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Bende termiche per collettori [vantaggi?]
13214206
13214206 Inviato: 7 Apr 2012 14:54
 



Suggerimenti?
 
13261536
13261536 Inviato: 19 Apr 2012 20:53
 

montale, non danno alcun problema icon_wink.gif
 
13262414
13262414 Inviato: 20 Apr 2012 8:22
 

Vengo dal mondo HD e frequentavo molto i forum.
C'è un certo numero di persone che fascia i collettori di scarico con queste bende.
Il risultato è una pressoché certa distruzione del collettore dopo un anno, ma anche meno.
In poche parole.... vi rimane lo scarico in mano tagliato all'altezza del collettore!
Tanto più quanto più il motore è modificato con le varie EFI, Dyno, etc.
In pratica si mangia il metallo.
Se per voi cambiare lo scarico ogni anno non è un problema... mettetele pure: sono molto belle! icon_smile.gif
 
13262943
13262943 Inviato: 20 Apr 2012 10:45
 

Scuzz ha scritto:
Suggerimenti?

stare attenti e non toccare i collettori....
 
13263731
13263731 Inviato: 20 Apr 2012 14:01
 

Scuzz ha scritto:
Suggerimenti?


Evita questa modifica , ecco il mio consiglio icon_wink.gif
Dopo essermi informato un po' in giro , per parecchio tempo, sono arrivato alla conclusione che sta modifica non è cosa buona per il motore della moto
 
13454971
13454971 Inviato: 11 Giu 2012 22:15
 

io , posseggo un vtr.f del 1998, so che il mono risente calore dovuto agli scarichi che passano vicino ,mi chiedevo se bendare solo la parte che passa vicino al mono possa andare bene ,il mono e nuovo e vorrei preservarlo , a detto di alcuni, uno dei problemi di questa moto era proprio il fatto che le marmitte passavano troppo vicine al mono.
 
13455486
13455486 Inviato: 12 Giu 2012 2:20
 

Invece delle bende non potresti realizzare un paracalore ?
 
13458716
13458716 Inviato: 12 Giu 2012 19:28
 

sinceramente non ci avevo pensato ,proverò ad informarmi col mio meccanico,come poter fare ,grazie per il consiglio.
 
13458744
13458744 Inviato: 12 Giu 2012 19:32
 

Figurati,
Puoi usare quel materiale che mettono all'interno dei paracalore delle marmitte originali, sembra stagnola .
Ti fai fare una piccola protezione in carbonio( bella da vedere e leggera da montare ) e la rivesti internamente con quella protezione.
Il carbonio già di suo attutisce il calore 0509_up.gif
 
13471811
13471811 Inviato: 15 Giu 2012 16:29
 

Nel tuo caso forse il paracalore è più indicato
 
13478561
13478561 Inviato: 17 Giu 2012 20:57
 

parlando con un mio amico del problema,mi ha suggerito di mettere o farlo in alluminio ed eventualmente rivestirlo in carbonio, siccome studiando sopra il problema, nasce come fissarlo
l'unica soluzione sembra essere la parte dove è fissato il mono , adesso lui possiede una bottiglia in allumino il che farebbe da cappuccio al mono ,il diametro del mono e 8,2 la bottiglia è 9 , ho pensato di sezionarla per il lungo ottenendo una mezzaluna,e la parte del fondo della bottiglia, usarla per fissare il para calore nella parte alta dove è fissato il mono, tra il mono e il collettore di scarico non c'è molto spazio effettivamente il calore del collettore influisce sulla viscosità dell'olio,il para calore va bene anche in alluminio? o lo potrei rivestire in carbonio o fare lo stampo ,la mia moto non è un giogliellino, l'estetica non mi interessa voglio solo che sia funzionale,voi che ne pensate ? grazie.
 
