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Iniettore sulla luce di scarico (GP 2t) [tecnica e vantaggi]
12998920
12998920 Inviato: 12 Feb 2012 23:07
Oggetto: Iniettore sulla luce di scarico (GP 2t) [tecnica e vantaggi]
 



Ciao a tutti.
Ho sentito parlare (poco e approssimatamente) dell'innovazione derivata dalle gp 2t dell'iniettore sulla luce di scarico.
icon_arrow.gif Cosa sarebbe questa tecnologia? In cosa consisterebbe?
icon_arrow.gif Che vantaggi comporta?

Grazie icon_smile.gif
 
12999430
12999430 Inviato: 13 Feb 2012 9:17
 

Dovrebbe trattarsi di una soluzione aadottata anche nella ex categoria 125 2t.
 
12999451
12999451 Inviato: 13 Feb 2012 9:26
Oggetto: Re: Iniettore sulla luce di scarico (GP 2t)
 

Reefreze ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho sentito parlare (poco e approssimatamente) dell'innovazione derivata dalle gp 2t dell'iniettore sulla luce di scarico.
icon_arrow.gif Cosa sarebbe questa tecnologia? In cosa consisterebbe?
icon_arrow.gif Che vantaggi comporta?

Grazie icon_smile.gif


Vorrei saperla anche io questa tecnologia eusa_think.gif ,comunque a mio parere credo che serva ad immettere una quantità di carburante a determinati giri,che sicuramente il carburatore non dà al 100% non so se ho reso l'idea icon_wink.gif
 
12999537
12999537 Inviato: 13 Feb 2012 9:54
 

mm da quel che ho visto più che essere posizionato sulla luce di scarico è posto sopra al travaso frontescarico, ma è possibile che altre case abbiano soluzioni diverse.

A dire il vero non ne so molto, ma immagino che ci sia per effettuare correzioni più precise alla carburazione. Un altro vantaggio è che in seguito all'evaporazione della miscela si abbassa leggermente la temperatura della miscela fresca, permettendo rdc più elevati.

In ogni caso questa iniezione è solamente una parte secondaria: il grosso del carburante viene immesso nel carter o con un carburatore o con un iniettore.
 
12999745
12999745 Inviato: 13 Feb 2012 10:58
 

Bimota ai tempi della 500 due tempi utilizzo un sistema simile .solo che gli inietori nel cilindro erano due mentre il carburatore era stato sostituito da una specie di corso farfallato che aveva lo scopo e regolare l entrata dell aria, il sistema era avanti per i tempi ed un pò complicato, tanto che le ultime moto uscirono con il carburatore, peccato non abbia creduto e migliorato nessuno il sistema magari oggi si correva ancora con le due tempi
 
13001255
13001255 Inviato: 13 Feb 2012 16:26
 

Non e' che ti confondi con l'iniezione dell' acqua nello scarico?
 
13001919
13001919 Inviato: 13 Feb 2012 18:56
 

snowstorm ha scritto:
Non e' che ti confondi con l'iniezione dell' acqua nello scarico?


mi hai incuriosito ma si usa nelle 2 tempi? e a cosa può servire? spiega spiega icon_mrgreen.gif
 
13002185
13002185 Inviato: 13 Feb 2012 19:48
 

snowstorm ha scritto:
Non e' che ti confondi con l'iniezione dell' acqua nello scarico?


No no, non mi sono confuso.

AndreaNSR125 ha scritto:
mm da quel che ho visto più che essere posizionato sulla luce di scarico è posto sopra al travaso frontescarico, ma è possibile che altre case abbiano soluzioni diverse.

A dire il vero non ne so molto, ma immagino che ci sia per effettuare correzioni più precise alla carburazione. Un altro vantaggio è che in seguito all'evaporazione della miscela si abbassa leggermente la temperatura della miscela fresca, permettendo rdc più elevati.

In ogni caso questa iniezione è solamente una parte secondaria: il grosso del carburante viene immesso nel carter o con un carburatore o con un iniettore.


Ma che vantaggi comporta in termini pratici di prestazioni?

NrGpowerdt ha scritto:


Vorrei saperla anche io questa tecnologia eusa_think.gif ,comunque a mio parere credo che serva ad immettere una quantità di carburante a determinati giri,che sicuramente il carburatore non dà al 100% non so se ho reso l'idea icon_wink.gif


Cioè serve a regolare la quantità di carburante? Però penso sia una cosa tipo d'emergenza, che la centralina utilizza solo nel momento in cui per via di chissà quale causa dal carburatore/iniettore principale arrivi meno carburante. Insomma, che abbia funzione calibratrice (calibra, ciop dosa la giusta quantità di carburante).

