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EICMA 2022, novità in arrivo
16313350
16313350 Inviato: 9 Nov 2022 11:26
Oggetto: EICMA 2022, novità in arrivo
 


 
16313361
16313361 Inviato: 9 Nov 2022 12:49
Oggetto: Re: EICMA 2022, novità in arrivo
 

pazuto ha scritto:
topic per postare foto ed articoli sull'ultima edizione della fiera.

cominciamo con questa:

Link a pagina di Motorbox.com


🤮
 
16313362
16313362 Inviato: 9 Nov 2022 12:54
 

E' uscita la nuova Transalp 750:

Link a pagina di Motociclismo.it

Niente di inatteso, estetica un po' troppo simil CB-X/NC-X, apparentemente una concorrente della Tuareg Aprilia, vedremo il listino. Mi attenderei anche una variante più stradale in sostituzione della NC.
 
16313363
16313363 Inviato: 9 Nov 2022 13:00
 

E' il futuro che avanza.
 
16313368
16313368 Inviato: 9 Nov 2022 13:38
 

KIMO ha scritto:
E' il futuro che avanza.


Indubbiamente si tratta di avanzi.
 
16313372
16313372 Inviato: 9 Nov 2022 14:16
 

GrandeCornholio ha scritto:
Indubbiamente si tratta di avanzi.
Pensala come vuoi, ma dicevano le stesse cose delle auto 10 anni fa.
Se il mercato e le case vogliono questo, li si dovrà andare.
Magari faremo bruuum con la bocca, ma li si andrà.
 
16313377
16313377 Inviato: 9 Nov 2022 14:46
 

KIMO ha scritto:
Pensala come vuoi, ma dicevano le stesse cose delle auto 10 anni fa.


E infatti son passati dieci anni e al database dell ÁCI risulta che le autovetture circolanti al 2021 constano di 38 milioni tra diesel e benzina (con eventuale impianto GPL), più un solo milioncino tra ibrido e interamente elettrico (per quest'ultimo parco circolante totale 110.000).

E questo accade entro un mercato viziato da misure atte ad incrementare la domanda interna (incentivi ed eurocazzi), il mercato quello vero farebbe anche meglio.

I veri grandi mercati auto, però, sono Cina, USA, Giappone, India.
La sola Cina fa circa 25 milioni di nuove immatricolazioni l'anno, metà dell'intero parco circolante in Italia.

Si vendono veicoli a basso margine, ma si vendono, e le Case lo sanno.
Questi sono letteralmente gli avanzi di Kawasaki, che con le altre case guarda altrove per piazzare la "roba buona".

KIMO ha scritto:

Se il mercato e le case vogliono questo, li si dovrà andare.
Magari faremo bruuum con la bocca, ma li si andrà.


Ma no, a un certo punto la realtà -- male che vada, la semplice termodinamica -- si metterà di traverso ai disegni dei finanzieri di Bruxelles.

Aiuterebbe se qui da noi la piantassimo di alienare veicoli a benzina ben funzionanti per esportarli in Africa, dove ci faranno marameo sgommando se infine qui si arriverà davvero al punto di aver sostituito tutte le auto marcianti con bidoni elettrici senza adeguata disponibilità di batterie cinesi e di infrastruttura di ricarica (le centrali italiane, predominantemente termoelettriche, non sarebbero in grado di sostenere 40 milioni di veicoli così alimentate).

Ultima modifica di GrandeCornholio il 9 Nov 2022 14:49, modificato 1 volta in totale
 
16313379
16313379 Inviato: 9 Nov 2022 14:47
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma no, a un certo punto la realtà -- male che vada, la semplice termodinamica -- si metterà di traverso ai disegni dei finanzieri di Bruxelles.

Aiuterebbe se qui da noi la piantassimo di alienare veicoli a benzina ben funzionanti per esportarli in Africa, dove ci faranno marameo sgommando se infine qui si arriverà davvero al punto di aver sostituito tutte le auto marcianti con bidoni elettrici senza adeguata disponibilità di batterie cinesi e di infrastruttura di ricarica (le centrali italiane, predominantemente termoelettriche, non sarebbero in grado di sostenere 40 milioni di veicoli così alimentate).
ok
 
16313381
16313381 Inviato: 9 Nov 2022 14:50
 

E con questa temo suicidi di massa (ma in fondo già si sapeva):

