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dubbio su che moto scegliere
11030958
11030958 Inviato: 2 Dic 2010 20:00
Oggetto: dubbio su che moto scegliere
 

ciao a tutti sono in dubbio su che moto scegliere eusa_wall.gif il dubbio sta tra husqvarna 450 sms e honda 450 supermotard secondo voi quale è meglio considerando il rapporto qualità prezzo e poi anche se mi potete dire se magari una delle due a particolari difetti o magari a una particolare manutenzione da eseguire e queste cose poi come estetica non mi pongo neanche il problema perchè sono entrambe molto belle più che altro mi intressa quelle cose che ho detto prima e la ciclistica della moto poi volevo sapere che modelli di supermotard della honda che stanno sui 500 cc e poi se sull honda è previsto il ripotenziamento perchè so che sull'husqvarna non dovrebbe essere previsto se nn ricordo male
scusate per le troppe domanda ma sono davvero indeciso e nn vorrei prendermi un balle fregatura e grazie in anticipo 0509_banana.gif
 
11031274
11031274 Inviato: 2 Dic 2010 20:50
 

Scusa la curiosità, ma passeresti direttamente da un 50 ad un 450 ? o hai già avuto qualche esperienza?
 
11032431
11032431 Inviato: 3 Dic 2010 0:06
 

sigfrid786 ha scritto:
Scusa la curiosità, ma passeresti direttamente da un 50 ad un 450 ? o hai già avuto qualche esperienza?

madooo che balzooo
 
11033088
11033088 Inviato: 3 Dic 2010 10:22
Oggetto: Re: dubbio su che moto scegliere
 

Willisuper25 ha scritto:
se magari una delle due a particolari difetti o magari a una particolare manutenzionea:


sono moto da gara con accrocchiati i fanali e la targa, cosa di aspetti?

devi cambiare l olio ogni 4ore di utilizzo, il filtro un cambio olio si e uno no, intorno alle 70 ore il pistone (operazione che costa 400 euro da un meccanico onesto) e questo solo per darti un idea

Consiglio: lascia perdere i 450
crf, rmz, kxf, husky, tm, husaberg sono tutte moto da pista con una manutenzione assidua e costosa

Piuttosto orientati su 610, 630, 690, i vecchi lc4, drz...
 
11036045
11036045 Inviato: 3 Dic 2010 20:29
 

per rispondere alle prime domande vorrei dire che si lo so che é un bel balzo pero io mi sono innamorato dell'husqvarna 510 sm e poi per il resto ho provato honda 450 di un mio amico (ovviamente in un parcheggio non in strada) e lo trovata una bomba sono rimasto a bocca aperta qmq penso sia migliore l'husky 510 che é una via di mezzo tra un 450 racing e un 630 penso che sia la migliore voi che ne pensate???
 
11037875
11037875 Inviato: 4 Dic 2010 10:26
 

Io dico che è ancora troppo icon_asd.gif ma hai almeno 21 anni? altrimenti non so se il 525 è depotenziabile
 
11068139
11068139 Inviato: 10 Dic 2010 22:42
 

come dico e ripeto sempre:
Honda, Honda e solo Honda

Sono moto fantastiche, magari hanno un po' meno motore delle altre, ma si rimedia subito (anche se dubito che te ne accorgerai tanto presto facendo un salto cosi grande)
Il bello di queste moto è che si guidano da sole, il telaio è UNICO!!! Anche se non vincono il mondiale sono fra le migliori, gli manca giusto quello spunto in motore)


In piu ti do uno "sconsiglio" XD
Se giri su internet e ti capita di trovare l'annuncio di qualche vor lascia perdere anche se è molto invitante (sempre piu ragazzi si fissano su ste moto senza rendersi conto di dove andranno a finire)
Ne ho tre e so cosa dico 0509_up.gif


Se hai intenzione di usare la moto solo in strada prendi un bel crf 2504t (o crm... chiamalo come vuoi), ti consiglio questo perche è piccolo, tranquillo e sopratutto è piu guidabile in centro. Io personalmente ho 3 bombardoni solo pista (Vor 503) e un Yamaha wrf 250 motardizzato per girare, quest'ultimo è molto piu godibile per l'uso quotidiano
 
