cambio molle forcella r6 2002 fai da te [come fare?]
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Inviato: 4 Dic 2010 11:43 Oggetto: cambio molle forcella r6 2002 fai da te [come fare?]
salve a tutti. come da topic, vorrei sostituire le molle della forcella della mia r6 2002.
esaminando gli schemi costruttivi dal manuale d'officina, credo di poterlo fare senza smontare l'intera forcella ma semplicemente smontando i tappi superiori (quelli con i registri per intenderci). in questo modo eviterei di sostituire anche olio e paraoli, cosa che mi ha fatto il meccanico da neanche 3000 km. grazie in anticipo per i vostri consigli
costaR6
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Inviato: 4 Dic 2010 14:16
io credo che se non devi cambiare nient'altro puoi farlo tranquillamente!!!!!
ranger1
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Inviato: 5 Dic 2010 22:10
dovrei fare anche io questo lavoro ma non saprei dove mettere le mani credo che mi affiderò a qualche meccanico ma ho paura che mi domanderà uno sproposito
speriamo che non mi chiedano troppo
duca4350
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Inviato: 6 Dic 2010 10:22
io per la revisione completa della forcella mi sono rivolto a un meccanico specializzato e ho speso 150 euro per entrambe le forcelle. il lavoro non è difficile, ma se non hai gli attrezzi giusti e non lo hai mai visto fare meglio affidarsi a qualcuno. io adesso sarei in grado di farlo, anche grazie al manuale d'officina che spiega tutto il procedimento nei dettagli.
costaR6
Senza Benza
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Inviato: 6 Dic 2010 20:48
grazie infatti sono andato dal meccanico oggi e con 150 euro mi mette molle ohlins pompanti andreani e altri pezzi non mi pare male
duca4350
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Inviato: 7 Dic 2010 10:46
Attento però verifica bene che il meccanico ti metta su veramente le Molle Forcella OHLINS, ricorda che solo il costo delle Molle si aggira intorno ai 150 euro esclusa manodopera, Io ho speso 150 euro solo perchè avevo un paraolio in uno stelo che perdeva, e ho fatto sistemare entrambi gli steli con le molle di origine. Ocio!!!
Ice82
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Inviato: 7 Dic 2010 12:27
Ho appena guardato, mi sa che il tuo meccanico ti stà prendendo per il sedere, un kit pompanti dell'Andreani, costa solo lui più di 250 euro.
Ice82
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Dic 2010 13:12
Concordo con Ice, impossibile quel prezzo!!!!! se te lo fa davvero dammi l'indirizzo immediatamente!!
Io l'anno scorso ho speso 250 euro per revisionare la forcella con cambio molle, paraoli, lucidatura steli e olio, sono andato dal miglior meccanico della mia zona in fatto di sospensioni (ufficiale Andreani - Ohlins).
Nel mio caso si è trattato di soldi buttati al cesso dato che dopo 2 mesi avevo la forcella completamente rigata con gli steli da buttare...... vabbè ma questo è un altro discorso, stai solo attento che sia un meccanico scrupoloso e controlla cosa ti mette realmente.
pazed
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Inviato: 7 Dic 2010 14:14
Ice82 ha scritto:
Ho appena guardato, mi sa che il tuo meccanico ti stà prendendo per il sedere, un kit pompanti dell'Andreani, costa solo lui più di 250 euro.
quoto in pieno!!!!!
ranger1
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Inviato: 7 Dic 2010 20:35
colpa mia non ho accenato al fatto che le deve solo montare perche le ho comprate da un'altra parte
sono un po scemo ma so quanto costano
duca4350
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Inviato: 8 Dic 2010 0:05
pazed
125 Champ
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Inviato: 8 Dic 2010 8:52
duca4350 ha scritto:
grazie infatti sono andato dal meccanico oggi e con 150 euro mi mette molle ohlins pompanti andreani e altri pezzi non mi pare male
Se si tratta di componenti usati o in super offerta....il prezzo è comunque basso.....
Il mio consiglio, fatti sistemare le forche ma stai attento a quello che ti monta, con 150 euro un meccanico a malapena ti cambia olio e paraoli.
manikos
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Inviato: 8 Dic 2010 12:06
non ho menzionato il costo delle molle o dei pompanti ma solo della manodopera
150 euro comunque non mi sembra poco però considerando che deve metter su altra roba magari ci può anche stare..........
duca4350
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Inviato: 8 Dic 2010 12:06
manikos i pezzi da quello che ho capito li ha comprati lui a parte, 150 euro ci stanno per il solo montaggio, l'unica cosa che raccomando al nostro amico è di farli tarare al meglio, sai non sono più i componenti di serie; e dubito fortemente che un meccanico dopo il montaggio si prenda la briga di provare la moto, chiaramente il meccanico ne deve capire anche di taratura sospensioni e sono veramente pochi gli assi in questo campo. Personalmente io avrei adottato abbinazioni componentistiche diverse, però credo sia giusto che il nostro amico faccia i prorpi esperimenti in base alle sue tasche.
