sui getti.

comunque, se con la tua non arrivi almeno a 20-22Km/l, diciamo che hai ancora ampi margini per migliorare... icon_wink.gif
 
11889642
11889642 Inviato: 26 Mag 2011 17:16
Oggetto: Problema nevada 750 i.e.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto su questo stupendo sito.
Mi chiamo Vito un 25enne appassionato di moto sopratutto dei custom.
Sono possessore di una NEvada 750i.e del 2005 con soltano 9800km fatti.
Mi è successo un episodio che voglio condividere con voi riguardante la mia piccola passione.
Dopo il lungo inverno ho ripreso la mia moto dal garage, gli ho fatto una bella pulita di polvere, sostituito la batteria, fatto il tagliando (olio motore, filtro aria, candele nuove, filtro olio, pasticche anteriori e posteriori).
MEtto in moto, non avevo mai sentito il rombo della mia moto originalissima così rotondo,
Decido così di uscire per farmi un bel giretto, un disastro.
La moto non saliva di giri, sparava per le marmitte e non accelerava del tutto come se qualcosa la bloccasse, ricordo solo che per fare 1.5 km ci ho messo una cosa come mezz'ora.
Impressionato di quello che era successo di istinto ho staccato i cavi dalla batteria, rimessi su, la moto è tornata la moto di sempre.
Oggi ho molto timore ad allontanarmi da casa xkè non auguro a nessuno quello che ho passato io in quella giornata.
Il perchè di tutto questa discussione, nella mia zona nessuno mi ha saputo dire cosa fosse successo alla mia moto.
Qualcuno mi puo aiutare?

Vorrei trattare un po le cromature e fare un bel lavaggio al motore, qualcuno mi puo dire cosa dovrei fare in che modo eliminare le incrostazioni del motore (olio e polvere attaccata).
Grazie anticipatamente
Vito
ps non so se questo è il posto giusto per scrivere i miei problemi. speriamo che non arrivi nessuna "CAZZIATA" al mio primo post.
Vito
 
11891129
11891129 Inviato: 26 Mag 2011 21:11
 

hola, vito.

riguardo al problema di accensione (perché quello era!) non ti so dire null'altro se non che la centralina ha dato di matto... 0509_banana.gif

per lavare il motore ti consiglio chante claire, ma è piuttosto aggressivo con la gomma, altrimenti il fulcron, spruzzato anche tra le alette dei cilindri e agendo con le setole lunghe di una spazzola.

aspettare il meno possibile prima di risciacquare.

per le cromature c'è il cromature brillanti di arexons... fa miracoli!
 
11895621
11895621 Inviato: 27 Mag 2011 18:17
 

eh eh

Riuscirò a riportare la mia nevada a consumi Umani.

Comunque mi sto avvicinando. I filtri a cono sono belli, ma se chi li mette non ne capisce un acca e lo fa solo per estetica, beh quell'uomo meriterebbe di camminare in autobus (ogni riferimento al precedente proprietario della miam moto è puramente casuale icon_smile.gif )

Con i consigli del buon ranabout, i manuali ed il buon Saverio (meccanico) apporto modifiche. Oggi ho montato gli spruzzi da 38 (me li ha regalati il meccanico visto che qui sono introvabili) domani abbasserò un pò lo spillo conico (X88) riportandolo alla terza tacca.

Mai avrei immaginato che questa moto in così poco tempo mi avrebbe regalato così tante soddisfazioni, è bella ha il suo fascino, ti trasmette qualcosa. Considero questo dei consumi non un problema, ma un contrattempo e poi con qualcosa dobbiamo pur passare il tempo ? icon_biggrin.gif

Saluti
 
11897316
11897316 Inviato: 27 Mag 2011 23:00
 

aspetta, no! non spostare lo spillo!

d'origine è già nella posizione più alta e tu dovresti in teoria alzarlo ancora... vedi prima come va coi nuovi getti e poi ti regoli di conseguenza! Non mettere mano contemporaneamente su mille regolazioni, che poi non ci capisci più niente!

ti avevo detto che se l'X88 alla quarta tacca non basta, proviamo a trovarne un'altro dalla tabella degli spilli con le quote in modo tale da simulare una quinta tacca...
 
11971665
11971665 Inviato: 13 Giu 2011 9:57
Oggetto: Dove attacco il vacuometro?
 

Tutti dicono di attaccarlo alle viti del collettore, ma nell amia nevada ho due tubi "morti" che finiscono nello stesso punto e mi agevolerebbero non poco la cosa, dato che non sto riuscendo a trovare i raccordi.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi domando a che servono quei tubi "morti",

Suggerimenti?

Lamps
 
11973938
11973938 Inviato: 13 Giu 2011 16:15
Oggetto: Re: Dove attacco il vacuometro?
 

hotbird01 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


oh gesù, giuseppe e maria! (e io sono ateo!)

ma chi stracacchio ha combinato quel macello?!? icon_eek.gif

quelli non sono "tubi morti": quelli sono tubi che poi devono essere raccordati insieme e che, tramite una "Y" vanno a portare la depressione presente nei collettori di aspirazione alla centralina, in modo che essa regoli l'anticipo al variare dell'apertura del gas.
 
