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Pirelli Diablo Rosso II - Presentazione e discussioni
11803811
11803811 Inviato: 10 Mag 2011 10:50
 

Cueza_89 ha scritto:
Ragazzi per curiosità voi a quanto le tenete ?! Io ho le pressioni da libretto 36 psi (vedi 2,48 bar) anteriore e 42 psi (vedi 2,89 bar) posteriore...troppo alte ?! Sgonfiando non le sento bene... eusa_think.gif


A me il gommista mi ha consigliato 2.4 post 3 2.2 ant aumentando di o,1-0,2 il posteriore in caso di passeggero o carico.
Io ho una z750 e peso sui 65kg 0510_saluto.gif
 
11803852
11803852 Inviato: 10 Mag 2011 11:00
 

il manuale pirelli riporta 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore. l'importante secondo me è controllarla prima per controllare se è tutto ok, e dopo per vedere se la pressione ha subito grandi variazioni
 
11804428
11804428 Inviato: 10 Mag 2011 13:19
 

ansetup ha scritto:



più la pressione utilizzata sale , più la moto diventa reattiva......
è probabile che il fenomeno sia dovuto al diverso profilo......, a cui dovrai fare un poco di abitudine.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mmmmm.. non so. Quando ho montato le Dunlop dopo le Bridgestone mi sono sentito subito a mio agio rispetto alle precedenti.
Devo sicuramente provare meglio!! Vi farò sapere doppio_lamp.gif
 
11805903
11805903 Inviato: 10 Mag 2011 17:18
 

AndyR ha scritto:
ansetup ha scritto:



più la pressione utilizzata sale , più la moto diventa reattiva......
è probabile che il fenomeno sia dovuto al diverso profilo......, a cui dovrai fare un poco di abitudine.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mmmmm.. non so. Quando ho montato le Dunlop dopo le Bridgestone mi sono sentito subito a mio agio rispetto alle precedenti.
Devo sicuramente provare meglio!! Vi farò sapere doppio_lamp.gif


Questa cosa l'ho notata anche io...dalle Bridgestone alle Pirelli c'è un abisso in quanto agilità...le Bridgestone le devi buttare giù...le Pirelli appena spingi il manubrione scendono...e devi stare attento altrimenti gratti anche le orecchie...io spesso gratto lo stivale...eppure non chiudo la gomma..mah... icon_eek.gif
 
11809138
11809138 Inviato: 11 Mag 2011 1:27
 

Cueza_89 ha scritto:


...e devi stare attento altrimenti gratti anche le orecchie...io spesso gratto lo stivale...eppure non chiudo la gomma..mah... icon_eek.gif


Mica devi chiudere la gomma per piegare tanto, basta buttarsi fuori, e giocare bilanciando il peso, prendendo come punto di riferimento la saponetta. E poi se uno piega tanto si vede dalla gomma anteriore, mica da quella posteriore.

icon_wink.gif
 
11809225
11809225 Inviato: 11 Mag 2011 7:44
 

[quote="Cueza_89"#...e devi stare attento altrimenti gratti anche le orecchie...io spesso gratto lo stivale...eppure non chiudo la gomma..mah... icon_eek.gif[/quote]
icon_eek.gif cueza... io non ho ancora mai toccato lo stivale
eppure la mia gomma era sicuramente meno immacolata della tua icon_cool.gif
strana la vita
 
11810351
11810351 Inviato: 11 Mag 2011 13:05
 

icon_eek.gif Belle belle!!!
ansetup avevi ragione 0510_inchino.gif
Ieri ho deciso di togliere la cera alle pirellone nuove... 200 Km come ridere!!
Memore dei vostri consigli all'inizio ci sono andato piano, ma quando sono entrate in temperatura per bene me le sono gustate!! Come accenni a piegare la moto loro ti seguono e la cosa che mi è piaciuta di più è la precisione con cui tengono la traiettoria!!
Sicuramente le migliori gomme che ho montato finora!!!!
 