Link a pagina di Motociclismo.it

V-Strom senza la V, ovvero bicilindrico parallelo frontemarcia... eusa_think.gif
 
16313382
16313382 Inviato: 9 Nov 2022 14:55
 

tibbs ha scritto:
E con questa temo suicidi di massa (ma in fondo già si sapeva):

Link a pagina di Motociclismo.it

V-Strom senza la V, ovvero bicilindrico parallelo frontemarcia... eusa_think.gif
e telaio in acciaio.
Beh, tutto sommato..quasi quasi... non mi piace
 
16313389
16313389 Inviato: 9 Nov 2022 15:25
 

tibbs ha scritto:
E con questa temo suicidi di massa (ma in fondo già si sapeva):

Link a pagina di Motociclismo.it

V-Strom senza la V, ovvero bicilindrico parallelo frontemarcia... eusa_think.gif



ruota da 21, motore parallelo, 800 cc per 80 cavalli, anche questa è una grossa novità.
chissà come si chiamerà, comunque con questo motore, per suzuki finisce un'era.
lo vedremo anche sulla s(perchè anche questa probabilmente vedrà sparire la v dal nome.....
 
16313390
16313390 Inviato: 9 Nov 2022 15:26
 

Io la chiamarei GS icon_lol.gif
 
16313392
16313392 Inviato: 9 Nov 2022 15:46
 

tibbs ha scritto:
E' uscita la nuova Transalp 750:

Link a pagina di Motociclismo.it

Niente di inatteso, estetica un po' troppo simil CB-X/NC-X, apparentemente una concorrente della Tuareg Aprilia, vedremo il listino. Mi attenderei anche una variante più stradale in sostituzione della NC.



boh, i pregi della nc sono i bassi consumi, il vano portacasco al posto del serbatoio, e soprattutto la possibilità di montare il dct.
non penso che su questa nuova transalp si possano replicare queste cose.....
 
16313397
16313397 Inviato: 9 Nov 2022 16:08
 

pazuto ha scritto:
boh, i pregi della nc sono i bassi consumi, il vano portacasco al posto del serbatoio, e soprattutto la possibilità di montare il dct.
non penso che su questa nuova transalp si possano replicare queste cose.....


Vero, ma è plausibile che una nuova NC diventi una V-Strom/Versys con il marchio Honda, ovvero un mezzo più tradizionale, anche se mi aspetto il dct sia su una eventuale NC, sia su questa TA.
 
16313398
16313398 Inviato: 9 Nov 2022 16:09
 
 
16313399
16313399 Inviato: 9 Nov 2022 16:10
 
 
16313402
16313402 Inviato: 9 Nov 2022 16:12
 

Accaparratevi gli ultimi esemplari... rotfl.gif

Scherzo, ma non ho idea se il trend sia un innalzamento degli ex 600/6500 fino ad 800cc. eusa_think.gif

Sicuramente Suzuki sta mettendo in soffitta il motore a V, ben funzionante quanto si vuole, ma con i suoi bravi problemi d'ingombro.
 
16313406
16313406 Inviato: 9 Nov 2022 16:16
 

KIMO ha scritto:
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Non dirlo neanche per scherzo.


allora te lo dico io.
la sv uscirà di produzione.
 
16313408
16313408 Inviato: 9 Nov 2022 16:19
 

pazuto ha scritto:
allora te lo dico io.
la sv uscirà di produzione.
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16313409
16313409 Inviato: 9 Nov 2022 16:25
 

tibbs ha scritto:
Accaparratevi gli ultimi esemplari... rotfl.gif

Scherzo, ma non ho idea se il trend sia un innalzamento degli ex 600/6500 fino ad 800cc. eusa_think.gif

Sicuramente Suzuki sta mettendo in soffitta il motore a V, ben funzionante quanto si vuole, ma con i suoi bravi problemi d'ingombro.



secondo me, le case sono praticamente obbligate ed aumentare la cilindrata, in quanto le normative euro, che hanno già decretato la fine delle ss, stanno ammazzando anche le 650 bicilindriche.
basta vedere la versys, o la z650, che dichiara 67 cavalli per l'ultima versione, offrono prestazioni sempre più simili alle moto per a2.
 
16313411
16313411 Inviato: 9 Nov 2022 16:36
 

GrandeCornholio ha scritto:

I veri grandi mercati auto, però, sono Cina, USA, Giappone, India.
La sola Cina fa circa 25 milioni di nuove immatricolazioni l'anno, metà dell'intero parco circolante in Italia.

