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Proposta UE nuove normative di omologazione [E4 in arrivo!]
10710975
10710975 Inviato: 5 Ott 2010 18:27
Oggetto: Proposta UE nuove normative di omologazione [E4 in arrivo!]
 



Qui un articolo che espone la proposta di legge europea per il rinnovo delle normative che regoleranno l'omologazione dei nuovi veicoli:

Link a pagina di Motonline.com

Vi sono molte novità importanti, che in alcuni casi avranno un impatto notevole sui mezzi che andremo a guidare da qui in avanti.
Fra le altre cose vediamo una data certa per l'entrata in vigore dell'Euro4, fissata per il 2014. La data è abbastanza lontana, se contiamo che l'Euro3 è se non erro in vigore dal 2006 e la ritengo una cosa sensata, dato l'impatto che avrà sulle caratteristiche tecniche del motore. Ma soprattutto si profila già un piano perl e successive fasi 5 e 6, per cui prevedo una massiccia nascita di nuove generazioni di motori da qui in avanti, pensati per poter soddisfare anche le normative future.
Altro aspetto importante quello dell'ABS, che si propone obbligatorio oltre una certa cilindrata, mentre solo frenata combinata (ABS credo facoltativo) per quelle più basse. Su quest'aspetto, è giusta la direzione verso la sicurezza, ma i costruttori dovranno lavorare per sistemi poco invasivi, dato che se in tali tipi di guida e moto sono solo un ausilio positivo, per le moto sportive usate in pista, per esempio, la cosa se non realizzata bene diventa fastidiosa. Per non parlare dell'off-road.

Insomma, che ne pensate?
 
10711010
10711010 Inviato: 5 Ott 2010 18:31
Oggetto: Re: Proposta UE nuove normative di omologazione [E4 in arrivo!]
 

PaoloG ha scritto:
...Insomma, che ne pensate?

Di questa parte saranno contenti i Francesi...
Citazione:
• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti.


ABS obbligatorio boh, mi perplime sta cosa... eusa_think.gif


Per quanto riguarda i cicli di omologazione, te che sei "motorologo" puoi/sai dirci qualcosa di piu?!?
 
10711159
10711159 Inviato: 5 Ott 2010 18:44
 

Per l'ABS secondo me è da vedere, perchè per esempio quello di Honda pare che funzioni. Occorre stare a vedere che sistemi metteranno a punto i costruttori (ed in questo prevedo il capolino di Bosch, la prima a metterlo 30 anni fa sulle auto...). Ricordo che anche sulle auto, chi se la faceva un po' sportivetta magari non lo metteva l'ABS (allora otional); oggi nessuno si sognerebbe di farne a meno, anche su un Porsche!
Certo le moto sono un'altra cosa, l'arte della gestione dei freni, per noi sperata, è appunto arte radicata e decantata come segno di abilità di guida, "renderci tutti uguali" potrebbe essere difficile da accettare... icon_asd.gif Ma in questo senso mi lascia un po' perplesso il discorso della frenata combinata comunque obbligatoria. Un conto è sempre l'auto, in cui i ripartitori di frenata ci sono da tempo immemore, necessari per via del singolo comando a pedale. Ma sulle moto, decidere a priori la potenza frenanate da attribuire agli assi, boh, anche qui va fatta una cosa decente. Sottolineo poi l'offroad, in cui nè un sistema nè l'altro ha senso e può essere accettato; un conto una GS, che di off-road ha solo il nome, un conto le enduro semi-specialistiche, ma che vengono omologate per l'uso stradale: dovranno uscire per forza con questi sistemi (costi aggiuntivi), che però verranno smontati appena fuori dalla concessionaria...

Per i cicli omologativi, intendi quelli emissione?
 
