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Cambio Nevada [innesti duri e rumorosi-cerco pareri]
2246968
2246968 Inviato: 11 Ago 2007 8:41
Oggetto: Cambio Nevada [innesti duri e rumorosi-cerco pareri]
 

ciao a tutti.
ho da poco comprato una nevada 750 i.e. classic nuova ed ho fatto 850 km.
sono soddisfatto della moto ma ho qualche perplessità sul cambio:
è normale che gli innesti siano così duri e rumorosi (specie a freddo).
ciao.
 
2247082
2247082 Inviato: 11 Ago 2007 9:26
 

si si ammrbidiscono e un pò di rumore sparisce al primo tagliando
 
2331521
2331521 Inviato: 28 Ago 2007 8:41
 

ma anche la precisione degli innesti non è che sia il massimo...
anche del vs.?
ciao
 
2333285
2333285 Inviato: 28 Ago 2007 12:21
 

Caro Mao anch'io ho comprato una Nevada Classic i.e. nuova, e anch'io sono rimasto impressionato (negativamente) del cambio da "trattore", ero abituato troppo bene dopo 20 anni di giapponesi..., ma una volta fatta l'abitudine, e il "piede", ora e' tutto OK icon_wink.gif
 
2334692
2334692 Inviato: 28 Ago 2007 14:32
 

grazie della dritta.
ma a te non succede mai che non ti entri "bene" una marcia specie se stai tirando e cerchi di cambiare un pò veloce?
ciao.
 
2334871
2334871 Inviato: 28 Ago 2007 14:49
 

maopanz ha scritto:
grazie della dritta.
ma a te non succede mai che non ti entri "bene" una marcia specie se stai tirando e cerchi di cambiare un pò veloce?
ciao.

A volta da seconda a terza... ma io ho il "vecchio" 2001...
 
2335988
2335988 Inviato: 28 Ago 2007 17:00
 

42 ha scritto:
maopanz ha scritto:
grazie della dritta.
ma a te non succede mai che non ti entri "bene" una marcia specie se stai tirando e cerchi di cambiare un pò veloce?
ciao.

A volta da seconda a terza... ma io ho il "vecchio" 2001...


ma non si rovina nel tempo, con tutte quelle "botte" che prende?
 
2336013
2336013 Inviato: 28 Ago 2007 17:04
 

maopanz ha scritto:
42 ha scritto:
maopanz ha scritto:
grazie della dritta.
ma a te non succede mai che non ti entri "bene" una marcia specie se stai tirando e cerchi di cambiare un pò veloce?
ciao.

A volta da seconda a terza... ma io ho il "vecchio" 2001...


ma non si rovina nel tempo, con tutte quelle "botte" che prende?

In effetti non mi sono spiegato bene (o meglio... avevo letto male...).
A me capita a volte che dalla 2a alla 3a la marcia non entri proprio.. riabbasso un pelo (senza far entrare la 2a di nuovo), mollo e ritiro la frizione e la 3a entra...
Di marce antrate male mi e' accaduto talvolta, ma sempre per colpa mia icon_redface.gif
Comunque, da quando ce l'ho, ci ho fatto circa 16000 Km (ne aveva 19000) e nessun problema al cambio.
 
2336153
2336153 Inviato: 28 Ago 2007 17:29
 

42 ha scritto:
maopanz ha scritto:
42 ha scritto:
maopanz ha scritto:
grazie della dritta.
ma a te non succede mai che non ti entri "bene" una marcia specie se stai tirando e cerchi di cambiare un pò veloce?
ciao.

A volta da seconda a terza... ma io ho il "vecchio" 2001...


ma non si rovina nel tempo, con tutte quelle "botte" che prende?

