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cilindro "spompato" ? [M600]
11441426
11441426 Inviato: 26 Feb 2011 22:11
 

RennaM6 ha scritto:
eh eh eh...quando comprai la moto(novembre) feci un errore del genere...In pratica avevo la moto non assicurata in officina e andavo due o tre volte alla settimana ad accenderla e la tenevo al minimo per una decina di minuti proprio per la batteria...E come se non bastasse dentro c'era anche pochissima benzina (quindi per giunta piena dei depositi del serbatoio)...
Purtroppo l'ignoranza paga, per come si suol dire, sbagliando (e pagando) s'impara icon_biggrin.gif


Non c'è niente di peggio che accendere la moto per qualche minuto senza poi muoverla.

Nei primi secondi dell'avviamento la distribuzione gira praticamente a secco d'olio (deve ancora entrare in circolo), senza contare che ai fini della ricarica della batteria si ottiene ben poco (meglio attaccarla al carica batterie/mantenitore).
 
11441711
11441711 Inviato: 26 Feb 2011 23:58
 

la nostra centralina marelli quando la moto è fredda all'accensione ingrassa di brutto per facilitare la partenza smagrendo poi quasi subito dopo, però succede che tenendola a minimo le candele si rovinano perche tutti i gas incombusti tendono ad uscire lentamente e quindi si depositano anche sulla candela con la conseguenza che.....
successe a me quando ero piccolo con la vespa et4, quel ladro del meccanico disse che erano bobina cavi pipetta candela e voleva un sacco di soldi.. io capii che mi stava fragando e in buona fede dissi: SISI VADO A CASA CON LA VESPA LA PROVO E VI PORTO I SOLDI... non l'ho visto piu credo sia morto!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11493088
11493088 Inviato: 9 Mar 2011 20:07
 

Moto ritirata qualche giorno fa (incrocio le dita) e per ora va davvero molto bene, soprattutto il tiro ai bassi e migliorato molto, per non parlare della linearità dell'erogazione!
L'unica cosa che non mi convince molto è che il carburatorista ha insistito per alzare il minimo che "ad orecchio" è regolato un po' sopra i mille RPM, probabilmente intorno ai 1100
Fermo restando che la moto così va davvero bene, e che potrei anche abbassare il minimo senza problemi, avere il minimo intorno ai 1100 RPM può avere qualche ripercussione negativa sul motore?
 
11493167
11493167 Inviato: 9 Mar 2011 20:20
 

RennaM6 ha scritto:
Moto ritirata qualche giorno fa (incrocio le dita) e per ora va davvero molto bene, soprattutto il tiro ai bassi e migliorato molto, per non parlare della linearità dell'erogazione!
L'unica cosa che non mi convince molto è che il carburatorista ha insistito per alzare il minimo che "ad orecchio" è regolato un po' sopra i mille RPM, probabilmente intorno ai 1100
Fermo restando che la moto così va davvero bene, e che potrei anche abbassare il minimo senza problemi, avere il minimo intorno ai 1100 RPM può avere qualche ripercussione negativa sul motore?



icon_eek.gif guarda che il minimo deve essere intorno ai 1400 1500 giri, come da libretto!!!

1100 è veramente ma veramente troppo poco!!
 
11494348
11494348 Inviato: 9 Mar 2011 23:58
 

Morannar ha scritto:



icon_eek.gif guarda che il minimo deve essere intorno ai 1400 1500 giri, come da libretto!!!

1100 è veramente ma veramente troppo poco!!


In pista so che il minimo lo si deve tenere abbastanza altino(2000 giri...)

Sei sicuro che a libretto c'è scritto 1400/1500? eusa_think.gif
 
11494441
11494441 Inviato: 10 Mar 2011 0:17
 

gio749 ha scritto:


In pista so che il minimo lo si deve tenere abbastanza altino(2000 giri...)

Sei sicuro che a libretto c'è scritto 1400/1500? eusa_think.gif
In pista... su strada 1200 giri sono già sufficienti.
 
11494442
11494442 Inviato: 10 Mar 2011 0:17
 

gio749 ha scritto:


In pista so che il minimo lo si deve tenere abbastanza altino(2000 giri...)

Sei sicuro che a libretto c'è scritto 1400/1500? eusa_think.gif


ma che pista e pista... si parla di una 600!

