Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
BMW R 65 [nuovo acquisto]
10896263
10896263 Inviato: 6 Nov 2010 13:13
Oggetto: BMW R 65 [nuovo acquisto]
 

ciao a tutti, mi chiamo Sergio e sono appena entrato a far parte del forum, ho comprato ora una Bmw r65 dell'81 e vorrei chiedere alcuni consigli a voi che siete esperti.
Il vecchio proprietario mi ha detto che gli dava problemi con la batteria che si scaricava di continuo, però dice di aver fatto risovere il problema dal suo meccanico di fiducia mettendo una batteria nuova di una r100credo, il problema è che a freddo nn parte alla prima e la batteria si scarica subito,che devo fare? Quando la faccio partire a spinta con l'aiuto di mio fratello va ma come inizio ad andare il minimo rimane altissimo e solo dopo un pò scende a borbottare senza che io faccia nulla!! Questa è la mia prima moto!! ho trovato la moto estremante pesante, se è in salita nn riesco a scavallettarla e riesco a farlo a mala pena in piano, nn riesco da solo a metterla nel garage per via di un piccolo scalino!! secondo voi è un fatto di abitudine? io nn sono propriamente un forzuto..anzi!
se riesco vi mando una foto della moto così da condividerne la bellezza con voi!
spero tanto nei vostri consigli.
grazie!!!
Sergio.
 
10899156
10899156 Inviato: 7 Nov 2010 0:02
 

Da quello che dici la moto ha bisogno di una messa a punto (regolazione valvole, filtro aria, carburazione); queste moto se ben messe a punto partono non apprena si sfiora lo starter.
 
10901986
10901986 Inviato: 7 Nov 2010 17:39
 

grazie Mauro, domani porto la moto da un meccanico, vedo che mi dice, approposito, qualcuno conosce un meccanico che conosce bene la moto a roma?
e per il fatto del peso che mi dite?
 
10902015
10902015 Inviato: 7 Nov 2010 17:44
 
 
10902028
10902028 Inviato: 7 Nov 2010 17:48
 

oddio che paura!! comunque ci do un occhiata, io ho fatto giusto qualche lavoretto alle mie vespe....comunque grazie!!!
 
10902047
10902047 Inviato: 7 Nov 2010 17:52
 

Se lo leggi con attenzione e fai i lavori passo passo ti accorgerai che è piuttosto semplice.
Buona lettura
 
10985240
10985240 Inviato: 23 Nov 2010 12:43
 

Se hai problemi ad issare la moto sul cavalletto centrale è solo perchè non segui la corretta procedura che, se non ricordo male , trovi sul libretto di uso e manutenzione comunque reperibile qui nel Tinga alla voce manuali.
Personalemente credo sia meglio se ti rivolgi al meccanico per la messa a punto iniziale poi i controlli sono semplici di facile accessibilità e potrai fare da te.
Per fare una corretta regolazione della carburazione è necessario disporre dei vacuometri ma occorre avere un minimo di pratica per cui fallo fare al mecca il quale potrà anche verificare se l'alternatore carica correttamente la batteria o meno.
Con la moto a posto ti divertirai sicuramente tanto
 
10985960
10985960 Inviato: 23 Nov 2010 15:20
 

ciao grazie del consiglio, vado subito a cercare il manuale nel forum! comunque visto che ci sono ti chiedo un altra cosa: tenere la moto sul cavalletto laterale per moto tempo da problemi al motore, tipo carburazione, benzina, ecc ecc.? poi vedo che moto va molto giù, non casca vero??
grazie ancora!
 
10986727
10986727 Inviato: 23 Nov 2010 17:41
 

Il manuale lo trovi qui...

Link a pagina di Motoclub Tingavert

...per quanto riguarda il cavalletto, il motore boxer, quando è a riposo, gradisce molto di più quello centrale, in quanto, durante le lunghe soste, lasciando la moto sul laterale, tutto l'olio presente nel motore scenderebbe verso il cilindro sinistro, e alla successiva riaccensione, se non aspetti almeno un paio di minuti per permettere all'olio di tornare uniformemente all'interno del blocco, potresti provocarne una eccessiva bruciatura, con conseguenze, alla lunga, poco belle, tipo residui carboniosi all'interno dei cilindri, che non fanno per niente bene icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11075817
11075817 Inviato: 12 Dic 2010 21:58
 

Ciao, hai risolto con la moto ho hai ancora dei problemi?

