Moto
Rischi e vantaggi dell'uscire in gruppo
Scritto da vetro - Pubblicato 16/05/2006 18:28
Un aspetto molto interessante, trattato da molte riviste motociclistiche italiane e non, è legato ai possibili rischi e agli evidenti vantaggi dell'uscire in gruppo.

In molti si fermano a considerare il semplice aspetto legato alla compagnia e al divertimento, ma esistono alcune situazioni da non sottovalutare.

E' molto importante sapere che, per quanto cerchiate di imporvi di essere tranquilli e andare piano, spesso tenterete di stare dietro a qualcuno che sarà almeno un pò più veloce di voi.
Se quindi il divario con l'amico sarà troppo ampio, il rischio di cadute o incidenti sarà maggiore.

Se invece sarete voi ad essere più veloci, dovrete stare attenti all'amico che vi seguirà.
Spesso, se il ritmo è alto, aumenta il rischio di incidenti e tamponamenti.
In questo mi sento di dire che è molto importante fidarsi dei compagni di viaggio.

In sostanza bisogna stare attenti a quanto si sposta il proprio limite e valutare bene quali sono le capacità dei nostri amici.

Il vantaggio principale nell'essere con altri amici magari più bravi è quello di poter imparare molto.
Frenate, pieghe, posizioni di mani e piedi, traiettorie e piccole attenzioni tutte da imparare e che si apprendono solo macinando km!

Altro vantaggio è la possibilità di chiedere continuamente consigli e suggerimenti ad amici più esperti.

Infine quindi state attenti, cercate di capire qual è il vostro limite e aprite gli occhi per apprendere il più possibile!

 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: a_gargana il 20-05-2006 11:30
Credo sia molto importante seguire i più velocici ma è altrettanto importante capire quando si sta forzando oltre il nostre limite o quello dell a nostra moto... Per questo è molto importante conoscere anche noi stessi, cioè se sappiamo che è nostra attitudine seguire chi va più forte di noi è meglio pensar bene con quale gruppo uscire!!!
Commento di: hayabusa1300 il 29-07-2008 12:02
Hai sfondato una porta aperta,la penso esattamente come te ciao Nino
Commento di: hayabusa1300 il 29-07-2008 12:00
ho letto ,anche se datato l'articolo del soggetto,io penso che nel mondo delle due ruote, tutto ciò è abbondantemente contemplato ,penso altresì che l'uscita in gruppo dovrebbe essere preventivamente selezionata ,sia per tipo di moto che per tipo di utente,infatti molto spesso l'errore dei raduni per tutti non va ,non si può mescolare tutti i tipi di moto,chi possiede un treccento non può unirsi con i mille ancora peggio se sportivi racing!!!!si creano differenze imbarazzanti che inevitabilmente portano alla non partecipazione di altri raduni,sulla scorta di tutto ciò vi garantisco che molti motoclub sono scomparsi. questo è il mio parere ciao a tutti.P.S. dimenticavo camminare lenti non sempre è sinonimo di sicurezza, specie quando si sorpassa!!!!!!