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Aiuto scelta Enduro per principianti molto inesperti
10807072
10807072 Inviato: 21 Ott 2010 13:25
 

Altrimenti, visto che hai 18 anni e ti serve una moto non tanto alta, potresti valutare l'urban 200 sempre beta.
Link a pagina di Moto.it
Mettile un parafango alto e una mascherina diversa ed hai una splendida endurina in scala ridotta, 0509_campione.gif un ibrido tra trial e pitbike 0509_doppio_ok.gif
L'unica cosa sono i pneumatici con misure poco diffuse, ma su internet trovi di tutto, anche i tassellati. icon_mrgreen.gif
Gtyre.com
Di listino la moto viene 3.950 euro ma molti la danno a 1.000 in meno. Ovviamente è meno rivendibile dell'RR 125 ma ha più di 15 cv e la possibilità di fare tangenziali, oltre che costare meno di assicurazione.

L'avevo presa in seria considerazione, l'unica cosa che mi frena è l'altezza, seduto guiderei con le ginocchia un po' troppo piegate icon_confused.gif . Se fossi più basso non avrei dubbi. icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Coz74 il 21 Ott 2010 13:36, modificato 1 volta in totale
 
10807127
10807127 Inviato: 21 Ott 2010 13:35
 

Comunque sicuramente si può abbassare mettendo un'ammortizzatore più corto o ammorbidendo quello che c'è.
La differenza con l'RR è soprattutto la qualità di forcella davanti e freni, e la forcella si può fissare più in basso.[/quote]

E quanto verrebe a costare più o meno? Lo potrebbe fare direttamente il conce?
 
10807190
10807190 Inviato: 21 Ott 2010 13:42
 

doger ha scritto:
E quanto verrebe a costare più o meno? Lo potrebbe fare direttamente il conce?


Il conce può farlo di sicuro, il prezzo non lo so. Penso che la differenza di sospensione dietro tra RR ed RE sia proprio solo un'ammortizzatore più corto.
Se è così basta chiedere il costo dell'ammortizzatore di ricambio dell'RE.
Dovresti sentire direttamente da un conce. Sono sospensioni molto economiche non dovrebbero costare tanto (a naso direi sotto i 150 euro).
 
10807360
10807360 Inviato: 21 Ott 2010 14:07
 

Coz74 ha scritto:
Altrimenti, visto che hai 18 anni e ti serve una moto non tanto alta, potresti valutare l'urban 200 sempre beta.
Link a pagina di Moto.it
Mettile un parafango alto e una mascherina diversa ed hai una splendida endurina in scala ridotta, 0509_campione.gif un ibrido tra trial e pitbike 0509_doppio_ok.gif
L'unica cosa sono i pneumatici con misure poco diffuse, ma su internet trovi di tutto, anche i tassellati. icon_mrgreen.gif
Gtyre.com
Di listino la moto viene 3.950 euro ma molti la danno a 1.000 in meno. Ovviamente è meno rivendibile dell'RR 125 ma ha più di 15 cv e la possibilità di fare tangenziali, oltre che costare meno di assicurazione.

L'avevo presa in seria considerazione, l'unica cosa che mi frena è l'altezza, seduto guiderei con le ginocchia un po' troppo piegate icon_confused.gif . Se fossi più basso non avrei dubbi. icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif


Hai avuto un'idea geniale!!! Io la conoscevo ma ovviamente così non fa al caso mio. Chi Stava a pensare di cambiare mascherina e parafango! Forse mi sembra l'ideale, anche per i pneumatici non troppo tassellati. Poi è proprio leggera e spartana, sembra una bicicletta. E c'è anche un 125 che sembra fatto apposta per me. SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!!!
 
10807474
10807474 Inviato: 21 Ott 2010 14:24
 

doger ha scritto:
ragazzi mi è venuta un'idea: le moto che avevo proposto sono tutte a carburatore. Quindi magari dopo aver imparato qualche cavalluccio in più lo potrei avere modificandola leggermente(no?)...Che ne pensate?

