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F4 750 del '00 [usato conveniente?]
6981498
6981498 Inviato: 16 Feb 2009 12:19
Oggetto: F4 750 del ´00 [usato conveniente?]
 

Salve a tutti! icon_biggrin.gif

sto per cambiare la mia ninja con una nuova moto... in un concessionario la prendono in permuta, e lì hanno fra le moto usate una splendida MV agusta F4 750 del 2000... alla cifra di 7000 €... la moto è perfetta, ha fatto solo 6000km (il precedente proprietario, poliziotto in pensione, la teneva in garage la maggiorparte del tempo). E' anche gommata nuova dato che le gomme erano completamente "quadrate" per l'utilizzo solo in rettilineo... L'unico "problema" è che è monoposto.
Partendo dal presupposto che mi trovo bene con la mia ninja, e la cambierei solo "in meglio", mi conviene fare questo acquisto? capisco che è una supermoto per quanto riguarda rifiniture e componentistica, ma è comunque di 10 anni fa, scomodissima e creata unicamente per le curve (io la userei anche in città)...

inoltre: gli accessori costano tanto? (dovrei innanzitutto comprare il sellino posteriore) si trovano facilmente?

p.s. è la versione S, con sospensioni showa e freni nissin, niente roba pregiata icon_wink.gif
 
6981839
6981839 Inviato: 16 Feb 2009 13:12
 

se li compri su ebay non costano tantissimo.....
 
6981886
6981886 Inviato: 16 Feb 2009 13:22
 

per curiosità, com'è il prezzo dei tagliandi e ogni quanto vanno fatti? parlo della versione 750 ovviamente icon_smile.gif
 
6981950
6981950 Inviato: 16 Feb 2009 13:30
 

stavo per chiederlo pure io... costo tagliandi? icon_mrgreen.gif

la valutazione della moto usata è giusta?
 
6983357
6983357 Inviato: 16 Feb 2009 16:00
 

Ciao...io ho avuto quella moto...una 750 s del 2000...allora prima cosa...renderla da monoposto a biposto non costa moltissimo ma bisogna fare l'omologazione in motorizazzione che è uno sbattimento allucinante! icon_eek.gif seconda cosa...se la usi in città lascia stare!!!è scomoda dura rigida e completamente inadatta all'uso pratico(come è giusto che sia).Per quanto riguarda i tagliandi non costano poi molto di più dei normali interventi sulle jap icon_cool.gif .il prezzo è in linea di mercato(si trovano anche sui 6500 le monoposto) ma se pensi che con 8000 trovi delle sr o evo 2 io opterei per quest'ultime!!! icon_smile.gif
 
6983408
6983408 Inviato: 16 Feb 2009 16:03
 

sul fatto che non va avanti non ti han detto nulla??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte gli scherzi..per quel che ho sentito non ha un gran motore e nemmeno gran freni, oltretutto è abbastanza pesante.

fosse una 1000 ci penserei, una 750 del 2000 è "solo" bella, o meglio stupenda...ma che da studente non mi comprerei mai. icon_rolleyes.gif
 
6984484
6984484 Inviato: 16 Feb 2009 18:08
 

non ha un gran motore?????? dei freni posso anche capire (già se monti pastiglie sinterizzate migliora di tantissimo).. i tagliandi vanno effettuati ogni 6000km, se li effettui in concessionarie autorizzata ti costano quanto quelli ducati, invece in officine generiche non costano molto...
 
6985387
6985387 Inviato: 16 Feb 2009 19:39
 

il grosso problema che mi pongo è l'utilizzo che ne faccio...

allora da studente quale sono la userei tutti i giorni come mezzo di trasporto, per andare all'università, un paio di volta alla settimana a fare qualche bella curva sulle statali e una paio di volte l'anno in pista. E' decisamente un uso scorretto per quel genere di moto lo so.

Non considero altri modelli perchè c'è solo quella dal concessionario, e la mia vecchia moto la devo dare in permuta icon_wink.gif inoltre dubito di trovare altre moto del 2000 con soli 6000km!! icon_eek.gif

i tagliandi costeranno immagino come quelli ducati (traduco: un occhio della testa icon_rolleyes.gif ), e non sapevo la cosa dell'omologazione!! icon_eek.gif poi pensavo che i freni fossero ottimi, e adesso mi dite che non sono granchè!! icon_eek.gif (ripeto, io cerco una moto "in meglio" rispetto alla mia kawa, che ha freni e antisaltellamento fantastici)

insomma più ne parlo meno sono convinto.... eusa_think.gif però è un capolavoro... icon_redface.gif
 
6985552
6985552 Inviato: 16 Feb 2009 19:58
 

r1pp3rr0 ha scritto:
il grosso problema che mi pongo è l'utilizzo che ne faccio...

allora da studente quale sono la userei tutti i giorni come mezzo di trasporto, per andare all'università, un paio di volta alla settimana a fare qualche bella curva sulle statali e una paio di volte l'anno in pista. E' decisamente un uso scorretto per quel genere di moto lo so.

