DueRuote ha scritto:
Le voci sulle moto Ducati sono spesso messe in giro da persone che non ne hanno mai posseduta una. Diciamo che la realtà risulta essere, come spesso accade, a metà strada. La Ducati ha fondamentalmente una sola grande differenza dagli altri propulsori. La distribuzione desmodromica con comando a cinghia. Questo comporta che ogni 20.000Km oppure ogni 4 anni (Ducati dice ogni 2 anni, ma è solo per ingrassare la rete di assistenza) debba essere fatto un lavoro “straordinario”. Questo intervento consiste nella sostituzione delle cinghie e nella regolazione delle valvole. Il tutto rappresenta circa un esborso superiore di 250 Euro al massimo per un motore della serie 620cc. Stiamo parlando di 250 Euro ogni 4 anni oppure 20.000Km !
Questa è la famosa manutenzione costosa Ducati. Gli altri tagliandi costano esattamente come per una moto giapponese. Se ami la tua moto, volendo, puoi fare il CO( carburazione) e l’equilibratura corpi farfallati ad ogni tagliando. Si tratta di controlli di carbuazione. Nelle Ducati Euro 1 ed Euro 2 è bene farli ogni tagliando, ma non è un obbligo se la moto funziona bene... intendiamoci !
Nelle giapponesi di solito non viene fatto perchè hanno una carburazione più robusta. Parliamo di 50 Euro ogni tagliando... quindi ogni 2 anni oppure ogni 10.000Km.
In sostanza se percorri 5000Km l’anno e vuoi bene alla tua moto, quindi provvedi alla carburazione ogni volta, in 4 anni farai 2 tagliandi... di cui uno standard ed uno con cinghie. Il totale di esborso rispetto ad una giapponese sarà pari a 250+50+50 Euro. Parliamo di 350 Euro in 4 anni se percorri 5000Km l’anno. Sono meno di 100 Euro l’anno. Se questa si chiama differenza abissale... allora le Ducati hanno una manutenzione costosissima.
Il resto è tutto normale. La leggenda è nata perché tanti che comprano Ducati sono degli scagurati. Spesso le Ducati finiscono misteriosamente in mano a gente che non ha idea di cosa sia una moto oppure che scambia la manutenzione vera con il fatto di comprare inutili orpelli racing. In pratica spesso gli usati sono molto trascurati e chi li compra deve affrontare forti spese. Una Ducati trascurata peggiora più di una giapponese trascurata. Questo è vero, quindi occhio a cosa compri. Se ti vendono una moto che non ha mai fatto nemmeno le cinghie, al momento dell’acquisto dovrai fare tutto e verificare tutto... con un bel tagliando totale di 500-600 Euro, che in una giapponese non spenderai mai.... ma poi per 20.000Km sei a posto con la manutenzione “strana”.
Capito!
Grazie per il chiarimento...
Il problema è capire se è stata trascurata o meno... Quella a cui sono interessato ha sui 30000 km, mi danno un anno di garanzia quindi spero me la diano tagliandata!
Immagino che i vari interventi in casa Ducati costino molto di più che in una officina generica.
In ogni caso se le cifre sono quelle mi hai rincuorato...