Ma sono dei 4t, quindi non sarà tanto facile, e anche riuscendoci (con costi elevati) avresti pochissima affidabilità e delle prestazioni comunque scarse...
A questo punto meglio se fai un 2t e lo tieni depotenziato per un po' (15 cavalli) e quando ne sentirai il bisogno lo potenzi.
 
10807527
10807527 Inviato: 21 Ott 2010 14:31
 

doger ha scritto:


Hai avuto un'idea geniale!!! Io la conoscevo ma ovviamente così non fa al caso mio. Chi Stava a pensare di cambiare mascherina e parafango! Forse mi sembra l'ideale, anche per i pneumatici non troppo tassellati. Poi è proprio leggera e spartana, sembra una bicicletta. E c'è anche un 125 che sembra fatto apposta per me. SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!!!


Beh, non esageriamo... icon_mrgreen.gif

Tieni conto che è una moto che attualmente ha poco mercato quindi sarà poco rivendibile, inoltre per i pneumatici c'è pochissima scelta.
A parte quello, con mascherina racetek v-face e parafango motard serebbe uno spettacolo 0509_doppio_ok.gif
Io mi orienterei sul 200, è facile quanto il 125 ma va di più, costa meno di assicurazione e se hai problemi a rivenderla te la godi di più.
Le sospensioni hanno meno escursione di un'enduro, ma dietro ha il link progressivo che dovrebbe comunque renderla migliore di quella del 125 RR.

Ci sono un paio di modifiche per renderla migliore:
-Soffietti parapolvere alle forcelle, steli e paraoli ringrazieranno spece se usata in offroad.
-La sospensione davanti è un po' molle, bisogna metterci olio più viscoso e casomai aumentarne il precarico (te la cavi con 20/30 euro)
-I fermacopertoni squilibrano le ruote causando oscillazioni in velocità, bisogna portare ad equilibrare le ruote da un gommista (circa 100 gr di piombini)

Dopo di che DACCI DEL GAS!!! 0509_campione.gif

0510_saluto.gif
 
10808107
10808107 Inviato: 21 Ott 2010 16:19
 

Coz74 ha scritto:
doger ha scritto:


Hai avuto un'idea geniale!!! Io la conoscevo ma ovviamente così non fa al caso mio. Chi Stava a pensare di cambiare mascherina e parafango! Forse mi sembra l'ideale, anche per i pneumatici non troppo tassellati. Poi è proprio leggera e spartana, sembra una bicicletta. E c'è anche un 125 che sembra fatto apposta per me. SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!!!


Beh, non esageriamo... icon_mrgreen.gif

Tieni conto che è una moto che attualmente ha poco mercato quindi sarà poco rivendibile, inoltre per i pneumatici c'è pochissima scelta.
A parte quello, con mascherina racetek v-face e parafango motard serebbe uno spettacolo 0509_doppio_ok.gif
Io mi orienterei sul 200, è facile quanto il 125 ma va di più, costa meno di assicurazione e se hai problemi a rivenderla te la godi di più.
Le sospensioni hanno meno escursione di un'enduro, ma dietro ha il link progressivo che dovrebbe comunque renderla migliore di quella del 125 RR.

Ci sono un paio di modifiche per renderla migliore:
-Soffietti parapolvere alle forcelle, steli e paraoli ringrazieranno spece se usata in offroad.
-La sospensione davanti è un po' molle, bisogna metterci olio più viscoso e casomai aumentarne il precarico (te la cavi con 20/30 euro)
-I fermacopertoni squilibrano le ruote causando oscillazioni in velocità, bisogna portare ad equilibrare le ruote da un gommista (circa 100 gr di piombini)

Dopo di che DACCI DEL GAS!!! 0509_campione.gif

0510_saluto.gif


grazie dei consigli!
 