Mikgod88 ha scritto:
Bimota ai tempi della 500 due tempi utilizzo un sistema simile .solo che gli inietori nel cilindro erano due mentre il carburatore era stato sostituito da una specie di corso farfallato che aveva lo scopo e regolare l entrata dell aria, il sistema era avanti per i tempi ed un pò complicato, tanto che le ultime moto uscirono con il carburatore, peccato non abbia creduto e migliorato nessuno il sistema magari oggi si correva ancora con le due tempi


Conosco molto bene le VDue. Quello che chiami coso effettivamente è il corpo farfallato, utilizzato in tutti i propulsori ad iniezione, sia a 2t che a 4t. Veramente erano gli iniettori che sostituivano il carburatore. Il corpo farfallato metteve solo in comunicazione la camera di scoppio con l'esterno. Erano pure gli iniettori che regolavano aria e carburante, mentre la lubrificazione era separata come nei 4t. Questo splendido motore però ha dato problemi di perdite d'olio, irregolari erogazioni di potenza e soprattutto rotture di pistoni. Inoltre la scomparsa del suddetto motore è dovuto al fatto che il cilindro non si riempiva sempre allo stesso modo creando disuniformità della carica e i molti problemi annessi. Aggiungo poi che nella tecnologia 2t iniezione ci ha investito Aprilia col progetto Di-Tech, culminato poi con la costruzione del motore PureJet della Piaggio, fin ora unico motore 2t iniezione per veicoli stradali.
 
13002266
13002266 Inviato: 13 Feb 2012 20:08
 

Giusto hai detto bene ha una funzione calibratrice,però aspetta il carburante dal carburatore arriva sempre,dato che è un iniettore e quindi regolato dalla centralina migliora l'afflusso di carburante la dove il carburatore sbaglia di qualche punto il rapporto aria/benz 0509_up.gif ma parliamo sempre di centesimi di punti ricordiamo che è un 2 tempi e quindi questo iniettore aggiusta anche la curva di coppia cosa essenziale nel Gran Premio 0509_up.gif dire perfetto è poco.
 
13002467
13002467 Inviato: 13 Feb 2012 20:43
 

ma non è la stessa funzione che ha il power jet ? e poi per farlo funzionare questo iniettore ci dovranno essere per forza di cose dei sensori che rilevano le "lacune" del carburatore altrimenti è un pò inutile no
 
13003861
13003861 Inviato: 14 Feb 2012 9:14
 

L'iniezione di acqua nello scarico serve a poter variare (abbassare) la temperatura dei gas all'interno dell'espansione, causandone una diversa risposta, ovvero aumentando il range di funzionamento.

La funzione dell'iniettore nel cilindro dovrebbe essere:
Citazione:
immagino che ci sia per effettuare correzioni più precise alla carburazione. Un altro vantaggio è che in seguito all'evaporazione della miscela si abbassa leggermente la temperatura della miscela fresca, permettendo rdc più elevati.


ovviamente il tutto è destinato ad incrementare le prestazioni.
Visto le moto su cui è installato il sistema, escluderei la funzione di "emergenza" o di toppa icon_wink.gif

La V2 era a carter pompa normalissimo e la lubrificazione era a perdere.
Gli iniettori regolano solo ed esclusivamente la benzina, la portata d'aria è regolata dal corpo farfallato.

Il problema della V2 è che era forse un po troppo avanti per i tempi, o meglio... sono finiti i soldi.
Credo che sia stato il primo motore esclusivamente ad iniezione per uso motociclistico (che ha esigenze e costruzione diversa dai motori fuoribordo o delle motoslitte) e oltretutto era il primo motore progettato completamente dalla Bimota. Ne ha purtroppo pagato lo scotto, sebbene i progettisti non fossero proprio gli ultimi arrivati, secondo me non c'è stato una sufficiente campagna sperimentale. I materiali commerciali non erano probabilmente all'altezza del compito: gli iniettori puntavano al cielo del pistone per permettere un adeguata vaporizzazione del carburante, e questo probabilmente non faceva molto bene al pistone.
Se non questo, una cattiva vaporizzazione può portare a grosse disuniformità nella carica, che portano a preaccensione e detonazione.

Sicuramente al giorno d'oggi sarebbe più facile...
 
