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Cerchioni in Fibra di Carbonio [prezzo e vantaggi]
186935
186935 Inviato: 21 Gen 2006 15:31
Oggetto: Cerchioni in Fibra di Carbonio [prezzo e vantaggi]
 



Ciao a tutti ragazzi, ieri ho visto in un concessionario qui a Montecarlo dei cerchi completamente in carbonio montati su una Brutale!Incuriosito e sbalordito dalla bellezza degli stessi sono entrato a chiedere info e mi han detto che li producono per moltissimi modelli tra cui il 636 e che oltre alla resistenza sono ovviamente leggerissimi e fan quadagnare alla moto diversi cavalli in quanto tolgono peso alla ruota ecc...
Ho trovato il sito internet se vi interessa vi metto il link così potete vederli anche se penso che pochi potranno comprarli... (mi ha detto che dovrebbero venire sui 2.800 euro la coppia per il 636)!!

Link a pagina di Ram.mc

Ciao
 
186939
186939 Inviato: 21 Gen 2006 15:36
 

2800 + 20% iva.... icon_cool.gif
 
186943
186943 Inviato: 21 Gen 2006 15:48
 

icon_eek.gif madonna una cifra blu!!!! eusa_doh.gif però sono davvero belli!!!!però su una brutale e una qualsiasi moto con monobraccio al posteriore e tutta un'altra storia..... eusa_drool.gif eusa_drool.gif ....po se si parla di guadagno di prestazzioni se si possiedono i soldi si fà di tutto!!!! icon_cry.gif
 
187017
187017 Inviato: 21 Gen 2006 18:12
Oggetto: re
 

Secondo me solo a Montecarlo li vendono!
 
187069
187069 Inviato: 21 Gen 2006 18:59
 

sapevo che montecarlo era un paradiso fiscale, non che sfuggisse anche alle più elementari leggi della fisica e della meccanica...
adesso vendono pure i cerchi che aggiungono cavalli...
davvero notevole, chissà come mai nessuno ci aveva pensato prima...
io invece penso di montare un manubrio che dia più coppia...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
187074
187074 Inviato: 21 Gen 2006 19:05
 

confermo... i cerchi non aggiungono cavalli.
è una stupidaggine.

le ruote più leggere tolgono inerzia, quindi danno un po' di accelerazione in più, di scatto... ma tolgono anche stabilità, perchè diminuisce l'effetto giroscopio che tiene in piedi la moto.
 
187092
187092 Inviato: 21 Gen 2006 19:26
 

quoto il global mod 0510_sorriso.gif

I cerchi in fibra di carbonio come quelli al magnesio non danno cavalli, ma alleggeriscono semplicemente la moto, aggiungendo un pò di accellerazione in più (quasi impercettibile).

Per come la vedo io, è una modifica puramente estetica.
 
187132
187132 Inviato: 21 Gen 2006 20:03
 

confermo sono leggerissimi, li sollevi con una mano con tutta la gomma una vera piuma, quelli che ho visto io stanno sui 2000 la coppia e sono a tre razze
 
187216
187216 Inviato: 21 Gen 2006 21:22
 

Ragazzi io vi riportavo paro paro quello che mi ha detto il concessionario riguardo ai cavalli,comunque è indubbio che sia una modifica principalmente estetica,poi se sono + leggeri e ci guadagni qualcosa è un altro discorso!Vi assicuro però che sulla Brutale 900R stavano da favola,spettacolari!
 
187264
187264 Inviato: 21 Gen 2006 22:09
 

Beh io che ho la Ninjotta sovrappeso li metterei volentieri... sulla mia i cerchi ultraleggeri donerebbero un bel po' di agilità in più!!!

Finora mi son trattenuto perchè magnesio e carbonio han 2 difetti:

Vanno bene su piste levigatissime ma con le nostre strade disastrate e piene di buche si rompono molto facilmente... e siccome: (difetto 2) COSTANO UNO SPROPOSITO ... sarebbe veramente poco carino cambiarli 2 volte all'anno.. icon_wink.gif
 
187325
187325 Inviato: 21 Gen 2006 23:57
 

Quoto, i cerchi in carbonio tolgono peso, e non fanno aumentare la potenza del motore, ovviamente questo va a migliorare il rapporto peso/potenza.
Lamps.
 
187374
187374 Inviato: 22 Gen 2006 3:50
 

gamera ha scritto:
Ragazzi io vi riportavo paro paro quello che mi ha detto il concessionario riguardo ai cavalli,comunque è indubbio che sia una modifica principalmente estetica,poi se sono + leggeri e ci guadagni qualcosa è un altro discorso!Vi assicuro però che sulla Brutale 900R stavano da favola,spettacolari!

Il concessionario è un tipo dalla parola facile.
Al punto da dire tremende fandonie.
 