10808128
10808128 Inviato: 21 Ott 2010 16:23
 

ma i tassellati che hai trovato tu si possono montare o ci sono problemi omologazione/libretto?
 
10808220
10808220 Inviato: 21 Ott 2010 16:42
 

Sono assolutamente omologate e nelle misure a libretto.
Che sono tra l'altro le stesse misure di Yamaha Tricker 250 o Rieju Tango 250.
Ho letto che, nonostante i tasselli, pare vadano anche su asfalto meglio delle gomme di serie.
Ci stanno anche le gomme delle minicross, ma non hanno le stesse misure e comunque non sono omologate per la strada.
 
10808637
10808637 Inviato: 21 Ott 2010 17:58
 

Coz74 ha scritto:
Sono assolutamente omologate e nelle misure a libretto.
Che sono tra l'altro le stesse misure di Yamaha Tricker 250 o Rieju Tango 250.
Ho letto che, nonostante i tasselli, pare vadano anche su asfalto meglio delle gomme di serie.
Ci stanno anche le gomme delle minicross, ma non hanno le stesse misure e comunque non sono omologate per la strada.


perfetto allora è deciso. Beta Urban Special con mascherina e parafango nuovi, soffietti parapolvere, regolazione precarico ed equilibratura gomme (tassellate). GRAZIE SEI UN MITO!!!!!!!!
 
10809783
10809783 Inviato: 21 Ott 2010 20:11
 

Gazie! icon_mrgreen.gif

Per il fuoristrada mi permetto di consigliare anche i paramani chiusi Circuit p4 (belli e più economici tra i chiusi) e la piastra para carter del Beta Alp 200 (oppure adattarne uno piu avvolgente tipo gli Acerbis in plastica nera).
Per il parafango consiglio il Raceteck motard, quello da enduro è troppo grande.
Non in tutti i siti trovi le gomme per quella moto, in questi ci sono:

Link a pagina di Pneumaticone.it

Link a pagina di Gommamoto.it

Buon acquisto 0510_saluto.gif
 
10813311
10813311 Inviato: 22 Ott 2010 14:08
 

Coz74 ha scritto:
Gazie! icon_mrgreen.gif

Per il fuoristrada mi permetto di consigliare anche i paramani chiusi Circuit p4 (belli e più economici tra i chiusi) e la piastra para carter del Beta Alp 200 (oppure adattarne uno piu avvolgente tipo gli Acerbis in plastica nera).
Per il parafango consiglio il Raceteck motard, quello da enduro è troppo grande.
Non in tutti i siti trovi le gomme per quella moto, in questi ci sono:

Link a pagina di Pneumaticone.it

Link a pagina di Gommamoto.it

Buon acquisto 0510_saluto.gif


per i paramani pensavo di usare quelli di serie (Urban special) e il parafango lo avevo visto pure io è molto carino. Le gomme c'erano pure sul sito che avevi postato poco prima, e il prezzo non è nemmeno alto. Ma che intendi quando parli di piastra para carter? icon_eek.gif
 
10813541
10813541 Inviato: 22 Ott 2010 14:44
 

I paramani chiusi sono un po' più protettivi ma costano di più. Di solito si usano nel motard per evitare di rompere le leve se cadi.
Comunque un trucco per evitare queste rotture è non strigere le viti che fissano freno e frizione al manubrio, in modo che se prendono una botta ruotano e non si rompono.

Il sito Goldentyre che ti avevo linkato è il produttore, non credo venda a privati, io ci ho messo un po' per trovarne uno che vendesse quelle gomme ->Pneumaticone.it icon_mrgreen.gif

Nel fuori strada capita di prendere botte sotto il carter o che la ruota davanti sollevi pietre e glie le scagli contro (rottura carter=perdita olio motore=motore kaputt 0509_mitra.gif ), quindi si mettono protezioni tipo questa:

Link a pagina di Betamotor.com

Il telaio è uguale all'urban, monta perfetta.

