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Ragazzi, ma stiamo scherzando ? Nuovo ducati multistrada
9910098
9910098 Inviato: 23 Mag 2010 14:42
Oggetto: Ragazzi, ma stiamo scherzando ? Nuovo ducati multistrada
 

Ragazzi, ma stiamo scherzando ?
Dopo aver venduto a malinquore la mia Ducati Monster, mi accingo nell’ ardua impresa di trovare un mezzo a due ruote che sia in grado di ospitare decentemente la mia ragazza con tanto di bauletto e valige al seguito.
La scelta ricade sulle maxi enduro, considerate le mie nuove tendenze motociclistiche.
Visto che ho sentito parlare della nuova ducati Multistrada mi procuro subito la prima rivista disponibile con una prova della stessa che guarda caso è una comparativa con forse l’unica enduro che mi è sempre piaciuta un po’ di più, la BMW GS.

Allora, cito testualmente dalla rivista : “ Ducati Multistrada, 4 mappature del motore preconfigurate selezionabili dal manubrio, 2 livelli di potenza, 8 …e dico 8 step di controllo della trazione (asciutto.. bagnato… sterrato… 4 gocce in terra… un po’ umido ma non troppo… mah, non so decidermi… asfalto liscio ma caldo…asfalto rugoso ma freddo) E UDITE UDITE “ infinite possibilità di giocare con le sospensioni senza sporcarsi le mani, direttamente dal manubrio. icon_eek.gif
Ovviamente ABS, ca..i e mazzi vari.

Siccome io sono uno diquelli che non giocano ai simulatori di corse proprio perché sono pigro e non mi vanno settaggi, regolazioni e quant’altro, decido subito che non comprerò mai una Multistrada.
Ma ragazzi, ci rendiamo conto?
E’ uno scherzo, una candid camera o cosa? Ma a quale centauro cyborg incallito, tecnologico, robotizzato e masochista possono servire tutte queste diavolerie elettroniche?
A cosa possono servire se non a rimanere a piedi alla prima volta in cui un sensore o un chip o un bulbo non dialogheranno a dovere con la rispettiva centralina?
A cosa possono servire se non a vantarsi e a riempirsi la bocca con gli amici come fanno i bambini con le figurine, ops ora magari con i giochi della play station “ io ho questo e tu noooo”.
Ma soprattutto…come cavolo abbiamo fatto allora fino adesso?
Fino a ieri quando col bagnato dovevamo regolarci con l’acceleratore ( e chi ha avuto Ducati o altre moto ignoranti nell’erogazione sa cosa intendo).
Quando bastava con una chiave o una brugola dare due scatti al mono posteriore perché eri carico o volevi la moto un po’ più o meno rigida.
Dovevamo accarezzare i freni e essere dolci e delicati come con una verginella alla sua prima volta.

Io ho 35 anni, prima moto comperata attorno ai 28, una Honda Shadow.
Poi il Monster e ancora una Dominator.
E di grazia se potevi regolare il mono.
Poi guardo il prezzo di questa super moto…16000 Euro, 18000 la S.
45 milioni per una moto.
Due quintali “de fero” su due ruote 45 000 000 delle vecchie lire.
E
eusa_doh.gif
non è che la GS sia da meno in tutto ciò.

Ma non staremo esagerando ? Ma non ci rendiamo conto che stiamo diventando ridicoli davvero e che ci stiamo auto fagocitando con tutte queste minkiate che servono solo a spremerci come limoni e che il sistema e le case produttrici ci marciano su questa sorta di nostro masochismo?
Stiamo trasformando le moto in quello in cui si sono ormai da tempo trasformate le auto, cassoni enormi, dispendiosi e inutili che servono solo a riempire l’ego inferiore di chi le compra per poter dire solamente “io ce l’ho più grosso”.
A proposito, a scanso di equivoci io guido uno Z4 con 200 cavalli.