11072399
11072399 Inviato: 12 Dic 2010 9:26
 

si il 510 esce depotenziato ed è solo un blocco meccanico sullo scarico che allo stesso tempo trammite la sonda lambda attiva la mappatura depotenziata(dal 2008 che sono ad iniezione prima non so)....passare dal 50 al 450o 510 è un bel salto...comunque la tieni per un pò depotenziata ti abitui e sei a posto....la manutenzione del 510 non è cosi drastica come descritto sopra...non cambi l olio ogni 4 ore...lo cambi ogni 2000km e va benissimo...io lo cambio dopo 2 weekend in pista...il pistone non lo devi rifare prima dei 15000km dove però rifai anche il banco e sei sui 1000/1500euro. l Honda invece rifai il pistone ogni 4000/5000 e sei sui 500 euro (15000 anche all honda fai il banco) quindi in fine ti costa più del 510...Sul fatto che di telaio l honda sia un passo avanti quoto (anche se io ho il 510 icon_sad.gif ) solo nelle piste lente comunque è un poco più superiore perchè con il telaio 2008 l husqvarna ha fatto un bel passo avanti. In fine il motore del 510 sebbene sia da corsa è meno tirato di un 450 dove le prestazioni sono simili ma la cilindrata minore
 
11073822
11073822 Inviato: 12 Dic 2010 15:04
 

Vorrei aggiungere un piccolo appunto (anche se quello detto da S510 è completamente vero)

Il banco non viene rifatto a ogni cambio pistone se la moto la usi in maniera piu sportiva. La cosa fondamentale è cambiare olio e filtro (io cambio ongi pistata l'olio e ogni 2 il filtro).
Da qualche parte ho letto che ci sono piloti nel mondiale che non hanno mai aperto il motore in tutta la stagione, hanno cambiato solo i pistoni.

Se non vuoi una moto non spinissima avendo cosi un po' di manutenzione in meno puoi ripiegare sul modello X dell' Honda. L'ho provato una giornata in pista e devo dire che è veramente soddisfacente, anche se pero la differenza si sente dall'R
 
11115916
11115916 Inviato: 21 Dic 2010 18:19
 

scusate io penso che huscky sia la più bella esteticamente ma qmq io ho guardato un po in giro ma non ne ho trovate di honda crf 450 motard jho trovato soltanto modelli da enduro qmq ho cambiado idea ho deciso di optare per prendere un 510cc qmq per il ripotenziamento ma deve essere previsto dalla casa senno lo devi fare su misura il pezzo che appunto fa si che la moto sia depotenziata oppure qualsiasi moto può essere ripotenziata e anche una cosa ma è come i 50 che è illegale ripotenziarli ho è unoperazione che dopo aver compiuto i 21 anni si puo fare tranquillamente??e anche una cosa i vor non mi piaciono come moto non mi fido molto e oi una cosa cosa succede se io non ci cambio il pistone grippa oppure il motore va lo stesso ma rende di meno e poi non capisco perchè ogni volta che devi cambiare pistone devi andare al banco perchè??
 
11116136
11116136 Inviato: 21 Dic 2010 19:05
 

la differenza tra honda e husqvarna è a livello di progetto... il pistone honda ha le fasce più vicine,(è un pistone molto corto) per far fare al motore tanti giri, ed avere un motore piccolo!. Le forze che agiscono sul pistone non sono nornali((o rettilinee)su e giù) ma c'è anche una componente trasversale dovuta al braccio di biella. Dove le fasce+raschiaolio sono molto vicine basta un consumo minimo per indurre al grippaggio, una volta grippato il pistone la biella esce dal carter! questo per l honda.
Il motore husqvarna è diverso e non c'è bisogno di cambiare pistone ogni anno(5000 km circa).
per entrambi i motori dopo 2/3anni cioè circa 15000 km arriva il momento di controllare i cuscinetti della biella e del banco.(escluso l uso in pista da professionista)
Per husquarna coincide con il momento in cui metti mano al pistone/cilindo, nel caso dell honda sarebbe la 3 volta che metti mano al gruppo pistone/cilindro.Non è detto che devi rifare il banco ma le probabilità sono alte.Sono motori molto sfruttati, ci passa poco tra il calo di potenza,all arrivo di rumori starni e la rottura.
 
