liar ha scritto:
visto che a breve dovrò andarci con un meccanico che conosco, volevo ritornare sul fatto che il concessionario mi ha negato la possibilità di aprire i carter frizione e distribuzione per dare un'occhiata, (ricordo che la moto è 2003 40000km)
A me non sembra una richiesta assurda , è come aprire il cofano di un'auto, e poi ci vogliono solo 5 min senza neanche sportarla.
ed è importante sapere se ci sono delle spese da sostenere subito.
Mi verrebbe da pensare che tali spese siano da fare visto il suo comportamento,però, per la presenza della garanzia,sarebbe per lui controproducente, perchè se mi si rompe la cinghia o altro o se la moto va male ne rispondono loro !
farei bene ad insistere sul punto, qunado l'andrò a vedere?
va bene comprare a "carter" chiuso,vista la semplicità dell'operazione?
come fanno gli altri concessionari?
Fanno esattamente come lui. Nessuno ti lascia aprire il motore, ma scherziamo? Chi garantisce loro che il soggetto che compie l'operazione è un meccanico qualificato? E se si spacca una vite, o si danneggia qualcosa, che fai, gli dici "mi scusi" e te ne vai?
Non è assolutamente come aprire il cofano di un'auto. Quando compri una Panda, smonti il coperchio delle punterie per vedere se la cinghia è buona? O tiri un attimo giù il motore per vedere se ha la frizione a posto? Aprire il cofano di una macchina è come guardare il motore della moto da fuori. Punto. La puoi accendere (se te lo lasciano fare) magari anche provare (con targa Prova), ma smontare assolutamente no.
Cosa faresti tu se un privato sconosciuto venisse a comprare la tua macchina, e ti chiedesse di aprire il motore perché almeno è sicuro che vada bene?
E se ti comprassi la moto da un privato, che minkia faresti?
Non diciamo fesserie, dai.
Il concessionario (perdipiù serio, sembra) ti offre un anno di garanzia apposta.
Se le cinghie saltano, sono cavoli suoi. Se è autorizzato Ducati, o ne capisce bene, fattele cambiare direttamente.
Acrobata: se gli scarichi sono adatti alla tua moto, puoi cambiarli tranquillamente... carburazione, mal che vada filtro e via. L'iniezione ha complicato un pò le cose. Ma vero che tu sul tuo Monster non fai tarocchi, eh?