11974570
11974570 Inviato: 13 Giu 2011 18:00
 

Purtroppo io l'ho trovata cosi..... e se mai avessi dovuto avere qualche certezza sulle capacità del vecchio possessore ora ne ho la conferma........

Sono sempre più convinto che se avesse fatto del sano sesso con la sua fidanzata avrebbe fatto meno danno....detto questo....

Mi sto facendo le ossa con la carburazione e nel frattempo sistemando le cose, quindi ricapitolando

1) Compro un raccordo a Y e lo collego alla centralina
2) Anche se in teoria posso attaccare il vacuometro lì non è quello non è il posto deputato.

In pratica al 90% la mia moto è fuori fase e questo incide anche sui consumi....

I vostri consigli sono sempre più accetti e preziosi....

Lamps
 
11974676
11974676 Inviato: 13 Giu 2011 18:16
 

beh, quel tubo staccato certamente incide sui consumi, visto che la centralina non sa quando le ghigliottine dei carburatori sono aperte o chiuse e quindi impone un anticipo di accensione sbagliato, specialmente ad andature moderate e gas fortemente parzializzato (cioé nella stragrande maggioranza del tempo).

quello, comunque è un tubo che internamente ha una sezione rilevante, dell'ordine di quello della benzina, per intenderci, ma la presa sul collettore ha un ugello di forse un millimetro di diametro, che serve per limitare le onde di pressione dovute all'aspirazione pulsante dei cilindri.

le prese per i vacuometri sono quelle che si trovano lateralmente ai collettori, chiuse con una vite con testa per cacciavite americano e mi pare che abbiano delle filettature M6.
 
11974792
11974792 Inviato: 13 Giu 2011 18:32
 

Si infatti...

Ormai al lavoro mi prendono pure in giro...mi vedono scendere improvvisamente a controllare la moto o cambiare spruzzi....

ora ho visto che effettivamente la centralina posta dietro la batteria ha un beccuccio che aspetta solo un tubo che ci si infili icon_evil.gif

Domani effettuo la connessione tanto è un lavoro di 20 minuti, ormai posso scrivere un manuale dal titolo "Manutenzione in pausa pranzo" icon_razz.gif icon_asd.gif

Lamps
 
11995811
11995811 Inviato: 17 Giu 2011 14:15
 

Trovata la soluzione per gli attacchi del vacuometro....

Dopo aver girato tutti i negozi di termoidraulica, ferramenta etc... la soluzione è semplice: rivenditori per impianti a Gas. filettatura M6 e beccuccio. Costo 2 €.

Lamps
 
11996305
11996305 Inviato: 17 Giu 2011 16:09
 

l'hai connesso il tubo della depressione alla centralina?
 
11996362
11996362 Inviato: 17 Giu 2011 16:24
 

Tubo depressione connesso, icon_asd.gif

non ho notato sotanziali miglioramenti nei consumi, ma il primo pieno dopo la modifica l'ho fatto ieri per cui staremo a vedere, ho notato invece un leggero ingolfamento in accelerazione e agli alti regimi una specie di strozzamento (sopra i 140 km/h), in base all'esperienza maturata è come se avessi lo spruzzo getto minimo (attualmente 38) grosso e quello massimo (attualmente 115) piccolo. Ma aspetto il kit spruzzi e guarnizione per una reisione carburatori, ora che psso pure allinearli li smonterò tranquillamente icon_biggrin.gif

A questo proposito l'allineamento si effettua "giocando" solo con il filo del gas che arriva al carburatore (chiavetta da 8 che agisce sopra il carburatore) o si deve lavorare anche sulla valvola del gas?

Lamps
 
11997990
11997990 Inviato: 17 Giu 2011 21:30
 

hotbird01 ha scritto:
Tubo depressione connesso, icon_asd.gif


non ho notato sotanziali miglioramenti nei consumi,

è un po' presto, per dirlo... icon_wink.gif
anzi! visto che...
hotbird01 ha scritto:
ho notato invece un leggero ingolfamento in accelerazione e agli alti regimi una specie di strozzamento (sopra i 140 km/h)


sembra proprio che tu non abbia abbastanza potenza con il tutto aperto e questo è indice di estrema magrezza della miscela in queste condizioni.
Ma è anche vero che se non esageri con le smanacciate di gas, adesso la moto ti dovrebbe fare qualcosa come 50 chilometri al mezzo litro... icon_asd.gif

hotbird01 ha scritto:
Ma aspetto il kit spruzzi e guarnizione per una reisione carburatori, ora che psso pure allinearli li smonterò tranquillamente icon_biggrin.gif


Ripeto: non escludo la necessità di dover acquistare un nuovo paio di spilli conici, da vedere bene rispetto alla tabella (che ho sicuramente ma che non ritrovo... eusa_wall.gif )

hotbird01 ha scritto:
A questo proposito l'allineamento si effettua "giocando" solo con il filo del gas che arriva al carburatore (chiavetta da 8 che agisce sopra il carburatore) o si deve lavorare anche sulla valvola del gas?