Ciao Claudio
 
11077046
11077046 Inviato: 13 Dic 2010 11:10
 

Grazie Claudio dell'interessamento, ora la moto è dal meccanico che per fare una revisione ai carburatori e una rinvigorita generale mi chiede 200euro!!!!, spero almeno che dopo la moto stia veramente in forma. ma vi farò sapere!
però ho un dubbio; io vorrei partire a marzo per Halle in Germania, chiaramente con la moto, e volevo chiedervi che ne pensate? la moto ce la fa? e soprattutto quali pneumatici mi consigliate? ho visto che sul libretto i parametri sono diversi perchè in pollici, come posso capire a quale marca rivolgermi? mi hanno consigliato le Metzeler, ma sono sicure sul bagnato/ghiacciato tedesco? e chi le vende a prezzi bassi?
Scusate le tante domande ma per me questo della motocicletta è un mondo da scoprire!!
Sergio.
 
11077419
11077419 Inviato: 13 Dic 2010 13:13
 

Se la moto è a posto per il viaggio anche a pieno carico ossia 2 valige + borsa serbatoio + portapacchi pieno, non ci sono problemi. Lo dico per esperienza diretta per viaggi molto più lunghi a velocità max 130 in autostrada.
Per le gomme ti consiglio di rimontare le originale 4.00x18 altrimenti rischi di toccare con il parafango sulla gomma.

saluti
 
11077743
11077743 Inviato: 13 Dic 2010 14:27
 

Dunque per i pneumatici assolutamente misure originali, sia per il CdS sia perché sennò tocchi il forcellone con la posteriore e all'anteriore potresti avere degli squilibri in curva se non bilanci le misure. Le trovi di diverse ditte. Io moto metzeler e mi trovo bene ma mai provate su neve. Gomme da neve per moto non ne conosco so che esistono dei chiodi da montare su quelle normali e che funzionano ma mai visti. Solo sentito da amici andati a capo nord. Per il tagliando 200 euro mi sembrano pochi. O la moto non ha nulla o non ti fa nulla. Una revisione completa dei soli carburatori li passa tranquillamente quasi solo in ricambi. Cambio olii se lo fai tu spendi circa 80 euro. Poi controlla la bobina e dimmi se e la bosch grigia e il numero. Nel caso cambiala insieme all'accensione e ai cavi candela, prezzo quasi 400 ma è fondametale perché quelle grigie si crepano, disperdono e la moto non si accende se non con fatica cosa innaturale per il buon vecchio boxer. Di dove sei?
 
11077995
11077995 Inviato: 13 Dic 2010 15:17
 

Sono di Roma, grazie per i consigli, ora che mi riconsegnano la moto faccio questi controlli e ti dico!
Grazie!
 
11080602
11080602 Inviato: 13 Dic 2010 23:00
 

Comunque si le gomme per esperienza mettile in pollici perché se trovi lo spacca maroni ti silura, poi per 200 euro se ti fa tutti qui lavoretti non è tanto, figurati che per il mio CB 200euro li spendo solo per il Kit di rigenerazione, ma l'importante e che ti rigeneri i carburatori bene poi puoi andare dove vuoi, per la batteria prova andare da un elettrauto e far vedere se l'alternatore carica giusto.
 
11081508
11081508 Inviato: 14 Dic 2010 10:18
 

ecco, proprio oggi ho sentito il meccanico, dice che c'è un problema, un carburatore era sporchissimo e l'ha pulito, sull'altro ha trovato lo spillo(che non so cosa sia) rotto incastrato, dice che trovarne uno nuovo sarà un problema, secondo voi lo trovo/a? se qualcuno sa qualcosa lo prego di aiutarmi!!!
Grazie!
 