11117454
11117454 Inviato: 21 Dic 2010 22:41
 

Come gia detto S510 Se grippi nel peggiore dei casi la biella ti trita il banco (ne ho visto uno e non è una bella scena icon_cry.gif ), secondo me è un po' azzardato dire che questo capita solo a Honda, puo capitare a qualsiasi moto se la biella si spezza in un punto qualsiasi (che puo essere dovuto a moltissimi fattori come usura, gripaggio, montaggio errato ecc...)

Il pistone "non è obbligatorio" cambiarlo con frequenza riportata su libretto se la moto si usa in modo civile, il dato li è un dato che serve alla casa per pararsi il culo durante la garanzia (mi scuso per il termine XD), se spacchi e non hai rispettato la manutenzione possono farti storie.

La cosa piu importante è sostituire almeno le fasce alle ore riportate su libretto, il pitone lo si pouo benissimo cambiarre con il cilindro.

Dopo aver detto questo mi sembra doveroso ricordare che un bombardone si usura piu velocemente se utilizzato in strada che in pista al contrario di quello che molti (ma non tutti) credono. Il motore soffre molto di piu.

PS. Mi domando perche tutti guardano il motore di una moto come prima cosa, secondo me la cosa piu importante è la ciclistica (Prendo a esempio sempre Honda. Molta gente che guida moto del tipo motard, enduro e cross che conosco dopo aver cambiato moto si sono pentiti amaramente di aver dato via la loro moto perche pur avendo un po' di motore in meno aveva un telaio che si guidava da solo => Honda.
A quanto pare anche un certo Lazzarini ha detto che non lascerebbe mai la sua Honda)
Ma questa è solo una mia opinione, se voi preferite scegliere una moto solo per i CV e la coppia fate pure
 
11117504
11117504 Inviato: 21 Dic 2010 22:50
 

kimikobomb ha scritto:
come dico e ripeto sempre:
Honda, Honda e solo Honda

Sono moto fantastiche, magari hanno un po' meno motore delle altre, ma si rimedia subito (anche se dubito che te ne accorgerai tanto presto facendo un salto cosi grande)
Il bello di queste moto è che si guidano da sole, il telaio è UNICO!!! Anche se non vincono il mondiale sono fra le migliori, gli manca giusto quello spunto in motore)


In piu ti do uno "sconsiglio" XD
Se giri su internet e ti capita di trovare l'annuncio di qualche vor lascia perdere anche se è molto invitante (sempre piu ragazzi si fissano su ste moto senza rendersi conto di dove andranno a finire)
Ne ho tre e so cosa dico 0509_up.gif


Se hai intenzione di usare la moto solo in strada prendi un bel crf 2504t (o crm... chiamalo come vuoi), ti consiglio questo perche è piccolo, tranquillo e sopratutto è piu guidabile in centro. Io personalmente ho 3 bombardoni solo pista (Vor 503) e un Yamaha wrf 250 motardizzato per girare, quest'ultimo è molto piu godibile per l'uso quotidiano

Tranquillo che non sei di parte icon_eek.gif

Se vuole prendere un Husqvarna lasciagli comprare un Husky...
Poi il telaio sono daccordo con te, si guida da solo cioè andava veramente dove voleva icon_neutral.gif
Sarà che sono abituato con il mitico Crmo 0510_inchino.gif
 
11117571
11117571 Inviato: 21 Dic 2010 23:02
 

Sono di parte ma non c'è l'ho ancora XD

Mi accontento di 2 Vor e mezzo.... Honda l'ho provata per 4 giorni in pista e una settimana in enduro... mi sono innamorato, ma se fosse per me gli consiglierei un bel Vor 503 ma non sono cosi matto XD So che è veramente dura da mantenere
 