10711241
10711241 Inviato: 5 Ott 2010 18:51
 

PaoloG ha scritto:
...Sottolineo poi l'offroad, in cui nè un sistema nè l'altro ha senso e può essere accettato; un conto una GS, che di off-road ha solo il nome, un conto le enduro semi-specialistiche, ma che vengono omologate per l'uso stradale: dovranno uscire per forza con questi sistemi (costi aggiuntivi), che però verranno smontati appena fuori dalla concessionaria...

Si, piu che altro pensavo a queste, ma anche ai motard, che ne fanno un'arte dell'ingresso "in spazzolata".
Per le sportive, vedi l'ABS by Bosch che monterà la ZX10 '11, ormai han raggiunto livelli-spettacolo per cui non ci sarebbe problema.

PaoloG ha scritto:
...Per i cicli omologativi, intendi quelli emissione?

Intendo questi:
Motonline ha scritto:
• Ci sarà un unico ciclo d'omologazione (al momento ne esistono 4).

Che cicli sono?
 
10711290
10711290 Inviato: 5 Ott 2010 18:56
 

Al momento l'ho letta al volo, però qualche opinione posso già darla:

Citazione:
La Commissione prevede dunque di riuscire a salvare nell'arco di un decennio fra le 2800 e le 11300 vite di motociclisti, prevalentemente grazie all'ABS e alle luci sempre accese. Un obiettivo un po' ambizioso da raggiungere, se per farlo si pensa solo di migliorare gli impianti frenanti e di tenere obbligatoriamente le luci accese (cosa che in molti casi già si fa).

Come già commentato, mi associo al fatto che è un po' presuntuoso pensare di salvare vite umane solamente con l'uso dell'ABS e delle luci sempre accese (è da quando vado in moto che ho le luci sempre accese...)

Citazione:
• ABS obbligatorio sulle moto di cilindrata medio-alta a partire dal 2017. Per quelle di cilindrata minore obbligo di frenata combinata.

Non sono molto d'accordo con l'introduzione obbligatoria dell'ABS... eusa_think.gif eusa_think.gif Mentre per la frenata combinata, sono del tutto contrario... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Citazione:
• Nuovi protocolli d'omologazione antinquinamento (Euro 4, 5 e 6), con entrate in vigore rispettivamente per il 2014, 2017 e 2020.


Spero vivamente che si lavori sui motori e non semplicemente su scarichi e catalizzatori, altrimenti ci ritroveremo con marmitte più grosso se il serbatoio... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Citazione:
• Sistemi di diagnostica elettronici montati sulle moto.

Non viene specificato che tipo di diagnostica... Guasti al motore...?? eusa_think.gif O acquisizione dati "sensibili"...?? icon_eek.gif eusa_naughty.gif

Citazione:
• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti.

Qui esulteranno Francia & C. icon_asd.gif

Citazione:
Così la Commissione rischia di raggiungere l'obiettivo di una riduzione dei motociclisti morti sulle strade semplicemente attraverso una riduzione del numero degli utilizzatori delle due ruote! Sarebbe meglio, insomma, un approccio integrato alla sicurezza, che tenesse in considerazione anche le infrastrutture e la preparazione dei guidatori.


Cha abbiano scoperto l’acqua calda…?? eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10711766
10711766 Inviato: 5 Ott 2010 19:43
 

Petrus ha scritto:
Che cicli sono?

Non specifica che siano di emissioni, per cui non saprei dirti. Peraltro sono abbastanza ignorante del mondo moto.
Resta il fatto che attualmente so che i cicli fatti sono poco significativi dell'uso reale della moto (al contrario delle auto, in cui c'è almeno un profilo che da la parvenza di avvicinarsi all'uso di una vettura). Però creod sia significativo il commento di un conoscente che lavora in Ducati che dell'euro4 mi diceva "sarà un bagno di sangue per i costruttori..."