11811927
11811927 Inviato: 11 Mag 2011 17:01
 

Motosega ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:


...e devi stare attento altrimenti gratti anche le orecchie...io spesso gratto lo stivale...eppure non chiudo la gomma..mah... icon_eek.gif


Mica devi chiudere la gomma per piegare tanto, basta buttarsi fuori, e giocare bilanciando il peso, prendendo come punto di riferimento la saponetta. E poi se uno piega tanto si vede dalla gomma anteriore, mica da quella posteriore.

icon_wink.gif


Dipnde da come guidi..io ho visto gente con le gomma chiusa dietro e quella davanti che gli manca 1 cm...a me mancano 5mm per chiudere il posteriore ma davanti me ne mancano 3cm per l'anteriore..dipende molto dal tipo di guida secondo me...a mio parere le supersportive chiudono di più l'anteriore...con i semimanubri fai più pressione...a parità di chiusura del posteriore se il tuo culetto è su una SS chiuderai di più l'anteriore che non su una naked..

P.S.: io non ho MAI chiuso un anteriore...nemmeno lontanamente...posteriori ne ho chiusi abbastanza..anche queste rosso II ho la sensazione che reggeranno ancora per poco.. icon_twisted.gif
 
11812064
11812064 Inviato: 11 Mag 2011 17:26
 

Cueza_89 ha scritto:


Questa cosa l'ho notata anche io...dalle Bridgestone alle Pirelli c'è un abisso in quanto agilità...le Bridgestone le devi buttare giù...le Pirelli appena spingi il manubrione scendono...e devi stare attento altrimenti gratti anche le orecchie...io spesso gratto lo stivale...eppure non chiudo la gomma..mah... icon_eek.gif


Dipende da dove lo tieni lo stivale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se appoggi la punta del piede sulla pedana è impossibile che tocchi senza chiudere di brutto la gomma


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11820404
11820404 Inviato: 12 Mag 2011 22:43
 

zarik ha scritto:


A me il gommista mi ha consigliato 2.4 post 3 2.2 ant aumentando di o,1-0,2 il posteriore in caso di passeggero o carico.
Io ho una z750 e peso sui 65kg 0510_saluto.gif


A me il gommaio mi ha detto di non considerare quello che scrivono sui libretti, che mettere a 2.9 il posteriore significa che a gomme calde la pressione sale ben sopra i 3.0, decisamente troppo. Lui mi detto 2.0 ant e 2.4 post, con passeggero aumentare di 0.2. Anche il concessionario, che fra l'altro ha un team che corre nel CIV, mi ha detto esattamente la stessa pressione. Naturamente ho voluto provare anche alla pressione di fabbrica ma le sento molto scivolose e non mi danno sicurezza per niente.
 
11846192
11846192 Inviato: 18 Mag 2011 13:27
 

Ciao a tutti, sono Adriano e mi sono appena registrato. Volevo rispondere in merito alla mia esperienza con le DR prima versione in quanto a breve dovrei cambiarle con le DR2 appunto (oltre ad aver letto la curiosità di qualcuno di voi per chi avesse provato sia la prima che la seconda versione).

Intanto parto dal prezzo che mi farebbe il gommista qui a Bo, ovvero 240€ montaggio compreso (almeno quando chiesi qualche mese addietro) ma non dovrebbero esserci sorprese, sia che si porta la moto, sia che si ci presenta con i cerchioni in mano.

Io sono possessore di una yamaha yzf 600R thundercat del '98 che ha le stesse misure della ducati monster, e devo dire che mi son trovato bene con le DR; quando acquistai la moto aveva delle avon viper che non mi davano tantissima fiducia, inoltre ero un novizio e non mi veniva proprio di piegare.

Non appena montai le DR (con le vecchie avevo fatto io 13.000Km circa) ho sentito subito il grip; man mano che usavo la moto iniziavo a prendere maggior fiducia con il mezzo e le gomme, fino a quando dopo un pò di mesi iniziavo a prenderci gusto;
la moto andava giù come e quando lo decidevi tu, sembrava che percorresse un binario (e ancora adesso è così nonostante i suoi 10.000Km, il grip che non è più quello di una volta e la parte centrale che è quasi una slick senza solchi).