187472
187472 Inviato: 22 Gen 2006 11:13
 

vorrei fare una precisazione....
i cerchi in carbonio...o comunque più leggeri degli originali non danno potenza, ma permettono solo di scaricarne di più a terra in quanto essendo più leggeri assorbono meno energia....

per esempio se una moto da 50cv all'albero ne scarica a terra 45, con quei cerchi magari riesce a scaricarne 46....
 
187499
187499 Inviato: 22 Gen 2006 11:46
 

se mi ricordo qualcosa di fisica non è così...

i cavalli "fantasma", che fanno la differenza tra potenza all'albero e alla ruota, se ne vanno a causa degli inevitabili "giochi" esistenti tra gli organi meccanici atti a trasmettere il moto appunto dall'albero motore alla ruota (trasmissioni primarie, secondarie, CATENA!!! ecc...). purtroppo l'oganismo meccanico col 100% di efficienza non esiste.

una volta "arrivati" al mozzo, i cavalli sono quelli; un cerchio più leggero (Uno, 'ché se parliamo di metter giù cavalli parliamo del posteriore) dunque con un minore momento d'inerzia, oppone minor resistenza a modificare il suo stato di quiete o di moto, quindi è vero, "aiuta" in accelerazione e decelerazione. ma l'inerzia della ruota resta una variabile "a valle" della determinazione della potenza, e influenza solo l'accelerazione finale della ruota stessa.

un'osservazione: si nota facilmente che i cerchi in questione sono dedicati alle supersportive: non è il mio campo, ma mi pare che -a parte casi limite tipo capirex e simili- il limite nel giocare con i cv di queste belve stia prima nelle manine del centauro, e poi nella mescola delle gomme... insomma se io avessi la ninja di jack, l'ultima cosa che vorrei sarebbero due cerchi iperleggeri... soprattutto all'anteriore icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
187560
187560 Inviato: 22 Gen 2006 13:36
 

I cavalli alla ruota sono sempre quelli, il discorso cambia per le masse in gioco dei cerchi, che sono abbondantemente ridotte.
Lamps.
 
200855
200855 Inviato: 2 Feb 2006 17:19
 

Che i cerchi nn diano cavalli mi sembra ovvio!
Probabilmente il tipo avrà usato questo modo di dire per intendere che l'alleggerimento del mezzo può comportare un aumento delle prestazioni.
Mi sembra ovvio....manco un bambino direbbe uno sfonnone del genere convinto delle sue parole.

Ma di modi di dire "luoghi comuni", questo nn è l'unico!
 
201084
201084 Inviato: 2 Feb 2006 19:54
 

la differenza che si nota di più, montando dei cerchi in fibra, è un eccezionale guadagno di agilità della moto alle alte velocità, quando l'inerzia spaziale causata dall'effetto giroscopico delle ruote comincia ad essere "importante".
è soprattutto per questo che si montano: affrontare una chicane da 4a marcia con i cerchi in carbonio è tutto un altro discorso: si "rischia" di guadagnare 2/10" ad ogni cambio di direzione...

...e, come dice il saggio (jacktornese) sono assolutamente sconsigliabili su strada. articolo da pista è!
 
201396
201396 Inviato: 2 Feb 2006 22:18
 

nerowolfe79 ha scritto:

io invece penso di montare un manubrio che dia più coppia...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

cambiare il manubri da + coppia????non lo sapevo icon_eek.gif icon_redface.gif
e ke karatteristike dovrebbe avere x dare + coppia?
 
201452
201452 Inviato: 2 Feb 2006 23:06
 

nikus ha scritto:
cambiare il manubri da + coppia????non lo sapevo icon_eek.gif icon_redface.gif
e ke karatteristike dovrebbe avere x dare + coppia?

nikus ma stai skerzando, vè? icon_confused.gif
 
3648482
3648482 Inviato: 11 Feb 2008 21:50
 

ninja636_04 ha scritto:
nikus ha scritto:
cambiare il manubri da + coppia????non lo sapevo icon_eek.gif icon_redface.gif
e ke karatteristike dovrebbe avere x dare + coppia?

nikus ma stai skerzando, vè? icon_confused.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif Spero bene... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3648957
3648957 Inviato: 11 Feb 2008 22:19
 

nikus ha scritto:
nerowolfe79 ha scritto:

io invece penso di montare un manubrio che dia più coppia...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

cambiare il manubri da + coppia????non lo sapevo icon_eek.gif icon_redface.gif
e ke karatteristike dovrebbe avere x dare + coppia?
spero (per te) che tu stia scherzando..... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Comunque:
icon_arrow.gif ilovecbx1000 il topic è di più di 2 anni fa!!!!! va bene che oggi c'è un altro 150 enario ma a me sembra eccessivo festeggiare gli anniversari dei topic.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3649410
3649410 Inviato: 11 Feb 2008 23:00
 

futurebiker ha scritto:
spero (per te) che tu stia scherzando..... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


Comunque:
icon_arrow.gif ilovecbx1000 il topic è di più di 2 anni fa!!!!! va bene che oggi c'è un altro 150 enario ma a me sembra eccessivo festeggiare gli anniversari dei topic.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scusa ma nn ho saputo resistere... icon_asd.gif
 
3650151
3650151 Inviato: 12 Feb 2008 1:07
 

I cerchi in carbonio mi sembra che non abbiano l'omologazione per girare su strada e se mi ricordo bene non li usano neanche nelle gare perchè non sono ancora abbastanza sicuri.
 