JO74 ha scritto:
Spero vivamente che si lavori sui motori e non semplicemente su scarichi e catalizzatori, altrimenti ci ritroveremo con marmitte più grosso se il serbatoio... eusa_doh.gif eusa_doh.gif

No, la dimensione degli scarichi è legata più che altro al contenimento del rumore. In ogni caso credo pochi motori attuali potrebbero con poche modifiche essere convertiti all'euro4, per cui verranno introdotte modifiche "di struttura" (un esempio è il ride-by-wire, oppure la diffusione dei sensori di detonazione...).

JO74 ha scritto:
Non viene specificato che tipo di diagnostica... Guasti al motore...?? eusa_think.gif O acquisizione dati "sensibili"...?? icon_eek.gif eusa_naughty.gif

Ma che acquisizione di dati sensibili!... icon_asd.gif icon_wink.gif
Se hai una vettura euro3 sei già dotatod i questo sistema. Si tratta delle diagnosi EOBD, l'obbligo per le Case di dotare il mezzo di una presa di diagnosi standard cui possano collegarsi strumenti generici per rilevare la presenza di errori, codificati in modo comune. Era ora che tale sistema venisse introdotto anche sulle moto, così potremo con un tool di diagnosi da poche decine di euro, andare e leggerci gli errori in centralina delle nostre moto (come si può fare già con le auto più recenti del 2000-euro3).
 
10715011
10715011 Inviato: 6 Ott 2010 11:03
 

io penso che la UE ha un pò scassato le @@@@@@@

ci stanno piano piano togliendo il piacere di guida sia per le auto che soprattutto per le moto quando i veri problemi sono ben altri

per dire l'ultima rompono tanto co stè omologazioni EURO poi succedono cose come in Ungheria nella industria di produzione alluminio o peggio quella in Messico della BP che sono catastrofiche per l'ambiente....


mi sà che piano piano ci sarà una impennata di possessori di moto "d'epoca" icon_mrgreen.gif
 
10715145
10715145 Inviato: 6 Ott 2010 11:25
 

sai che caldo con euro 4
già le moto otiginali con euro 3 scaldano da morire
quelle euro 4 saranno devastanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10716486
10716486 Inviato: 6 Ott 2010 14:33
 

Ecco la prima cosa che mi colpisce...

"La proposta della Commissione non tiene minimamente in considerazione la necessità di garantire competitività al prodotto moto. È questo in estrema sintesi il pensiero degli industriali dell'ACEM (Associazione Europea dei Costruttori di Moto.
[omissis]
Del resto ricordano di aver già proposto loro stessi una sorta di "road-map" dell'aggiornamento delle moto, proprio per evolvere il prodotto senza danneggiare il mercato. Quei suggerimenti però – dicono dall'ACEM - non sono stati ascoltati. Così la Commissione rischia di raggiungere l'obiettivo di una riduzione dei motociclisti morti sulle strade semplicemente attraverso una riduzione del numero degli utilizzatori delle due ruote!"

Il che la dice lunga della considerazione che ha il settore moto presso le strutture politiche a qualsiasi livello.

Passiamo in dettaglio alle norme che vorrebbero far passare...

-• ABS obbligatorio sulle moto di cilindrata medio-alta a partire dal 2017. Per quelle di cilindrata minore obbligo di frenata combinata.

Frenata combinata? Non esiste, il sistema causerebbe disagi e sopratutto non darebbe più quella sensazione familiare del controllo del proprio mezzo.
ABS? Lo usano sulle turistiche di una certa caratura, ma al di fuori di quel segmento lo vedo con un'orpello superfluo, ma se proprio lo si deve mettere DEVE esistere la possibilità di disinserirlo...ma di certo non possono mettere i 2 sistemi in tempi brevi sia per la ricettività del mercato sia perchè lo sviluppo non avrebbe modo di mettere a punto come si deve entrambi prima dell'immisione sul mercato.

-• Sistema automatico di accensione delle luci all'avviamento del motore (già presente sulle nuove moto da anni, in virtù di una scelta volontaria dei costruttori).

Cosa ottima, peccato che il provvedimento riguardi pure le auto che di fatto ne azzera i benefici!