13478667
13478667 Inviato: 17 Giu 2012 21:27
 

Non lo puoi mettere sul tubo di scarico invece di rivestire il mono ?
solo l'alluminio non basta per schermare,
devi mettere anche un materiale che non faccia passare il calore
 
13479533
13479533 Inviato: 18 Giu 2012 8:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Non lo puoi mettere sul tubo di scarico invece di rivestire il mono ?
solo l'alluminio non basta per schermare,
devi mettere anche un materiale che non faccia passare il calore


Quoto 0509_up.gif
In parecchi scarichi il paracalore è direttamente attaccato sul tubo dello scarico.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Basta che saldi 2 badi sul collettore, e realizzi il paracalore come meglio ti piace , guarda qui

immagini visibili ai soli utenti registrati


Oppure se non vuoi saldare puoi risolvere così

immagini visibili ai soli utenti registrati


P.S.
Io ti consiglio di non usare l'alluminio, si riscalda mooolto facilmente , e sopratutto usa del materiale isolante 0509_up.gif
 
13482195
13482195 Inviato: 18 Giu 2012 18:13
 

vi e ti ringrazio nuovamente ,non sapevo come poter fare per attaccarlo al collettore,quando ho visto le foto, ho finalmente capito in che direzione muovermi ,la mia preoccupazione derivava dal fatto che il collettore e curvo ,quindi potrei fare 2 o 3 pezzi e seguire la forma del tubo di scarico che passa vicino al mono,mi ci andrà un pochino di tempo per realizzarli , MA
adesso prelomeno ho un idea di come farli.quando avrò terminato il lavoro metterò una foto.
 
13484256
13484256 Inviato: 19 Giu 2012 9:32
 

Valuta anche una cosa, la vetroresina.
Ti realizzi uno stampo in cartone che segue la forma del collettore , e poi lo crei in vetroresina , sarà meno pregiata del carbonio, però si trova poco prezzo e si lavora bene...
Inoltre parlando con un caro amico mi ha dato un piccolo trucco per realizzare un imbottitura termica molto resistente.
Cartastagnola e lana di vetro icon_asd.gif
Non devi fare altro che mettere un foglio di carta stagnola ( esempio 20x20 cm) al suo interno ci metti un foglio di lana di vetro un pochino più piccolo (15x15) e poi sopra un altro foglio di stagnola.
Essendo più grande la stagnola puoi ripiegare i bordi così da non fare cadere la lana di vetro.
Ora schiaccia il tutto per ridurre gli ingombri e poi lo incolli con del silicone ad alta temperatura 0509_up.gif
Non sarà l'invenzione rivoluzionaria , ma almeno il calore te lo parà 0509_up.gif
 
13486805
13486805 Inviato: 19 Giu 2012 18:15
 

uso le bende termiche con la funzione di isolante.Da oltre un anno.Ho fasciato i collettori nella zona in cui passano molto vicini alla coppa dell'olio che per quanto alettata si becca il calore rovente dei tubi ,soprattutto in città quando la bassa velocità e le soste ai semafori impediscono al vento della corsa di raffreddare adeguatamente il motore.
Non ho riscontrato nessun danno al collettore (che appartiene ad una moto che ad oggi avrebbe avuto 20 anni.....)In compenso ho riscontrato una diminuzione della temperatura dell'olio di 5 gradi in città.Se il giro dei miei collettori passasse molto vicino al mono o al soprasella mio o del passeggero benderei anche lì.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13527527
13527527 Inviato: 29 Giu 2012 21:27
 

ho trovato un paracalore predisposto per la bimota, curvato, che si addice alla curvatura del mio collettore con qualche piccola modifica,per applicarlo ho usato due fasciette d'acciaio preventivamente forate con un foro da 4mm ho inserito un bulloncino da 4 fermato con un dado ,ho forato il paracalore e l'ho fissato con un controdado, a breve inseriro una foto.
 
13837660
13837660 Inviato: 11 Ott 2012 12:25
Oggetto: bendaggio scarico, informazioni su surriscaldamento
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti e buonasera. Ho acquistato da poco una suzuki tu250x, e, dato che i collettori dello scarico hanno la solita usura data dal tempo, cercavo un sistema per rinnovarli un pochino. lucidarli meccanicamente non penso abbia effetto, dato che ridiventerebbero come prima in poco. per questo avevo un idea sul bendare lo scarico, solo che so che questa pratica aumenta la temperatura del gruppo termico. allora mi chiedevo se un motore ad aria non forzata come quello equipaggiato dalla mia moto non possa avere problemi di surriscaldamento. voi che mi dite? avete esperienza in questo genere di cose? grazie in anticipo.
 
