BlackHd ha scritto:
A differenza del mio nick (dovuto alle Hd possedute nel recente passato) vorrei dire la mia sulla Multi 1200, premettendo che pur essendo possessore dell'adventure (Bmw) non parlero' per campanilismo ma per opinione personale. Leggo di qua e' di la' di comparative fra il Gs e il multi, sia dalla vox populi sui forum che da stimati "prova moto" o trasmissioni che si cimentano a mettere due moto a confronto, mi e' balenata l'idea di prendere la multi per un utilizzo piu' consono alle mie necessita' di tutti i giorni, beh di strada ne' ho fatta poca, il presunto acquirente ha guidato il giessone ed io la sua 1200, va' da se'.. che smontare e montare su due moto concettualmente diverse, ci devi sempre fare un po' l'occhio e' la mano, ma da subito le impressioni sono state piu' negative che positive, otttima la seduta e' l'impostazione, ma ho avuto subito l'impressione di essere su una moto piccola e' plasticosa, pedalino delle marce piccolissimo, innesto delle stesse ai bassi regimi abbastanza macchinoso o poco fluido, freno posteriore inesistente, cupolino ridicolo rispetto all'after market Bmw (piu' piccolo dell'originale) rumore (per uno che scende da un cardano) fastidioso della catena, "rombo" meno appagante del cupo Bmw, e rumorini vari di plastica come se fosse mal assemblata, ottima l'erogazione posizionata su "touring" ma non basta quello spunto in piu' per comprendere a mio avviso i vari accostamenti con il "tuttofare" teutonico, in poche parole, sarei sceso da una Jap forse l'avrei capita ed apprezzata di piu', ma se un motociclista "onesto" scende da un Gs e sale sulla Ducati, non puo' onestamente affermare che il "Re" e' morto come da piu' parti vedo scritto, fra le due moto, la concezione, il tiro ai bassi (pur con 40 cv in meno) la copertura, ma tutto sommato la gratificazione di essere in sella a quel "Suv" a 2 ruote.. il 1200 della Ducati nemmeno ci si avvicina. Certo non ci faro' dell'enduro ne' con una ne' con l'altra, ma sul Gs bene o male le coperture le puoi mettere x tentare, la tenuta del prezzo non e' paragonabile, semmai ... se proprio devo paragonare la multi a qualche Bmw .. beh si avvicina alla F800, ma non va' oltre. Non voglio offendere nessuno, il Bmw non e' esente da difetti (anche se gliene devo ancora trovare) ma spendere quel denaro x la multi... proprio non ci siamo, a vederla nelle foto sembrava piu' massiccia, ma vista da vicino noti che le plastiche... son proprio plastiche (hai voglia a mettere i cassettini laterali) il rumore e' fastidioso in marcia della moto non del motore, ne' apprezzi questo si.. la manovrabilita', ma anche la Kawa En a manubrio largo ne' ha, probabilmente si presta come moto tuttofare per ogni giorno, per piccole / medie escursioni con rifornimento ogni 200/250 Km... ma sul Gs ho fatto 35 Lt di benzina.. ho percorso 400 Km e ne' ho da fare altrettanti. Non dico sia una moto malvagia... ma non vale quel denaro, non terra' quel prezzo in caso di rivendita, del Gs ricorda solo le forme e nulla piu'.. con un po' di cavalleria utilizzabile pero' ai medi regimi e non ai bassi a cui aspirano i tourer... inoltre che piaccia o meno.. l'affidabilita' sara' anche buona (oggi) ma il nome Ducati non ispira per bocca proprio dei Ducatisti.. gran fiducia. Credetemi.. non volevo ne' essere denigratorio ne' venira in casa(forum) vostro a fare il rompi balls... ma sono rimasto deluso, specie dopo aver letto prove, desanime ed etc.. a mio avviso chi le ha fatte e' stato abbagliato dal tastino che cambia le 4 modalita' d'utilizzo (3 utili) per il resto e'0 una motina onesta, ma nulla piu'.. non certo per quanto la vendono !
Ciao, ho letto la vostra lunga chiacchierata. Io sono un felice possessore di MTS1200, ci ho fatto 6000 km in giro per l'Europa dell'est senza avere nessun problema, come consumi si è sempre mantenuta sui 17, 18 km a litro, in tutto comunque in due mesi ho fatto 11000 km senza problemi. Questo per sfatare la "delicatezza delle Ducati".
Concordo con te per la troppa elettronica che prima o poi potrà dare problemi purtroppo l'era delle moto senza elettronica è finita, ed è sempre più complicato il fai da te. Ricordo di alcuni amici che parlavano della manutenzone invernale come un modo per stare vicini alla propria moto anche quando ferma in garage. Oggi è sempre più complicato.....
comunque mi ha colpito quando parli dei rumori che si sentono sulla MTS, posso garantirti, perché è successo anche a me ( non ti nascondo che ne ho pensate di tutti i conolri nei confronti di Ducati)........ poi ho scoperto cos'era...... Non avevo serrato le manopole per fissare il parabrezza Ti assicuro che mentre camminavo cercavo in tutti i modi di capire da dove provenisse lo scampanellio vicino la carena, ma nulla poi quando ho regolato il parabrezza per partire mi sono accorto delle manopole svitate....
In fine credo che la moto si compra col quore, nessun vero motociclista comprerebbe una moto senza esserne attratto minimamente e le polemiche accese su quale sia la migliore non sono degne di un vero motociclista, ed è per questo che ho apprezzato il vostro dibattere senza polemizzare su nulla è bello poter vantare la propria motina senza litigare con persone convinte che solo il loro acquisto vale e che tutto il resto è spazzatura...