Me la sono studiata bene questa motina icon_mrgreen.gif è ancora tra i miei possibili acquisti... 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10813655
10813655 Inviato: 22 Ott 2010 15:01
 

ma scusa comprati la beta alp 2.0 ke senso ha comprarti una moto che parte stradale? Prendi la alp ke ti conviene fidati!
 
10813870
10813870 Inviato: 22 Ott 2010 15:32
 

Coz74 ha scritto:
I paramani chiusi sono un po' più protettivi ma costano di più. Di solito si usano nel motard per evitare di rompere le leve se cadi.
Comunque un trucco per evitare queste rotture è non strigere le viti che fissano freno e frizione al manubrio, in modo che se prendono una botta ruotano e non si rompono.

Il sito Goldentyre che ti avevo linkato è il produttore, non credo venda a privati, io ci ho messo un po' per trovarne uno che vendesse quelle gomme ->Pneumaticone.it icon_mrgreen.gif

Nel fuori strada capita di prendere botte sotto il carter o che la ruota davanti sollevi pietre e glie le scagli contro (rottura carter=perdita olio motore=motore kaputt 0509_mitra.gif ), quindi si mettono protezioni tipo questa:

Link a pagina di Betamotor.com

Il telaio è uguale all'urban, monta perfetta.

Me la sono studiata bene questa motina icon_mrgreen.gif è ancora tra i miei possibili acquisti... 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif



addirittura! icon_eek.gif e perchè vuoi una cilindrata così piccola?
 
10813884
10813884 Inviato: 22 Ott 2010 15:34
 

motardaro ha scritto:
ma scusa comprati la beta alp 2.0 ke senso ha comprarti una moto che parte stradale? Prendi la alp ke ti conviene fidati!


L'unica differenza sono i copertoni, che sono già tassellati. Dovrei comunque cambiare mascherina e paradango
 
10813919
10813919 Inviato: 22 Ott 2010 15:40
 
 
10814192
10814192 Inviato: 22 Ott 2010 16:33
 

doger ha scritto:



addirittura! icon_eek.gif e perchè vuoi una cilindrata così piccola?


1-Vorrei una motoretta economica ed essenziale con cui passeggiare in fuoristrada, come già detto una sorta di mountainbike per pigri icon_mrgreen.gif .
Casomai come seconda moto, ma per come la uso ultimamente mi basterebbe anche solo quella.
Attualmente non c'è un granchè 0510_sad.gif , quindi valutavo sia questa che i 125 4v... icon_confused.gif

2-L'Alp ha proprio le ruote più grandi, anteriore 21 e posteriore 18, come le enduro vere. Solo che avendo le sospensioni basse è sensibilmente più bruttina dell'urban. Se a te piace lo stesso è meglio la alp, trovi tutte le gomme che vuoi e in fuoristrada il diametro maggiore aiuta a superare gli ostacoli. 0509_up.gif
Però l'Alp costa di più e non credo facciano i supersconti che fanno per la Urban...

3-Parabrezza: Se cambi mascherina bisogna vedere se monta lo stesso. E comunque è fatto più che altro per ridurre la pressione dell'aria in extraurbano. Come protezione da freddo/acqua penso non serva a nulla, è troppo basso, meglio un abbigliamento protettivo.
 
10815515
10815515 Inviato: 22 Ott 2010 19:34
 

Coz74 ha scritto:


1-Vorrei una motoretta economica ed essenziale con cui passeggiare in fuoristrada, come già detto una sorta di mountainbike per pigri icon_mrgreen.gif .
Casomai come seconda moto, ma per come la uso ultimamente mi basterebbe anche solo quella.
Attualmente non c'è un granchè 0510_sad.gif , quindi valutavo sia questa che i 125 4v... icon_confused.gif

2-L'Alp ha proprio le ruote più grandi, anteriore 21 e posteriore 18, come le enduro vere. Solo che avendo le sospensioni basse è sensibilmente più bruttina dell'urban. Se a te piace lo stesso è meglio la alp, trovi tutte le gomme che vuoi e in fuoristrada il diametro maggiore aiuta a superare gli ostacoli. 0509_up.gif
Però l'Alp costa di più e non credo facciano i supersconti che fanno per la Urban...