L'allineamento si esegue sincronizzando le aperture delle valvole col comando del gas, agendo sui registri sopra ai cappellotti dei carburatori. icon_wink.gif
E' comunque necessario che i cavi del gas sotto al serbatoio seguano percorsi il più possibile rettilinei e che non subiscano l'interferenza del serbatoio.
Ovviamente le candele devono essere del tipo prescritto, le valvole regolate al gioco come da manuale e l'accensione deve essere perfettamente funzionante. icon_wink.gif
 
12126852
12126852 Inviato: 13 Lug 2011 10:55
 

Dopo "soli" tre mesi dall'acquisto sono finalmente riuscito ad entrare in possesso di spruzzi 32 e dei kit dei carburatori.

Ho montato gli spruzzi e la moto sembra non risentirne, mentre invece stenta un pò all'accensione specie dopo le soste lunghette, il motorino gira, ma la moto non parte il tutto si risolve facendo fare mezzo giro con la marcia innestata....

IRi peto il motorino gira, quindi non penso siano le spazzole, che siano le candele (che magari in questo periodo dove ho uato spruzzi grossi si sono "imbrachiate")?

Inoltre il minimo a 1200 mi sembra altino (eppure leggo che è quello consigliato) io ce l'ho molto più basso, ma mi si accende la lampadina del regolatore, che fare?

Grazie a tutti e Lamps icon_smile.gif
 
12134586
12134586 Inviato: 14 Lug 2011 17:15
 

una volta che cambi i getti devi ritoccare anche le viti di minimo e miscela... icon_confused.gif
 
12134858
12134858 Inviato: 14 Lug 2011 18:16
 

Per il minimo OK, ma per le viti miscela quale criterio si usa?. sul manuale non se ne parla.

Lamps icon_smile.gif
 
12136872
12136872 Inviato: 15 Lug 2011 8:30
 

è roba che sta scritta sul manuale d'officina, ma che comunque qualsiasi meccanico (serio!) deve sapere.

si deve usare il vacuometro.
 
12181521
12181521 Inviato: 25 Lug 2011 14:16
 

una domanda a cui non ho trovata risposta neanche con google,
è possibile regolare il comando al pedale del cambio?

di recente ho preso un paio di stivali nuovi, quelli vecchi si sono disintregati in un incidente, e trovo abbastanza difficoltoso inserirmi con il piede sotto il comando per cambiare.
 
12181624
12181624 Inviato: 25 Lug 2011 14:33
 

Giulio985 ha scritto:
una domanda a cui non ho trovata risposta neanche con google,
è possibile regolare il comando al pedale del cambio?

di recente ho preso un paio di stivali nuovi, quelli vecchi si sono disintregati in un incidente, e trovo abbastanza difficoltoso inserirmi con il piede sotto il comando per cambiare.


Ho un dejavu: Messaggio #9205591 icon_cool.gif

Comunque si', e' regolabile (ha un millerighe), ma se lo alzi piu' di due denti diventa scomodissimo a scalare, dovendo alzare tutto il piede.
Il problema non e' tanto l'inclinazione, ma il fatto che tra la leva e la pedalina lo spazio sia decisamente scarso... finche' hai un 38 di piede, ok, ma poi lo spazio e' veramente poco.

Fai (quasi) prima ad aspettare che gli stivali nuovi si facciano.
 
12208767
12208767 Inviato: 30 Lug 2011 10:11
 

grazie mille per la risposta, ma come faccio a smontare la leva del cambio che non ha alcun tipo di vite o dado?
 
12208921
12208921 Inviato: 30 Lug 2011 10:44
 

Giulio985 ha scritto:
grazie mille per la risposta, ma come faccio a smontare la leva del cambio che non ha alcun tipo di vite o dado?


Si smonta dall'interno icon_wink.gif

Per essere piu' chiaro sono andato in garage a farti una foto 0510_five.gif

Nel riquadro vedi un morsetto.
Sotto al morsetto (indicato dalla freccia), c'e' il bullone che lo chiude intorno al millerighe del pedale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12209014
12209014 Inviato: 30 Lug 2011 11:07
 

grazie mille, adeso provo a metterci mano, più che altro mi sembra diffice arrivare con la chive a quel bullone
 
12209039
12209039 Inviato: 30 Lug 2011 11:13
 

Giulio985 ha scritto:
grazie mille, adeso provo a metterci mano, più che altro mi sembra diffice arrivare con la chive a quel bullone


Non e' comodissimo... l'ideale sarebbe una chiave a cricchetto (non ricordo piu' se e' una testa da 8mm o da 10mm) con prolunga e moto sul cavalletto centrale (meglio ancora se qualcuno la tiene ferma, non si sa mai... tie.gif
Occhio in chiusura a non stringere troppo!!!
 
12210079
12210079 Inviato: 30 Lug 2011 15:27
 

sono riuscito a sistemare il tutto a breve vado a fare un giro di test
 
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