Juliano ha scritto:
In realtà, le cose non stanno proprio così, la ghiera di bloccaggio del cerchio posteriore stringe il cerchio contro la flangia di appoggio posta sul perno ruota, ma non interessa minimamente i cuscinetti, al contrario, sono i meccanici o gli utenti che quando tirano la catena possono stringere troppo le due brugole di bloccaggio dell'eccentrico andando così a "strozzare"/deformare i cunscinetti: il mozzo in alluminio è fortemente "scaricato" per alleggerirlo e quindi regge poco alle strette delle succitate brugole.
Io consiglio di bloccare le due brugole in questione al minimo della coppia consigliata e di fare due segni di vernice per poter controllare se l'eccentrico tende a muoversi o meno (comunque non si muove...), in questo modo i cuscinetti posteriori non hanno nessun problema.
Condizionato dal terrorismo dilagante sui vari forum di MV, io ho sostituito i miei cuscinetti a 25000Km, ma erano assolutamente perfetti, tra l'altro, se si ha cura di ingrassarli, in genere basterebbe cambiare solo quello a sfere; quello a rulli, ripeto, se ingrassato, problemi non ne ha.
Quelli del cerchio anteriore invece erano veramente da sostituire.
quale è la coppia di serraggio delle due brugole?