11117597
11117597 Inviato: 21 Dic 2010 23:07
 

kimikobomb ha scritto:
Sono di parte ma non c'è l'ho ancora XD

Mi accontento di 2 Vor e mezzo.... Honda l'ho provata per 4 giorni in pista e una settimana in enduro... mi sono innamorato, ma se fosse per me gli consiglierei un bel Vor 503 ma non sono cosi matto XD So che è veramente dura da mantenere

Ho sentito di quelle leggende sui VOR , di tutti i tipi icon_razz.gif
Ma in enduro ti sei trovato bene con l Honda ? Avevi mai provato una moto con telaio in acciaio ?

Ho sempre pensato che l aluminio fosse più comodo per il motard eusa_think.gif
 
11117751
11117751 Inviato: 21 Dic 2010 23:47
 

L'honda che ho provato io in off era ancora una di quelle vecchie (mi pare 98 o giu di li), di quelle ancora cattive di erogazione con qualche optional qua e la. è stato feeling totale da subito anche se la moto è completamente diversa dal VOR (il vor ricorda un po' TM come postura e sensazione alla guida). Praticamente il secondo giorno mi fidavo gia a lasciarla corre senza mani in discesa (cosa che non mi è mai passata per la mente con le altre moto non mie che ho provato). Se non sbaglio il telaio allora era ancora acciaio.

Mentre quella provata in pista era il modello 2010 di uno malato (ci ha messo tutto quello che poteva metterci e aveva tanto manico). Bhe, posso dire una sola cosa, spettacolare!!! La buttavi dove volevi senza far fatica e in off, sopratutto nell'uscita curva, non era affatto difficile da gestire

I VOR sono moto per pochi. Non per la guida, ma piu che altro per la passione che devi metterci. Cioè, non è una di quelle moto che possono andare in mano a cani e porci o a persone che la usano per andare al bar. Se non la tini come una figlia la distruggi. è una moto pressoche perfetta, ha tante di quelle soluzini che si sognerebbero addirittura nel mondiale di supermoto (ad esempio cambio estraibile senza dover esplodere il blocco e trasmissione dell'albero a camme tramite ingranaggi). L'unica pecca è che i pezzi sono rari (io ho appena portato a casa un altro 503 a 300 euro e dopo aver aperto il cambio l'ho trovato tritato perche il tipo non aveva rabboccato l'olio, Sono 3 mesi che cerco un cambio ma non si trova... sono sul punto di farmelo fare).
Io che sono uno di quelli veramente malati e prendo 700 euro di paga al mese (paga media da apprendista in svizzera) ho ridotto drasticamente le mie serate per mantenere il mio sogno e ho imparato a lavorare sulla moto

PASSIONE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11118092
11118092 Inviato: 22 Dic 2010 4:50
 

Non ho detto che solo l Honda grippando rompe la biella. Ho detto che il pistone è più soggetto ad usaura e nel caso in cui grippi devasti il motore. Ciò non toglie che qualunque 4t se grippi 99% spacchi anche qualcos'altro. Il mio meccanico mi diceva però che l honda dopo il grippaggio è più soggetta alla rottura della biella e dei carter e questo è dovuto alla posizione angolare del cilindro e della biella.
Sul fatto che l honda si guida bene nulla da dire..ma solo nelle piste lente, prova a prendere un bel curvone veloce e vedi se hai feeling!! husqvarna con i telai 2008 ha fatto un passo da gigante nella maneggevolezza a basse velocità....
L honda è una moto facile per quello è tanto in voga...Ora non sono sicuro...ma non so quanti mondiali a vinto l Honda nel motard....pochi o forse nessuno...
 
11118815
11118815 Inviato: 22 Dic 2010 12:33
 

ma a uno che fa queste domande gli consigliate una racing? icon_eek.gif icon_biggrin.gif Ma che si prendesse una street tipo 610..... Che è più affidabile, basta che ci fai i tagliandi e non hai grattacapi...