13004098
13004098 Inviato: 14 Feb 2012 10:43
 

Dai andre rispolveralo tu il progetto v2 che ci sai fare icon_smile.gif facciamo tornare le zanzare
 
13004260
13004260 Inviato: 14 Feb 2012 11:34
 

Lassa stà che se tutto va bene sarà l'argomento della mia tesi e prevedo un lavoro colossale ed estenuante...
già solo al momento ho qualcosa come 3000 pagine di libri da studiare...

proprio ieri mi è capitato in mano un testo della fine degli anni 40... motori diesel 2 tempi ad iniezione, nonostante sia estremamente datato è una miniera di informazioni...perchè scervellarsi in nuove architetture quando ce ne sono di ottime già belle e pronte?

In ogni caso,ad averne il tempo ed i soldi, un 2t "moderno" lo farei estremamente volentieri... recuperando un po qua e un po là sarebbe anche relativamente semplice!!!
Ma non sono certo il primo che ci pensa, date un occhiata a questa: Link a pagina di Motoblog.it
 
13004310
13004310 Inviato: 14 Feb 2012 11:49
 

Sei un grande io ti dico sinceramente sono innamorato del motore deltic ma di certo tu ne sai più di me comunque sono d accordo con tè sembra un controsenso dirlo ma una volta si cercava molto di più l innovazione di adesso , comunque qualcosa si nuove perché ho letto che vogliono far nascere un campionato motociclistico dove si potrà correre con qualsiasi tipo di motore ora detto così è un pò vago ma appena lo trovo carico il link
 
13006310
13006310 Inviato: 14 Feb 2012 20:39
 

Mikgod88 ha scritto:
ma non è la stessa funzione che ha il power jet ? e poi per farlo funzionare questo iniettore ci dovranno essere per forza di cose dei sensori che rilevano le "lacune" del carburatore altrimenti è un pò inutile no


NrGpowerdt ha scritto:
Giusto hai detto bene ha una funzione calibratrice,però aspetta il carburante dal carburatore arriva sempre,dato che è un iniettore e quindi regolato dalla centralina migliora l'afflusso di carburante la dove il carburatore sbaglia di qualche punto il rapporto aria/benz 0509_up.gif ma parliamo sempre di centesimi di punti ricordiamo che è un 2 tempi e quindi questo iniettore aggiusta anche la curva di coppia cosa essenziale nel Gran Premio 0509_up.gif dire perfetto è poco.


Aspetta aspetta che sei un pò confuso. La VDue non ha carburatore (propio perchè è ad iniezione), ma una pompa elettrica che invia dal serbatoio all'iniettore la benzina. E poi l'iniettore ha una portata variabile con un sistema di carico-pressione, gestito da una centralina che tramite numerosi parametri fissi e variabili (rilevabili da sensori) gestisce la giusta quantità di benzina da spruzzare.

Il carburatore invece funziona per movimenti fisico meccanici.

AndreaNSR125 ha scritto:

La V2 era a carter pompa normalissimo e la lubrificazione era a perdere.
Gli iniettori regolano solo ed esclusivamente la benzina, la portata d'aria è regolata dal corpo farfallato.


Mmmm.... no, la Bimota VDue aveva la lubrificazione separata, proprio per scongiurare possibilità di grippaggio, elevate nelle lunghe tirate e nei rilasci di gas.

icon_arrow.gif Con iniettore nel cilindro che serve a raffreddare intendi quello sulla luce di scarico? Perchè se regola la carburazione non ha funzione di toppa?

Per il resto come non quotare? icon_wink.gif

AndreaNSR125 ha scritto:
Lassa stà che se tutto va bene sarà l'argomento della mia tesi e prevedo un lavoro colossale ed estenuante...
già solo al momento ho qualcosa come 3000 pagine di libri da studiare...

proprio ieri mi è capitato in mano un testo della fine degli anni 40... motori diesel 2 tempi ad iniezione, nonostante sia estremamente datato è una miniera di informazioni...perchè scervellarsi in nuove architetture quando ce ne sono di ottime già belle e pronte?