Se riuscissimo a capire che il mercato lo facciamo noi e riuscissimo a snobbare queste assurdità viaggianti di alcune case motoristiche, forse torneremmo ad avere prodotti validi, ad un prezzo umano, affidabili e che ci darebbero sicuramente delle grandi soddisfazioni anche senza dover smanecchiare sul maubrio come sulla tastiera del notebook.
Anche perché vi assicuro che dopo l’entusiasmo e la curiosità iniziale ci si stufa subito e non si usano più.
Comunque ho quasi deciso che moto compererò, Suzuki v-Strom 650, 7000 euro circa, unico optional l’ ABS .
Non sarà bellissima ma con i rimanenti 10000 euro circa penso che ne farò davvero tanti di viaggi.
Sempre che riuscirò ad andare su una moto che devo guidare io e non un computer.
Voi che dite ci riusciro ?
 
9910110
9910110 Inviato: 23 Mag 2010 14:45
 

Penso che stai facendo una buona scelta anche perché la Multistrada non ha niente della maxienduro e niente della sportiva.
 
9910128
9910128 Inviato: 23 Mag 2010 14:50
 

mi scuso se mi intrometto , ma mi ha incuriosito il topic ed infatti leggendolo ho capito che era un topic molto interessante. Io penso una cosa, che di questi tempio caro giulianino la tecnologia prende passo ovunque e adesso invado il campo delle 2 ruote. quindi bisogna rassegnarsi perchè le moto in non poco tempo diventeranno sempre più "robot".

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9910136
9910136 Inviato: 23 Mag 2010 14:52
 

parla uno che ha sempre avuto moto di 14-15 anni MINIMO e quindi ti capisco benissimo. anzi ti dò pure ragione, coi restanti 10k € ci fai un infinità di viaggi, altro che "posso cambiare il mondo con un CLICK"
ma quanto è stupida la pubblicità della multistrada? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

e poi il motore della V-strom è quello della SV, ha un sacco di coppia da subito! forse vibra un pochino ma è un gran motore!!
 
9910157
9910157 Inviato: 23 Mag 2010 14:57
 

Io non sono un fan della V strom ma secondo me ti darà delle soddisfazioni.
 
9910259
9910259 Inviato: 23 Mag 2010 15:27
 

QUOTO tuttissimo!!!!! 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif


ps. un pò meno il pachidermEHM eusa_shifty.gif IL vSTROMB icon_mrgreen.gif ma io sono di parte icon_asd.gif



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9910262
9910262 Inviato: 23 Mag 2010 15:27
 

io ho la "vecchia" multi quella con il motore due valvole che di elettronico non ha niente quindi moto che non ti perdona nulla gran coppia da trattore in cui il collegamento cervello-accelleratore deve essere sempre presente sennò so cavoli amari, però ti faccio notare che il successo commerciale che stà avendo la nuova da ragione alla ducati e al suo cambiamento di rotta portato ad atttrarre il pubblico dei fighettoni che sono la maggior parte dei motociclisti italiani(e alla fine le cose che interessano alle case produttrici sono gli introiti perchè con quelli campano)
 
9910263
9910263 Inviato: 23 Mag 2010 15:28
 

per la cronaca, 18000 euro sono 34 milioni di lire, non 45 milioni!

comunque sono "parzialmente" d'accordo, meno elettronica cè e meno cose si rompono, io vorrei prendere il giessone ma senza questa diavoleria delle sospensioni elettroniche, l'unica cosa che metterei è l'ABS con controllo di trazione, che è un sistema quasi "a prova di scemo" eusa_shifty.gif

d'altro canto viviamo nell'era digitale dove ormai quasi tutti è elettronico(anche i rasoi da barba ormai icon_asd.gif ), quindi prima o poi ci sarà da abituarsi!