-• Nuovi protocolli d'omologazione antinquinamento (Euro 4, 5 e 6), con entrate in vigore rispettivamente per il 2014, 2017 e 2020.

Con una scaletta cosi chiara i produttori potranno armarsi per tempo, tuttavia la reputo troppo "ristretta" dato che le moto non hanno la vastità di mercato delle vetture e già ora inquinano meno di una vettura E5 a quel che mi risulta.

-• Test di affidabilità (durability) in sede d'omologazione.

Per valutare questo bisognerebbe sapere i parametri su cui intendono operare, prima di ciò sono solo speculazioni più o meno fondate.

-• Test sulle evaporazioni di carburante dal serbatoio e dalle tubazioni.

Questo test credo sia un'ottima cosa, sarebbe una marcia in più per la sicurezza passiva.

-• Sistemi di diagnostica elettronici montati sulle moto.

Informare il consumatore è sempre ottima cosa, almeno i meccanici non potranno più fare i furbi e rimarranno quelli onesti alla fine.

-• Obbligo per le case di rendere disponibili schemi e informazioni per la riparazione e la manutenzione dei veicoli a tutte le officine (non più solo alle autorizzate).

Almeno non si sarà più obbligati a dannarsi per trovare manuali e sopratutto potremo rivolgerci al nostro meccanico di fiducia una volta esaurita la garanzia.

-• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti.

La norma faceva ridere già al momento della proposta, ma sopratutto la si dovrebbe anche applicare al settore auto per evitare "discriminazioni" tra settori e conseguentemente tra consumatori.

-• Gli stati membri saranno chiamati a una maggiore sorveglianza del mercato, per impedire l'ingresso in commercio di prodotti importati da altri continenti e non conformi alle nostre norme di sicurezza e antinquinamento.

Questa credo sia l'unica realmente sensata, non vedremmo più "copie di scarto" che possono esser vendute in barba a chi lavora come si deve.
 
10716683
10716683 Inviato: 6 Ott 2010 14:51
 

la cosa che più non sopporto è la normativa EURO...........4,5,6...................ogni anno le differenze rispetto l'anno precedente si riducono a pochi punti percentuale ed in sostanza una EURO 5 più o meno inquina quanto una EURO 4.....però poi ti costringono a rottamare la EURO 4............ed intanto motori e quant'altro si complicano.

poi arriva la BP, sbaglia "un buco" e danneggia un intero ecosistema icon_rolleyes.gif
 
10719651
10719651 Inviato: 6 Ott 2010 20:56
 

bigsen ha scritto:
ma di certo non possono mettere i 2 sistemi in tempi brevi sia per la ricettività del mercato sia perchè lo sviluppo non avrebbe modo di mettere a punto come si deve entrambi prima dell'immisione sul mercato.

Brevi?! 2017, non domani...

bigsen ha scritto:
Con una scaletta cosi chiara i produttori potranno armarsi per tempo, tuttavia la reputo troppo "ristretta" dato che le moto non hanno la vastità di mercato delle vetture e già ora inquinano meno di una vettura E5 a quel che mi risulta.

In termini globali molto probabile, in termini di percentuale non credo, i limiti euro3 sono più alti di quelli euro5...

bigsen ha scritto:
-• Test di affidabilità (durability) in sede d'omologazione.

Per valutare questo bisognerebbe sapere i parametri su cui intendono operare, prima di ciò sono solo speculazioni più o meno fondate.

Un esempio credo siano le emissioni con mezzi invecchiati. Attualmente devono essere superate solo a nuovo. Nell'euro5 auto la vettura deve rientrare nei limit anche dopo 160000 km.

bigsen ha scritto:
-• Test sulle evaporazioni di carburante dal serbatoio e dalle tubazioni.

Questo test credo sia un'ottima cosa, sarebbe una marcia in più per la sicurezza passiva.