11081588
11081588 Inviato: 14 Dic 2010 10:43
 

serj ha scritto:
ecco, proprio oggi ho sentito il meccanico, dice che c'è un problema, un carburatore era sporchissimo e l'ha pulito, sull'altro ha trovato lo spillo(che non so cosa sia) rotto incastrato, dice che trovarne uno nuovo sarà un problema, secondo voi lo trovo/a? se qualcuno sa qualcosa lo prego di aiutarmi!!!
Grazie!


è una parte del carburatore.
E nel tuo caso, dovrebbe essere conico (ma chiederei conferma, non l'ho visto dal vivo).
Ad ogni moto, i ricambi ci sono. Il costo dello spillo in genere sta sui 10 euro.

0510_saluto.gif
 
11081779
11081779 Inviato: 14 Dic 2010 11:56
 

Vabbè! Se posso permettermi, anzi posso perché sulla R65 ne so qualche cosa! Trovare uno solo dei due carburatori sporchi è già di per sé anomalo. La pulizia va comunque fatta ad entrambi cambiando tutti gli Oring e le guarnizioni. Vanno controllati i getti e il polverizzatore. Lo spillo è conico e regolabile, serve per la carburazione dei regimi medi. I ricambi si trovano tutti senza problemi e a costi ragionevoli. Se cambi gli spilli, tutti e due, sempre, cambia anche la boccola di ingresso che spesso è consessa o ovale. Ma è un meccanico che ne capisce di vecchi Bmw? A mio avviso se sai usare un caccitive e due altri attrezzi ti fai tutto tu. Per il resto confermo che 200 non sono sufficienti per fare un lavoro garantito. Differentemente dammi il nome che vengo anche io. Ciao
 
11082213
11082213 Inviato: 14 Dic 2010 14:05
 

ho visto il meccanico, dice che si è spezzato lo spillo nel carburatore, e che non sarà possibile tirarlo fuori, dice che oggi ci prova e mi fa sapere, ma che comunque crede che bisognerà cercarne uno nuovo, cacchio non ci voleva!!
non ho altri soldi da spendere!! visto che devo comprare tutto il necessario per partire con la stessa moto in Germania a marzo.
comunque ho visto il forum, ma è esclusivo per la r65? posso iscrivermi?
il meccanico si chiama Angelo e sta via Cavour al civico 85, non so se sia esperto di bmw vecchie, però ho visto che ha delle vecchie honda a riparare e quindi mi sono fidato, però devo ancora capire a chi rivolgermi con fiducia.
ma dove posso trovare questi pezzi di ricambio, per esempio tutto il carburatore destro? icon_sad.gif
comunque grazie veramente, sono felice che ci siano delle persone con cui parlare! icon_mrgreen.gif
 
11085237
11085237 Inviato: 14 Dic 2010 22:20
 

Quoto alla perfezione Clover per i ricambi se vuoi andare sul sicuro devi andare alla motorrad di roma penso che ci sia e secondo me anche come meccanici le conoscono meglio, per quanto riguarda lo spillo secondo me la scassato lui cercando di toglierlo, perché se la moto funzionava anche solo borbottando lo spillo non poteva essere cosi mal messo da rompersi, per quanto riguarda il mettergli le mani è molto semplice come moto ma se non hai della dimestichezza con la meccanica è meglio che ci vai con gradi.
 
11085414
11085414 Inviato: 14 Dic 2010 22:47
 

visto che sei di Roma, ti consiglio di provare a chiedere un parere a COLLALTI.
E un ex ufficiale Motorrad, ha sempre trattato Bmw e continua a lavorarle (soprattutto quelle più anzianotte)
Difficile che alla Motorrad ufficiale, si trovino ancora in magazzino certi pezzi: tentar non nuoce.