In ogni caso,ad averne il tempo ed i soldi, un 2t "moderno" lo farei estremamente volentieri... recuperando un po qua e un po là sarebbe anche relativamente semplice!!!
Ma non sono certo il primo che ci pensa, date un occhiata a questa: Link a pagina di Motoblog.it


Cioè stai progettando un 2t ad iniezione? Spiega spiega
 
13006594
13006594 Inviato: 14 Feb 2012 21:47
 

Reefreze ha scritto:
Mikgod88 ha scritto:
ma non è la stessa funzione che ha il power jet ? e poi per farlo funzionare questo iniettore ci dovranno essere per forza di cose dei sensori che rilevano le "lacune" del carburatore altrimenti è un pò inutile no


NrGpowerdt ha scritto:
Giusto hai detto bene ha una funzione calibratrice,però aspetta il carburante dal carburatore arriva sempre,dato che è un iniettore e quindi regolato dalla centralina migliora l'afflusso di carburante la dove il carburatore sbaglia di qualche punto il rapporto aria/benz 0509_up.gif ma parliamo sempre di centesimi di punti ricordiamo che è un 2 tempi e quindi questo iniettore aggiusta anche la curva di coppia cosa essenziale nel Gran Premio 0509_up.gif dire perfetto è poco.


Aspetta aspetta che sei un pò confuso. La VDue non ha carburatore (propio perchè è ad iniezione), ma una pompa elettrica che invia dal serbatoio all'iniettore la benzina. E poi l'iniettore ha una portata variabile con un sistema di carico-pressione, gestito da una centralina che tramite numerosi parametri fissi e variabili (rilevabili da sensori) gestisce la giusta quantità di benzina da spruzzare.

Il carburatore invece funziona per movimenti fisico meccanici.

AndreaNSR125 ha scritto:

La V2 era a carter pompa normalissimo e la lubrificazione era a perdere.
Gli iniettori regolano solo ed esclusivamente la benzina, la portata d'aria è regolata dal corpo farfallato.


Mmmm.... no, la Bimota VDue aveva la lubrificazione separata, proprio per scongiurare possibilità di grippaggio, elevate nelle lunghe tirate e nei rilasci di gas.

icon_arrow.gif Con iniettore nel cilindro che serve a raffreddare intendi quello sulla luce di scarico? Perchè se regola la carburazione non ha funzione di toppa?

Per il resto come non quotare? icon_wink.gif

AndreaNSR125 ha scritto:
Lassa stà che se tutto va bene sarà l'argomento della mia tesi e prevedo un lavoro colossale ed estenuante...
già solo al momento ho qualcosa come 3000 pagine di libri da studiare...

proprio ieri mi è capitato in mano un testo della fine degli anni 40... motori diesel 2 tempi ad iniezione, nonostante sia estremamente datato è una miniera di informazioni...perchè scervellarsi in nuove architetture quando ce ne sono di ottime già belle e pronte?

In ogni caso,ad averne il tempo ed i soldi, un 2t "moderno" lo farei estremamente volentieri... recuperando un po qua e un po là sarebbe anche relativamente semplice!!!
Ma non sono certo il primo che ci pensa, date un occhiata a questa: Link a pagina di Motoblog.it


Cioè stai progettando un 2t ad iniezione? Spiega spiega

Perchè mi hai citato sopra forse ti sarai confuso perchè io non ho parlato proprio di bimota 0510_amici.gif
 
13006616
13006616 Inviato: 14 Feb 2012 21:51
 

bella bestia la moto andre, anche se non si può definire innovativa perche è sostanzialmente un trapianto di propulsore peccato che non si possa usare in gara,io un giro però lofarei volentieri
comunque per tutti gli amanti del due tempi andate a vedere questo sito che parla di un campionato con moto 2 tempi e non solo Continentalchampionshipracetech.weebly.com
scusate se sto divagando dalla domanda iniziale ma quando si parla di 2 tempi icon_mrgreen.gif
 
13007399
13007399 Inviato: 15 Feb 2012 9:31
 

NrGpowerdt ha scritto:

Perchè mi hai citato sopra forse ti sarai confuso perchè io non ho parlato proprio di bimota 0510_amici.gif


Non stavi parlando di Bimota? eusa_think.gif

Comunque il concetto è uguale.
 
13007407
13007407 Inviato: 15 Feb 2012 9:35
 

@Refreeze: l'iniettore sopra lo scarico (o come l'ho visto io sopra ai travasi) ha una funzione complementare al carburatore/iniettore principale, non una funzione di "se il carburatore/iniettore va male, allora usiamo questo".
Anche perchè se la moto ha un iniettore al posto del carburatore, è più facile gestire la mappatura di iniezione punto per punto rispetto ad un carburatore.
quello che intendo è che questo secondo iniettore è un passo avanti per raggiungere prestazioni maggiori, non una toppa per compensare malfunzionamenti

La lubrificazione inoltre è di tipo a perdere, perchè volendo mantenere il carter pompa non c'è altra strada.
Certo, era sofisticata, ma sempre a perdere.
I cuscinetti di banco se non ricordo male erano lubrificati con l'olio del cambio, mentre per albero e cilindro c'era una lubrificazione a punto.
Concettualmente è lo stesso sistema che viene utilizzato (successivamente? non lo so) sugli Evinrude E-Tec.