Non per la sicurezza, ma per l'emissione di idrocarburi. E' il cosiddetto "canister", presente da anni sulle auto (è un recupero dei vapori di benzina dal serbatoio), già presente sulle moto destinate al mercato USA.

bigsen ha scritto:
Informare il consumatore è sempre ottima cosa, almeno i meccanici non potranno più fare i furbi e rimarranno quelli onesti alla fine.

Quindi quelli delle auto sono tutti onesti? E' solo una standardizzazione legata alle riechieste delle normative euro, lo spiego nel post sopra.

FABRYH ha scritto:
la cosa che più non sopporto è la normativa EURO...........4,5,6...................ogni anno le differenze rispetto l'anno precedente si riducono a pochi punti percentuale ed in sostanza una EURO 5 più o meno inquina quanto una EURO 4.....però poi ti costringono a rottamare la EURO 4............ed intanto motori e quant'altro si complicano.

poi arriva la BP, sbaglia "un buco" e danneggia un intero ecosistema icon_rolleyes.gif

Vabè, ragionando così non si va da nessuna parte. Le catastrofi sono catastrofi, fanno arrabbiare le cause, ma non possono essere motivo allora per fregarsene tutti...

comunque, le differenze non è che siano poi così piccole in generale, te l'assicuro. Fra l'euro4 e 5 è così, ma perchè ins eded i stesura della normativa furono fatit alcuni "sconti", tanto che una vettura euro4 con un pacco catalizzante più "denso", diventa euro 5 (non proprio così ma quasi). Ma proprio per questo ci sraà prima l'euro5+, ben più severa dell'euro5 e poi la 6, che, per dirne un paio, amplierà il range di funzionamento del controllo titolo tramite sonda lambda per tutto l'arco di funzionamento del motore e non solo nelle "zone ciclo", mentre per i diesel ci si chiede ancora come si potrà fare mantenendo costi accettabili. Per questo molto probabile che spariranno i diesel piccoli.
Sulla complicazione è vero, ma credo che in ogni ambito occorra andare avanti...
 
10721009
10721009 Inviato: 7 Ott 2010 7:29
 

si ma il problema del euro saranno il peso maggiore
dovremo avere un catalizzatore compatto sulle moto
che però scalderà una cifra ... molto più di quello di adesso che scalda moltissimo ....

dopo 160 k km sulle auto si dovrebeb sostituire il catalizzatore a 100k km e anche meno ma nessuno lo sostituisce perchè costa tantissimo ...
 
10725283
10725283 Inviato: 7 Ott 2010 18:41
 

l'omologazione euro non si raggiunge solo con i catalizzatori , anzi se vogliamo quello è il sistema meno valido
i motori dovranno essere riprogettati , per poter funzionare con miscele sempre più magre , sicuramente spariranno quelli molto vecchi dove sarà difficile poter fare di meglio

certo se gli stessi sforzi li facessero anche i petrolieri con benzine meno inquinanti si raggiungerebbero risultati migliori ............ ma questo è un'altro discorso
 
10726137
10726137 Inviato: 7 Ott 2010 20:12
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif infatti ...
per riprogettare motori serveono soldi e sarebbe una spesa troppo elevata
avevo letto che anche il colore che viene dato alla benzina è una sostanza altamente inquinante quindi si dovrebbe togliere pure la colorazione
 
10726168
10726168 Inviato: 7 Ott 2010 20:15
 

ho letto appena adesso del abs per cilindrate maggiori del 125

ma scusate come si fà a guidare un enduro racing con l'abs sarà molto difficile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif :roll:non per l'anteriore ma in particolare con il posteriore
 
10728202
10728202 Inviato: 8 Ott 2010 8:31
 

finchè si utilizzano combustibili fossili per i motori si può inventare qualsiasi diavoleria....il risultato finale alla fine grossomodo è sempre lo stesso.

