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Proposta UE nuove normative di omologazione [E4 in arrivo!]
10735709
10735709 Inviato: 9 Ott 2010 12:26
 



PaoloG ha scritto:
Ma perchè si deve sempre vedere complotti ovunque? Se ci avessero imposto abbigliamento con airbag, non sarebe stata una manovra commerciale a favore dei 2, forse 3 produttori di tali sistemi?!? La sicurezza passiva è importante, ma è molto più difficile in tal senso "imporre qualcosa", perchè nel nostro caso si va ad impattare col "libero arbitrio" di ciascuno a vestirsi come crede. Molto più facile invece intervenire sulla sicurezza attiva, cioè (anche) sulle caratterstiche dei mezzi, dato che un accrocchio tecnico come l'abs, se devono montarlo tutti poi per forza di cose diventa più abbordabile e non si pensa più al costo aggiuntivo. Come è stato con le auto, con servosterzo, airbag ed abs appunto.
Da ultimo sicurezza attiva sarebbe anche istruire i conducenti, in primis evitando che degli impediti si vadano a prendere dei mostri di moto convinti che sono facili da guidare. In secondo luogo diffondendo i corsi di guida seri: finchè restano qualcosa di facoltativo, resteranno costosi e quindi alla portata di pochi o di chi decide di fare un investimento. Esattamente come lo è comprarsi un capo protettivo costoso e magari omologato, piuttosto che una schifezza del centro commerciale...

Ciao “PaoloG”,
sono completamente d’accordo con te. Gli unici concetti che sento di aggiungere al tuo pensiero sono:

1) anche in seguito all’inserimento obbligatorio di un sistema ABS, che se non erro commercialmente viene ceduto dalla Honda a € 1.000 sulla versione CBR RR, la vendita delle moto non calerà e non lo farà per i motivi di cui al topic “Moto usate: perché le cambiamo così presto” secondo i quali l’acquisto del mezzo a due ruote sembra essere più un impulso irrazionale che una cosa ragionata e da qui i continui cambi che generano la presenza costante sul mercato di mezzi pseudo usati a prescindere dalle situazioni economiche del singolo soggetto;

2) la produzione di dispositivi antibloccaggio in quantità industriali, nel tempo, abbasserà il loro prezzo commerciale;

3) ricordatevi che siamo in Italia e, nel caso questa la mossa fosse il recepimento di una normativa comunitaria, se i preposti affermano che la legge entrerà in vigore nel 2014, probabilmente avverrà con qualche anno di ritardo (come fu ad esempio per la legge 626 che regolamenta l’igiene e la sicurezza sui posti di lavoro e com’è in questi giorni la legge che istituisce il sistri, un sistema informatizzato utile alla gestione di quei rifiuti industriali che producono i danni visibili periodicamente sui media).

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Diego C.


P.S

Ma i Maia non sostenevano che nel 2012 sarebbe arrivata la fine dei tempi … ?
 
10744765
10744765 Inviato: 11 Ott 2010 9:25
 

L'ABS é una buona cosa ed é ovvio che é un sistema adatto solo ai mezzi circolanti su strada.

Il resto invece mi pare la solita normativa che favorisce la vendita di nuovi mezzi ma che non ha alcuna intenzione a migliorare il problema dell'inquinamento.
Perché non vendere solo i motori nuovi da montare sui vecchi telai ?
Produrre una moto totalmente nuova inquina e consuma risorse.
Vendendo solo i motori si riuscirebbe a aggiornare il parco moto alle nuove normative molto più rapidamente.
Oppure perché non limitare le cilindrate e i consumi di carburante ?
Perché non incentivare l'acquisto delle moto che snelliscono il traffico ?
Perché non predisporre corsie preferenziali solo per le moto in città ?

Insomma, idee per contrastare l'inquinamento ce ne sono a iose, quella delle normative E# é l'unica che incentiva il consumismo e riempe i soldi delle tasce dei produttori.