Il manuale delle ducati carburatori dice 1400/1500. Così è scritto.

Così come tutti gli altri monster.

Anzi, si rovina a stare più in basso : l'olio deve schizzare ovunque nella coppa, altrimenti addio moto!
 
11494726
11494726 Inviato: 10 Mar 2011 8:53
 

Morannar ha scritto:


ma che pista e pista... si parla di una 600!

Il manuale delle ducati carburatori dice 1400/1500. Così è scritto.

Così come tutti gli altri monster.

Anzi, si rovina a stare più in basso : l'olio deve schizzare ovunque nella coppa, altrimenti addio moto!


Si si avevo capito...era per far una specie di paragone....
Chiedo perdono! icon_redface.gif
 
11495232
11495232 Inviato: 10 Mar 2011 11:12
 

RennaM6 ha scritto:

L'unica cosa che non mi convince molto è che il carburatorista ha insistito per alzare il minimo che "ad orecchio" è regolato un po' sopra i mille RPM, probabilmente intorno ai 1100
Fermo restando che la moto così va davvero bene, e che potrei anche abbassare il minimo senza problemi, avere il minimo intorno ai 1100 RPM può avere qualche ripercussione negativa sul motore?


Probabilmente ha voluto alzarti il minimo per quando hai il motore freddo...quando il motore è caldo il minimo si alza ancora un po' (poco).

Ecco perchè bisognerebbe regolarlo a caldo. Una volta l'ho alzato un po' a moto fredda, a motore caldo era altissimo!

Ovviamente tutte queste considerazioni sono per motori a carburatori, dove tutto è meccanico icon_wink.gif
 
11496229
11496229 Inviato: 10 Mar 2011 14:21
 

Sì sì ovviamente parliamo di moto carburatori icon_biggrin.gif
In ogni caso questa mattina sono andato dal meccanico con il motore ben riscaldato e lui stesso ha optato per diminuire il minimo appena appena.

Ora mi resta da risolvere l'ennesimo ed ultimo problema che ho scoperto poco fa:
dopo aver percorso due km circa, tornato a casa, per puro caso ho alzato il serbatoio e mi sono accorto che la parte interna del serbatoio, lato sinistro (all'altezza del tubicino di spurgo dell'acido della batteria), è umido, quasi bagnato oserei dire!
La cosa strana è che il mio serbatoio non ha mai trasudato benzina, per di più toccando il liquido sospetto e annusandolo non odora assolutamente di benzina.

Qualche consiglio? icon_eek.gif
 
11496438
11496438 Inviato: 10 Mar 2011 14:50
 

RennaM6 ha scritto:
Sì sì ovviamente parliamo di moto carburatori icon_biggrin.gif
In ogni caso questa mattina sono andato dal meccanico con il motore ben riscaldato e lui stesso ha optato per diminuire il minimo appena appena.

Ora mi resta da risolvere l'ennesimo ed ultimo problema che ho scoperto poco fa:
dopo aver percorso due km circa, tornato a casa, per puro caso ho alzato il serbatoio e mi sono accorto che la parte interna del serbatoio, lato sinistro (all'altezza del tubicino di spurgo dell'acido della batteria), è umido, quasi bagnato oserei dire!
La cosa strana è che il mio serbatoio non ha mai trasudato benzina, per di più toccando il liquido sospetto e annusandolo non odora assolutamente di benzina.

Qualche consiglio? icon_eek.gif


Il tubicino di sfiato della batteria è attaccato bene? Controlla e se non c'è mettici una fascetta per sicurezza.

Potrebbe essere acido quello che hai sul serbatoio. A me ha rovinato un po' la vernice interna del serbatoio, ho dovuto carteggiare e riverniciare di nero. Occhio perchè se l'acido cola dal tubicino ti rovina telaio e motore...

Se invece fosse benzina, significherebbe che il serbatoio ha una perdita (causa ruggine probabilmente). Spero non sia così.
 
