Sono
vietate nelle competizioni, la cosa è ben diversa...
Io le ho montate perchè monto uno scarico particolare, fatto su misura da Rumi per la VTR con cui correva. Essendo uno scarico con collettori a sezione variabile (più stretti o più larghi in certe zone), mi trovavo ad avere il collettore del cilindro anteriore molto vicino alla coppa dell'olio, e il collettore del cilindro posteriore abbastanza vicino al mono posteriore.
Quindi, per evitare di trasmettere ulteriore calore sia al motore che al mono (che ne soffrirebbe di brutto...), ho adottato le bende termiche.
C'è da considerare che i collettori spesso raggiungono temperature di 5/600 gradi e a volte oltre... quindi nel
mio caso ho ritenuto opportuno fasciare i collettori.
I lati positivi e negativi sono stati già più o meno elencati tutti.... e sono tutti abbastanza veritieri: è vero cioè che aumentano leggermente le prestazioni, innalzando la temperatura dei collettori e quindi aumentando la velocità delle onde di pressione. Io non credo di riuscire ad avere vantaggi tangibili, ma non le ho messe per quello come ripeto (a parte che non me ne potrei accorgere, avendo modificato mille altre cose nello stesso tempo, ma a detta di Roger Ditchfield, il più grande preparatore ed esperto di VTR al mondo, un paio di cavalli dagli 8000 giri in su escono fuori tutti...)
Di contro, è anche vero che si tende a surriscaldare maggiormente la zona della testata che alloggia le valvole di scarico, perchè effettivamente "coibentano" il collettore e quindi gli scarichi raffreddano molto meno, e di conseguenza la parte più a contatto con il collettore stesso rimane più calda.
Dire che surriscaldano il pistone o le fasce, invece, è un pò un esagerazione...
Anche perchè di solito si utilizzano su mezzi dedicati all'uso in pista (anche se in Italia sono vietati), e per assurdo, raffredda meglio un motore che quando è acceso gira sempre forte e viene costantemente investito da aria fresca, che il motore di un mezzo che si usa in città. (A voi le ventole in estate partono quando vi fermate a un semaforo, o quando tirate la terza a limitatore sul passo di montagna?
)
Il loro utilizzo è più diffuso nel mondo automobilistico, dove vengono sfruttate molto soprattutto nei motori sovralimentati, perchè si alza la velocità dei gas di scarico e le turbine hanno una resa molto migliore.
Akrapovic, negli impianti di alcuni team ufficiali e non, realizza invece un "cappotto" sui collettori in rivestimento ceramico, spesso alcuni decimi di millimetro, sempre per lo stesso scopo.... aumentare il rendimento delle onde di pressione, e trasmettere minor calore per induzione alla coppa dell'olio e al mono....