Ice82
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Inviato: 8 Dic 2010 12:26
bah da quanto mi hanno detto il meccanico è uno che smanetta molto su moto supersport e ha lavorato con vari team in varie competizioni ... di piu non so
dimmi ice 82 quali componenti avresti abbinato sono tutto orecchie
duca4350
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Inviato: 8 Dic 2010 12:32
Bhè prima di tutto vorrei sapere da te, che uso fai della moto? e perché hai deciso di mettere componenti più raffinati sulla tua forcella? Cioè hai riscontrato dei problemi?
Ice82
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Dic 2010 12:42
beh uso la moto per ora solo per strada con andature allegre non da matto ma allegre
premesso che sono molto esigente sull' anteriore ossia non spingo se non ho la sensazione giusta sulla ruota anterire
volevo un davanti piu piantato e più sensibile
un po una pecca sulla mia moto
duca4350
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Inviato: 8 Dic 2010 13:42
Ice82 ha scritto:
dubito fortemente che un meccanico dopo il montaggio si prenda la briga di provare la moto, chiaramente il meccanico ne deve capire anche di taratura sospensioni e sono veramente pochi gli assi in questo campo.
mi sembra normale che il meccanico non si prenda la briga di provare la moto, dopo aver fatto un set-up neutro (o particolarmente indirizzato sulle richieste del proprietario) e consegnata la moto sono "affari nostri", visto che set-up perfetti non esistono e in strada sopratutto è solo una questione di testa visto che si è sempre ben lontani dal metterle in crisi
per quanto riguarda il davanti più piantato e più sensibile... se aumenti il k della molla avrai un anteriore più piantato si ma per forza di cose meno comunicativo, sicuramente un buon olio rende il pacchetto più sensibile, ma ricorda che il rovescio della medaglia è che comunica meno. ad ogni modo se la forca non andava a pacco in staccata non cera la necessità di sostituire le molle, sarebbe bastata l'idraulica, le modifiche vanno fatte in base hai problemi che avevi, avresti secondo me prima dovuto chiedere poi comprare.
Alex-5
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Inviato: 8 Dic 2010 13:54
quindi pensi che quel tipo di modifiche possa portare a dei peggioramenti nel uso in strada......
tralasciamo per un attimo la questione della spesa visto che è stata irrilevante .. infatti me le ha vendute un amico praticamente regalate e ancora nuove
altrimenti non le avrei comprate
duca4350
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Inviato: 8 Dic 2010 14:06
sfortunatamente si ha la tendenza ad irrigidire le moto, ma queste operazioni è giusto farle nel momento in cui serve realmente, se pesi 60kg e non fai staccate alla morte le molle di serie non ti daranno nessun problema in strada, se invece pesi magari 90kg il discorso cambia un po, comunque se la forca non ti va a pacco non c'è la necessità di cambiare le molle, la sospensione deve lavorare per tutta la sua corsa, se con le molle di serie non arrivi a pacco e vai ad aumentare il k della molla ti lavorerà si e no la metà, e questo non va bene.
una buona idraulica avrebbe probabilmente risolto i tuoi "problemi" senza bisogno i aumentare il k delle molle, come dicevo prima dipende dal reale problema che avevi, non dico che queste modifiche non vadano bene, migliorano sicuramente la forca per un utilizzo in pista, ma anche qui dipende dal K della molla, se pesi 75kg e la molla è un k11 non ti serve a niente... insomma servono più info per valutare un lavoro fatto bene, e chi ti fa il lavoro dovrebbe interessarsi di tutte queste cose.
ti faccio un esempio, quando ho comprato le sospensioni nuove per la pista, oltre al mio peso moto ecc... hanno voluto sapere che gomme usavo per dedicare la sospensione a quella gomma, questo è chiaramente un caso estremo, ma le cose funzionano più o meno cosi, peso pilota, moto, gomme, tipo di utilizzo ecc.. prima di comprare un pacchetto da montare
Alex-5
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Inviato: 8 Dic 2010 15:02
ok ho capito questo ma la domanda che mi sorge è per un uso normale per strada è controproducente?
cioè abbiamo ormai appurato che non servono a molto per strada....