Non considero altri modelli perchè c'è solo quella dal concessionario, e la mia vecchia moto la devo dare in permuta icon_wink.gif inoltre dubito di trovare altre moto del 2000 con soli 6000km!! icon_eek.gif

i tagliandi costeranno immagino come quelli ducati (traduco: un occhio della testa icon_rolleyes.gif ), e non sapevo la cosa dell'omologazione!! icon_eek.gif poi pensavo che i freni fossero ottimi, e adesso mi dite che non sono granchè!! icon_eek.gif (ripeto, io cerco una moto "in meglio" rispetto alla mia kawa, che ha freni e antisaltellamento fantastici)

insomma più ne parlo meno sono convinto.... eusa_think.gif però è un capolavoro... icon_redface.gif


Allora per quanto riguarda i freni con delle ottime pastiglie rimane sempre un magnifico impianto frenante(nissin a 6 pistoncini identico a quello montato sulle 1000 s).parlando della scelta se la devi fare con il cuore vai su mv...sono sicuro che comunque non te ne pentirai!!! icon_cool.gif
 
6985686
6985686 Inviato: 16 Feb 2009 20:11
 

è comunque un impianto di 10 anni fa... eusa_think.gif ma per arrivare a sfruttarlo fino in fondo ce ne vuole, ed io sono onesto, di certo con l'uso che ne faccio non sono certo il tipo di pilota che lo porterà al limite icon_lol.gif

se scelgo devo mettere il cuore contro la ragione, tutto qui. Dopo aver aperto sto topic ho le idee un pò più chiare, grazie a tutti icon_wink.gif
 
6985924
6985924 Inviato: 16 Feb 2009 20:35
 

per quel che mi hanno detto il motore è piu fiacco rispetto - per esempio - al gixxer setteemmezzo.

ciò non toglie che sia una moto fantastica, è un colpo al cuore..ma se devo fare la mattata prendo il milllone...non questa.. eusa_think.gif

per cui R1pp3rrO..tieni la ninja finche sei - siamo - studenti..ed un bel giorno avrai la tua F4 1000..
 
6985989
6985989 Inviato: 16 Feb 2009 20:40
 

ma si... poi chissà se fra qualche anno troverò un pazzo che vende la sua tamburini per 6000 €... icon_mrgreen.gif

a quel punto me ne fregherò altamente della scomodità icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6986189
6986189 Inviato: 16 Feb 2009 20:54
 

l'impianto ti ripeto che se associato a delle pasticche ad hoc è ottimo, per quanto riguarda il motore, se prendi la spr ha 136cv se non ricordo male... quindi ha la sua potenza...
 
6988731
6988731 Inviato: 17 Feb 2009 8:35
 

GvitenX ha scritto:
l'impianto ti ripeto che se associato a delle pasticche ad hoc è ottimo, per quanto riguarda il motore, se prendi la spr ha 136cv se non ricordo male... quindi ha la sua potenza...



136 cv li aveva evo 2...la spr e la sr ne hanno 146 icon_biggrin.gif
 
6989230
6989230 Inviato: 17 Feb 2009 10:20
 

ragazzi lasciate perdere ste sigle strane (evo 2 spr sr ) perchè quella che dovrei prendere io è (credo) la versione base... semplicemente S... poi onestamente non ne capisco niente di MV, in caso gli faccio una foto e giudicate voi...
 
6989305
6989305 Inviato: 17 Feb 2009 10:36
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ragazzi lasciate perdere ste sigle strane (evo 2 spr sr ) perchè quella che dovrei prendere io è (credo) la versione base... semplicemente S... poi onestamente non ne capisco niente di MV, in caso gli faccio una foto e giudicate voi...


E' molto semplice...non c'è una base...nel 99 è uscita la 750s(che è il modello che avevo io e che interessa a te)...successivamente sono usciti vari step di aggiornamento a livello di motore e altri piccoli particolari chiamati EVO2 e EVO3 o SR del 2004 icon_wink.gif
 
6989888
6989888 Inviato: 17 Feb 2009 12:16
 

ah ok, quindi quella che interessa a me è in teoria la versione S del 99, senza alcun aggiornamento...
 