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10750624
10750624 Inviato: 11 Ott 2010 21:10
 

ma la frenata combinata sarebbe obbligatoria per tutti o solo per i piccoli? e poi che senso ha? due comandi diversi sono così difficili da gestire? posso capire un abs all'anteriore nel caso ti ci attacchi per il panico, ma il sistema combinato è da pazzi secondo me...
 
10752355
10752355 Inviato: 12 Ott 2010 10:29
 

LeoSiba ha scritto:
ma la frenata combinata sarebbe obbligatoria per tutti o solo per i piccoli? e poi che senso ha? due comandi diversi sono così difficili da gestire? posso capire un abs all'anteriore nel caso ti ci attacchi per il panico, ma il sistema combinato è da pazzi secondo me...

appunto
ci considerano tutti degli incapaci...senza pensare che a causare incidenti è quasi sempre il mancato rispetto del CdS da parte di tutti (automobili comprese)

comunque se uno non è capace a guidare una moto non ci và......no che si inventano mille diavolerie per farlo fare a chiunque con le conseguenze del caso
 
10752723
10752723 Inviato: 12 Ott 2010 11:41
 

FABRYH ha scritto:

appunto
ci considerano tutti degli incapaci...senza pensare che a causare incidenti è quasi sempre il mancato rispetto del CdS da parte di tutti (automobili comprese)

comunque se uno non è capace a guidare una moto non ci và......no che si inventano mille diavolerie per farlo fare a chiunque con le conseguenze del caso


La frenata combinata penso sia una sciocchezza (non ho mai provato moto con questo dispositivo, la sola Honda ci crede abbastanza, altre case no).

L'ABS lo ritengo invece utile a prescindere perché nell'utilizzo quotidiano il bloccaggio delle ruote è sempre un pericolo; naturalmente l'uso in pista o off-road è un altro paio di maniche e lì andrebbe capito il da farsi.

Quanto alla questione essere capaci/non essere capaci, perdonami, ma non la capisco. Che significa? Che se uno è un fenomeno deve smontare i dischi anteriori e metterci un bel tamburo per far vedere che è il pilota che fa la moto e non viceversa?

Che quando si va in moto/auto/bicicletta/cavallo/sci/aereo/piedi si debba essere sufficientemente capaci (e con il cervello in funzione, possibilmente) è fuori discussione, tuttavia certi ausilii che hanno un comprovato ed effettivo miglioramento delle qualità dinamiche di un mezzo a costi sostenibili a mio avviso sono sempre ben accetti. C'è da dire che purtroppo l'utente si deve frugare in tasca per adeguarsi alle leggi dello stato e poi quest'ultimo disattiene le proprie leggi, ad esempio, non investendo gli introiti delle multe per migliorare la sicurezza delle strade).
 
10763115
10763115 Inviato: 13 Ott 2010 20:58
 

no. qui capaci o incapaci non c'entra. è un discorso diverso...anzi, è proprio il pilota capace che può entrare più veloce e correggere col freno posteriore, non il neofita. solo che con una frenata combinata anche l'esperto rischia di cadere. il fatto è che i 70enni mai stati su una moto nemmeno per sbaglio che dirigono l'ue dovrebbero occuparsi di economia e problematiche sociali, non di impianti per veicoli già raffinatissimi.
quanto all'abs io gli riconosco una utilità solo all'anteriore. è alla levetta che ti viene istintivo attaccarti quando ti vedi la vecchina davanti, non schiacci un pedale...