Cambi di direzione veloci e buona agilità, anche nel traffico cittadino. La pressione utilizzata in questo anno è stata sempre di 2.3/2.4bar all'anteriore e 2.5bar al posteriore

Ho avuto modo di leggere tutta l'esperienza di Bebe07 nella Sua uscita di Febbraio, e confrontando le sue impressioni di guida con le mie che provengo dalle DR, posso dirvi che le sostanziali differenze stanno appunto solo nella mescola (le DR2 sono bi-mescola solo al posteriore come ben sapete).

In ultimo cosa fondamentale, dipende tanto lo stile di guida. Io vado abbastanza tranquillo, faccio le mie pieghe e la moto la uso quasi tutto l'anno. Quando monterò le DR2 vi dirò quanti km ho fatto con le DR.

Spero di aver esaurito la curiosità di tutti voi.
 
11846729
11846729 Inviato: 18 Mag 2011 14:54
 

A me con le pressioni da libretto non scivola.. eusa_think.gif ..
 
11847728
11847728 Inviato: 18 Mag 2011 17:14
 
 
11849654
11849654 Inviato: 18 Mag 2011 22:09
 

2 domande:

la gomma posteriore essendo slick in centro non è pericolosa in caso di acqua? Se finisco in una pozza d'acqua sulla strada a 80km/h, secondo me, mi vola il posteriore.

La gomma dietro è bimescola, ma quella davanti è monomescola ma più morbida giusto?

Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
11849726
11849726 Inviato: 18 Mag 2011 22:18
 

Ti-j ha scritto:
2 domande:
la gomma posteriore essendo slick in centro non è pericolosa in caso di acqua? Se finisco in una pozza d'acqua sulla strada a 80km/h, secondo me, mi vola il posteriore.


uhm... no perchè ad "aprirle la strada" in rettilineo ci pensa quella anteriore che è doverosamente scolpita, inoltre è molto facile che in condizione di carico l'area a terra al centro riesca a comprendere anche qualche scanalatura per drenare il bagnato. icon_wink.gif

Per farti un paragone, anche le Metzeler Z6 erano slick al centro: io però ho guidato in diverse occasioni sotto l'acqua e in poche altre sotto a dei veri diluvi e non ho mai patito problemi incontrando pozze o rigagnoli.
Tieni presente inoltre che si suppone che il motociclista "medio" rallenti in condizione di pioggia o quando è costretto a passare sopra ad una pozza: uno dei fattori scatenanti l'acquaplaning è proprio la velocità.
 
11852188
11852188 Inviato: 19 Mag 2011 13:21
 

non e' che dovete arrivare con le gomme slick prima di cambiarle ehhh...
 
11852320
11852320 Inviato: 19 Mag 2011 13:51
 

andreaxin ha scritto:
non e' che dovete arrivare con le gomme slick prima di cambiarle ehhh...


non hai capito... non si parla di gomme slick da consumo eccessivo: se ci fai caso gli intagli della gomma non attraversano la zona centrale posteriore.
Altri pneumatici, come le Conti SportAttack che monto ora hanno il disegno che occupa per buona parte anche quell'area centrale. icon_wink.gif
 
11852548
11852548 Inviato: 19 Mag 2011 14:29
 

ciao a tutti!
ho una BMW f800r, mi sono sempre trovato eccellentemente con le bridgestone bt-014 di primo equipaggiamento.. finite quelle son passato alla michelin pilot power 2, ottime per la durata ma ci mettono molto più delle bridgestone a scaldarsi..
ora ho montato le pirelli diablo rosso II...
diciamo che non mi stanno però dando la sicurezza che speravo.. ho tenuto le pressioni da libretto come ho sempre fatto (2.5 ant 2.9 post) ma sembrano dei pezzi di legno! sembra proprio che ad un certo punto di debba scappare da sotto e allora mollo!
così ho ancora 1cm di margine per spalla! cosa che sulle precedenti gomme ho tolto al primo giro!!!
possibile che magari debba essere ridotta la pressione?! qualche anima pia con la mia stessa moto ha per caso riscontrato quanto affermo io?!
thanks!
 