13837681
13837681 Inviato: 11 Ott 2012 12:36
 
 
13837691
13837691 Inviato: 11 Ott 2012 12:40
 

Grazie logatto 0509_up.gif accodo la domanda al topic segnalato.

Lamps!
 
13837834
13837834 Inviato: 11 Ott 2012 13:19
 

ragazzi, sapevo che le bende rovinano i collettori, ma penso che sbendando e pulendo ogni tanto, sopratutto usando del convertiruggine dove si viene a creare ossidazione la cosa si possa arginare. riguardo al surriscaldamento ho capito che queste fasce vengono montate di norma su moto di un genere che si avvicina alla mia, come le HD, e anche su motori molto grossi. devo dire che il mio non è un propulsore potentissimo (chi conosce il modello lo sa), quindi non scalda molto, e nemmeno io la sforzo, quindi penso che in inverno in genere dovrei essere coperto, ciò che mi impensierisce sono le estati in città.
ah, un ultima cosa ho letto di delle fettucce ignifughe da usare al posto delle bende, più leggere ed economiche, fatte di lana vetro intrecciata, suppongo sarebbero ottime, qualcuno sa come si possano reperire? o qualche altra informazione. la persona che le ha prese dice di averle trovate in ferramenta.
 
14106544
14106544 Inviato: 4 Feb 2013 19:25
 

ma cosa vuoi che si scaldi... montale tranquillamente io le sto per montare per il griso...
il fatto che crei danni e' una leggenda
 
14107250
14107250 Inviato: 4 Feb 2013 22:51
 

bimbogigi2000 ha scritto:
ma cosa vuoi che si scaldi... montale tranquillamente io le sto per montare per il griso...
il fatto che crei danni e' una leggenda


Mi sfugge il motivo per montare delle bende, che non sia per estetica icon_eek.gif
 
14107278
14107278 Inviato: 4 Feb 2013 22:58
 

Peccato che siano cosi controindicate, Starebbero da dio su una naked. icon_sad.gif
 
14107553
14107553 Inviato: 5 Feb 2013 8:27
 

bimbogigi2000 ha scritto:
ma cosa vuoi che si scaldi... montale tranquillamente io le sto per montare per il griso...
il fatto che crei danni e' una leggenda


Perdonami , ma ti sbagli....
Io le volevo montare e prima mi sono informato, poi ho aperto questo topic , ed infine sono andato da un preparatore...la risposta è sempre la stesse FANNO SOLO DANNI.

Se hai un mezzo da pista, dove le prestazioni sono tutto e la manutenzione è giornaliera, allora montale tranquillamente . Hai un minimo di vantaggi a livello di fluodinamica dello scarico.

Ma se li vuoi montare sulla tua moto , la quale gira in strada , bhè allora stai per fare una fesseria...

Le bende termiche evitano la dispersione del calore dello scarico, che a questo punto trattiene tutto al suo interno, il collettore di scarico subirà temperature molto molto più alte rispetto a prima.
Ora prova ad immaginare se ti dovessi trovare , nel traffico cittadino, a luglio-agosto, dove la tua moto non riceva un filo d'aria ...
Bene in questo caso potresti anche bruciare la guarnizione della testata .
 
14107800
14107800 Inviato: 5 Feb 2013 10:00
 

Franz ha scritto:
Perdonami , ma ti sbagli....
Io le volevo montare e prima mi sono informato, poi ho aperto questo topic , ed infine sono andato da un preparatore...la risposta è sempre la stesse FANNO SOLO DANNI.

Se hai un mezzo da pista, dove le prestazioni sono tutto e la manutenzione è giornaliera, allora montale tranquillamente . Hai un minimo di vantaggi a livello di fluodinamica dello scarico.

Ma se li vuoi montare sulla tua moto , la quale gira in strada , bhè allora stai per fare una fesseria...

Le bende termiche evitano la dispersione del calore dello scarico, che a questo punto trattiene tutto al suo interno, il collettore di scarico subirà temperature molto molto più alte rispetto a prima.
Ora prova ad immaginare se ti dovessi trovare , nel traffico cittadino, a luglio-agosto, dove la tua moto non riceva un filo d'aria ...
Bene in questo caso potresti anche bruciare la guarnizione della testata .