Sicuramente. Poi si lamentano del cambiamento climatico ed eurolandia che dovrebbe convertirsi ai bidoni elettrici. icon_rolleyes.gif Ma gli ammericani rinunceranno mai ai loro V8 o a quel gran baccano delle Harley stappate ? eusa_think.gif

GrandeCornholio ha scritto:

Aiuterebbe se qui da noi la piantassimo di alienare veicoli a benzina ben funzionanti per esportarli in Africa, dove ci faranno marameo sgommando se infine qui si arriverà davvero al punto di aver sostituito tutte le auto marcianti con bidoni elettrici senza adeguata disponibilità di batterie cinesi e di infrastruttura di ricarica (le centrali italiane, predominantemente termoelettriche, non sarebbero in grado di sostenere 40 milioni di veicoli così alimentate).

Davero. icon_asd.gif Tanto per dare l'idea : In Marocco producono ancora gli eccellenti diesel PSA su auto nuove di pacco. E senza quell' inutile idiozia di adblue. icon_rolleyes.gif Citroen Marocco

immagini visibili ai soli utenti registrati



In eurolandia invece sono rimasti in listino solo le chiaviche elettriche. Se hanno fatto saltare il nordstream ci sara' un motivo. Magari qualcuno non gradiva le auto a metano. icon_rolleyes.gif E stessa cosa penso accadra' nel mondo delle moto. Un limite oggi un diritto in meno domani e praticamente ci venderanno delle biciclette elettriche con targa. eusa_whistle.gif
 
16313412
16313412 Inviato: 9 Nov 2022 16:39
 

Quindi, al di là del fatto che la discussione è sull'EICMA... se in India bruciano ancora i copertoni delle auto per strada.. perchè noi dovremmo fare la differenziata???!!!
E' questo il livello a cui siamo.
Ma per piacere...
 
16313413
16313413 Inviato: 9 Nov 2022 16:39
 

E comunque, direi di rientrare IT
 
16313416
16313416 Inviato: 9 Nov 2022 16:46
 

tibbs ha scritto:
Accaparratevi gli ultimi esemplari... rotfl.gif

Se le vendono scontate non sarebbe neanche una cattiva idea. eusa_think.gif

tibbs ha scritto:
Scherzo, ma non ho idea se il trend sia un innalzamento degli ex 600/6500 fino ad 800cc. eusa_think.gif

Probabilmente piu' lo scarico e' attappato piu devono salire di cilindrata.

tibbs ha scritto:
Sicuramente Suzuki sta mettendo in soffitta il motore a V, ben funzionante quanto si vuole, ma con i suoi bravi problemi d'ingombro.

Penso che soprattutto gli costa troppo rispetto al bicilindrico in linea pensato per il mercato globale. A quel punto la Ducati V2 potrebbe prendere la quota parte di mercato lasciato dalla V-Strom. eusa_think.gif
 
16313418
16313418 Inviato: 9 Nov 2022 17:02
 

Mamadou88 ha scritto:
Penso che soprattutto gli costa troppo rispetto al bicilindrico in linea pensato per il mercato globale. A quel punto la Ducati V2 potrebbe prendere la quota parte di mercato lasciato dalla V-Strom. eusa_think.gif


Mha, non so fino a che punto le due clientele siano sovrapponibili e comunque il 1050 è ancora in commercio... Per prendersi i clienti della V-Strom 650 la Ducati dovrebbe proporre una mini-Multistrada con l'800 dello Scrambler o qualcosa del genere.

Casomai gli amanti del V potrebbero rivolgersi ad altre jap.
 
16313419
16313419 Inviato: 9 Nov 2022 17:23
 

Intanto noto con piacere che la Guzzi ha confermato la V9 Bobber con una versione speciale, girava voce che andasse fuori produzione.
E tornando al bicilindrico a V mi sa che solo Guzzi e Ducati lo terranno (quest'ultima però già si sta spostando sui 4).
 
16313420
16313420 Inviato: 9 Nov 2022 17:29
 

Blueyes ha scritto:
Intanto noto con piacere che la Guzzi ha confermato la V9 Bobber con una versione speciale, girava voce che andasse fuori produzione.
E tornando al bicilindrico a V mi sa che solo Guzzi e Ducati lo terranno (quest'ultima però già si sta spostando sui 4).



però i 4 della ducati sono a v..... e soprattutto sono di cilindrata elevata.
 