hanno introdotto norme EURO 4 ora EURO 5 e così via..................però nelle grandi città l'inverno i blocchi del traffico ci sono sempre con livelli di inquinamento che sono sempre alti.
ti obbligano a "buttare" via la macchina dopo nemmeno 2-3 anni perchè diventata di colpo "inquinante"...la prendi nuova ultima versione EURO.....poi dopo nemmeno 6 mesi te la bloccano causa inquinamento.

riguardo le altre norme sembra che di colpo siamo diventati tutti incapaci di guidare una moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10728205
10728205 Inviato: 8 Ott 2010 8:32
 

topo ha scritto:
ho letto appena adesso del abs per cilindrate maggiori del 125

ma scusate come si fà a guidare un enduro racing con l'abs sarà molto difficile icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif :roll:non per l'anteriore ma in particolare con il posteriore


più che difficile sarà assolutamente inutile
 
10728553
10728553 Inviato: 8 Ott 2010 10:09
 

mi sa che lo toglieranno anzi lo strapperanno via ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in mula dove il bloccaggio e quasi semrpe dietro l'angolo non sarà molto d'aiuto icon_asd.gif icon_asd.gif


per l'inquinamento ma si tanto da me quando passano i cargo 200 metri d'altezza inquinano più loro che 100 auto
però loro non hanno nessuna diavoleria che però costano milioni e milioni e consumno un macello solo per fare 1 km
noi che paghiamo le macchine poco (in media poi ci sono i ricchi questo è ovvio)
dobbiamo cambiare le macchien per inquinare meno 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

poi sulle moto che sono cilindrate piccole alla fine in media 800 cc a parte gli scooter media 300 cc

io incintiverie a usare questi mezzi siccome inquinano meno e non creano traffico in citta


ho letto pure che i prezzi delle moto si alzeranno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
buona andrà sul usato

0509_up.gif
 
10728581
10728581 Inviato: 8 Ott 2010 10:15
 

topo ha scritto:
mi sa che lo toglieranno anzi lo strapperanno via ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in mula dove il bloccaggio e quasi semrpe dietro l'angolo non sarà molto d'aiuto icon_asd.gif icon_asd.gif


per l'inquinamento ma si tanto da me quando passano i cargo 200 metri d'altezza inquinano più loro che 100 auto
però loro non hanno nessuna diavoleria che però costano milioni e milioni e consumno un macello solo per fare 1 km
noi che paghiamo le macchine poco (in media poi ci sono i ricchi questo è ovvio)
dobbiamo cambiare le macchien per inquinare meno 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

poi sulle moto che sono cilindrate piccole alla fine in media 800 cc a parte gli scooter media 300 cc

io incintiverie a usare questi mezzi siccome inquinano meno e non creano traffico in citta


ho letto pure che i prezzi delle moto si alzeranno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
buona andrà sul usato

0509_up.gif

nel fuoristrada il bloccaggio della ruota in frenata spesso è necessario...........se mai facessero una cosa del genere stai sicuro che sarebbe un'altro accessorio che verrà tolto da nuova e messo da parte insieme alle altre cose che di solito si smontano.

ps io mi tengo ben strette le moto attuali..........male che và diventerò un amante di moto "d'epoca" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10728673
10728673 Inviato: 8 Ott 2010 10:26
 

ovvio ... infatti mi sono preso un 250 2t

cosi quando tutti andranno in giro con il 4t io andrò con il mio 250 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10729782
10729782 Inviato: 8 Ott 2010 12:57
 

topo ha scritto:

.......
ho letto pure che i prezzi delle moto si alzeranno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
.......
0509_up.gif


Questo proprio non l'avrei mai detto... icon_confused.gif icon_confused.gif
Direi che è un evento rarissimo...!! eusa_wall.gif
 
10732173
10732173 Inviato: 8 Ott 2010 18:18
 

[quote="Petrus"#10711241][quote="PaoloG"#10711159]... Si, piu che altro pensavo a queste, ma anche ai motard, che ne fanno un'arte dell'ingresso "in spazzolata".
Per le sportive, vedi l'ABS by Bosch che monterà la ZX10 '11, ormai han raggiunto livelli-spettacolo per cui non ci sarebbe problema.