11853172
11853172 Inviato: 19 Mag 2011 16:13
 

steo_px ha scritto:
ciao a tutti!
ho una BMW f800r, mi sono sempre trovato eccellentemente con le bridgestone bt-014 di primo equipaggiamento.. finite quelle son passato alla michelin pilot power 2, ottime per la durata ma ci mettono molto più delle bridgestone a scaldarsi..
ora ho montato le pirelli diablo rosso II...
diciamo che non mi stanno però dando la sicurezza che speravo.. ho tenuto le pressioni da libretto come ho sempre fatto (2.5 ant 2.9 post) ma sembrano dei pezzi di legno! sembra proprio che ad un certo punto di debba scappare da sotto e allora mollo!
così ho ancora 1cm di margine per spalla! cosa che sulle precedenti gomme ho tolto al primo giro!!!
possibile che magari debba essere ridotta la pressione?! qualche anima pia con la mia stessa moto ha per caso riscontrato quanto affermo io?!
thanks!



potrebbe anche essere che , semplicemente , tu non gradisca il feeling delle carcasse "Pirelli/Metzeler"....... icon_rolleyes.gif
spesso capita che chi "ama" profili e carcasse Michelin e/o Bridgestone , si trova poi male con i suddetti....... eusa_think.gif
puoi provare a scendere un poco , con le pressioni (.....posteriore , soprattutto....) , ma ci sono buone probabilità , da ciò che hai scritto , che la mia ipotesi non sia così remota...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11853176
11853176 Inviato: 19 Mag 2011 16:14
 

andreaxin ha scritto:
non e' che dovete arrivare con le gomme slick prima di cambiarle ehhh...


Ovvio che non sono ancora slick, ho solo gli intagli centrali che iniziano a sparire icon_razz.gif e a breve dovrò cambiarle e montare le DRII.

Ovvio che se piove (tiè per adesso ha fatto bel tempo) lo stile di guida cambia rispetto all'asciutto, ed evitando strisce pedonali, strisce di corsia e tombini si va tranquilli se si usano le dovute precauzioni del caso.
 
11854314
11854314 Inviato: 19 Mag 2011 19:45
 

2.5 ant e 2.9 post mi sembra un po' eccessivo...

prova con 2.3 e 2.5
 
11868529
11868529 Inviato: 22 Mag 2011 22:39
 

Saluti, ho letto questo topic per intero e ho capito che le Pirelli Diablo Rosso II mettono tutti d'accordo, tranne un ragazzo dubbioso che è passato dalle Qualifier a queste gomme.
Anch'io attualmente utilizzo su un Monster 695 le Qualifier con cui mi sono trovato abbastanza bene, avendo una guida tranquilla.
L'unico problema che mi hanno dato è stato un appiattimento al posteriore, che imputo ad un mio stile di guida.
Ora vorrei montare le Qualifier II che avendo il posteriore a doppia mescola mi dovrebbero evitare o al limite diminuire l'effetto appiattimento.
Leggendo questo topic mi è venuto il dubbio di comprare queste Diablo Rosso II.
Ora in base alla Vs. esperienza, potrei trovarmi male con le Pirelli per il fatto, da quello che ho capito, di essere più appuntite rispetto alle Qualifier II?
Le Dunlop avendo un profilo più tondeggiante e il posteriore più largo rispetto ad un 160 di altre marche, nella guida mi ha trasmesso una certa sicurezza.
Con queste caratteristiche, quando piego, non ho mai avuto quell'effetto di caduta tipico delle gomme appuntite.
Tuttavia se non ho capito male le Diablo Rosso II, rispetto alle precedenti Rosso, dovrebbero essere meno spigolose.
Altro dubbio è la durata.
Sicuramente il tutto dipende dallo stile di guida, ma ho letto di una durata intorno ai 6000 km per le Pirelli, mentre le Dunlop dovrebbero durare di più.
Infine per il discorso Dot, posso acquistare delle gomme con un Dot fine 2010, oppure rischio di utilizzare delle gomme già vecchie e che in base al mio stile di guida non aggressivo mi penalizzerebbe perché mi durano circa 2 anni?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
11868896
11868896 Inviato: 22 Mag 2011 23:35
 

ermete74 ha scritto:

Sicuramente il tutto dipende dallo stile di guida, ma ho letto di una durata intorno ai 6000 km per le Pirelli, mentre le Dunlop dovrebbero durare di più.


