gatobrujo ha scritto:
Comunque non mi risulta che la Derbi abbia problemi di affidabilità. Ha un ottimo motore, tirato fino al limite legale dei 15 CV (il che dà come risultato una scarsa elasticità ma una velocità di punta di 120 che le altre 125 da 10 CV se la sognano).
Personalmente le moto raffreddate a liquido mi convincono poco. Permettono di arrivare a potenze maggiori senza problemi di grippaggio, ma hanno una componente in più che può lasciare per strada se appena un sasso buca il radiatore. Non mi convince questo voler cavar fuori tutta la potenza da un 125 che, con tutta la buona volontà, più di tanto non può dare.
Meglio un motore più tranquillo con un po' più di coppia in basso e con consumi minori.
A proposito sapete qual è il motore recordman dei consumi: Sym XS 125 !
Link a pagina di Moto-station.com :
Stiamo parlando dei desideri di un sedicenne, che è abbastanza normale vadano in una "certa direzione".
Relativamente a questa, direi che già passando dal 2t al 4t si è arrivati ad un livello di sostenibilità molto maggiore sotto tutti gli aspetti (consumi, affidabilità, prestazioni più contenute e quindi POTENZIALMENTE più sicure per utenti inesperti).
Però questo argomento è OT rispetto allo scopo del topic, che è quello di fornire indicazioni relativamente all'acquisto, nel caso specifico ad un utente che cerca una moto pseudo-sportiva.