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9910589
9910589 Inviato: 23 Mag 2010 17:15
 

Quoto in pieno.Con il v strom farai tutto quello che si può fare anche con una multi,la differenza starà probamilmente nelle diverse emozioni che la moto ti regalerà,e se guidi una z4 da 200 cv potevi anche accontentarti (non me ne volere) di una media utilitaria del valore di circa la metà.La moto è anche e soprattutto emozione,voglio vederti in coppia su per qualche bricco,o dover effettuare ,sempre da carico un sorpasso in autostrada o su extraurbane..e anche perchè no nella guida allegra su qualche bel tornante..le farai tutte ste cose ma con molto meno divertimento..e più soldi in saccoccia.Questioni di scelte.
Alla fine calcolatrice alla mano,visto il motore , il telaio , le sospensioni , e perchè no anche il blasone rapportato a quanto c'è in commercio un bel 14900 di versione base li vedo giustificati..perchè molti hanno in saccoccia l' i phone quando con la metà della metà di fai un cellulare con tanto di fotocamera,accesso a mail , internet etc etc? spero di non essere stato offensivo non era il mio obiettivo..saluti
 
9911733
9911733 Inviato: 23 Mag 2010 20:35
 

Non capisco il senso di questo topic.

Siamo nel 2010. Viviamo circondati da dispositivi elettronici di ogni sorta che comandano le nostre vite: smartphone, tv led, notebook, fotocamere digitali, lettori mp3, etc.

I costruttori di moto non fanno altro che seguire l'evoluzione della tecnica, adottando nuove soluzioni al passo coi tempi. E per chi non lo sa, motoristicamente parlando, le moto sono ancora anni luce indietro rispetto alle automobili (iniezione diretta, fasatura variabile...).
Ormai tutte le automobili sono piene di elettronica e sensori spesso inutili. Se ne va in malora uno e ti lasciano a piedi.

Anche le moto stanno adottando soluzioni sempre più futuristiche che semplificano il "lavoro" del pilota. In MotoGP l'elettronica è tutto e può fare la differenza, anche se l'ultima parola spetta ancora al pilota (per fortuna).

Per inciso: sono uno che ama la vecchia scuola, ho una moto a carburatori che ha poco o niente di elettronica, alla quale non si deve collegare un portatile per fare la diagnosi.

Ciononostante, non si può essere ciechi e sordi dinnanzi al progresso tecnologico...
 
9914517
9914517 Inviato: 24 Mag 2010 12:38
 

Secondo me la nuova Multi è sostanzialmente una moto da bar. Nessuno sano di mente comprerebbe una moto con motore 4v Ducati per farci viaggi da migliaia di Km, per non parlare della trasmissione a catena...
E' uno status symbol per pochi, per chi vuole apparire.
La nuova multi è di fatto una SBK travestita da enduro, divertente da guidare ed emozionante ma costosa in tagliandi e manutenzioni.

La Multi precedente forse era più brutta ma il motore e l'equipaggiamento non erano per niente male, specie nella versione 1100S in cui la moto montava forcelle ohlins e un motore 2v 1100.
Sinceramente speravo che Ducati avrebbe dotato di quel motore anche la nuova multi soprattutto per i costi di gestione e l'affidabilità, invece così non è stato.

Comunque è evidente che alla gente piace questo genere di moto. Il GS per esempio è una moto totalmente sopravvalutata e campione di vendite ma guidarla da quell'aria di avventuroso a tanti impiegati frustrati che passano la maggior parte della propria vita in ufficio.

Da quanto vedo Ducati sta puntando tanto al marketing ma poco alla sostanza.
L'ultima arrivata, la Monster 796 è una via di mezzo tra 1100 e 696. Invece di creare una 696s con forcelle decenti e pompe radiali, Ducati ha preferito mettere un motore con 5cv in più e forcellone monobraccio.

Sto aspettando solo che vengano realizzate le nuove naked di Terblanche e poi adios Ducati e me ne vado a Guzzi.
 