Ho finito le DR2 questo fine settimana, 4900 km. Mio figlio ha finito le Qualifier 2 la settimana scorsa, 5000 km. Come durata quindi Pirelli e Dunlop si equivalgono, non superano i 5000 km. E considera che si sono consumate in modo omogeneo perchè usate sempre su strade curvose. Se le spiattelli in pallostrada sottrai almeno ulteriori 500 km alla durata, lo stesso se hai un 1000 coppioso mangiagomme (io ho una hornet 600).
 
11870064
11870064 Inviato: 23 Mag 2011 11:20
 

4.900 km ?! Scusate ma mi è nuova questa cosa...le mie c'ho fatto 1.000km e sono anora nuove...e non sono fermo...4.900 le fanno le rosso corsa...le rosso II minimo 6/7.000 te li fai tranquillamente...altrimenti docremmo farci 3 treni all'anno... eusa_wall.gif
 
11870588
11870588 Inviato: 23 Mag 2011 13:27
 

mmmh @Jorgius che pressioni hai? io le q2 ce le da 7000 e ne faranno altri 1000 spero icon_biggrin.gif
 
11870619
11870619 Inviato: 23 Mag 2011 13:35
 

Ragazzi, molto dipende dagli stili di guida. Certo, se si affronta ogni curva derapando, grazie che la vita dello pneumatico si dimezza icon_smile.gif.

Io ho su le diablo rosso da 10.000Km ed hanno avuto un consumo uniforme. Solo gli ultimi 1.000 km posso dire che ho fatto appunto un pò più di autostrada e di fatti i solchi centrali stanno quasi per sparire.
 
11870631
11870631 Inviato: 23 Mag 2011 13:37
 

Ah..non parlo per sentito dire....su un cbr 954 Fireblade il tizio dopo un anno e 9.000km le ha cambiate...non perchè erano finite..perchè ogni anno lui le compra..ma ti giuro..erano in uno stato sufficiente per avere 9.000km...posteriore ancora bello tondo e ancora 2-3mm di intagli...anteriore praticamente nuovo... icon_asd.gif
Le mie impressioni...se mai ti sercissero May85..sono di avere una gomma dal profilo agile, abbastanza appuntita se vieni da Dunlop...ma che personalmente non da il senso di cadere a centro curva (a parte quando prorio ti parte dietro, li ti da il senso di cadere perchè effettivamente se non recuperi cadi e ti ritrovi con il culo per terra)...mai perao aderenza...a parte su strisce bianche e olio..ma qui è chiaro che perdono aderenza...angoli di piega considerevoli...mi mancano 2.3mm per chiudere ma sono già molto giù...tempo di wrm-up abbastanza veloce...tieni presente che il posteriore se ti spari delle pieghe appena partito potrebbe mollarti..è da scaldare come tutte le gomme..questione di una dozzina di curve tranquille..poi puoi spingere...sono incollate...ottimo feeling con l'anteriore che è piantatissimo...non si sposta nemmeno se lo prendi a calci...sensazione generale di grande sicurezza...vengo da Bridgestone...ho provato Dunlop e Michelin...vuoi sapere cosa penso ?! le gomme piatte lasciale ai neofiti...prenditi delle belle gomme agili (Power Pure, Rosso Corsa, Rosso II, Rosso Street, Interact K3, Sportattack, Racettack, etc...), si spiattellano meno...quando si spiattellano assumono il profilo simile a quelle nuove già piatte di per se... doppio_lamp.gif
 