11496488
11496488 Inviato: 10 Mar 2011 14:59
 

Tra un'oretta scenderò a controllare bene.
Il dubbio che siano vapori di acido provenienti dal tubicino mi è venuto perchè tutta la parte dell'airbox e batteria è stata ovviamente smontata e rimontata qualche giorno fa e come dicevo prima non avevo mai trovato nulla di anomalo sotto il serbatoio.
Inutile dire che mi auguro che sia questo il problema icon_biggrin.gif
Quello che mi chiedo è (so bene che è una domanda stupida): ma nel caso si trattasse di benzina non dovrebbe avere il suo classico odore? Di certo non sono un cane da tartufo ma posso assicurare che il liquido sospetto era praticamente inodore icon_sad.gif
 
11496812
11496812 Inviato: 10 Mar 2011 15:52
 

RennaM6 ha scritto:
Tra un'oretta scenderò a controllare bene.
Il dubbio che siano vapori di acido provenienti dal tubicino mi è venuto perchè tutta la parte dell'airbox e batteria è stata ovviamente smontata e rimontata qualche giorno fa e come dicevo prima non avevo mai trovato nulla di anomalo sotto il serbatoio.
Inutile dire che mi auguro che sia questo il problema icon_biggrin.gif
Quello che mi chiedo è (so bene che è una domanda stupida): ma nel caso si trattasse di benzina non dovrebbe avere il suo classico odore? Di certo non sono un cane da tartufo ma posso assicurare che il liquido sospetto era praticamente inodore icon_sad.gif

Domanda... hai mica notato se la batteria era stranamente calda?
 
11497548
11497548 Inviato: 10 Mar 2011 18:35
 

Allora, tra i due "per fortuna " era il male minore: il meccanico non mi aveva collegato il tubicino di sfiato dell'acido alla batteria---->per fortuna l'acido non è colato sul telaio o sul carter , ha sporcato il tubo della scatola di riciclo dei vapori d'olio ed ha bagnato la parte interna del serbatoio.... eusa_wall.gif
Ho asciugato l'acido con un panno, inutile dire che tutta la parte sinistra interna del serbatoio è rimasta macchiata e...cosa più preoccupante...in due o tre punti è saltata la vernice esponendo la lamiera. La parte di vernice mancante in tutti e tre i punti è simile ad un cerchio di diametro prossimo ai 4-5mm.
Cosa dovrei fare (oltre bestemmiare il meccanico?) cercare di pulire l'acido rimasto con qualche prodotto specifico ? Usare del ferox nei punti in cui manca le vernice?
Non vorrei che lasciando tutto così con il tempo la situazione possa deteriorare...

icon_arrow.gif DesmoPier: sinceramente se fosse stranamente calda non saprei dirlo, per certo posso dire che ogni volta che uso la moto, dal tubicino di sfiato escono un paio di gocce di acido...Temevo che non funzionasse il regolatore di tensione però ho potuto escludere il problema (parliamo di circa un mese fa) controllando con il tester: la tensione ai capi della batteria non supera mai i 14,3V come da manuale....
 
11501477
11501477 Inviato: 11 Mar 2011 14:13
 

Carteggia la parte interna del serbatoio, pulisci col diluente e vernicia di nero con una bomboletta. Ti è andata bene che l'acido non sia colato su telaio e carter.

Ti do un consiglio: metti da parte 60-70 Euro e cambia la batteria con una moderna sigillata.
Non perchè la tua sia guasta, ma perchè se cola del'altro acido fa dei seri danni a tutto.

Io dopo aver rovinato un telaio e mezzo motore (che ho riverniciato per bene), non volevo rimetterci anche il telaio nuovo, e l'ho cambiata. Ho dovuto solo rifare i cavi della batteria perchè erano corti, ma mi ha dato una mano un amico che lavora nel settore elettronico. icon_wink.gif
 
11502254
11502254 Inviato: 11 Mar 2011 16:59
 

Già carteggiato:D purtroppo però prima di passare alla verniciatura dovrò usare un po' di stucco metallico (ne ho preso uno bicomponente molto semplice da usare) per rimediare ai punti in cui è venuto via lo stato di fondo (abbastanza spesso).
Per la batteria, al momento ho messo una fascetta al tubicino però sto seriamente valutando di cambiarla con una al gel, per evitare di passare il resto del mio tempo in moto con l'ansia di fare un danno icon_eek.gif
Comunque, effettivamente mi è "andata bene" però, per quanto sia una persona pacifica e cordiale, la voglia di alzare le mani al carburatorista non me la toglie nessuno eusa_wall.gif