3-Parabrezza: Se cambi mascherina bisogna vedere se monta lo stesso. E comunque è fatto più che altro per ridurre la pressione dell'aria in extraurbano. Come protezione da freddo/acqua penso non serva a nulla, è troppo basso, meglio un abbigliamento protettivo.


bè allora mi onora il fatto che, anche se per me manca un po' di tempo potremmo forse avere la stessa moto. Per quanto riguarda la Alp sì in effetti visto che è la mia prima moto preferisco avere una specie di moto da guerra, anche perchè spero di non arenarmi sulle cilindrate 125/200 4t. Se devo scegliere tra parabrezza e mascherina sicuramente sceglierò l'ultima, visto che comunque la userò (dopo aver imparato) soprattutto su sterratini leggeri e non credo di prendere le stesse velocità di Sala e Farioli...
 
10817713
10817713 Inviato: 23 Ott 2010 9:38
 

Per le velocità che raggiunge quella moto il perabrezza non serve a nulla, anzi in fuoristrada è di impiccio e pericoloso. Se cadi è una ghiliottina 0509_down.gif .
Anche le enduro stradali non ce l'hanno, semmai lo monta chi viaggia molto in autostrada.
 
10824465
10824465 Inviato: 24 Ott 2010 16:04
 

Non so se hai già preso la moto, comunque non critico il tuo acquisto o futuro acquisto, ma il mio è solo un consiglio che ti voglio dare.. Secondo me la moto che fa al caso tuo è il WRE 125 dell'Husqvarna, è un enduro street 2t che puoi usare tranquillamente sia in città che in enduro.. Depotenziato fa 15cv (come un 125 4t liquido) e ripotenziata sui 25-26cv niente in confronto ai 32-33 delle racing, quindi è un un ottimo compromesso e tanto divertimento. Un buon 50 da enduro fa circa 8-9cv (il cre six competition) e anche se non sei mai salito su una moto dopo un annetto te la sentirai già stretta (cosa che è successa a due miei amici), la stessa cosa vale più o meno con un 125 4t.. Mentre il WRE fa 15cv da depotenziato e quando lo avrai sfruttato tutto, lo ripotenzierai e avrai una buona moto che avrà ancora tanto da darti. Oltre al WRE ci sono l'Aprilia Rx 125 e il Gas Gas Halley 125; l'unica cosa di queste moto è che costano un po di piu dei 4t, dai 3800€ circa dell'Rx ai 4800-5000€ della Halley, mentre il Wre sta sui 4300€..
Ripeto che il mio è solo un consiglio, una mia opinione, non è ne una critica ne un insulto icon_wink.gif ;
e comunque se la moto l'hai già ordinata o ti è già arrivata, ti auguro una bella endurata con i tuoi amici doppio_lamp.gif !
 
10825078
10825078 Inviato: 24 Ott 2010 17:57
 

da possessore di beta te lo sconsiglio su strada non ha tenuta e in off lasciamo perdere non comprarla ti troverai male io ora ho un wre ed è altra storia piuttosto prendi l hm che è 4 tempi e va bene
 
10825164
10825164 Inviato: 24 Ott 2010 18:10
 

un mio amico è passato dalla MTB all'exc niente di drammatico solo un po' di pratica icon_wink.gif
 