Kimi anche io sono nella tua situazione, per il 690 ho lavorato veramente tanto, 12-13 ore al giorno, non esco da almeno un anno (tranne qualche uscita veloce a un bar il sabato...) e appena esco da scuola lavoro fino a sera tardi

Ma che me ne freggg, ho la moto dei miei sogni e me la godo icon_biggrin.gif
 
11121257
11121257 Inviato: 22 Dic 2010 21:04
 

Icarus992 ha scritto:

Kimi anche io sono nella tua situazione, per il 690 ho lavorato veramente tanto, 12-13 ore al giorno, non esco da almeno un anno (tranne qualche uscita veloce a un bar il sabato...) e appena esco da scuola lavoro fino a sera tardi

Ma che me ne freggg, ho la moto dei miei sogni e me la godo icon_biggrin.gif


Questa è passione 0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif
Altro che motociclisti da bar, noi quelli veri (detto in generale), quelli che passano il tempo con la loro piccola nel box. Magari non saremo bravissimi, ma ci mettiamo l'anima e la passione
 
11122550
11122550 Inviato: 23 Dic 2010 6:49
 

che dire tutto vero ,
pero' se avete i miliardi da buttare fate pure.
perche aprire il motore ogni 40 ore e cambiare tot pezzi so soldi
dopo 2 anni ci mopri 1 altra moto nuova !

il 600 e piu ideale meno noie.

senno' un bel 250 2t che costa il giusto di manutenzione , e tidiverti un casino .

pultroppo tutti i 4t oggi giorno so troppo spinti e durano poco .
sono tutti da evitare secondo me .

ce un mio amico che lo usa in piccoli tragitti e cia paura ad fare piu di 25km perche a paura che gli scoppia da un momento all altro .
honda 450
e cia ragione perche non e la 1 volta che si rompe.
 
11125601
11125601 Inviato: 23 Dic 2010 20:03
 

l'unico probblema dell'Husky 610 da quello che mi dicono sono i pezzi di ricambio

(quello scriddo di seguito è da prendere con i guanti, sono informazioni non ufficiose)
Il mio collega ha il fratello che lavora in cagiva e mi ha detto che i pezzi scarseggiano e che capita di dover stare fermi con la catena di montaggio per brevi periodi. A quanto pare questo probblema riguarda il blocco del 610. Non Voglio allarmare nessuno, ma io ci farei un pensierino.

midox: ho visto che hai fatto il meccanico per un po', non è che conosci qualcuno che puo confermare o smentire la cosa (speriamo smentire =) )



Alla fine la manutenzione ordnaria si puo imparare a farsela da se anche se non escludo il costo elevato degli interventi
 
11125773
11125773 Inviato: 23 Dic 2010 20:32
 

io infatti il primo tagliando me lo sono fatto da solo. Poi mi sono fatto mettere il timbro dal conce che conosco.
E i cambi d'olio me li farò io (sono fermo a 1500 km ora) ogni 2000-2500, anche se la ktm dice ogni 7500 (O-O!!!). Sono la reg valvole mi faccio fare icon_biggrin.gif

Comunque il 610 dal punto di vista meccanico é ok, solo l'elettronica é più delicata!! Io gli consiglierei questa perchè alla fine di andare va, manutenzione quasi 0, é un sm reale e come motore e ciclistica é più facile rispetto ai ktm.... Le altre 600 o pesano troppo o hanno qualche altro difettuccio
 
11125811
11125811 Inviato: 23 Dic 2010 20:41
 

quoto icarus, il motore del 610 è un gioiello, sono arrivata a 18000 km pista compresa senza mezzo problema 0509_up.gif

per quanto riguarda i ricambi non ho mai avuto problemi, poi dipende anche dal concessionario e da quanto ha voglia di sbattersi a cercarti i pezzi se non li ha subito disponibili 0509_mitra.gif
 
11150587
11150587 Inviato: 30 Dic 2010 13:09
 

grazie millle a tutti enso allora che al posto di un racing prondero lusky 610 perchè da quanto ho letto è più conveniente e con molta meno manutenzione e poi magari che lo sa cosa farò.. icon_xd_2.gif qmq grazie ancora a tutti
 
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