ma ripeto le ho comprate per pochissimo e volevo sapere se per un uso normale in strada possono creare problemi
anche se magari il giovamento che possono dare è minimo l'importante è che sia un cambiamento che va in positivo e non in negativo
tutto qua
duca4350
Senza Freni
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Inviato: 8 Dic 2010 15:47
mi sa che non hai capito
non posso risponderti se non mi dici almeno quanto pesi e che k sono le molle che hai comprato, se le molle originali andavano o meno a pacco, un po di info insomma, non basta dire mi serve questo e quello, i problemi possono essere tanti, in primis errori di guida che ci portiamo dietro e che magari nemmeno conosciamo
Alex-5
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Inviato: 8 Dic 2010 16:28
Aldilà di tutto la casa svedese Ohlins non fa solo particolari per la pista, questa azienda addirittura ti da la possibilità di ordinare le molle della forcella e anche del mono, tarate per il tuo peso specifico, e per l'utilizzo prevalente del mezzo (strada pittosto che pista) quindi è importante che tu specifichi le caratteristiche della molla. Se fossi in tè monterei solo un kit Ohlins e Olio forcella abbinato, Lascerei stare i pompanti ed al loro posto avrei messo un Ammortizzatore di sterzo OHLINS (Questo prodotto garantisce alla tua moto un avantreno più stabile ed un sicuro rimedio contro le "imbarcate" che possono capitare durante la guida. La durezza dello scorrimento del Pistone può essere regolato). Spero di esserti stato di aiuto.
Ice82
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Dic 2010 17:10
l'ammortizzatore di sterzo di per se su una 600 non è che sia cosi indispensabile, può aiutare e mettere una pezza su eventuali errori di guida, realmente serve solo in pista e non per le uscite di curva, li è tutto nelle mani di chi guida, se "sai stare" in sella non ne avrai mai bisogno in uscita di curva, però se lo si monta con la consapevolezza che può essere un aiuto in caso di errore posso anche capirlo, l'importante è non andarlo a comprare pensando che sia indispensabile, sopratutto in strada
(queste cose le avrò scritte centinaia di volte )
Alex-5
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Inviato: 8 Dic 2010 19:03
le caratteristiche non le so purtroppo so solo che sono piu rigide di circa il 10 % e che erano montate per una moto che ha fatto qualche pistata
sono a perfetta conoscenza del fatto che per strada delle sospensioni prettamente da pista non si possano definire l' ideale comunque sia le voglio mettere su per provare come è la moto
voi magari che girate in pista direte che non ha senso ma io sono curioso di provare e di capire sulla mia pelle il motivo per cui non ha senso
cosi dopo posso dire anche io che non ha senso farlo o che è controproducente a chi come me vesse l'intenzione di farlo
duca4350
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Inviato: 8 Dic 2010 19:43
non ho detto che non ha senso e che è controproducente, ti ho solo detto che le modifiche vanno fatte in base alle necessità, sinceramente montare delle molle senza avere idea del k non è una cosa molto "sensata" da fare, senza contare appunto che non ci hai ancora detto quanto pesi e se la forcella originale ti andava a pacco.
ok provare le cose sulla propria pelle, ma non posso mettermi un coltello alla gola senza avere un idea di quello che sto facendo giusto per provare
una molla con un k del 10% superiore all'originale può essere un buon compromesso per la pista e per un pilota che non sia troppo leggero o troppo pesante, tutto alla fine dipende da quello, dal carico che vai a portare sulla forcella, ti faccio un esempio, ho comprato una moto da pista con le molle della forcella k11, io peso 75kg come mamma mi ha fatto e non sono mai riuscito a far lavorare tutta la forcella faticavo a tirarla dentro la curva e sentivo poco l'anteriore, ho rimesso le originali, si devo frenare prima e più morbido per non mandarla a pacco ma ho un maggior feeling e butto la moto in curva molto meglio, alla fine mi servirebbe la via di mezzo tra i 2 k, k che ho montato sull'altra moto con la quale mi trovo benissimo
il k della molla è molto importante quando vai a fare queste modifiche
detto questo domani potresti montare queste molle e sentirti in paradiso, pensando che i tuoi problemi siano finiti, niente di più semplice, l'effetto placebo per i motociclisti è sempre dietro l'angolo
Alex-5
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Inviato: 8 Dic 2010 20:12
hai ragione su tutta la linea
e sopratutto sul fatto del placebo
speriamo che faccia bene anche a me
apparte le ca****e io sto sui 65 kg forse piu non ricordo comunque sia per i k delle molle non ricordo proprio appena so qualcosa vi dirò
Mai sentita una persona disposta a pagare per avere degli svantaggi, seriamente evita di giocare sull'assetto è pericoloso. In ogni caso una moto tarata per la pista va malissimo per strada. Rifletti a cosa potrebbe succedere se prendessi un buco o un avvallamento con una moto decisamente più rigida!?
Ice82
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Inviato: 9 Dic 2010 19:13
va beh se lo dici te
duca4350
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Inviato: 9 Dic 2010 20:43
posso dire anche la mia.....
montare delle molle non è impossibile, ci vuole solo un pò di manualità ( ci sono anche dei video sul tubo che ti fanno vedere come si fa )
Ora da quello che leggo hai comprato delle molle piu' dure e vuoi settarti la moto secondo uno stile pistaiolo.....
Ma tu bazzichi sulla pista, o giri solo in strada?
Ti posso dire che per esperienza personale una moto dura su strada ti porta a rotture piu' frequenti
Se l'anteriore ti va a pacco , hai provato a montare un olio piu' denso? male che va butti 20 €
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