Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Asfalto freddo e dubbi su quanto piegare.. [in sicurezza]
10729119
10729119 Inviato: 8 Ott 2010 11:37
 

Attila 01

sei un grande per:
icon_arrow.gif aver sostenuto un'idea senza arroganza
icon_arrow.gif aver cambiato opinione senza tanti se e ma cosa non facile dove gli scritti sono pubblici
mi auguro che tu possa esser d'esempio a fronte della maleducazione che circola anche
all'interno di questo forum.
mi auguro di trovarti altrove per altre costruttive e pacate discussioni 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
10730773
10730773 Inviato: 8 Ott 2010 14:51
 

LIZ259 ha scritto:
Attila 01

sei un grande per:
icon_arrow.gif aver sostenuto un'idea senza arroganza
icon_arrow.gif aver cambiato opinione senza tanti se e ma cosa non facile dove gli scritti sono pubblici
mi auguro che tu possa esser d'esempio a fronte della maleducazione che circola anche
all'interno di questo forum.
mi auguro di trovarti altrove per altre costruttive e pacate discussioni 0509_up.gif
0510_saluto.gif


che dire....grazie!

purtroppo spesso si trovano persone piuttosto arroganti e maleducate...non posso che essere d'accordo con te.
Anche voi (tu ma anche Ansetup e cento40) siete dei grandi. Non mi avete mandato a ca*are ma mi avete spiegato per filo e per segno il perchè di quello che sostenevate, fino a farmi capire che la mia idea, basata su una deduzione logica e non su delle conoscenze specifiche, alla fine era errata.

E' un piacere trovare persone come voi con cui discutere proficuamente di una grande passione come la moto.

Grazie a tutti
 
10731006
10731006 Inviato: 8 Ott 2010 15:17
 

gsrteo ha scritto:

l'ideale sarebbe vederlo....

quando uno prende un "imprinting" di guida è difficile capire altri stili di guida...
basterebbe vedere i motardisti?
se trovate un video che dia una spiegazione visiva sarebbe interessantissimo icon_wink.gif



ciao , "Gsrteo".....

la tecnica posturale di cui si parla , viene evidenziata proprio dai "motardisti".....
ovviamente , "manico" a parte , in quelle gare certe evoluzioni sono possibili "anche" grazie al ridotto peso dei mezzi.....
ad ogni modo , anche su una stradale , può aiutare a recuperare "incresciose" situazioni......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10731032
10731032 Inviato: 8 Ott 2010 15:20
 

attila01 ha scritto:


che dire....grazie!

purtroppo spesso si trovano persone piuttosto arroganti e maleducate...non posso che essere d'accordo con te.
Anche voi (tu ma anche Ansetup e cento40) siete dei grandi. Non mi avete mandato a ca*are ma mi avete spiegato per filo e per segno il perchè di quello che sostenevate, fino a farmi capire che la mia idea, basata su una deduzione logica e non su delle conoscenze specifiche, alla fine era errata.

E' un piacere trovare persone come voi con cui discutere proficuamente di una grande passione come la moto.

Grazie a tutti



0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10731439
10731439 Inviato: 8 Ott 2010 16:18
 

Che bello capirsi 0509_doppio_ok.gif
 
10732008
10732008 Inviato: 8 Ott 2010 17:52
 

può essere che con una moto pesantina sia meno efficace questo tipo di guida? la vedo meglio sulla cb, ci sto facendo caso è mi viene naturale in certi frangenti ma con la gsr no... è solo l'abitudine o è il fatto che per muovere una moto più pesante devi metterci più corpo ? icon_rolleyes.gif
 
10733588
10733588 Inviato: 8 Ott 2010 21:05
 

gsrteo ha scritto:
può essere che con una moto pesantina sia meno efficace questo tipo di guida? la vedo meglio sulla cb, ci sto facendo caso è mi viene naturale in certi frangenti ma con la gsr no... è solo l'abitudine o è il fatto che per muovere una moto più pesante devi metterci più corpo ? icon_rolleyes.gif



è solo questione di tecnica di guida......, una volta assimilata , valgono le stesse considerazioni che si farebbero sullo stile di guida più "usuale"......

impostando una svolta con un mezzo più pesante , si deve dare "input" più energici , con ambedue gli stili......