Io aggiungerei il fatto che lo scarico si arruginisce in pochissimo tempo,
pertanto se è gia rovinato bene ...ma se non è arruginito poi le bende non si possono piu togliere specialmente se il tubo è cromato
 
14108394
14108394 Inviato: 5 Feb 2013 14:09
 

Esatto , mi era sfuggito questo "piccolo dettaglio".
Io so che il loro utilizzo è prettamente agonisto, considerato il fatto che quelli sono motori fatti per dare il massimo e non per durare
 
14109459
14109459 Inviato: 5 Feb 2013 20:48
 

Ragazzi ho girato decine di metri di bende intorno a decine di scarichi di ogni moto ed età.
Le prestazioni aumentano a livello IMPERCETTIBILE, lo scarico viene protetto da intemperie ecc e sprigiona meno calore all esterno piuttosto che sbendato, la loro funzione è principalmente estetica.
Chiunque abbia proposto deliranti teorie riguardo al fatto che le bende ti danneggino lo scarico o qualsivoglia parte del motore (guarnizioni comprese) è completamente fuori di testa o ha bisogno di staccarsi un attimo dalla tastiera.
Montatele tranquillamente NON hanno controindicazioni SEMPRE CHE IL VOSTRO MOTORE SIA SANO (possibilmente raffreddato a liquido ma anche no), ricordatevi però di immergerle 10 minuti in un secchio d'acqua prima di avvolgerle poi preparatevi alla fumata.
Salut!
 
14111624
14111624 Inviato: 6 Feb 2013 17:10
 

axemann ha scritto:
Ragazzi ho girato decine di metri di bende intorno a decine di scarichi di ogni moto ed età.
Le prestazioni aumentano a livello IMPERCETTIBILE, lo scarico viene protetto da intemperie ecc e sprigiona meno calore all esterno piuttosto che sbendato, la loro funzione è principalmente estetica.
Chiunque abbia proposto deliranti teorie riguardo al fatto che le bende ti danneggino lo scarico o qualsivoglia parte del motore (guarnizioni comprese) è completamente fuori di testa o ha bisogno di staccarsi un attimo dalla tastiera.
Montatele tranquillamente NON hanno controindicazioni SEMPRE CHE IL VOSTRO MOTORE SIA SANO (possibilmente raffreddato a liquido ma anche no), ricordatevi però di immergerle 10 minuti in un secchio d'acqua prima di avvolgerle poi preparatevi alla fumata.
Salut!


E diciamo che leggendo la tua firma, non hai nessun interesse a dire che facciank male o bene vero?... rotfl.gif
 
14111782
14111782 Inviato: 6 Feb 2013 18:12
 

Franz ha scritto:
E diciamo che leggendo la tua firma, non hai nessun interesse a dire che facciank male o bene vero?... rotfl.gif


Beh insomma su questo conflitto di interesse da te millantato ho qualche dubbio. Non conosco axemann, però credo proprio che abbia tutto l'interesse a fare dei lavori fatti bene.. tantopiù che prende i contatti attraverso un forum e quindi è consapevole della grandissima pubblicità negativa alla quale potrebbe andare in contro se dopo un po' le bende cuocessero i motori.

Quindi lui ha interesse a fare dei lavori ben fatti IMHO. Il resto sono chiacchiere tanto più che non esiste una versione certa ma solo opinioni, e la sua vale quanto la tua. E la mia che vado ad esporre:
Credo che non facciano bene ad un motore, ma che tuttavia specie se il suddetto motore è in buono stato, i danni siano così leggeri da non essere avvertibili. Credo anche però che su una moto che viene utilizzata per molti km l'anno possano, a lungo andare, rivelarsi deleterie per molte componenti, ma secondo me se si sta entro una certa soglia kilometrica che non saprei quantificare con precisione ma di un uso medio della moto (es. 5/10.000 km all'anno) i difetti di queste bende siano inavvertibili..

Certo che se è un motore ad aria e per giunta non troppo sano.. forse meglio non montarle. Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo qui e altrove sul web
 
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