Ultima modifica di LeoSiba il 13 Ott 2010 21:03, modificato 2 volte in totale
 
10763122
10763122 Inviato: 13 Ott 2010 20:59
 

LeoSiba ha scritto:
no. qui capaci o incapaci nn c'entra. è un discorso diverso...anzi, è proprio il pilota capace che può entrare più veloce e correggere col freno posteriore, nn il neofita. solo che con una frenata combinata anche l'esperto rischia di cadere. il fatto è che i 70enni mai stati su una moto nemmeno per sbaglio che dirigono l'ue dovrebbero occuparsi di economia e problematiche sociali, nn di impianti per veicoli.
quanto all'abs io gli riconosco una utilità solo all'anteriore. è alla levetta che ti viene istintivo attaccarti quando ti vedi la vecchina davanti, nn a schiacci un pedale...

Linguaggio SMS... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
10763141
10763141 Inviato: 13 Ott 2010 21:02
 

pardon. era solo per fare più veloce. è l'unica abbreviazione che mi concedo perchè non mi pare limiti la lettura come invece farebbe: "Yo DiKo kE DovReBBerO FaRe le MoTo..." icon_eek.gif ma adesso correggo icon_mrgreen.gif
 
10763152
10763152 Inviato: 13 Ott 2010 21:04
 

LeoSiba ha scritto:
... "Yo DiKo kE DovReBBerO FaRe le MoTo..."...
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
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10763519
10763519 Inviato: 13 Ott 2010 21:54
 

A me questa cosa dell'ABS obbligatorio mi lascia un pò perplesso.. per quanto tento di sforzarmi non lo vedo come un'accessorio di sicurezza fondamentale.. poi resta il discorso che su alcune categorie di moto tipo Enduro e SS proprio non cè lo vedo.. anche se su alcune SS è stato montato con successo.. ma resta una questione di preferenza di guida.. in ogni caso se fosse disinseribile è meglio a mio vedere..

Se proprio vogliono rendere più sicure le moto e i motociclisti avrei preferito che si fosse messo di nuovo mano alla norma di legge "cassata" sull'abbigliamento tecnico obbligatorio.. bastava discuterla e rivedere quella fatta.. invece alle prime lamentele hanno "cassato" il tutto.. e continueremo a vedere gente che va in moto in maglietta e calzoncini.. ma con l'ABS icon_asd.gif
 
10763591
10763591 Inviato: 13 Ott 2010 22:05
 

Io la frenata integrale ce l'avevo sul V35 e mi ci trovavo benissimo, in effetti è una delle poche cose che mi manca dagli anni '70 (i capelli non contano icon_mrgreen.gif)

L'ABS anche mi sta bene (dopo una frenata miracolosa che ho fatto con la Bellagio ho deciso che la mia prossima moto avrà l'ABS). Invece ci andrei piano con i motori Euro5/6/7/8 perchè poi va a finire che per avere le prestazioni di un 125 bisogna comprarsi un 2000.
 
10764611
10764611 Inviato: 14 Ott 2010 8:15
 

Cento40 ha scritto:
A me questa cosa dell'ABS obbligatorio mi lascia un pò perplesso.. per quanto tento di sforzarmi non lo vedo come un'accessorio di sicurezza fondamentale.. poi resta il discorso che su alcune categorie di moto tipo Enduro e SS proprio non cè lo vedo.. anche se su alcune SS è stato montato con successo.. ma resta una questione di preferenza di guida.. in ogni caso se fosse disinseribile è meglio a mio vedere..

Se proprio vogliono rendere più sicure le moto e i motociclisti avrei preferito che si fosse messo di nuovo mano alla norma di legge "cassata" sull'abbigliamento tecnico obbligatorio.. bastava discuterla e rivedere quella fatta.. invece alle prime lamentele hanno "cassato" il tutto.. e continueremo a vedere gente che va in moto in maglietta e calzoncini.. ma con l'ABS icon_asd.gif


