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Cambiare il pistone necessita la rettifica
10918038
10918038 Inviato: 10 Nov 2010 15:18
Oggetto: Cambiare il pistone necessita la rettifica
 

Apro questo topic perchè non so piu a chi dare ragione e per far chiarezza su questo fatto. eusa_think.gif
Ho un cilindro 50 originale e mai rettificato-lucidato ecc perche mai grippato e quindi di alessaggio 40,0
non molto tempo fa pero quando stavo smontando il motore per la sosituzione delle fasce oramai con piu di 30000 km mi scappa il pistone di mano che va a farsi benedire 0510_sad.gif
cosi con tutta la santa pazienza vado dal rivenditore che me ne da un altro Originale minarelli di alessaggio 40,0 quindi esatttamente lo stesso monto tutto e lo scooter lo metto in moto faccio il rodaggio di 500 km e tuttora con piu di 40000km mi dura
pero un paio di giorni fa andando dal meccanico per un controllo generale mi ritrovo a dirli questo fatto e lui mi dice che ho sbagliato perche dopo il primo pistone il lavoro del motore aveva fatto ovalizzare il cilindro in base agli stampi del primo pistone e quindi ho avuto una grossa botta di fortuna che non ho grippato/scaldato e la prossima volta mi raccomanda di rettificare ogni qualvolta si cambia il pistone e farlo sugli stampi del nuovo
Veriata o ca******* ?
a voi la parola
 
10918094
10918094 Inviato: 10 Nov 2010 15:27
 

in linea di massima e'anche vero,ma e'sempre il cilindro a plasmare il pistone quindi anche un pistone nuovo prende le "sembianze"del cilindro...se va'male si dice che rompi le fasce,a me non e'mai successo. eusa_think.gif pero'si dovrebbe rettificare e poi mettere il pistone nuovo. 0509_up.gif
 
10918181
10918181 Inviato: 10 Nov 2010 15:39
 

Non rompi niente..il meccanico non ha tutti i torti, però su un 50 va bene anche così...su un 4 tempi è necessario almeno lucidare se si cambia pistone, è normale perchè se no trafila olio, nel 2 tempi no. Ormai continua così se c'hai già fatto 10000 km!
 
10918297
10918297 Inviato: 10 Nov 2010 15:58
 

sui 2t in teoria bisognerebbe rialesare il cilindro poichè diventando un po ovale , quando infili il pistone nuovo ( perfettamente cilindrico) rischi di rompere le fascette o spaccarre il pistone... parlo per una brutta esperienza personale 0509_up.gif
 
10918606
10918606 Inviato: 10 Nov 2010 16:50
 

Quindi il meccanico a ragione?
 
10919397
10919397 Inviato: 10 Nov 2010 18:58
 

bhe non è indispensabile ma è necessario a mio parere...
 
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