... ieri ho visto su You Tube uno dei video ufficiali della nuova Kawasaki 1000: verso la fine del filmato si assiste ad una bellissima scena di ingresso curva in derapata: fantastica! Se veramente dispone del sistema abs, nel caso di una motard basterà montarne uno di uguale efficienza e efficacia: sbaglio?

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10732698
10732698 Inviato: 8 Ott 2010 19:16
 

DiegoC ha scritto:
[Se veramente dispone del sistema abs...

Non è detto fosse inserito...
 
10732847
10732847 Inviato: 8 Ott 2010 19:37
 

Petrus ha scritto:

Non è detto fosse inserito...


Possibile.
In tutti i modi basterebbe metterne uno equivalente, quindi disinseribile, è il gioco è fatto. Sinceramente, non ho nulla contro questo sistema, anche se non l'ho mai provato: in fondo del sistema Honda CBR RR non si sente parlare male.
Il discorso frenata ripartita automaticamente sinceramente non mi aggrada: io il posteriore non lo uso mai (forse sbaglio) tranne in una sola curva che ormai faccio da anni. Non riesco ad immaginare la reazione della moto quando, durante l'impostazione di una curva, parte della frenata si sposta al posteriore a insaputa del pilota. Un enigma. Sia chiaro che il mio non è un giudizio, non ho nessun elemento per poterlo dare e che la cosa mi lascia stranito: potrei capirlo se funzionasse solo quando la moto è dritta.

Diego C.
 
10734577
10734577 Inviato: 9 Ott 2010 0:12
 

Senza contare che per portare a termine questo progetto, come è stato detto i motori vanno rivisti se non fatti di sana pianta.. i costi di produzione salirebbero e a pagare alla fine siamo noi.. ma siccome noi stupidi lo siamo ma fino ad un certo punto, uno non ci casca e finchè non ti obbligano a cambiare la moto con quelle nuove con ABS omologato.. questo porterà a svecchiare il parco moto, moto di oggi che nel 2017 avranno 7 anni.. pensate a quanti di noi girano ancora con moto di 10 anni e vanno ancora benissimo.

Al momento mi lascia molto perplesso.. continuerò a seguire il Topic per schiarirmi le idee e capirci qualcosa, ma ora come ora l'ABS non lo vedo come uno strumento salvavita, avrebbe avuto molto più senso obbligare a tutti di indossare giubbotti dotati di AirBag, questo per quanto se ne può discutere sarebbe un passo verso la sicurezza.. ma qui il discorso economico sarebbe stato diverso.. avrebbero dovuto abbassare i costi per una larga distribuzione e consentire a tutti di comprarsi un giubbotto al costo di uno di livello di oggi senza AirBag.. al momento i giubbotti con AirBag non sonoo avvicinabili.

Mi rendo conto di essere andato leggermento OT, siamo sicuri che non sia tutta una manovra commerciale? Mi restano tanti dubbi icon_rolleyes.gif
 
10734822
10734822 Inviato: 9 Ott 2010 8:03
 

Se il prezzo della moto lieviterà, dubito che qualcuno se le comprerà più.
Cerchiamo di capirci: moltissimi attendono anni perché una moto di "bassa" cilindrata (vedi un umanissimo 750) ti costa quanto una macchina (fra incentivi e tutto, una mia amica se l'è comprata nuova a 8mila€).
Chi si compera una moto che alla fin fine ti costa un patrimonio?
È insensato.
Se davvero faranno lievitare i prezzi, sono quasi certa ci sarà una gran bella contrazione nel mercato del nuovo. Quello che in moltissimi paesi è un mezzo economico qui da noi ha dei prezzi che rasentano la follia :\
Un inserimento dell'ABS comunque non dovrebbe far lievitare più di 100-200€, a questo punto potrebbero anche non farlo salire eusa_think.gif Magari se effettivamente con tutti gli euro qui euro lì, i costruttori come BMW e le jappo che hanno ANCHE il settore auto spalmeranno la spesa della ricerca eusa_think.gif
Comunque spero che l'ABS che metteranno sia disinseribile eusa_think.gif Non so esattamente come funzioni, ma metti che ti si guasti l'abs, se ti sei esercitato prima, almeno sai VAGAMENTE come comportarti in situazioni limite :\ (Se sei intelligente e ti sei esercitato a guidare in entrambi i modi).