Sono completamente d'accordo a metà icon_asd.gif sulla questione dell'abbigliamento tecnico, almeno per come era stata impostata. C'era una serie di incongruenze (vedi il fatto di non aver preso assolutamente in considerazione quello che si porta ai piedi, ad esempio) e un concetto di graduabilità che mi lasciava assai perplesso: ad esempio con una supersport come la mia icon_xd_2.gif avrei dovuto indossare pantaloni tecnici per andare al lavoro e uno con un T-Max, ad esempio, no. Io capisco che là dove il cittadino è riottoso nei confronti delle più elementari norme di sicurezza (gente senza casco o con la scodella, i bermuda, le infradito) lo stato dovrebbe imporsi; però ad esempio il rapporto costo/scomodità/sicurezza offerto ad esempio da un paio di pantaloni tecnici non è favorevole. Già il discorso è diverso su obbligo di casco integrale/giubbotto con protezioni, secondo me.

Comunque siamo OT
 
10764627
10764627 Inviato: 14 Ott 2010 8:20
 

tibbs ha scritto:
Comunque siamo OT
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10764641
10764641 Inviato: 14 Ott 2010 8:26
 

Petrus ha scritto:
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10772066
10772066 Inviato: 15 Ott 2010 13:36
 

Django ha scritto:
Io la frenata integrale ce l'avevo sul V35 e mi ci trovavo benissimo, in effetti è una delle poche cose che mi manca dagli anni '70 (i capelli non contano icon_mrgreen.gif)

L'ABS anche mi sta bene (dopo una frenata miracolosa che ho fatto con la Bellagio ho deciso che la mia prossima moto avrà l'ABS). Invece ci andrei piano con i motori Euro5/6/7/8 perchè poi va a finire che per avere le prestazioni di un 125 bisogna comprarsi un 2000.

il problema è che la frenata integrale può davvero generare trasferimenti di carico tali da farti ribaltare...
quanto alle omologazioni anti inquinamento la penso come te. senza contare che una moto inquina veramente pochino secondo me a prescindere dall'omologazione...
 
10774723
10774723 Inviato: 15 Ott 2010 20:10
 

LeoSiba ha scritto:
il problema è che la frenata integrale può davvero generare trasferimenti di carico tali da farti ribaltare...


In che senso, scusa?
 
10775918
10775918 Inviato: 15 Ott 2010 23:00
 

due pagine da leggere a quest'ora sono un po' lunghette.....lo farò domani.
Comunque, se siete allergici all'ABS, sempre che l'impianto sia stato progettato con giudizio, basta togliere il fusibile di alimentazione della centralina ABS. Ok, in centralina motore e sul cluster (quadro strumenti) si setteranno e verranno visualizzati messaggi di errore. Ma potrete guidare senza ABS. Infatti senza ABS l'impianto frenante deve continuare a funzionare senza problemi. Ulteriore possibilità di disabilitare l'ABS è quello di scollegare i sensori di velocità installati su entrambe le ruote.
Lo facciamo spesso al lavoro quando dobbiamo provare i veicoli senza che l'ABS intervenga.
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fine OT.
 
10776529
10776529 Inviato: 16 Ott 2010 8:43
 

Peppe, quando gli specchietti retrovisori non erano obbligatori c'era chi li toglieva. Poi è arrivata la legge che li ha resi obbligatori, e se li smonti becchi la multa.
Non vorrei portare sfiga, ma ritengo che se l'ABS verrà reso obbligatorio, non sarà piu possibile disinserirlo senza beccarsi una multa...
 
10777030
10777030 Inviato: 16 Ott 2010 11:43
 

Petrus ha scritto:
Non vorrei portare sfiga, ma ritengo che se l'ABS verrà reso obbligatorio, non sarà piu possibile disinserirlo senza beccarsi una multa...


Vabè, è già più difficile dire "a occhio" se un ABS funziona o meno, no?...
 