3650981
3650981 Inviato: 12 Feb 2008 10:10
 

Sarei curioso di sapere se sono sufficientemente resistenti per un uso quotidiano sulle nostre strade (che fanno spesso pena) e quale è la resistenza alle sollecitazioni rispetto ai normali cerchi.
Ad occhio e croce però, dopo aver letto tutte le belle descrizioni tecniche e i vantaggi elencati sul sito, direi che è un bel modo per spendere tanti soldi a vantaggio dell'estetica della moto. E temo invece che dal punto di vista funzionale, per chi non corre in pista, il passaggio al carbonio potrebbe essere più pericoloso che utile.

Tanto per dare un contributo alla lista dei componenti fantasy che aumentano i "poteri" delle nostre moto, io vorrei montare a breve:
- sella dell'impennata +2
- pompa radiale del teletrasporto +1
- pignone della potenza +4
- filtro aria del raffreddamento polare.
icon_cool.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
3651095
3651095 Inviato: 12 Feb 2008 10:26
 

io li ho visti al trofeo amatori su un mv f4....bellissimi indubbiamente...ma a che c***o servono?
 
3651185
3651185 Inviato: 12 Feb 2008 10:39
 

Citazione:
- sella dell'impennata +2
- pompa radiale del teletrasporto +1
- pignone della potenza +4
- filtro aria del raffreddamento polare.

icon_lol.gif Per caso giochi a D&D ??? icon_lol.gif



I cechi leggeri sono molto utili poiche fanno risparimare peso nelle masse non sospese.
Con cerchi in carbonio o magnesio la moto e piu reattiva nei cambi i direzione ed e piu pronta in frenata, inotre c'e un assorbimeto di potenza minore rispetto ai cerchi originali.

D'altrocanto su una moto stradale sono sconsiliati.
Oltre che essere leggeri sono anche molto piu "delicati". Una brutta buca che normalemte da solo fastidio al pilota potrebbe danneggiare il cerchio. La cosa peggiore poi e che a differenza di quelli in semplice lega d'aluminio (gli originali) non sono rigenerabili !!!!!!!!! Quindi una buca che normalemnte vi costerebbe 50Euro di rigererazione vi potrebbe costare 2000Euro icon_eek.gif
 
3651291
3651291 Inviato: 12 Feb 2008 10:55
 

Scusate, ma io quando leggo questo:

Citazione:
- flippare la moto piú rapidamente nei pif-paf, con meno fatica,


Non sono esattamente impressionato icon_lol.gif forse è perché sono un cancello vivente, ma.... "flippare" la moto nel "pif-paf"? icon_asd.gif icon_asd.gif

Un altra domanda mi sorge spontanea... com'è che nel motogp non c'ha pensato nessuno!? icon_confused.gif

Già uno che dice che l'effetto giroscopico è un "parassita"... va bene tutto, ma se riuscissimo a eliminarlo ci toccherebbe usare le rotelline...

Se guardate il grafico satellitare delle traiettorie notate subito una cosa... non dice quale delle traiettorie è quale. In tutti i casi non è evidente come vorrebbe far credere quale delle traiettorie è migliore (ma forse è perché non sono capace di distinguere io...)... mah.

EDIT: Io comunque ho comprato una Leva della Frenata Perfetta, +4 contro il bloccaggio delle ruote. icon_wink.gif
 
3651431
3651431 Inviato: 12 Feb 2008 11:11
 

In MotoGP li avevano provati, così come anche i telai in carbonio... ma erano troppo rigidi e davano problemi di chattering..... così sono rimasti all'alluminio e al magnesio icon_mrgreen.gif
 
3651460
3651460 Inviato: 12 Feb 2008 11:13
 

Apro e chiudo per non andare OT!

Uaz uaz uaz.... vedo che ci sono altri giocatori di D&D da queste parti.

Mi fate sgnasciare!

Mi verrebbe voglia di aprire un topic apposta.

Magari con immagini allegate!
 
3651863
3651863 Inviato: 12 Feb 2008 11:54
 

Miscia ha scritto:
In MotoGP li avevano provati, così come anche i telai in carbonio... ma erano troppo rigidi e davano problemi di chattering..... così sono rimasti all'alluminio e al magnesio icon_mrgreen.gif


Li usano in 125 e forse in 250...
 
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