16313426
16313426 Inviato: 9 Nov 2022 18:35
 

Veramente la novità del salone è la nuova Guzzi V100 Mandello...segnalo anche la Triumph street triple 2023 che ha aggiornamenti di motore e di elettronica. Per il momento mi sembrano le uniche due moto interessanti. Molte moto come la Bobber o le Honda sono solo nuove colorazioni.
 
16313427
16313427 Inviato: 9 Nov 2022 18:45
 

Oddio, proprio novità la Guzzi V100 non è, dato che l'avevano presentata 1 anno fa.

Che poi per la Guzzi possa essere un modello di svolta ci sta, però di novità di altre marche ne ho viste diverse.

Honda porta la TA, la Scrambler CL 500 e la Rebel 1100 CLX, la Suzuki un nuovo V-Strom ed una nuova naked...

Poi ovvio, ognuno giustamente ha i propri interessi
 
16313429
16313429 Inviato: 9 Nov 2022 19:02
 

KIMO ha scritto:
Quindi, al di là del fatto che la discussione è sull'EICMA... se in India bruciano ancora i copertoni delle auto per strada.. perchè noi dovremmo fare la differenziata???!!!
E' questo il livello a cui siamo.
Ma per piacere...


Eccoci qui puntuali.
La riconduci a una questione morale, da "buon cittadino" che non butta la cacca per terra, ma è una metafora fallace, che non funziona al livello geopolitico.

Se smaltisci rifiuti bruciandoli dietro casa tua, rovini la tua terra e la tua falda acquifera.
Stai distruggendo risorse, anziché accumularle.
Se bruci diesel in città, produci NOx che resta lì per un po' e fa stare peggio il tuo vicino asmatico.
Non uno di Calcutta.

Quando invece si parla di gas serra, bisogna ricordarsi che l'atmosfera ha quella piccola particolarità di essere in comune.
Gli effetti di questo tipo di inquinamento (riduzione della terra coltivabile, siccità, scombinamento degli ecosistemi) sono avvertiti da tutti egualmente, e sono inarrestabili fino a esaurimento degli idrocarburi.

Perchè?
Semplificando, l'unico modo di ottenere un "calo delle emissioni" è convincere l'intero mondo che a tutti conviene.
È un po' tipo un problema classico della teoria dei giochi, ma c'è un però: le ricompense sono di un paio di ordini di grandezza sfasate.

Immaginiamo un pescatore cinese.

Gli diciamo: "Se smetti di andare a diesel e riprendi i remi, nel 2060 l'acqua intorno alla tua casupola salirà di 99.99999999cm anzichè un metro"
Lui risponde "Ma v********o, io devo mangiare!"
A quel punto gli diciamo: "Però se lo facciamo tutti si alza solo di 60cm, dài, non vuoi farlo insieme a noi?"
Lui risponde sempre, "Ma v********o, io devo mangiare! Preferisco il peschereccio pieno a mezzo metro di acqua fra trent'anni. Nel caso la trasloco, la capanna."
Gli diciamo: "Sì ma ci saranno migrazioni di massa, carestie, guerre per il controllo della terra non desertificata"
E lui risponde: "Ma perchè pensi che la Cina abbia la seconda spesa militare più alta del mondo? È un problema tutto vostro e delle vostre villette lungo la costa comprate col mutuo. Se dovesse capitare qualche impiccio, noi siamo ben armati. Ora scusa ma devo andare a fare il pieno."

Quando il beneficio di bruciare un litro di carburante supererà la sbatta di andarlo a estrarre e le sue esternalità ambientali, allora questo cesserà globalmente.

A mio avviso i gas serra sono da considerarsi a tutti gli effetti un fenomeno "naturale", nel senso di "completamente ingovernabile", e solo l'hubris delle popolazioni occidentale terziarizzate potrebbe pensare il contrario.

Più preoccupante è l'esaurimento delle risorse "facili" di idrocarburi, i cui effetti credo saranno molto più immediati (anzi: li stiamo già vedendo, è in atto una guerra che ha il gas come collaterale, perchè è... prezioso).

Questi che governano sono semplicemente degli imbecilli usciti dalla Bocconi che pensano solo a creare domanda obbligando a smaltire ciclicamente il parco macchine, come diceva il manuale di macroeconomia delle superiori.

Lo fanno inventandosi la storia che col 125 4t scorreggione si "salva il mondo" (ma non ha semplicemente alcun effetto in questo senso!), e gran parte della popolazione ci crede pure.

Vabbè, scusate l'OT, magari lo riprendiamo in thread apposito.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 9 Nov 2022 19:26, modificato 3 volte in totale
 
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