La Ninja è più performante e più veloce. Non a caso ha 2 cilindri che possono arrivare a 11.000 rpm mentre la Honda ha un affidabilissimo mono che però al massimo arriva a 8.600 rpm.
La Honda è però di gran lunga meno assetata di benzina, considerando anche che ha l'iniezione mentre la Kawa è a carburatori.
Chi ha fatto il confronto tra le due moto sullo stesso tragitto ha rilevato i seguenti Km/L: Honda 27,50 Km/l, Kawa 20,87. In pratica la Kawa consuma un quarto in più rispetto alla Honda. La differenza non è di poco conto visto il prezzo della benzina.
Altro vantaggio della Honda è la maggiore coppia ai bassi regimi che rende questa moto più confortevole in città.
In definitiva, la Honda è più comoda e va meglio in città e nei tragitti brevi, mentre in autostrada è meglio la Kawa sia per quanto riguarda i sorpassi e sia per il fatto che la moto non sembra col cuore in gola quando si va a velocità di 140 Km/h. La Ninja ha infatti più ripresa e può fare quasi 180 km/h mentre la Honda supera di poco i 140. In altre parole, con la Kawa si possono fare lunghi tragitti a 140 Km/h ed oltre, mentre con la Honda si possono fare lunghi tragitti al massino a 130 Km/h perché sui 140 si è già al limite massimo.
Entrambe hanno un look sportivo ma la Kawa è una vera sportiva mentre la Honda va usata praticamente come una turismo.
La Honda è più confortevole e comoda della Kawa ovunque. Teniamo però presente che in autostrada la maggiore velocità di crociera che può essere tenuta con la Kawa ricompensa in termini di tempi di percorrenza per cui alla fine è capace che in autostrada ci si stanchi di più con la Honda che con la Kawa.
Ultima nota: la Honda ha come optional l'ABS mentre sulla Kawa non è previsto. Entrambe frenano benissimo senza ABS. Chi ha provato l'ABS sulla Honda dice che occorre un corso accelerato per imparare ad usarlo. Per usare l'ABS combinato (ruota anteriore e posteriore) c'è un pedale, mentre se si usano le leve al manubrio non si sfrutta l'ABS. Insomma, un vero casino. Chi ha provato la moto lo sconsiglia (oltretutto costerà sui 500 euro in più).
Considerato che entrambe sono bellissime moto per principianti io darei 9 alla Honda ed 8 alla Kawa.
Voi mettereste una 250 cc da 180 Km/h come prima moto in mano a vostro figlio?
Io no: meglio la Honda senza nulla togliere alla strabiliante Ninja.
Link a pagina di Motorcycle-usa.com