Ultima modifica di RennaM6 il 11 Mar 2011 20:18, modificato 1 volta in totale
 
11502504
11502504 Inviato: 11 Mar 2011 18:00
 

RennaM6 ha scritto:
Allora, tra i due "per fortuna " era il male minore: il meccanico non mi aveva collegato il tubicino di sfiato dell'acido alla batteria---->per fortuna l'acido non è colato sul telaio o sul carter , ha sporcato il tubo della scatola di riciclo dei vapori d'olio ed ha bagnato la parte interna del serbatoio.... eusa_wall.gif
Ho asciugato l'acido con un panno, inutile dire che tutta la parte sinistra interna del serbatoio è rimasta macchiata e...cosa più preoccupante...in due o tre punti è saltata la vernice esponendo la lamiera. La parte di vernice mancante in tutti e tre i punti è simile ad un cerchio di diametro prossimo ai 4-5mm.
Cosa dovrei fare (oltre bestemmiare il meccanico?) cercare di pulire l'acido rimasto con qualche prodotto specifico ? Usare del ferox nei punti in cui manca le vernice?
Non vorrei che lasciando tutto così con il tempo la situazione possa deteriorare...

icon_arrow.gif DesmoPier: sinceramente se fosse stranamente calda non saprei dirlo, per certo posso dire che ogni volta che uso la moto, dal tubicino di sfiato escono un paio di gocce di acido...Temevo che non funzionasse il regolatore di tensione però ho potuto escludere il problema (parliamo di circa un mese fa) controllando con il tester: la tensione ai capi della batteria non supera mai i 14,3V come da manuale....

Ottimo, era proprio quello che volevo controllassi. Se la batteria fosse stata calda, avrebbe voluto dire un probabile sovraccarico di tensione...
Però, fai un favore a te stesso... cambia meccanico!!
 
11505271
11505271 Inviato: 12 Mar 2011 12:27
 

Di sicuro lo cambierò icon_eek.gif
Comunque che voi sappiate è possibile far benedire la moto?? Non che creda particolarmente a queste cose (ma dato che oramai sono chiaramente OT) però stamattina nel bel mezzo di un'uscita da 200km il contakm mi ha mollato senza motivo...Credo che sia partito il rinvio del contakm...Che fortuna...
 
11505450
11505450 Inviato: 12 Mar 2011 13:17
 

RennaM6 ha scritto:
Di sicuro lo cambierò icon_eek.gif
Comunque che voi sappiate è possibile far benedire la moto?? Non che creda particolarmente a queste cose (ma dato che oramai sono chiaramente OT) però stamattina nel bel mezzo di un'uscita da 200km il contakm mi ha mollato senza motivo...Credo che sia partito il rinvio del contakm...Che fortuna...
Renna, quanti anni ha la tua moto? Quanti proprietari ha avuto? Come la trattava il precedente proprietario? Quanti km ha fatto, e come? Purtroppo la maggior parte dei tuoi problemi (e son tanti, devo dire) sono causati dall'età, dall'usura, e da come è stata trattata la moto prima.
Cercare di spendere poco, per l'acquisto, è logico. Ma in questo caso bisogna mettersi il cuore in pace e prepararsi ad affrontare una serie di probabili piccole magagne. Il rischio è di stufarsi...
 
11505583
11505583 Inviato: 12 Mar 2011 13:47
 

RennaM6 ha scritto:
Di sicuro lo cambierò icon_eek.gif
Comunque che voi sappiate è possibile far benedire la moto?? Non che creda particolarmente a queste cose (ma dato che oramai sono chiaramente OT) però stamattina nel bel mezzo di un'uscita da 200km il contakm mi ha mollato senza motivo...Credo che sia partito il rinvio del contakm...Che fortuna...


Controlla dove si attacca il cavo metallico sul rinvio. Può darsi che si sia staccato
 
11505789
11505789 Inviato: 12 Mar 2011 14:24
 

questo è proprio ciò che intendevo nell'altro topic... quando parlavo di spese necessarie per la rimessa in funzione della moto.

Sono cose che accadono, bisogna prepararsi perchè ne arriverà una dietro l'altra.