10777057
10777057 Inviato: 16 Ott 2010 11:49
 

Però alcune moto hanno l'opzione per disinserire l'ABS.
Bisognerebbe vedere se queste diventano "fuorilegge" o lo standard eusa_think.gif
 
10777119
10777119 Inviato: 16 Ott 2010 12:03
 

Petrus ha scritto:
Peppe, quando gli specchietti retrovisori non erano obbligatori c'era chi li toglieva. Poi è arrivata la legge che li ha resi obbligatori, e se li smonti becchi la multa.
Non vorrei portare sfiga, ma ritengo che se l'ABS verrà reso obbligatorio, non sarà piu possibile disinserirlo senza beccarsi una multa...
no....no....un attimo, sono stato frainteso e/o mi sono spiegato male....
il mio suggerimento era per l'uso in pista non per disinserirlo in strada......per carità !!!!!
Io con le centraline motore ed annessi (ESP, ASR, ecc....) ci lavoro e conosco benissimo i vantaggi che forniscono nell'utilizzo quotidiano ai guidatori di tutti i tipi.

Su strada io sono il primo a non volerne farne a meno, ripeto e sottolineo, il mio suggerimento è per l'uso in pista di una moto con ABS con disinseribile.
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10777443
10777443 Inviato: 16 Ott 2010 12:57
 

Peppe77k ha scritto:
...il mio suggerimento era per l'uso in pista non per disinserirlo in strada......per carità !!!!!

Si, ma se questi nuovi ABS obbligatori fossero disinseribili, tutti i maranza ne farebbero a meno per esibirsi in sgummate al bar, così come avviene per gli scarichi col Dbkiller estraibile "for race use only" che viene estratto per andare al bar e paradossalmente sempre piu spesso rimesso per andare in pista.
Per non parlare poi della frenata combinata, che non è disinseribile.
Parere mio? Se vogliono aumentare la sicurezza dei motociclisti, imparassero a togliere la patente a chi non rispetta gli stop e a chi gira senza freccia.
Il resto è fuffa, messa là per aumentare i prezzi e far guadagnare i costruttori.
 
10777924
10777924 Inviato: 16 Ott 2010 14:16
 

A questo giro Petrus mi è piaciuto 0509_up.gif cè altro a cui pensare per la sicurezza dei motociclisti e non sarà installare l'ABS che evita di ghigliottinarsi addosso un guard rail 0509_down.gif
 
10778705
10778705 Inviato: 16 Ott 2010 17:29
 

io oltre al abs monterei di serie obbligatori anche i tubi in treccia ...

sulel moto italiane oramai sono di serie su quasi tutti i modelli sulle jaop nbemmeno l'ombra ...
questo almeno auemnta anche la continuità e la stabilità dell'impianto anche sotto stress di questo
 
10778888
10778888 Inviato: 16 Ott 2010 18:01
 

Cento40 ha scritto:
A questo giro Petrus mi è piaciuto 0509_up.gif cè altro a cui pensare per la sicurezza dei motociclisti e non sarà installare l'ABS che evita di ghigliottinarsi addosso un guard rail 0509_down.gif

ma di sicuro l'ABS male non fa........anzi di sicuro ci può parare il cxlo in qualche occasione.
0509_up.gif
 
10779698
10779698 Inviato: 16 Ott 2010 20:41
 

PaoloG ha scritto:
LeoSiba ha scritto:
il problema è che la frenata integrale può davvero generare trasferimenti di carico tali da farti ribaltare...


In che senso, scusa?

nel senso che se a mezza curva tocchi il freno posteriore per aggiustare la traiettoria l'impianto ti frena anche davanti. sul dritto è utilissimo, in curva un po' meno (secondo me)...non è così che funziona la frenata integrale?
 
10786834
10786834 Inviato: 18 Ott 2010 9:59
 

io parlo da fuoristradista: l'ABS sulle moto che normalmente utilizzo non ha minimamente senso.........però la legge dice sempre TUTTI O NESSUNO.

pensassero piuttosto ad evitare di "regalare" le patenti a chiunque e rendere più sicure le strade piuttosto che imporre ai costruttori di moto sempre più "aggeggi" che implicano investimenti e costi del prodotto finale sempre maggiori.
 
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