9915231
9915231 Inviato: 24 Mag 2010 14:09
 

Un motore con cosi tanto potenziale ma che non puo girare in pista a differenza del fratellino piu piccolo che equipaggia il monster, ...che umiliazione!! icon_lol.gif
Ribadisco quanto detto in passato: la nuova MS doveva uscire con un motore più consono alla natura del mezzo non che gli buttano su la punta di diamante della produzione motoristica ducati.
 
9916513
9916513 Inviato: 24 Mag 2010 17:07
 

Che non può girare in pista mi pare eccessivo.
In pista c'è chi scende anche con la KTM adventure.

Il problema è che è sprecato per l'utilizzo che si va a fare della moto (bar, viaggetti in centro città vestiti di tutto punto, bar, spiaggia, località turistiche et cetera) icon_asd.gif .
 
9919568
9919568 Inviato: 24 Mag 2010 23:06
 

cè anche chi va in pista con una GoldWing, volete che la multistrada non ci vada?
Link a pagina di Loslachen.ch

io credo che alla Ducati abbiano voluto esporre il loro pieno potenziale condensandolo tutto in una moto! icon_wink.gif
 
9919800
9919800 Inviato: 25 Mag 2010 0:47
 

Il fatto è che la Multi paradossalmente con quel motore è più adatta alla pista che al touring.
 
9921145
9921145 Inviato: 25 Mag 2010 12:06
 

Ciao a tutti.

Sinceramente non capisco cosa ci sia tanto da scandalizzarsi per tutta la farcitura tecnologica che ha in dotazione la nuova Multistrada.
Siamo circondati da sottigliezze tecnologiche (telefonini che fanno tutto tranne che i telefonini, auto che si parcheggiano da sole, pc che stanno su una tavoletta di vetro, etc) che ci "prende male" una moto che è all'avanguardia rispetto a tutte le altre?

Potrei anche essere d'accordo che troppa elettronica può dare solo problemi, anzi potrebbe dare ma sinceramente una Ducati che mi manda sul mercato una moto così a me da solo piacere, non solo perchè.Ducati ma anche e soprattutto perchè è italiana Perchè sono convinto che se l'avessero fatta i giapponesi o i tedeschi avrebbe scandalizzato molte meno persone.

Poi, a parte il clamoroso errore di conversione euro/lira mica uno è obbligato a prendersi la S con la regolazione elettronica per le forcelle. Ci si prende la 1200 base che costa come il GS ed ha le sue belle forcelle Marzocchi regolabili a mano. Qual'è il problema???

Poi tutta sta novità tecnologica dove la vedete?? A parte le forcelle elettroniche unica vera novità, il controllo trazione era già presente su altri modelli Ducati, l'ABS ce l'ha pure il Burgman e la scelta delle varie mappature è da più di un anno che Aprilia l'ha inserita nella Shiver ed ora nella Dorsoduro.
Ovvio che tutto insieme è una dotazione coi contro fiocchi però di fatto è roba già vista.

Per concludere...con la Multistrada non si fa del turismo??? Azz e io che la prenderò (chissà uando) solo per quello.... Su questo dovete proprio illuminarmi: cosa hanno di male i motori a 4valvole??

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9921892
9921892 Inviato: 25 Mag 2010 13:55
 

v4lkyrie ha scritto:
Il fatto è che la Multi paradossalmente con quel motore è più adatta alla pista che al touring.


mah! il punto è che una moto non è il suo solo motore... il multistrada ha una conformazione ed una ciclistica che non si adattano alla pista.... icon_rolleyes.gif
 
9921935
9921935 Inviato: 25 Mag 2010 13:59
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Ciao a tutti.

Sinceramente non capisco cosa ci sia tanto da scandalizzarsi per tutta la farcitura tecnologica che ha in dotazione la nuova Multistrada.
Siamo circondati da sottigliezze tecnologiche (telefonini che fanno tutto tranne che i telefonini, auto che si parcheggiano da sole, pc che stanno su una tavoletta di vetro, etc) che ci "prende male" una moto che è all'avanguardia rispetto a tutte le altre?