11871237
11871237 Inviato: 23 Mag 2011 15:18
 

ermete74 ha scritto:
Saluti, ho letto questo topic per intero e ho capito che le Pirelli Diablo Rosso II mettono tutti d'accordo, tranne un ragazzo dubbioso che è passato dalle Qualifier a queste gomme.
Anch'io attualmente utilizzo su un Monster 695 le Qualifier con cui mi sono trovato abbastanza bene, avendo una guida tranquilla.
L'unico problema che mi hanno dato è stato un appiattimento al posteriore, che imputo ad un mio stile di guida.
Ora vorrei montare le Qualifier II che avendo il posteriore a doppia mescola mi dovrebbero evitare o al limite diminuire l'effetto appiattimento.
Leggendo questo topic mi è venuto il dubbio di comprare queste Diablo Rosso II.
Ora in base alla Vs. esperienza, potrei trovarmi male con le Pirelli per il fatto, da quello che ho capito, di essere più appuntite rispetto alle Qualifier II?


Quando ho cambiato dalle Qualifier alle DRII mi sono sembrate veramente strane. Conta che il mio posteriore Dunlop era abbastanza piatto anche perchè ci ho viaggiato un pò, quindi era abbastanza normale sentire differenza.
Raffrontando le DRII con le Qual quando erano nuove, sinceramente preferisco di gran lunga le Pirelli. Le sento molto più rettive e precise e non mi hanno mai dato la sensazione di perdersi anche in un giro sparato che ho fatto con un mio amico gran manico. Anche in rettilineo non mi hanno dato problemi nonostante siano più appuntite..e conta che ho una R6.
Secondo me sono veramente valide. Tra le due, secondo me Pirelli!
 
11873123
11873123 Inviato: 23 Mag 2011 20:24
 

ermete74 ha scritto:
Saluti, ho letto questo topic per intero e ho capito che le Pirelli Diablo Rosso II mettono tutti d'accordo, tranne un ragazzo dubbioso che è passato dalle Qualifier a queste gomme.
Anch'io attualmente utilizzo su un Monster 695 le Qualifier con cui mi sono trovato abbastanza bene, avendo una guida tranquilla.
L'unico problema che mi hanno dato è stato un appiattimento al posteriore, che imputo ad un mio stile di guida.


mi sembra che il monster 695 abbia il 160 post e quindi ti consiglio vivamente le dunlop...

te lo dico perche' avevo una sv650 e avevo le pirelli prima e le dunlop poi e mi sono trovato decisamente meglio con le ultime ( prima pirelli dragon supercorsa pro, poi le dunlop qualifier RR , quindi due treni di gomme ottime sulla carta... ) se provi le dunlop qualifier RR, forse se ne trovano ancora in giro o le nuove sportsmart sicuramente ti daranno grandi soddisfazioni...

io ora sul monster monto le pirelli rosso II e mi trovo benissimo ma il prossimo treno metto quasi sicuramente le sportsmart

pure io sono uno di quelli che cambia treno una volta all'anno 6-7000 km
 
11873671
11873671 Inviato: 23 Mag 2011 21:27
 

Jorgius ha scritto:
ermete74 ha scritto:

Sicuramente il tutto dipende dallo stile di guida, ma ho letto di una durata intorno ai 6000 km per le Pirelli, mentre le Dunlop dovrebbero durare di più.


Ho finito le DR2 questo fine settimana, 4900 km. Mio figlio ha finito le Qualifier 2 la settimana scorsa, 5000 km. Come durata quindi Pirelli e Dunlop si equivalgono, non superano i 5000 km. E considera che si sono consumate in modo omogeneo perchè usate sempre su strade curvose. Se le spiattelli in pallostrada sottrai almeno ulteriori 500 km alla durata, lo stesso se hai un 1000 coppioso mangiagomme (io ho una hornet 600).


quotone

DR2 montate su ktm smt, a 4000 km sono finite sia davanti sia dietro

lo scorso anno su ktm rc8 ho fatto 6.000 km con sportsmart e 5.000 km con rosso corso

adesso rimonterò le rosso corso su smt per vedere quanti km ci faccio
 
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