Taratura Vespa lx con carb 21 Top Trophy e rapp.primari
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Inviato: 5 Gen 2011 13:06 Oggetto: Taratura Vespa lx con carb 21 Top Trophy e rapp.primari
Ciao a tutti, ho una vespa lx 50 e questa è la mia elaborazione:
Carburatore 21 dell'orto
GT Top Trophy d.48 (mi sembra)
Rapporti primari malossi
Red Sponge
Marmitta SP3
Frizione e campana malossi fly
Variatore polini speed control
Rulli 7,5 grammi
Molla di contrasto e correttore di coppia originale
Ho notato che mi sale un pochino troppo di giri sia in partenza sia quando sono in mezzo a una fila di macchine e si va a 20-30km/h secondo me fa un po troppo casino, inoltre come vel. max arriva a 105-110 segnati non so se è una cosa positiva vista l'elaborazione che ho.
Che dite? aumento ancora il peso dei rulli?
MarkoDn
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Inviato: 5 Gen 2011 13:29
Il peso dei rulli è troppo alto, però è strano che vada in fuorigiri. Io proverei la taratura che danno nel variaotore, oppure mettere una mdc bianca malossi e alleggerire. Che molle frizione hai?
viktorider92
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Inviato: 5 Gen 2011 13:34
ho le mollette bianche che danno insieme alla frizione...ho provato con la taratura ancora piu bassa e direi che è anche peggio!!
MarkoDn
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Inviato: 5 Gen 2011 13:38
cosa significa taratatura "più bassa"?
viktorider92
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Inviato: 5 Gen 2011 13:40
ho provato con rulli ancora piu leggeri e va sempre peggio, comunque ho parlato con un meccanico e ha detto che su questo variatore lui monta rulli dai 7gr in su
MarkoDn
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Inviato: 5 Gen 2011 13:41
Ma non c'entra il variatore, cioè la taratura dipende dall'elaborazione che si ha. Comunque prova a cambiare molle frizione con le verdi malossi, poi prova a mettere la mdc del variatore..
viktorider92
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Inviato: 5 Gen 2011 13:43
le mollettine verdi e la mdc che cosa modificheranno nelle prestazioni? ridurranno finalmente i giri del motore? ...
MarkoDn
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Inviato: 5 Gen 2011 13:44
Ora le bianche mi sembrano morbide, e secondo me parti sottocoppia. Le verdi essendo più dure dovrebbero forninrti uno scatto migliore e magari abbassare i giri sui 20/30 km/h che sono tanto alti ora
viktorider92
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Inviato: 5 Gen 2011 13:44
la mdc del variatore qual è? nn la danno insieme al variatore
MarkoDn
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Inviato: 5 Gen 2011 13:46
Strano, ma in teoria nel kit del variatore non ti forniscono questa roba??
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viktorider92
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Inviato: 5 Gen 2011 13:51
no, la scatola comprendeva solo il variatore e rulli....comunque quando dovrebbero costare le mollettine verdi e la mdc? se le monto, lascio i rulli a 7,5 gr o riduco? mi sn dimenticato di dirti che il mio scooter prende la velocità massima dopo un po..per esempio arrivo subito a 90-95 e poi fino 105-110 ci sta qualche secondo
MarkoDn
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Inviato: 5 Gen 2011 13:53
Beh quello è anche normale, alla fine hai una marmitta che tappa molto e hai i rapporti che non servono a niente. Comunque prima prendi le molle frizione, che costano sui 15€ e nel pacchetto ci sono: bianche, verdi e gialle
viktorider92
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Inviato: 5 Gen 2011 13:58
su ebay ho trovato uno ke vende solo le mollettine verdi a €3,50 ...le compro o le gialle potrebbero servire?
MarkoDn
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Inviato: 5 Gen 2011 14:06
Sinceramente tra spese di spedizione andresti a spedere di più e magari sono pure usate, io direi di lasciare stare. Prendile da biolla e vai sul sicuro: Link a pagina di Biollamotors.it
beh allora puoi prenderle, anche se io non mi fido molto
viktorider92
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Inviato: 5 Gen 2011 14:28
Grazie mille per il tuo aiuto...spero che con queste mollette riesca a far girare il mio scooter in modo piu pulito senza avere giri trpp elevati xD
MarkoDn
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Inviato: 6 Gen 2011 23:26
ma..senti con le mollettine verdi non peggioro la situazione? le mollettine verdi essendo piu dure non faranno alzare ancora di piu di giri il motore prima di partire?
MarkoDn
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Inviato: 7 Gen 2011 11:58
Si, infatti dovrai accellerare di più per far partire lo scooter. Ma se lo scooter partirà a giri più alti, vicino alla coppia, partirà meglio. Pensa ad un macchina che parte a 2000giri e una che parte a 4000giri, è ovvio che partirà con uno scatto migliore la seconda
viktorider92
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