Con un pò di grasso nel tubo però si sarebbe evitato il tutto... il tuo meccanico avrebbe dovuto provvedere.

Comunque se ti può consolare renna... la mia moto ha di nuovo una perdita dal cilindo verticale... probabilmente guarnizione da cambiare..

altre centinaia di euro..

-.-

però le voglio bene... mi dà abbastanza soddisfazioni!

Ultima modifica di Morannar il 12 Mar 2011 14:32, modificato 1 volta in totale
 
11505831
11505831 Inviato: 12 Mar 2011 14:31
 

In realtà è anche colpa mia, ho avanzato la strumentazione di una ventina di mm e il cavo del rinvio era un po' più teso del normale di fatti si è spezzato alla base della spirale che si innesta nell'alloggiamento del rinvio sulla ruota. Per fortuna ne ho trovato uno smontato da una 900, in teoria dovrebbero essere compatibili, qualcuno ha qualche info certa?
icon_arrow.gif Morannar: il cavo era ben ingrassato e oleato, vi avevo provveduto io stesso verso natale,insieme alle altre cose necessarie per "rimettere in piedi" scarburetto icon_wink.gif In ogni caso grazie del consiglio icon_biggrin.gif
 
11505852
11505852 Inviato: 12 Mar 2011 14:34
 

RennaM6 ha scritto:
In realtà è anche colpa mia, ho avanzato la strumentazione di una ventina di mm e il cavo del rinvio era un po' più teso del normale di fatti si è spezzato alla base della spirale che si innesta nell'alloggiamento del rinvio sulla ruota. Per fortuna ne ho trovato uno smontato da una 900, in teoria dovrebbero essere compatibili, qualcuno ha qualche info certa?
icon_arrow.gif Morannar: il cavo era ben ingrassato e oleato, vi avevo provveduto io stesso verso natale,insieme alle altre cose necessarie per "rimettere in piedi" scarburetto icon_wink.gif In ogni caso grazie del consiglio icon_biggrin.gif


i cavi del rinvio sono compratibili praticamente tra tutti i modelli.

Le dimensioni dello spinotto sono uguali in quasi tutte le moto del mondo...

la lunghezza forse cambia... ma tra 600 e 900 sono certamente uguali.
 
11505877
11505877 Inviato: 12 Mar 2011 14:41
 

RennaM6 ha scritto:
In realtà è anche colpa mia, ho avanzato la strumentazione di una ventina di mm e il cavo del rinvio era un po' più teso del normale di fatti si è spezzato alla base della spirale che si innesta nell'alloggiamento del rinvio sulla ruota...
Allora non ci vuole Lourdes... ci vuole un pò di "testa". icon_biggrin.gif
Questo è un esempio di quanto dico sovente... che uno dei problemi del Monster sono i monsteristi... e le elaborazioni casalinghe.
Ma perché hai fatto una simile operazione?
 
11505987
11505987 Inviato: 12 Mar 2011 15:03
 

eh eh eh...di certo non "mi vorrai bene" per questo icon_biggrin.gif

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By rennam600 at 2011-02-17
ho montato dei semimanubri rialzati soprapiastra, e dato che almeno non sono così folle da sfilare le forche mi sono costruito una piastra flangiata che si monta sui risers ( che sono stati spiantati di 10mm) è funge da prolungamento delle forche per poter serrare i collari de semi in tutta tranquillità.
Questa è la prima versione:

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By rennam600 at 2011-02-17
Per farla breve la posizione dei tubi in treccia di freno e frizione ( come credo si veda dalla foto) non mi permettevano di rimontare la strumentazione nella posizione originale quindi sono stato costretto ad avanzarla.
La Piastra che monto ora è decisamente più bella esteticamente della versione beta, però immagino che per quanto la mia soluzione sia estremamente sicura, farà rivoltare lo stomaco a molti:D chiedo venia ma le modifiche "casalinghe" (nel mio caso parliamo comunque di un officina di meccanica di precisione 0509_banana.gif ) le adoro 0509_banana.gif 0509_banana.gif


In teoria avevo pensato a spurgare i circuiti di freno e frizione, ruotare i raccordi sulle due pompe in modo da far passare i tubi tra strumentazione e piastra di sterzo, come nella configurazione originale. Che ne dite?
 
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