In effetti non mi sono spiegato bene (o meglio... avevo letto male...).
A me capita a volte che dalla 2a alla 3a la marcia non entri proprio.. riabbasso un pelo (senza far entrare la 2a di nuovo), mollo e ritiro la frizione e la 3a entra...
Di marce antrate male mi e' accaduto talvolta, ma sempre per colpa mia icon_redface.gif
Comunque, da quando ce l'ho, ci ho fatto circa 16000 Km (ne aveva 19000) e nessun problema al cambio.


insomma, il cambio è duro e non precisissimo, ma è una sua caratteristica, giusto? non devo preoccuparmi!
ciao
 
2336385
2336385 Inviato: 28 Ago 2007 18:02
 

no problem!!

hai una moto nuova e devi rodare il cambio.. vedrai che pian piano diventerà piu morbido e preciso. per la rumorosità delle cambiata non ti preoccupare nn succede niente! è cosi ed è normale. certe volte ho tirato di quelle grattate impressionanti e pensavo di aver spaccato tutto, invece a quasi 100.000 km è ancora li bello bello! ( e cosi attirandomi la sfiga domani rompo il cambio!!!)
 
2339293
2339293 Inviato: 29 Ago 2007 7:25
 

cipciop31 ha scritto:
no problem!!

hai una moto nuova e devi rodare il cambio.. vedrai che pian piano diventerà piu morbido e preciso. per la rumorosità delle cambiata non ti preoccupare nn succede niente! è cosi ed è normale. certe volte ho tirato di quelle grattate impressionanti e pensavo di aver spaccato tutto, invece a quasi 100.000 km è ancora li bello bello! ( e cosi attirandomi la sfiga domani rompo il cambio!!!)


grazie, è proprio quello che volevo sentirmi dire!!
pensavo che avrei potuto rovinarlo presto, visto che ho sù solo 900 km.
ciao
 
2346777
2346777 Inviato: 29 Ago 2007 21:18
 

Tranquillo Mao, io intendevo ,come cambio da "trattore", anche la sua estrema robustezza (oltre che rozzezza...).
Vedra che ti abituerai ai "clonk" e ai "tlack" dei cambi Guzzi.
Sono cosi' e basta icon_lol.gif
 
2348597
2348597 Inviato: 30 Ago 2007 8:56
 

zardoz ha scritto:
Tranquillo Mao, io intendevo ,come cambio da "trattore", anche la sua estrema robustezza (oltre che rozzezza...).
Vedra che ti abituerai ai "clonk" e ai "tlack" dei cambi Guzzi.
Sono cosi' e basta icon_lol.gif


non mi devo preoccupare anche se qualche volta non mi entra una marcia o tiro una sgrattatina? se sì, sono a posto (è quello di cui volevo essere sicuro).
ciao
 
2361505
2361505 Inviato: 31 Ago 2007 15:54
 

Stai tranquillo...io a volte se mi devo fermare ad un semaforo, e non riesco a scalare le marce, faccio una guerra per trovare il folle!! icon_eek.gif
Il segreto e'quello di tirare bene la frizione, fallo anche tu, cosi'eviti le "grattatine" icon_wink.gif
 
2376148
2376148 Inviato: 3 Set 2007 7:51
 

zardoz ha scritto:
Stai tranquillo...io a volte se mi devo fermare ad un semaforo, e non riesco a scalare le marce, faccio una guerra per trovare il folle!! icon_eek.gif
Il segreto e'quello di tirare bene la frizione, fallo anche tu, cosi'eviti le "grattatine" icon_wink.gif


certamente... grazie del consiglio!
tra l'altro ho visto che se le inserisco lentamente, "accompagnando" la leva con il piede (non so si mi sono spiegato), entrano molto + morbide (e con pochissimo rumore). è nello scalare che non ho ancora trovato il metodo ottimale.
ciao
 
2423191
2423191 Inviato: 8 Set 2007 1:05
 

beati voi che avete i nuovi cambi, figuratevi che io ho la vesione del '97 che è molto peggio della vostra, mi devo portare in giro il martello per cambiare marcia, ormai ci ho fatto il callo, anche se spesso le sue belle grattate le tira funziona sempre bene è veramente un trattore icon_biggrin.gif
 