Potrei anche essere d'accordo che troppa elettronica può dare solo problemi, anzi potrebbe dare ma sinceramente una Ducati che mi manda sul mercato una moto così a me da solo piacere, non solo perchè.Ducati ma anche e soprattutto perchè è italiana Perchè sono convinto che se l'avessero fatta i giapponesi o i tedeschi avrebbe scandalizzato molte meno persone.

Poi, a parte il clamoroso errore di conversione euro/lira mica uno è obbligato a prendersi la S con la regolazione elettronica per le forcelle. Ci si prende la 1200 base che costa come il GS ed ha le sue belle forcelle Marzocchi regolabili a mano. Qual'è il problema???

Poi tutta sta novità tecnologica dove la vedete?? A parte le forcelle elettroniche unica vera novità, il controllo trazione era già presente su altri modelli Ducati, l'ABS ce l'ha pure il Burgman e la scelta delle varie mappature è da più di un anno che Aprilia l'ha inserita nella Shiver ed ora nella Dorsoduro.
Ovvio che tutto insieme è una dotazione coi contro fiocchi però di fatto è roba già vista.

Per concludere...con la Multistrada non si fa del turismo??? Azz e io che la prenderò (chissà uando) solo per quello.... Su questo dovete proprio illuminarmi: cosa hanno di male i motori a 4valvole??

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Quotone! 0509_up.gif
 
9926621
9926621 Inviato: 26 Mag 2010 6:42
 

Diciamo anche che non è il primo caso.

Aprilia utilizzava il V60 (motore non certo tranquillo) sulla Caponord.

Suzuki utilizzava il bicilindrico derivato dalla TL (poi SV) sulla V strom.

Giusto per citare qualche esempio.
 
9928618
9928618 Inviato: 26 Mag 2010 13:57
 

Lupo_Solitario ha scritto:

Per concludere...con la Multistrada non si fa del turismo??? Azz e io che la prenderò (chissà uando) solo per quello.... Su questo dovete proprio illuminarmi: cosa hanno di male i motori a 4valvole??

0510_saluto.gif


Il 4valvole Ducati semplicemente è un motore nato per la pista. Quindi ottime performance ma alti costi di manutenzione.
Quindi poco adatto a chi fa 10000-20000 Km all'anno e che non ha un conto in banca ben fornito.
 
9928637
9928637 Inviato: 26 Mag 2010 13:59
 

Jeanne ha scritto:


mah! il punto è che una moto non è il suo solo motore... il multistrada ha una conformazione ed una ciclistica che non si adattano alla pista.... icon_rolleyes.gif


Appunto. Peggio ancora. Moto che monta un motore per la pista ma non è nemmeno adatta alla pista.
 
9929410
9929410 Inviato: 26 Mag 2010 16:07
 

di tutti quelli che hanno parlato qui dentro quanti l'hanno provata?

io più di una volta e posso dire che la nuova multistrada è e sarà il nuovo punto di riferimento di un certo tipo di Moto.

Spiegami una cosa giulianino...sai quanta elettronica c'è sulla tua Z4?
mi vieni a parlare di costi tu che hai una macchina che costa 80 milioni delle vecchie lire....e oltretutto non è una macchina polifunzionale come può esserlo la multi tra le moto!
Se tu fossi coerente dovresti andare in giro con una macchina priva di elettronica che non costo più di un 10 max 20mila€.
Non capisco di cosa ti scandalizzi della tecnologia? allora spegni subito il pc e manda a tutti dei pizzini scritti con il lapis per comunicare!!!
sono troppi 14800€ per il base o 18900 per la "S"? sono molto più scandalosi 7/8mila € per una moto come il Vstrom inguardabile esteticamente con un motore vecchio di oltre 10 anni e soluzioni tecniche da dopoguerra 0509_down.gif
Chi dice che la nuova multi non può andare in pista? Tecnici pirelli che l'hanno provata hanno spuntato gli stessi tempi del 999 e della vecchia RSV.
Ci fai del turismo al livello dela miglior GS vai su strada come una naked incazzata e preservi la schiena sulle buche della città....e tutto questo lo trovi scandaloso?
Di quante nuove multi ferme per strada hai avuto notizia? Almomento ne sono state prodotte circa 5000 e non ci sono stati grossi problemi o comunque in linea con quelli di qualsiasi altra moto prodotta.
Ti vuoi lamentare del costo delle nuove moto...fai bene ma includi anche la GS1200 con abs ed ESA costa ancora di più. Per non parlare della nuova tenerè che costa 16800 € e non ha tutto il ben di Dio che c'è sulla multi e che a pesa oltre 260 kg (contro i 189 della multistrada base)