6990910
6990910 Inviato: 17 Feb 2009 14:48
 

r1pp3rr0 ha scritto:
ah ok, quindi quella che interessa a me è in teoria la versione S del 99, senza alcun aggiornamento...


Quella che ti interessa è la prima f4 750 uscita(dopo la serie oro),entrata in produzione a fine 99 e per tutto il 2000 e parte del 01.La moto aveva di serie 125cv e ha avuto dei richiami per il doppio radiatore e per i dischi anteriori(richiami ufficiali mv agusta).informati se la moto in questioni li ha effettuati(penso proprio di sì comunque).Per capirci bene ti metto una foto di una s icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6991385
6991385 Inviato: 17 Feb 2009 15:37
 

è lei.... ma se non ricordo male aveva gli scarichi color acciaio, non scuri come in foto eusa_think.gif

non sapevo dei richiami, mi informerò meglio dal concessionario 0509_up.gif
 
6992860
6992860 Inviato: 17 Feb 2009 18:16
 

Ciao io ho comprato la stessa tua probabile moto un paio di mesi fa'pagata 6800 euro per me è eccezionale,se non sei di quelli che devono andare ad ammazzarsi andando a 250 all'ora o piegando fino ad essere tuttuno con l'asfalto io te la consiglierei,io ho anche un suzuki gsx r 750 e devo dire che tutto sommato trovo piu'comoda l mv o quanto meno dopo 2 o 3 ore di moto con l mv non ho problemi di schiena mentre con il gsz qualche indolenzimento compare.Ma non siamo tutti uguali...Certo per l'uso quotidiano in citta non è il massimo io in citta uso un vecchio cbr che è piu' o meno uno "scooterone"Ah! ah! ah!.Pero'che dire io un mv la comprerei anche come investimento dato che sei giovane fra una ventina d'anni una moto come quella varra ben di piu' di quello che la paghi oggi,poi per il quotidiano beh fatti un cancell...ehm un guzzi d'epoca un v35 o simile con 500/800 euro la prendi paghi due soldi d'assicurazione e di bollo e con quella giri in citta'l'alternativa è uno scooter per la citta'Comunque se per te l'mv è un sogno io ti consiglio di realizzarlo poi male che vada la rivendi
 
6992966
6992966 Inviato: 17 Feb 2009 18:25
 

grazie corvo, considererò pure il tuo parere per la scelta finale icon_wink.gif
 
6996822
6996822 Inviato: 18 Feb 2009 3:00
 

kingfoggy ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


c'è da dire che esteticamente è LA moto.
una curiosità, per costare 7000€ usata di 8 (ormai 9) anni, nuova quanto costava?
chiedo ora così quando mi scadrà la limitazione mi sarò già fatto un'idea sulla moto che prenderà il posto della ninjetta250 icon_razz.gif
 
6996951
6996951 Inviato: 18 Feb 2009 8:28
 

steve_harris ha scritto:

c'è da dire che esteticamente è LA moto.
una curiosità, per costare 7000€ usata di 8 (ormai 9) anni, nuova quanto costava?
chiedo ora così quando mi scadrà la limitazione mi sarò già fatto un'idea sulla moto che prenderà il posto della ninjetta250 icon_razz.gif


Tradotto in euro costava € 16.695 eusa_shifty.gif
 
6997863
6997863 Inviato: 18 Feb 2009 11:46
 

se la prendessi avrei una mezza idea delle modifiche da fare... eusa_think.gif

mi prenderete sicuramente per pazzo, ma nessuna mia moto resta troppo a lungo originale come estetica!! icon_lol.gif
io pensavo di verniciare i cerchi, i radiatori, le sospensioni e la parte interna dei dischi color oro icon_mrgreen.gif tamarrissima replica della tamburini 0509_up.gif
 
6998732
6998732 Inviato: 18 Feb 2009 13:49
 

r1pp3rr0 ha scritto:
se la prendessi avrei una mezza idea delle modifiche da fare... eusa_think.gif

mi prenderete sicuramente per pazzo, ma nessuna mia moto resta troppo a lungo originale come estetica!! icon_lol.gif
io pensavo di verniciare i cerchi, i radiatori, le sospensioni e la parte interna dei dischi color oro icon_mrgreen.gif tamarrissima replica della tamburini 0509_up.gif


Beh fossi in te non vernicerei ma cambierei direttamente alcune parti icon_mrgreen.gif ...comunque non ti prendo per pazzo...questa era la mia vecchia F4 750S 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di kingfoggy il 18 Feb 2009 16:36, modificato 1 volta in totale
 