10825367
10825367 Inviato: 24 Ott 2010 18:40
 

quoto le ultime risposte, ti fai troppi problemi sul fatto che è la prima moto
prendine una un pò più specialistica, magari farai un attimo più di fatica all'inizio ma appena cominci ad aver pratica vanno molto meglio
io ti consiglio il wre (io ne ho uno): costa 4600 euro ma se aspetti un pò puoi prendere quelle modello 2010 e risparmiare (io ho risparmiato 800 euro prendendone una sempre nuova ma il modello dell'anno prima), esce con una gomma specialistica per l'enduro al posteriore e una tassellata che tiene abbastanza bene sui terreni asciutti sull'anteriore (mentre sta urban ha gomme che appena vai nel fango sei per terra), inoltre non devi sostituire parafanghi e mascherine: così com'è per dell'enduro tranquillo và benissimo
appena comprato ha sui 13cv, e ti posso dire che se apri al massimo la potenza in off-road non è da buttare, certo in alcune salite molto ripide devi andare su piano ma in generale per un neofita credo siano sufficienti
poi quando si ripotenzia la potenza RADDOPPIA, e a quel punto è sufficiente per andare dovunque vadano anche i 450 senza sfigurare, la potenza dopo non sarà quasi più un problema, mentre il peso da 450 e le forcelle "un pò del cavolo" resteranno i problemi maggiori (in ogni caso la beta urban pesa uguale e ha forcelle peggiori e sicuramente un motore meno potente quindi...)
l'unica cosa che potresti non gradire è che il wre è 2t, quindi i consumi sia da depotenziato (cioè come lo si compra) che da ripotenziato sono sui 17km/l
se ti interessa questa moto ecco alcune foto della mia:
Link a pagina di Bikepics.com
p.s. non è una moto piccola, le misure sono quelle classiche delle enduro "racing", tranne per il fatto che è leggermente più bassa (sella 94cm)
 
10825741
10825741 Inviato: 24 Ott 2010 19:28
 

una cosa le gomme di serie del wre come vanno su strada ? L usura com è ? Assomigliano alle mt 21
 
10825824
10825824 Inviato: 24 Ott 2010 19:36
 

al post ha una pirelli scorpion pro specifica da enduro: si consuma subito in strada e sull'asfalto bagnato tiene ben poco, ma in enduro và molto bene
all'ant ha una pirelli mt 21: su strada bagnata tiene decentemente (non puoi fare le corse ma almeno non rischi alla prima rotatoria) e su asfalto l'usura non è elevata, ma in enduro và bene soltanto su terreni asciutti: i tasselli grandi e smussati offrono poco grip su terreni umidi, e se cominci ad andare un pò forte alla prima curva con un pò di terra umida o fango sei per terra (già provato)
io aspetto di dover cambiare la gomma post per l'usura e già che ci sono cambio anche l'anteriore, però mi toccherà andare piano in strada
 
10825915
10825915 Inviato: 24 Ott 2010 19:46
 

ok grazie quindi meglio mettere le mt 21 che in strada con quelle riesco a tirare la moto no ? Più o meno la post di serie dura 2000 km se la moto la uso per l 80 percento su strada ? Quanto costano le mt 21 e le scorpion ? Grazie
 
10826097
10826097 Inviato: 24 Ott 2010 20:04
 

il costo non saprei guarda su internet
"tirare la moto" lo fai con tutte le gomme se l'asfalto è asciutto, altrimenti se è bagnato vai per terra di sicuro con le scorpion e probabilmente anche con le mt-21, se vuoi fare le gare in strada prendi un motard
per la durata, dipende da cosa intendi:
se intendi se c'è ancora un pò di tassello centrale ti dico che dureranno 5000km, se invece intendi finchè sono in grado di dare il massimo in off durano ben poco
questa è la situazione della mia gomma post dopo 3000km, moto depo, utilizzo 70% strada (anche tirando bene) e 30% off direi
Link a pagina di P1.bikepics.com
considera che c'è metà del tassello originario circa
 
10826446
10826446 Inviato: 24 Ott 2010 20:34
 

ma il wre é buono anche su strada?
 
10826498
10826498 Inviato: 24 Ott 2010 20:38
 

più che altro ti dissangua di meno tra manutenzione, miscela, ecc rispetto alle racing
 
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