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cilindro "spompato" ? [M600]
11251918
11251918 Inviato: 20 Gen 2011 18:08
 

RennaM6 ha scritto:
La stessa cosa che ho pensato leggendo un articolo sui carburatori e sull'avviamento ad un cilindro...di sicuro passerò alle RA8HC e poi suppongo che ci saranno da smontare i carburatori, pulirli e controllare getti e spilli... che rogna...


Se i carburatori sono stati revisionati di recente, non è necessario. Se non ci sono problemi di accensione a monte (bobine, centraline, pick up), e se la moto è carburata ad hoc , vedrai che con le candele nuove risolvi.
 
11252024
11252024 Inviato: 20 Gen 2011 18:22
 

la settimana scorsa i carburatori sono stati riallineati, cosa che se non sbaglio prevede l'utilizzo di due vacuometri collegati ai condotti di aspirazione...per il resto non sono stati ne smontati ne pulti, è per questo che credo sia necessario icon_evil.gif
Il problema è che comunque le candele attuali (RA6HC) hanno 10 giorni di vita icon_evil.gif
 
11253851
11253851 Inviato: 20 Gen 2011 23:00
 

Allora la carburazione è da rivedere. Non ricordo se monti già un kit Dynojet. Se non ce l'hai, ti consiglio caldamente di montare una Stage 1
 
11254093
11254093 Inviato: 20 Gen 2011 23:58
 

Un amico di mio padre con un "valvoloni" del 93 mi ha consigliato la stessa cosa, ed effettivamente, dopo aver letto qualche topic, lo sto prendendo in considerazione...inoltre lo stage 1 sembra particolarmente adatto visto che monto filtro e scarichi originali che per il momento non ho intenzione di cambiare...
 
11255604
11255604 Inviato: 21 Gen 2011 14:30
 

Lo Stage 1 va bene amche con filtro BMC e scarichi aperti (la mia configurazione); nella confezione sono inclusi due getti del massimo, uno per scarichi originali e l'altro per scarichi aperti. icon_wink.gif
 
11277427
11277427 Inviato: 25 Gen 2011 23:28
 

I problemi di carburazione sono stati risolti, ma sfortunatamente se ne sono presentati di nuovi!
 
11278335
11278335 Inviato: 26 Gen 2011 10:22
 

Credo che dovrò cambiare meccanico!
La moto non presenta alcun problema, si avvia senz'aria, regge il minimo a motore caldo,eroga abbastanza bene.
Nonostante tutto, dopo aver letto alcuni topic a riguardo ho deciso di cambiare candele, aumentando la gradazione termica...e qui viene il bello...
Smonto le candele, le controllo... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La situazione è identica a prima che la lasciassi dal meccanico!
Candela cilindro orizzontale con elettrodo nero e candela cilindro verticale con elettrodo biancastro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11282603
11282603 Inviato: 26 Gen 2011 22:42
 

La candela rh 4 e ormai da un denennio che e' stata sostituita dalla 6 perche' con la benzina verde la prima bruciava in continuazione
Quindi montane una con grado termico almeno 6 (se la vedi male la 8 e' per il 900 ma non crea nessun problema)
 
11284742
11284742 Inviato: 27 Gen 2011 13:51
 

Montavo già le sei e ora sono passato alle otto 0509_up.gif
 
11289326
11289326 Inviato: 28 Gen 2011 11:01
 

RennaM6 ha scritto:
Credo che dovrò cambiare meccanico!
La moto non presenta alcun problema, si avvia senz'aria, regge il minimo a motore caldo,eroga abbastanza bene.
Nonostante tutto, dopo aver letto alcuni topic a riguardo ho deciso di cambiare candele, aumentando la gradazione termica...e qui viene il bello...
Smonto le candele, le controllo... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La situazione è identica a prima che la lasciassi dal meccanico!
Candela cilindro orizzontale con elettrodo nero e candela cilindro verticale con elettrodo biancastro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


La cosa strana è che in genere è il cilindro verticale ad essere più "grasso" di carburazione (perchè raffredda di meno di quello orizzontale). Quindi dovresti avere la candela più scura di quella orizzontale per essere in regola diciamo.
 
11289865
11289865 Inviato: 28 Gen 2011 13:04
 

Esattamente, in genere il cilindro verticale gira più grasso (in teoria un quarto di giro in più sulla vite dell'aria) per compensare il surriscaldamento maggiore...
L'unica cosa che posso dedurre è che il "meccanico", e le virgolette ci stanno davvero tutte, non abbia assolutamente messo mani sui carburatori...
Morale della favola, i carburatori sono da smontare, pulire, controllare e regolare...
Ad essere sinceri vorrei tanto smontarli da me, (ho un officina di meccanica di precisione fornitissima), ma ho un po paura di fare solo danni...
 