2423577
2423577 Inviato: 8 Set 2007 8:55
 

gnomo ha scritto:
beati voi che avete i nuovi cambi, figuratevi che io ho la vesione del '97 che è molto peggio della vostra, mi devo portare in giro il martello per cambiare marcia, ormai ci ho fatto il callo, anche se spesso le sue belle grattate le tira funziona sempre bene è veramente un trattore icon_biggrin.gif


mi dai conferma sulla robustezza del cambio... bene bene.
oggi la ritiro dopo il I° taglando: il meccanico mi ha assicurato che con l'olio giusto e una buona regolazione, dovrebbe notevolmente migliorare.
sperem.
ciao
 
2426090
2426090 Inviato: 8 Set 2007 14:56
 

maopanz ha scritto:
è nello scalare che non ho ancora trovato il metodo ottimale.
ciao

Un filino di gas (con la mia) fa miracoli...
 
2434938
2434938 Inviato: 10 Set 2007 2:51
 

42 ha scritto:
maopanz ha scritto:
è nello scalare che non ho ancora trovato il metodo ottimale.
ciao

Un filino di gas (con la mia) fa miracoli...

la mia scala benissimo anche senza tirare la frizione e in inserimento che da problemi
 
2440247
2440247 Inviato: 10 Set 2007 17:19
 

maopanz ha scritto:
gnomo ha scritto:
beati voi che avete i nuovi cambi, figuratevi che io ho la vesione del '97 che è molto peggio della vostra, mi devo portare in giro il martello per cambiare marcia, ormai ci ho fatto il callo, anche se spesso le sue belle grattate le tira funziona sempre bene è veramente un trattore icon_biggrin.gif


mi dai conferma sulla robustezza del cambio... bene bene.
oggi la ritiro dopo il I° taglando: il meccanico mi ha assicurato che con l'olio giusto e una buona regolazione, dovrebbe notevolmente migliorare.
sperem.
ciao


in effetti, dopo il tagliando, il cambio è notevolmente migliorato! meno male.
ciao
 
2442527
2442527 Inviato: 10 Set 2007 21:07
 

zardoz ha scritto:
Stai tranquillo...io a volte se mi devo fermare ad un semaforo, e non riesco a scalare le marce, faccio una guerra per trovare il folle!! icon_eek.gif
Il segreto e'quello di tirare bene la frizione, fallo anche tu, cosi'eviti le "grattatine" icon_wink.gif


...stà cosa del folle succede anche a me....e chiaramente nei momenti meno opportuni...oramai son abituata che se succede e devo spegnerla per una sosta lascio la marcia e quando ha smesso di far la cocciuta in un modo o nell'altro in strada ci torniamo lo stesso..... icon_evil.gif ....per il rumore effettivamente rispetto all'inizio ora è minore...ma è una sua caratteristica e non mi da alcun fastidio...per l'inserimento invece a volte il mio piedino deve essere un pò cattivo....ma oramai ci conosciamo bene....ps:vacanza in Svizzera 2300 km di passi da favola......... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3516649
3516649 Inviato: 27 Gen 2008 14:28
 

salve a tutti
con la mia nevada del 2001 capita ivece di sentire uno strano rumore in quarta simile ad un craaaaa-craaaaaa che si accentua quando ho percorso parecchi km o quando il motore ha raggiunto la temperatura ottimale.
Sembra piuttosto un attitro tra gli ingranaggi, succude anche sui vostri modelli?
comunque le marce entrano benissimo e la folle è facile da trovere, tutto dipende dalla confidenza che si ha con il cambio, anche io inizialmente havevo qualche problema!
 
4961099
4961099 Inviato: 1 Lug 2008 11:45
Oggetto: Metto la prima ed esce la seconda!
 

