Desmon ha scritto:
atreju capisco quello che vuoi dire e ti posso dare ragione, io come molti di noi (se non tutti) non siamo dei piloti quindi le differenze tecniche le notiamo ma fino ad un certo punto.. Io le ho provate entrambe sia la Z750R che l'Fz8 ma per dare un giudizio preciso e affidabile, dovevo provarle tutte e due per 1 mese, mettendole alla frusta in pista e in percosi tortuosi di montagna, allora potevo dire con certezza chi è "per me" la migliore.. ma qui non credo che ci sia qualche persona che ha fatto questo test, quindi io come molti di voi parliamo per sentito dire e per quello che abbiamo leggermente provato a guidare le due moto, poi la verità assuluta è nel mezzo..
Poi per il discorso kawasaki che è solo fumo negli occhi non te lo so dire, mi sembra un pò strano, visto che molti elogiano il suo allestimento..
Come ti dicevo io la Z750R l'ho provata e ho parlato con persone che ne sanno molto piu' di me, e tutti hanno detto la solita cosa.. attualmente la Z750R è la naked di media cilindrata migliore che ci sia in circolazione, confrontando optional-prestazioni-prezzo.
Poi che ti devo di?
Ciao Desmon,
Per testare una moto da portare in pista bisogna essere di un livello superiore, sono d'accordo; ma per testare una moto nata per la strada non credo serva, qui non siamo tutti meccanici, piloti, telemetristi e quant'altro ma di gente che in moto ci ha passato buona parte della sua esistenza e che in una mezz'ora con la moto sotto riescono a cogliere subito pregi e difetti (perlomeno quelli più chiari) ce ne sono.
Se mi chiedi di settare delle forcelle per un determinato circuito alzo le mani, si sbaglia andreani e compagnia bella figurati io o altri con la mia esperienza, ma se mi chiedi di settarle per la strada allora qualcosa si può fare..
Tornando alla zeta e alle altre moto della comparativa io farei un ragionamento:
Se una moto ci arriva chiavi in mano a 7ooo/8000 euro togliendo il guadagno del concessionario, quello del produttore, le spese di immatricolazione, quelle di trasporto, quelle di importazione ma questa benedetta moto quanto gli è costata in fase di produzione?! chiaro quindi che abbiamo per le mani un prodotto di fascia economica sul quale ogni casa ha fatto delle scelte, in parole povere da una parte metteva e dall'altra toglieva.
La yamaha per la sua naked ha optato per una sospensione posteriore che andrebbe bene per un risciò; frecce, portatarga, manopole, specchietti che potresti trovare alla "pesca" in un parco giochi; ti ha messo due buone forcelle anteriori con discreta taratura ma con molle troppo morbide se si inizia a spingere forte e senza la possibilità di regolarle. In compenso ti ha dato un forcellone che è una bellezza, un telaio (e corpo forcelle) in alluminio pressofuso, un buon motore e degli ottimi freni assiali a 4 pistoncini.
La gsr nuova (in cui credevo) ha fatto il danno grosso mettendo pinze a due pistoncini (quelli che montava la zeta e di cui tutti si lamentavano a ragion veduta), pezzi di plastica sparsi in ogni dove, un mono che sarà un punto interrogativo, un forcellone scatolato che è inguardabile ed un telaio in acciaio che ha appesantito la moto. La domanda nasce spontanea allora..perchè non hanno ripreso il bel telaio con forcellone in alluminio che montava la 600? perchè non hanno ripreso sempre dalla 600 le forcelle regolabili? e la risposta è semplice..perchè hanno puntato tutto sui motore, essendo i leader dei motori sportivi 7 e mezzo hanno spinto su quello e mi ci gioco quello che vuoi che quello del suzuki sarà il motore che spingerà di più.
Per la Zeta il discorso secondo me è questo:
Hanno cambiato le scandalose pinze portandole da assiali a 2 pistoncini a radiali, non per la reale utilità che hanno per strada (in quel caso bastavano delle buone assiali a 4p), ma per poter dire: "siamo l'unica naked media ad avere le radiali" e siccome la maggior parte dei motociclisti (nel mondo) non si studiano bene il mezzo ma badano a questo genere di cose, sanno che avranno il loro riscontro.
Poi ti hanno messo sospensioni migliori delle altre, non di moltissimo, ma sicuramente migliori; ed il gioco finisce li..
Il problema però è vedere quello che ti hanno tolto..
1) Telaio e forcelle in acciaio, quindi peso elevato (arrivi quasi a +20kg apportando per esempio piccole modifiche alla yamaha, modifiche che alla zeta non si possono fare più di tanto in quanto il peso è colpa per il 90% del suo telaio)
2) Rifiniture assenti, non che le altre brillino in questo senso ma avendole viste tutte e tre dal vivo con un po di attenzione noti le differenze (seppur ripeto non così esagerate)
3) stesso identico motore di prima, un motore che prima si confrontava con dei 600 ma che adesso ha a che fare con un 800 derivato dalla r1 e sopratutto con un 750 suzuki preso dal gsxr..no dico.., "altro giro altra corsa.."
4) ti hanno caricato 1000 euro in più delle altre (perlomeno della 8 che è 7200 chiavi in mano, il prezzo del 750 suzuki ancora non è dato saperlo).
Vogliamo poi parlare delle selle e posizione di guida ?
La yamaha pur diventando più sportiva ha mantenuto una discreta sella (non molto bene imbottita a dire il vero) sia per il pilota che per il passeggero, mentre la zeta non si è degnata di rendere il suo scomodissimo sellino un po più vivibile, il passeggero poi non ne parliamo perchè dopo una 50ina di km (anche meno) deve fare un pit stop per mettersi un po di preparazione H..
il gsr poi che è quello che aveva insieme alla hornet la sella più comoda in assoluto, roba da poterci viaggiare, ha ceduto alla tentazione "manga" ed ha fatto una sella che solo a guardarla ti fa male il sedere mentre per il passeggero il posto praticamente non c'è.
Delle tre poi quella che è riuscita a mantenere una posizione meno caricata sui polsi è la yamaha, basta salirci e te ne rendi conto..
Adesso capisci perché quando sento dire: "la zeta è la migliore" mi viene da rispondere "ma su quale pianeta?"
Noi e sottolineo "tutti" (o quasi), siamo dei fregnoni, perché se badassimo alla sostanza e non alle mode compreremmo moto come la yamaha xjr, o la bandit 1250 (1200 prima) che con poco più di 9000 euro ti garantiscono un prodotto di qualità immensa!! la xjr monta addirittura le ohlins di serie!!!
Concludo citando il commento alla nuova zeta di un amico "tester" per un giornale di settore dopo averla provata: "gli hanno cambiato il vestitino ma la moto è la stessa di prima.."