11290114
11290114 Inviato: 28 Gen 2011 13:49
 

RennaM6 ha scritto:
Esattamente, in genere il cilindro verticale gira più grasso (in teoria un quarto di giro in più sulla vite dell'aria) per compensare il surriscaldamento maggiore...
L'unica cosa che posso dedurre è che il "meccanico", e le virgolette ci stanno davvero tutte, non abbia assolutamente messo mani sui carburatori...
Morale della favola, i carburatori sono da smontare, pulire, controllare e regolare...
Ad essere sinceri vorrei tanto smontarli da me, (ho un officina di meccanica di precisione fornitissima), ma ho un po paura di fare solo danni...

buttati senza timore. la carburazione è complessa, e senza gli strumenti adatti il lavoro viene male...

ma smontarli, pulirli e rimontarli è facile.
ti scarichi il manuale d'officina per il 600 oppure segui una delle tante guide.
poi li nutri con un'addittivo per la benza (anche se si dice che faccia non troppo bene) oppure con la Vpower...

naturalmente dopo che li hai puliti, una carburazione fatta bene è obbligatoria icon_smile.gif
 
11290234
11290234 Inviato: 28 Gen 2011 14:04
 

Ma sinceramente non è tanto la fase dello smontaggio che mi preoccupa, quanto la parte di controllare getti,molle,spilli e membrane...non essendo in grado di valutare l'efficienza di questi componenti a meno che non siano visibilmente rotti, potrei magari smontarli, pulirli, rimontarli e poi sarebbe comunque da far revisionare dal meccanico (un altro ovviamente icon_evil.gif )...
Purtroppo guide dettagliate sui mikuni fino ad ora non ne ho trovate, altrimenti sarei già all'opera icon_asd.gif
 
11290387
11290387 Inviato: 28 Gen 2011 14:23
 

E' l'occasione per acquistare un kit Dynojet Stage 1. Dentro trovi le istruzioni per il montaggio. Non è difficile, l'unica cosa è richiudere le membrane facendo attenzione a non strapparle.

Almeno risolvi la carburazione una volta per tutte e avrai un'erogazione migliore icon_wink.gif
 
11295474
11295474 Inviato: 29 Gen 2011 16:20
 

Batista che ne pensi di questo?

Link a pagina di Subito.it

Purtroppo ho la necessità di stringere con le spese (l'altro meccanico mi ha derubato) e non potrei permettermi di spendere molto.
 
11295673
11295673 Inviato: 29 Gen 2011 17:14
 

prova invece questo Link a pagina di Subito.it

è più vicino a te, glielo prendi a mano, ti fa dieci euro di sconto e ha il filtro lavabile.

Quello piemontese lo lasci a me icon_asd.gif
 
11295744
11295744 Inviato: 29 Gen 2011 17:35
 

Ottimo link! Solo che il filtro aperto è inutile con gli scarichi originali 0509_up.gif
 
11297085
11297085 Inviato: 29 Gen 2011 22:43
 

RennaM6 ha scritto:
Ottimo link! Solo che il filtro aperto è inutile con gli scarichi originali 0509_up.gif


ragionavo che qui

Link a pagina di Subito.it

dicevano "anche" , non "solo" ...
 
11299016
11299016 Inviato: 30 Gen 2011 14:13
 

RennaM6 ha scritto:
Ottimo link! Solo che il filtro aperto è inutile con gli scarichi originali 0509_up.gif


Infatti. Un kit Stage 2 oltre a richiedere scarichi aperti e coperchio airbox tagliato, sarebbe più indicato per motori lievemente preparati, ovvero con i condotti delle teste flussati.
Personalmente mi sembra una configurazione più votata a migliorare gli alti regimi.

Su uno Stage 1 puoi montare sia scarichi originali che aftermarket aperti (o con dbkiller che corrispondono a quelli originali). Inoltre il filtro aria più permeabile si può montare tranquillamente, basta tenere chiuso l'airbox. icon_wink.gif

Secondo me il primo link è a un buon prezzo (anche se io travai un kit nuovo per 900 a 55 Euro in un negozio icon_asd.gif )
 
11311325
11311325 Inviato: 1 Feb 2011 18:34
 

Ri-aggiorno, dopo duecento km con le RA8HC ho notato per prima cosa che "l'imbrattamento" della candela del cilindro orizzontale è nettamente diminuito, inoltre osservando bene gli elettrodi di massa, entrambi risultano tendenti al biancastro, specialmente quello della candela del cilindro verticale.
Soluzione: ho ingrassato il cilindro verticale svitando la vite di regolazione del rapporto stechiometrico di mezzo giro e quello orizzontale con un quarto di giro!
Risultato: la moto sembra andare meglio (speriamo non sia effetto placebo) anche se stando al minimo per più di un paio di minuti il numero di giri sembra tendere leggermente alla diminuzione...
vedremo tra un 100 km le candele se si sono "abbronzate " quel che serve icon_biggrin.gif
 
11315310
11315310 Inviato: 2 Feb 2011 12:25
 

Vorrei avere un parere di chi ha più esperienza:
Dopo aver modificato la carburazione, quanti km dovrò percorrere prima di poter effettuare una "lettura delle candele" corretta?