Caro giulianino se non te la puoi permettere fattene una ragione e torna nella caverna dove vivi....ops mica mi dirai che vivi in una casa magari con televisori a led ,ps,wireless o addirittura il Bimbi!!!
Tutto questo si chiama tecnologia e chi non la accetta resta inesorabilmente indietro...non è detto che sia un problema ma non si può ne arrestare ne poi lamentarsi.

divertiti col tuo Vstrom.....ma se puoi prima di criticare una moto....provala 0509_up.gif
 
9929459
9929459 Inviato: 26 Mag 2010 16:13
 

v4lkyrie ha scritto:


Il 4valvole Ducati semplicemente è un motore nato per la pista. Quindi ottime performance ma alti costi di manutenzione.
Quindi poco adatto a chi fa 10000-20000 Km all'anno e che non ha un conto in banca ben fornito.



Guarda che il motore che monta il nuovo multistrada è un derivato da quello montato sulle sportive, ma modificato per aumentare affidabilità e per posticipare al massimo la manutenzione..... icon_rolleyes.gif
 
9929485
9929485 Inviato: 26 Mag 2010 16:16
 

v4lkyrie ha scritto:


Il 4valvole Ducati semplicemente è un motore nato per la pista. Quindi ottime performance ma alti costi di manutenzione.
Quindi poco adatto a chi fa 10000-20000 Km all'anno e che non ha un conto in banca ben fornito.


ma tu credi che sia lo stesso motore o la stessa configurazione?
hai per caso sentito parlare di valvole a 11 gradi?
sai quanto cv ha il 1098? da un minimo di 170per la base a un massimo di 180 per la R
che dici un motore fatto per sopportare certe potenze ridotto di 30 cv quanti km potrà fare?
sai a quanti km è previsto il primo tagliando? 24000!!! a roma si dice...se le cose non le sai...salle!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9929588
9929588 Inviato: 26 Mag 2010 16:31
 

multistrangola ha scritto:


ma tu credi che sia lo stesso motore o la stessa configurazione?
hai per caso sentito parlare di valvole a 11 gradi?
sai quanto cv ha il 1098? da un minimo di 170per la base a un massimo di 180 per la R
che dici un motore fatto per sopportare certe potenze ridotto di 30 cv quanti km potrà fare?
sai a quanti km è previsto il primo tagliando? 24000!!! a roma si dice...se le cose non le sai...salle!!! 0509_doppio_ok.gif


11 gradi è l'angolo di incrocio tra le valvole. Comunque il 1098 eroga 160 CV, il 1198 170 e il 1098R 180. icon_wink.gif
 
9930320
9930320 Inviato: 26 Mag 2010 18:14
 

_batista_ ha scritto:


11 gradi è l'angolo di incrocio tra le valvole. Comunque il 1098 eroga 160 CV, il 1198 170 e il 1098R 180. icon_wink.gif


volevo scrivere 1198 0509_up.gif

e la mia domanda era rivolta a v4lkyrie che non sembra molto informato sulla situazione motori
 
9931324
9931324 Inviato: 26 Mag 2010 20:17
 

ducati ha semplicemente esagerato sia con la StreetFighter che con la Multistrada...quel motore è da S.S.....poi dite quello che volete.
...dai ma una naked e un endurone da 150cv?
 