Non sto progettando un motore ad iniezione perchè per fare le cose nel modo giusto sarebbe decisamente difficile (soldi, tempo. La volta che arrivi a montarlo e accenderlo è ormai obsoleto).
La mia tesi dovrebbe essere qualcosa del tipo "il futuro del 2 tempi o il 2 tempi è il futuro?"
e si tratta sostanzialmente di stabilire come potrebbe essere questo ipotetico motore a 2 tempi, per destinazioni d'uso diverse: automobilistico, motociclistico, trasporto.
Il tutto analizzando ciò che c'è già, quello che è in sviluppo e quello che ancora non c'è.
il lavoro è colossale e per ora forse siamo in 2 a farlo, però per il momento è ancora tutto da definire con il professore.

#mikgod: si, del nuovo campionato ne avevo già sentito parlare, speriamo in bene.
Quella moto non è comunque una cosa così scontata, non si è semplicemente trattato di montare un motore... si è trattato di prendere un motore -senza cambio- e costruirci attorno una moto -con il cambio-...
quello che invece mi lascia un po perplesso è la sua guidabilità che non deve essere il massimo e necessita sicuramente di una seria messa a punto. Di fatto una moto del genere sarebbe utilizzabile solo da pochi.
 
13007531
13007531 Inviato: 15 Feb 2012 10:14
 

No andrea la moto è un capolavoro mi sono spiegato male , non sono rimasto particolarmente colpito perché su mototecnica di cinque anni fa ne avevo vista una costruita con lo stesso schena, anzi questa aveva un telaio fatto in un unico blocco al CNC che inglobava anche la scatola del cambio un capolavoro costruito in svizzera, se ti interessa quando torno ti posto il link. Per quanto riguarda il campionato più che sperare bisogna crederci icon_smile.gif
 
13007745
13007745 Inviato: 15 Feb 2012 11:24
 

Reefreze ha scritto:


Non stavi parlando di Bimota? eusa_think.gif

Comunque il concetto è uguale.


No no parlavo del concetto del iniettore di scarico,ps tra circa 1 ora mi arriva la challenge icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13008922
13008922 Inviato: 15 Feb 2012 17:04
Oggetto: Re: Iniettore sulla luce di scarico (GP 2t) [tecnica e vantaggi]
 

Reefreze ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho sentito parlare (poco e approssimatamente) dell'innovazione derivata dalle gp 2t dell'iniettore sulla luce di scarico.


Dove hai sentito questa notizia?
Giusto per capire se e' un' illazione bella e buona o una cosa seria .

A riguardo dell' alimentazione a carburatore integrato dal' iniezione mi sembra un po' una fesseria , a questo punto si potrebbe usare solo l'iniezione e semplificare tutto
e al limite usare piu' iniettori .

La bimota 500 aveva un problema strutturale a livello di albero motore ,
per ridurre la percentuale dell' olio miscela , i cuscinetti di banco erano lubrificati dall' olio del cambio , ma per fare questo,
i paraoli erano montati tra i cuscinetti e i bracci di manovella ma in questo modo aumentava il braccio di flessione (oltre ad aumentare la cosiddetta fatica a flessione rotante) ,
A causa di questa flessione c'erano trafilaggi nel carter creando grossi problemi di carburazione e aspirazione olio cambio,
successivamente hanno usato la soluzione tradizionale.

Come motore 2t del futuro secondo me si dovrebbe prendere in considerazione la soluzione a cilindo sdoppiato
 
13009018
13009018 Inviato: 15 Feb 2012 17:32
 

Cilindro sdoppiato cosa è ?
 
13009489
13009489 Inviato: 15 Feb 2012 19:31
 

AndreaNSR125 ha scritto:

La lubrificazione inoltre è di tipo a perdere, perchè volendo mantenere il carter pompa non c'è altra strada.
Certo, era sofisticata, ma sempre a perdere.
I cuscinetti di banco se non ricordo male erano lubrificati con l'olio del cambio, mentre per albero e cilindro c'era una lubrificazione a punto.
Concettualmente è lo stesso sistema che viene utilizzato (successivamente? non lo so) sugli Evinrude E-Tec.