Il mio cambio:
problematico e duro a freddo oppure dopo un bel po' che ci giro ed il motore è bello caldo.
A salire le marce peggiori sono la quarta e quinta, soprattutto se sono marce "tirate", e se ricordo bene la quarta tende a non entrare lasciando una specie di folle, mentre n scalata entrano precise.
Cosa strana ieri: sono partito dal semaforo con la seconda, e mi son detto: "strano, anzichè pigiare ho sollevato la levetta..." e invece no, mi è capitato più di una volta di mettere la prima in maniera corretta e poi trovarmi in seconda marcia icon_rolleyes.gif
Stranissimo!
 
5015354
5015354 Inviato: 6 Lug 2008 18:55
 

comunque, da quando ho inserito il gear lube, il cambio è molto migliorato.
lo consiglio.
ciao
 
5367473
5367473 Inviato: 13 Ago 2008 10:24
 

Ciao! inizio a postare qualcosina anche io icon_razz.gif

Nevada 750 '97, 17000Km di cui 15000 fatti da mio padre dal 1998 ad quest'estate.. il cambio è un "pianto" tutt'ora, all'ultimo "tagliando" mio padre ha fatto "abbassare" lìintervento della leva del cambio, ed ora per lo meno non devo più alzare il piede dalla pedana per innestare la 4a.

Pure io al semaforo o quando mi fermo se non riesco a scalare mentre rallento, son bestemmie per arrivare in 1ma e poi in folle... devo mollare leggermente la frizione per fa entrare la marcia inferiore.
A volte capita di ingranare la folle tra la 3a e la 4a, in corsa... a volte la 4a esce da sola se non l'ho innestata bene..

Ormai ci ho fatto l'abitudine.
 
11141561
11141561 Inviato: 28 Dic 2010 13:02
 

Non trovavo questo topic e ne ho aperto un altro, ma leggendo tutte le risposte mi sono reso conto di aver trovato la soluzione al mio problema del cambio, praticamente mi devo solo abituare e magari trovare un metodo per non bestemmiare icon_smile.gif
L'importante è che tutto è normale e che non ho preso una fregatura icon_smile.gif Ero e sono più contento che mai della mia Bimba. E' vero, quando uno è innamorato (di una donna o di una moto) accetta pregi e difetti icon_smile.gif
 
11141929
11141929 Inviato: 28 Dic 2010 14:02
 

il mio (2003 20000 km) è un po' duro a freddo ma poi diventa un burro.
ogni tanto trovo un folle tra 4a e 5a se cambio rapidamente o tende a grattare se scalo da 3a a 2a lentamente: diciamo che ama gli innesti decisi ma non bruschi e gradisce che si inizi la cambiata solo dopo aver tirato completamente la frizione, che deve anche essere regolata bene. 0509_up.gif

M.
 
11143099
11143099 Inviato: 28 Dic 2010 18:10
 

Io ho riscontrato un enorme difficoltà di inserire la prima dalla folle, perciò adesso ai semafori devo sempre fermarmi con la prima inserita. Altrimenti al verde devo fare tre /quattro tentativi per fare restare dentro la prima. Per il resto ho imparato che il cambio guzzi non ha idea cosa sia una cambiata veloce ma si possono avere grande soddisfazioni, in termini di entrata perfetta, se si accompagna la leva con dolcezza. Oppure cambiare con un filo di gas aperto, incredibile ma diventi quasi automatica liscia, perfetta senza scossoni e casini. 0509_up.gif
 
11143108
11143108 Inviato: 28 Dic 2010 18:13
 

per il fatto della difficoltà nel trovare la prima al semaforo, ti consiglio di fermarti a folle, che fa anche bene alla frizione, la rilasci e poi quando stai per ripartire tiri la frizione ma non fino in fondo e contemporaneamente fai un po' di pressione sul pedale per innestare la prima... l'innesto è garantito!
 
11143773
11143773 Inviato: 28 Dic 2010 20:32
 

proverò alla prima uscita, se funzia mi hai dato un grande aiuto. Non mi rende felice (neanchè la mia frizione) restare in prima al semaforo ma non si riesce a mettere la prima al primo colpo.
 
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