Al momento l'ho letta al volo, però qualche opinione posso già darla:
Citazione:
La Commissione prevede dunque di riuscire a salvare nell'arco di un decennio fra le 2800 e le 11300 vite di motociclisti, prevalentemente grazie all'ABS e alle luci sempre accese. Un obiettivo un po' ambizioso da raggiungere, se per farlo si pensa solo di migliorare gli impianti frenanti e di tenere obbligatoriamente le luci accese (cosa che in molti casi già si fa).
Come già commentato, mi associo al fatto che è un po' presuntuoso pensare di salvare vite umane solamente con l'uso dell'ABS e delle luci sempre accese (è da quando vado in moto che ho le luci sempre accese...)
Citazione:
• ABS obbligatorio sulle moto di cilindrata medio-alta a partire dal 2017. Per quelle di cilindrata minore obbligo di frenata combinata.
Non sono molto d'accordo con l'introduzione obbligatoria dell'ABS... Mentre per la frenata combinata, sono del tutto contrario...
Citazione:
• Nuovi protocolli d'omologazione antinquinamento (Euro 4, 5 e 6), con entrate in vigore rispettivamente per il 2014, 2017 e 2020.
Spero vivamente che si lavori sui motori e non semplicemente su scarichi e catalizzatori, altrimenti ci ritroveremo con marmitte più grosso se il serbatoio...
Citazione:
• Sistemi di diagnostica elettronici montati sulle moto.
Non viene specificato che tipo di diagnostica... Guasti al motore...?? O acquisizione dati "sensibili"...??
Citazione:
• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti.
Qui esulteranno Francia & C.
Citazione:
Così la Commissione rischia di raggiungere l'obiettivo di una riduzione dei motociclisti morti sulle strade semplicemente attraverso una riduzione del numero degli utilizzatori delle due ruote! Sarebbe meglio, insomma, un approccio integrato alla sicurezza, che tenesse in considerazione anche le infrastrutture e la preparazione dei guidatori.
Cha abbiano scoperto l’acqua calda…??