Coz74 ha scritto:
doger ha scritto:
un'altra domanda scusa: che differenza c'è (nella guida) tra un motore raffreddato a liquido ed uno raffreddato ad aria?
Quelli raffreddati a liquido sono più spinti e raggiungono i 15 cv, quelli ad aria sono più tranquilli e hanno circa 12 cv all'albero (tutti quelli citati da te sono ad aria).
Quelli ad aria hanno un maggior tiro ai bassi ma poca spinta in alto, quelli a liquido hanno pochi bassi e bisogna tenerli su di giri per sfruttarli al meglio.
Se non hai mai guidato e ti interessa solo una motoretta facile ed economica che si arrampica ovunque, secondo me può andare bene anche un 125 ad aria.
Anzi, è più economico affidabile e richiede meno manutenzione.
Tra quelle citate io ti consiglerei la beta rr 125. Ha sospensioni e freni migliori dell'RE .
Le altre da te citate è meglio usarle solo per sterratini o poco più, sono pesanti e con sospensioni da città.
Secondo me una moto come il beta rr ad aria lo puoi prendere anche usato, a meno che non abbiano girato senz'olio o con scarichi aperti senza essere ricarburate ci fai tutti i km che vuoi.
Ovviamente sono motori che non vanno un tubo, ma in offroad ti portano ovunque.
Questo è un esempio di come si arrampica un beta ad aria partendo da fermo su di una salita di terra ripida:
Link a pagina di Youtube.com
PS.Con scarico e carburazione guadagni veramente poco
, se ti stanchi dei pochi cavalli ti conviene venderla e prenderne una più grossa.
grazie mille adesso sì che ho le idee un po' più chiare. Io pensavo alla RE perchè costava meno, ma effettivamente dopo aver visto il video credo che quei soldi li valga tutti...tuttavia c'era un altro motivo per cui avevo scelto la RE, ovvero la sella più bassa: la moto che vi ho detto di aver provato aveva la sella a 92 cm dal terreno e ci toccavo in punta di piedi, mentre la RR ce l'ha addirittura a 93 cm (contro gli 89 della RE). Ovvio che poi ci sono stati anche campioni mondiali di enduro e motocross sul metro e settanta ma per cominicare poter appoggiare i piedi a terra facilmente mi sembra il primo passo!