...
...
Fortuna che a me già piacciono le moto d'epoca icon_xd_2.gif
 
10734891
10734891 Inviato: 9 Ott 2010 8:35
 

io propongo di girare tuttim con mezzi d'epoca dal 2012
di non acquistare più moto cosi tutti con moto d'epoca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
almenoq uelle hanno già lo scarico racing senza bkiller e catalizzatore


per l'abs la ducati ha avuto la brillante idea di farlo disinseribile almeno se uno lo vuole se lo tiene se lo lo disattiva icon_asd.gif icon_asd.gif solo che costa 300-400 euro in più icon_rolleyes.gif
 
10734967
10734967 Inviato: 9 Ott 2010 9:07
 

topo ha scritto:

per l'abs la ducati ha avuto la brillante idea di farlo disinseribile almeno se uno lo vuole se lo tiene se lo lo disattiva icon_asd.gif icon_asd.gif solo che costa 300-400 euro in più icon_rolleyes.gif


Che sulla Ducati è un prezzo francamente irrisorio eusa_think.gif eusa_think.gif


(nnamo tutti colla moto del 15-18!!! Io me pijo il saidecarre de 'a Crucchia!!!)
 
10735054
10735054 Inviato: 9 Ott 2010 9:33
 

Scusate ma non resisto a questo piccolo OT...

Io la moto d'epoca la ho già...ma ci affiancherei volentieri un"Elefante" sidecar del 40! eusa_whistle.gif icon_wink.gif icon_asd.gif rotfl.gif











Per chi non lo sapesse si tratta della Zundapp KS 75 ed è la moto che ha dato il nome a l' Elefantreffen! icon_wink.gif
 
10735207
10735207 Inviato: 9 Ott 2010 10:21
 

Cento40 ha scritto:
al momento i giubbotti con AirBag non sonoo avvicinabili.

Mi rendo conto di essere andato leggermento OT, siamo sicuri che non sia tutta una manovra commerciale? Mi restano tanti dubbi icon_rolleyes.gif


Ma perchè si deve sempre vedere complotti ovunque? Se ci avessero imposto abbigliamento con airbag, non sarebe stata una manovra commerciale a favore dei 2, forse 3 produttori di tali sistemi?!?
La sicurezza passiva è importante, ma è molto più difficile in tal senso "imporre qualcosa", perchè nel nostro caso si va ad impattare col "libero arbitrio" di ciascuno a vestirsi come crede. Molto più facile invece intervenire sulla sicurezza attiva, cioè (anche) sulle caratterstiche dei mezzi, dato che un accrocchio tecnico come l'abs, se devono montarlo tutti poi per forza di cose diventa più abbordabile e non si pensa più al costo aggiuntivo. Come è stato con le auto, con servosterzo, airbag ed abs appunto.
Da ultimo sicurezza attiva sarebbe anche istruire i conducenti, in primis evitando che degli impediti si vadano a prendere dei mostri di moto convinti che sono facili da guidare. In secondo luogo diffondendo i corsi di guida seri: finchè restano qualcosa di facoltativo, resteranno costosi e quindi alla portata di pochi o di chi decide di fare un investimento. Esattamente come lo è comprarsi un capo protettivo costoso e magari omologato, piuttosto che una schifezza del centro commerciale...
 
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