6999884
6999884 Inviato: 18 Feb 2009 15:37
 

non si vede la foto icon_sad.gif

comunque la vernicerebbe il mio carrozziere, con l'asciugatura in forno, e verrebbero perfetti... icon_mrgreen.gif
prima bisogna vedere se la prendo icon_lol.gif
 
7000030
7000030 Inviato: 18 Feb 2009 15:51
 

esteticamente è una delle più belle moto mai prodotte... icon_twisted.gif icon_twisted.gif 0509_up.gif

stupenda... icon_biggrin.gif
 
7000037
7000037 Inviato: 18 Feb 2009 15:52
 

r1pp3rr0 ha scritto:
non si vede la foto icon_sad.gif

comunque la vernicerebbe il mio carrozziere, con l'asciugatura in forno, e verrebbero perfetti... icon_mrgreen.gif
prima bisogna vedere se la prendo icon_lol.gif


eusa_think.gif
io fossi in te la terrei tutta rigorosamente originale... icon_wink.gif
 
7301861
7301861 Inviato: 2 Apr 2009 11:21
 

Raga,
riesumo questa discussione...
Sarei interessato, penso per giugno/luglio (devo vedere come vanno alcune cose) di prendere una MV F4 750 del 2004, ora, a chi ha questa bella motina, mi sapete dire, i pregi e i difetti e eventuali noie / guasti tipici del modello e cosa controllare bene sull'usato per non trovarsi brutte sorprese?
Ah e dove trovare delle carene in VTR non costosissime ma di buona qualità...
Vi ringrazio in anticipo!
doppio_lamp.gif
 
7302071
7302071 Inviato: 2 Apr 2009 12:03
 

Io ho il mod 2002 la evo2, quella del 2004 è una evo3( 145 cv anzichè 136).

Premetti che le Mv sono differenti da guidare rispetto le jappo, in primis ti devi fidare della moto perchè sulle prime sembra non dare molto feling anche a causa della posizione di guida coi semimanubri piuttosto stretti; una volta presa confidenza capisci che ciò che ti sembrava un difetto è in realtà un pregio, in quanto la moto è stabiissima a centro curva e molto rapida nei cambi di direzione.

Condierando che arrivi da un XB12 potresti sentirti un attimo stranito per il motore.... fino a 7000 giri è morto, potrei paragonartelo ad un motore a 2 tempi ( ha poco a che fare con un gixxer 750 per esempio)... una volta superati i 7000, spinge fino a 10000... finchè entrano i cornetti a lunghezza variabile e li.... ti si stampa il sorrisetto icon_mrgreen.gif fino a 13500 giri.
Devi considerare che è una moto nata per la pista, per di più a carburatori, quindi è normale che inizi a spingere bene ad un numero elevato di giri.

Il freno anteriore non è niente male, le pinze a sei pistoncini erano il top quando uscì la moto e ora diciamo che frenano allo stesso livello di una pinza radiale montata su una jappo ( certo se facciamo l esempio con le brembo monoblocco dell F4 1078 o del 1198...... icon_lol.gif ); in ogni caso montanto una pompa radiale, per esempio mmm... una Brembo RCS icon_mrgreen.gif, hai un impianto frenante coi controc***ii 0509_doppio_ok.gif ( sarà la mia prossima modifica....
Il freno posteriore non frena molto e non è molto sensibile... per la serie e non freni o freni troppo.. però va bè ci si fa l abitudine rotfl.gif

Posizione di guida pilota: perfetta per andare forte, massacrante per l autostrada.... ma tanto, chi prende l autostrada?? icon_mrgreen.gif
Posizione di guida paseggero: massacrante.... sempre icon_lol.gif

Controlla oltre ai soliti graffi, se funzionino le ventole del radiatore ( entrano a circa 94 gradi), se la base delle pedane è graffiata è impossibile toccarle su strada... se sono sfrisate o è andato in pista o è caduto, controlla lo stato di catena e corona.
Inoltre, visto chele carene sono a sgancio rapido, poi fartele togliere per verificare che non siano state riparate in eguito ad una caduta ( si riparano dall interno, quindi se vedi nastri e chiazze chiedi spiegazioni.

Pezzi aftermarket... su e bay trovi parecchio, anche io pensavo di mettere le carene in vtr e cè la STX racing che vende la carenatura completa+codone a 340 euro.... a cui va aggiunto un costo di riverniciatura del medesimo prezzo, alla fine nn so quanto convenga, in quanto su e bay le carene originali si trovano a prezzi modici.

Girovagando qua e la ho trovato questa, a mio parere è un occasione:
Link a pagina di Secondamano.it
 
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