Mi sorge il dubbio poichè ho al vite dell'aria del carburatore del cilindro verticale a più di 4 giri (ben oltre i 2 e 3/4-3 consigliati) e dopo una trentina di km di percorso misto (città-tangenziale) ho trovato l'elettrodo della candela ancora completamente bianco.
In sostanza il tentativo di ingrassare non ha portato a nessun risultato tranne che ad un leggero imbrattamento della candela dell'orizzontale che risulta un po' bagnata di benzina.
Incomincio a pensare che sia la membrana del verticale ad essere rovinata.

PS: La moto non lamenta problemi particolari, si avvia al primo colpo senza starter, tiene bene il minimo ma è un po' lenta a salire di giri e ai bassi giri, nel traffico in seconda, a meno di giocare con gas e frizione tende a singhiozzare.

Ultima modifica di RennaM6 il 2 Feb 2011 13:44, modificato 1 volta in totale
 
11315613
11315613 Inviato: 2 Feb 2011 13:27
 

La prova della lettura delle candele è solamente indicativa. Per essere fatta bene dovresti smontare immediatamente le candele dopo una bella tirata del motore il sesta piena, allora avresti una lettura più accurata. Infatti, la carburazione potrebbe essere giusta ai bassi regimi ma sballata agli alti, o viceversa. icon_wink.gif

P.S. A motore caldo è normale che il minimo tenda a diminuire un po'.
 
11315697
11315697 Inviato: 2 Feb 2011 13:42
 

Mi piacerebbe davvero avere anche la sesta icon_asd.gif
Scherzi a parte sto cercando di trovare una soluzione temporanea, devo resistere fino al 20,
il carburatorista con cui ho preso appuntamento è pieno di lavoro fin a quella data.
Visto la precedente esperienza con un "meccanico" e non conoscendone di onesti in quel di Bari al momento non ho alternative che aspettare e sperare che questo sia uno che per lo meno sappia il fatto suo... 0510_inchino.gif
 
11329971
11329971 Inviato: 4 Feb 2011 21:36
 

E' un po' che te lo dico a smontare il filtro fai in un attimo poi smonti i due coperchi delle membrane cosi' trovi il problema 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Sono tre viti non avere paura ci metti 10 minuti
Smonti la batteria sviti le due brugole soto a questa e la terza a fianco del clacson allenti le fascette dei cornetti in gomma stacchi i connettori e togli il tutto
Prova
 
11331007
11331007 Inviato: 5 Feb 2011 0:29
 

Da Ingegnere/Meccanico devo dire che mi prudono davvero le mani...mi sa che domani dato che devo comunque lavorare sulla moto per delle modifiche (ho costruito un sistema per montare i semimanubri soprapriasta senza sfilare le forcelle in tutta sicurezza-scusate l'OT) darò un occhiata...Ma, domanda da ignorante in materia, supponendo che sia la membrana del verticale a non funzionare bene, come posso verificare che sia effettivamente rovinata? Quale aspetto dovrebbe avere? dovrebbe presentare spaccature o crepe?
Spero di non aver detto un'idiozia icon_biggrin.gif
 
11331133
11331133 Inviato: 5 Feb 2011 6:44
 

No hai completamente detto la cosa giusta crepe e lacerazioni della gomma 0509_up.gif
 
11332315
11332315 Inviato: 5 Feb 2011 14:23
 

Grazie mille, appena riuscirò a smontare tutto il necessario vi aggiornerò, magari postando qualche foto icon_biggrin.gif
 
11440099
11440099 Inviato: 26 Feb 2011 16:52
 

Sono passati una ventina di giorni ormai...Ho smontato,pulito e rimontato i carburatori.
A quanto pare il problema era semplicemente dovuto ad incrostazioni, depositi e sporco che avevano intasato tutto!
Ora la moto è dal meccanico per la sincronizzazione e la regolazione dei carburatori.
doppio_lamp_naked.gif
 
11440268
11440268 Inviato: 26 Feb 2011 17:41
 

per caso tu fai sta cosa cioè : spesso accendi la moto e la metti ferma al minimo per un po di tempo, magari una volta al giorno per la batteria?
 
11440390
11440390 Inviato: 26 Feb 2011 18:14
 

eh eh eh...quando comprai la moto(novembre) feci un errore del genere...In pratica avevo la moto non assicurata in officina e andavo due o tre volte alla settimana ad accenderla e la tenevo al minimo per una decina di minuti proprio per la batteria...E come se non bastasse dentro c'era anche pochissima benzina (quindi per giunta piena dei depositi del serbatoio)...
Purtroppo l'ignoranza paga, per come si suol dire, sbagliando (e pagando) s'impara icon_biggrin.gif
 
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