Chiama lo 06225401, e cerca Claudio dei ricambi (Prenestina BMW motorrad), magari ti sanno dire se il pezzo c'è e quanto costa.
Fa uno squillo pure a Collalti 0686214315 per sentire se possono risolverti il problema e magari farti fare un piccolo preventivo. Oppure vacci di persona, sta a viale Etiopia 12

In bocca al lupo
0510_saluto.gif
 
11086476
11086476 Inviato: 15 Dic 2010 10:46
 

Per quanto riguarda i ricambi, BMW fornisce ancora ancora quasi tutto, l'unico problema è il costo per cui (a parte il materiale di consumo) è meglio ricorrere dapprima al mercato dell'usato (meglio quello tedesco). Per alcune parti è necessario ricorrere a ricambi originali, mentre per paraoli, cuscinetti quasi sempre si trova lo stesso ricambio presso ricambisti generici.
In merito alla manutenzione purtroppo i costi sono alquanto cari, sia che si ricorra al conce che ad altri meccanici per cui per una moto tipo R 45, visto il valore della moto stessa, sarebbe meglio attrezzarsi con il fai da te.
Del resto sostituire olii vari, filtri, regolare valvole è davvero un lavoro di poche decine di minute ed alla portata di chiunque che fa risparmiare davvero tanti soldi; diversamente si rischi di spendere in poco tepo, solo mautenzione spicciola, più del valore della moto.
Del resto queste "nonnette" di una semplicità costruttiva che basta davvero poco per fare tutto da se.
Solo per portare un esempio (lavoro in casa)
- sostituzione olio olio motore meno di 16 euro (3 litri di SAE 20-50 W che avanza per i futuri rabbocchi);
- sostituzione olio coppia conica e cambio circa 6 euro (in totale circa 1 litro di Olio GL5 SAE 80-90 W);
- sostituzione olio freno anteriore circa 5 euro (1 litro di olio DOT 4 del quale ne serve solo qualche decina di ml e che se ben chiuso dopo l'apertura si può riutilizzare per altre sostituzioni).
 
11133228
11133228 Inviato: 25 Dic 2010 23:23
 

sto comprando un carburatore destro usato, ma è lo stesso che monta il bmw r80gs?
 
11133847
11133847 Inviato: 26 Dic 2010 10:27
 

Lascia stare perchè sono totalmente diversi e non va bene neanche quello della R65. Consodera che sono diversi anche quelle della stessa R45 tra pima serie seconda serie (vedi coperchio piatto della I serie e bombato della II Serie)
 
11134170
11134170 Inviato: 26 Dic 2010 12:12
 

cavolo!! guarda io ho preso questi:

Link a pagina di Annunci.ebay.it

dici che non sono buoni per la mia r65? mi sono reso conto che nel titolo dell'insersione c'è scritto carburatori per l' r65 e dentro nel testo dice che sono per la r80gs! ma che vuol dire?
spero di non aver preso una sola, comunque ho dato un anticipo, se il carburatore non va bene lo rispedisco e mi ridà l'anticipo.

grazie!!!!!!!!!!!!!1 icon_biggrin.gif
 
11135767
11135767 Inviato: 26 Dic 2010 22:05
 

Ma far rigenerare i tuoi non si poteva io sul mio G/S l'ho fatto, non vuol dire che se ne compri altridue usati funionino magari sono piazzati come i tuoi e non peggio
 
11137178
11137178 Inviato: 27 Dic 2010 12:12
 

il meccanico dice che non si può visto che lo spillo dell'ingresso della miscela era avvitato a fondo fino a spezzarsi dentro. dice che ha tenuto a bagno il carburatore una notte intera e lo spillo non esce fuori. che devo fare?? me lo prendo e ci provo io? anche se dubito di riuscirci, o c'è qualcuno che mi può aiutare? eusa_wall.gif
 
11139071
11139071 Inviato: 27 Dic 2010 20:40
 

ma perché non provi ad andare alla BMW magari ti spennicchiano ma penso che possono ripararlo
 
11139119
11139119 Inviato: 27 Dic 2010 20:49
 

Sembrano (e dico sembrano) di una R 45 o 65 ma dalla foto è difficile dirlo con certezza.........era meglio contattare prima il venditore e chiedere chiarimenti
 
11140047
11140047 Inviato: 28 Dic 2010 0:33
 

si hai ragione, non avevo fatto caso alla scritta r80, ma solo al titolo, poi al telefono ho parlato di r65 e anche lui, il venditore. comunque ora sto aspettando che arrivino, vi faccio sapre cosa dirà il meccanico!
grazier ancora!!
speriamo bene!!! 0510_inchino.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©