Link a pagina di Solo2tempi.it

Se leggi bene c'è scritto lubrificazione separata. Fidati che so ciò che dico icon_wink.gif

AndreaNSR125 ha scritto:
@Refreeze: l'iniettore sopra lo scarico (o come l'ho visto io sopra ai travasi) ha una funzione complementare al carburatore/iniettore principale, non una funzione di "se il carburatore/iniettore va male, allora usiamo questo".
Anche perchè se la moto ha un iniettore al posto del carburatore, è più facile gestire la mappatura di iniezione punto per punto rispetto ad un carburatore.
quello che intendo è che questo secondo iniettore è un passo avanti per raggiungere prestazioni maggiori, non una toppa per compensare malfunzionamenti


E queste prestazioni come sono raggiunte?
 
13009611
13009611 Inviato: 15 Feb 2012 19:57
 

Reefreze la lubrificazione della bimota prima serie è separata ok,ma nel senso che i cuscinetti di banco sono lambiti dall olio del cambio perchè hanno in peraolio interno al cuscinetto mentre i pisconi cilindri e bielle vengono lubrificati fradizionalmente tramite dei condotti alla base dei cilindri, ma la soluzione non ha dato i risultati sperati e così sono tornati al metodo tradizionale come hanno scritto AndreaNSR125 e snowstorm
 
13009956
13009956 Inviato: 15 Feb 2012 20:59
 

Mikgod88 ha scritto:
Reefreze la lubrificazione della bimota prima serie è separata ok,ma nel senso che i cuscinetti di banco sono lambiti dall olio del cambio perchè hanno in peraolio interno al cuscinetto mentre i pisconi cilindri e bielle vengono lubrificati fradizionalmente tramite dei condotti alla base dei cilindri, ma la soluzione non ha dato i risultati sperati e così sono tornati al metodo tradizionale come hanno scritto AndreaNSR125 e snowstorm


Ma mica ho detto il contrario. Ho solo specificato che non era a perdere icon_smile.gif

Comunque c'è chi dice qui sul forum che quel motore non ha nulla da invidiare ai gp di oggi. Saranno anche esagerati, ma io l'ho visto correre coi miei occhi. E ragazzi, era strepitoso!
 
13010025
13010025 Inviato: 15 Feb 2012 21:10
 

è a perdere per quanto riguarda la parte che lubrifica il pistone e il cilindro ,perhè l olio da li può solo andarsene dallo scarico
 
13011159
13011159 Inviato: 16 Feb 2012 8:47
 

Mikgod88 ha scritto:
è a perdere per quanto riguarda la parte che lubrifica il pistone e il cilindro ,perhè l olio da li può solo andarsene dallo scarico


No eusa_naughty.gif


Ti ho appena detto che sò quel che dico.

icon_arrow.gif Leggi qui se non ci credi. E' la scheda della VDue modello 1997/1998 (quella ad iniezione) che dice chiaramente che si tratta di lubrificazione separata.


Link a pagina di Solo2tempi.it

Dopo

N° tempi
N° cilindri
Disposizione
Raffreddamento
Alesaggio e corsa
Cilindrata
Rapporto compressione
Alimentazione


Leggerai chiaramente

Lubrificazione: separata
 
13011319
13011319 Inviato: 16 Feb 2012 10:16
 

Ci ero già andato a leggere il link, allora dato che sembri più esperto di me nel due tempi dimmi dove va a finire l olio che lubrifica il pistone e il cilindro
 
13011897
13011897 Inviato: 16 Feb 2012 13:28
 

Mikgod88 ha scritto:
Ci ero già andato a leggere il link, allora dato che sembri più esperto di me nel due tempi dimmi dove va a finire l olio che lubrifica il pistone e il cilindro

È la stessa cosa che succede nel 4t. L'olio viene riutilizzato, dopo essere stato filtrato, e accumulato nella coppa dell'olio che sarebbe un serbatoio specifico per l'olio. Il carter che nel 2t con lubrificazione a perdere ha funzione di pompa nel 4t e nel caso della VDue contiene l'olio che lubrifica gli organi attivi ed è detto "carter umido".
In pratica l'olio rimane separato nel carter grazie alla fascia raschia olio montata sul pistone (della VDue ma anche in quello di tutti i 4t) e alla particolare camera di scoppio, scorrendo separatamente nel carter sottostante senza venir bruciato.

Se non hai capito qualcosa dillo.
 
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