mgiacometti82 ha scritto:
non le ho ancora viste dal vivo, per ora solo in foto,
però a prima vista non ho potuto fare a meno di notare la ciclistica dell'SM (forcellone a steli rovesciati, freni brembo, forcellone posteriore in alluminio, monoammortiza a gas regolabile) di qualità superiore, inoltre, + cavalli e motore sicuramente + nervoso.
l'unica cosa che "mi turba" è l'affidabilità del motore dell'SM visto che è più spinto dell'XT e la manutenzione, potete darmi qualche dritta in merito (intervalli di manutenzione, pezzi da sostituire di frequente, costi, ecc)?
1 altra cosa, velocità di crociera (senza consumare troppo e senza sforzare il motore) che si può tenere in tangenziale, visto che la userò anche per andare al lavoro?
Le due moto sono agli opposti, la XT è quasi una endurona adattata, il 610 è un motard sportivo civilizzato. Come componentistica direi che non c'è paragone, a favore dell'Husqvarna. Come prestazioni, anche. Dipende dall'uso, però io l'XT660X non lo vorrei neanche regalato. Piuttosto considererei seriamente il Tenéré.
Certo che il 610 è anche infinitamente più scomodo.
Riguardo alla velocità di crociera, i 130 il 610 se li smazza senza problemi, piuttosto il problema è del pilota. Tra vibrazioni, rumore ed effetto vela causato dal vento, mantenere questa velocità è molto stancante. Tendenzialmente i 110 rappresentano la soglia oltre la quale inizia davvero ad essere fastidioso. Ripeto, per il pilota, non per la moto.
Riguardo alla manutenzione, c'è un primo tagliando dopo i 1.000Km, il secondo mi sembra ai 5.000 o dopo un anno, il terzo non ricordo... Comunque sono tutti tagliandi di poco conto. Intorno ai 15.000 o a seconda di quando c'è bisogno c'è da mettere in conto una sistematina al cilindro. Ho chiesto per i costi e neanche qui è nulla di trascendentale alla fine. Di olio ne mangia sorprendentemente molto poco. Non mi preoccuperei più di tanto della manutenzione. E' chiaro però che non stiamo parlando di una Hornet, un motard è comunque una moto che richiede qualche attenzione in più, non fosse altro che per le viti da tenere sempre ben serrate.
PS: compra il 610.