9932785
9932785 Inviato: 26 Mag 2010 23:58
 

multistrangola ha scritto:


ma tu credi che sia lo stesso motore o la stessa configurazione?
hai per caso sentito parlare di valvole a 11 gradi?
sai quanto cv ha il 1098? da un minimo di 170per la base a un massimo di 180 per la R
che dici un motore fatto per sopportare certe potenze ridotto di 30 cv quanti km potrà fare?
sai a quanti km è previsto il primo tagliando? 24000!!! a roma si dice...se le cose non le sai...salle!!! 0509_doppio_ok.gif


24000 Km icon_rolleyes.gif
ma tu credi che aver modificato l'angolo delle valvole influenzi meccanicamente la durata dei componenti? L'angolo delle valvole agisce sull'erogazione.




Poi ho qui sottomano il libretto d'uso e manutenzione della Multi. I tagliandi sono a 1000, 12000, 24000 etc etc. Come su tutte le altre ducati in commercio.

Buona notte mr. Salle.
 
9932788
9932788 Inviato: 27 Mag 2010 0:00
 

multistrangola ha scritto:


volevo scrivere 1198 0509_up.gif

e la mia domanda era rivolta a v4lkyrie che non sembra molto informato sulla situazione motori


0510_amici.gif

Ma sei sicuro di quello che scrivi?
 
9932796
9932796 Inviato: 27 Mag 2010 0:07
 

Jeanne ha scritto:



Guarda che il motore che monta il nuovo multistrada è un derivato da quello montato sulle sportive, ma modificato per aumentare affidabilità e per posticipare al massimo la manutenzione..... icon_rolleyes.gif


Sì sì certo. E dove sta scritto che la manutenzione è posticipata?

Da libretto uso e manutenzione Multi 1200:

Elenco operazioni con tipo di intervento a 1000 km
Lettura memoria guasti con DDS su centraline motore, veicolo e ABS
Sostituzione olio motore
Sostituzione filtro olio motore
Controllo dispositivi di illuminazione e segnalazione
Controllo dispositivi di sicurezza (interruttore cavalletto laterale, interruttore leva frizione, interruttore spegnimento motore
commutatore destro e sensore posizione marce)
Controllo del livello di carica batteria
Pulizia filtro aspirazione olio motore
Controllo livello liquido raffreddamento
Controllo livello olio freni e frizione
Controllo usura pastiglie e dischi freno

Elenco operazioni con tipo di intervento ogni 12000 km / anno (secondo il primo limite raggiunto)
Lettura memoria guasti con DDS su centraline motore, veicolo e ABS
Sostituzione olio motore
Sostituzione filtro olio motore
Controllo e/o registrazione gioco valvole (solo ogni 24000 km)
Sostituzione cinghie distribuzione (solo ogni 24000 km/60 mesi)
Sostituzione candele (solo ogni 24000 km)
Sostituzione filtro aria (solo ogni 24000 km)
Sostituzione olio forcella anteriore (solo ogni 24000 km)
Sostituzione liquido di raffreddamento (solo ogni 24000 km)
Controllo dispositivi di illuminazione e segnalazione
Controllo dispositivi di sicurezza (interruttore cavalletto laterale, interruttore leva frizione, interruttore spegnimento motore
commutatore destro e sensore posizione marce)
Controllo del livello di carica batteria
Controllo livello liquido raffreddamento
Controllo livello olio freni e frizione
Controllo usura pastiglie e dischi freno
Controllo pressione e usura pneumatici
Controllo tensione e lubrificazione catena
Controllo usura trasmissione finale
Controllo e lubrificazione perno ruota posteriore (solo ogni 24000 km)

Sono gli stessi interventi di tutte le altre Ducati con il solo dettaglio che la MTS1200 di valvole ne ha 4 per cilindro. Vediamo quanti arrivano a 60-70000 Km senza averne sostituita nemmeno una.
 
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