chiaro che , indipendentemente dallo stile adottato , maggiore è la "massa" che se ne va per la tangente (....una volta che la derapata è iniziata.....) , minori sono i margini di controllo......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10733671
10733671 Inviato: 8 Ott 2010 21:14
 

ansetup ha scritto:



è solo questione di tecnica di guida......, una volta assimilata , valgono le stesse considerazioni che si farebbero sullo stile di guida più "usuale"......

impostando una svolta con un mezzo più pesante , si deve dare "input" più energici , con ambedue gli stili......

chiaro che , indipendentemente dallo stile adottato , maggiore è la "massa" che se ne va per la tangente (....una volta che la derapata è iniziata.....) , minori sono i margini di controllo......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ho capito, io continuo a guidare da bradipo con l'acqua e buonanotte, prevenire è meglio che curare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10745514
10745514 Inviato: 11 Ott 2010 12:03
 

gsrteo ha scritto:


ho capito, io continuo a guidare da bradipo con l'acqua e buonanotte, prevenire è meglio che curare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


concordo e sottoscrivo...
 
10746797
10746797 Inviato: 11 Ott 2010 14:34
 

attila01 ha scritto:


concordo e sottoscrivo...



guidare con buon margine , in condizioni di scarsa aderenza (..... come appunto su fondo bagnato.....) , è sempre una buona cosa...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

quello che volevo evidenziare , nel descrivere i "pro" di questa tecnica , era il fatto che , indipendentemente dal "passo" che vogliamo (.....o possiamo.....) tenere , garantisce maggiori possibilità di controllo in caso di ampie e brusche perdite di aderenza......
......che , in certe condizioni , si possono verificare anche tenendo un ritmo apparentemente blando.....
se si assume "preventivamente" una postura che dà più margine , anche andando "piano" si migliora la sicurezza di guida , perchè se capita "il fattaccio"(...... icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif .....) , ci troviamo in una "condizione" di poterlo gestire meglio.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10748615
10748615 Inviato: 11 Ott 2010 18:13
 

ansetup ha scritto:



guidare con buon margine , in condizioni di scarsa aderenza (..... come appunto su fondo bagnato.....) , è sempre una buona cosa...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

quello che volevo evidenziare , nel descrivere i "pro" di questa tecnica , era il fatto che , indipendentemente dal "passo" che vogliamo (.....o possiamo.....) tenere , garantisce maggiori possibilità di controllo in caso di ampie e brusche perdite di aderenza......
......che , in certe condizioni , si possono verificare anche tenendo un ritmo apparentemente blando.....
se si assume "preventivamente" una postura che dà più margine , anche andando "piano" si migliora la sicurezza di guida , perchè se capita "il fattaccio"(...... icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif .....) , ci troviamo in una "condizione" di poterlo gestire meglio.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


hai ragionissima tanto che i problemi son più frequenti quando l'asfalto è solo umido che quando è bagnato dalla pioggia...quando piove uno va piano e basta e sta molto attento a tombini e quant'altro mentre quando è un pò misto asciutto-bagnato che magari ci si fida un pò troppo icon_rolleyes.gif
 
10749401
10749401 Inviato: 11 Ott 2010 19:28
 

Per questo io l'adotto soprattutto nelle rotonde ove l'asfalto è sempre sporco e scivoloso e si rende necessario dover fare curve strette a bassa velocità e avere il pieno controllo della situazione, anche per evitare gli automobilisti che ti vogliono arrotare.
 
10749405
10749405 Inviato: 11 Ott 2010 19:28
 

gsrteo ha scritto:


hai ragionissima tanto che i problemi son più frequenti quando l'asfalto è solo umido che quando è bagnato dalla pioggia...quando piove uno va piano e basta e sta molto attento a tombini e quant'altro mentre quando è un pò misto asciutto-bagnato che magari ci si fida un pò troppo icon_rolleyes.gif



è proprio come dici,appena inizia a piovere la polvere diventa un microfilm fangoso,
successivamente si laverà a dovere 0509_up.gif
 
10758164
10758164 Inviato: 13 Ott 2010 7:37
 

maledetta guazza! Molto meglio un bel bagnato uniforme.. icon_twisted.gif
 
10853562
10853562 Inviato: 29 Ott 2010 13:44
Oggetto: Re: asfalto freddo e dubbi su quanto piegare.. [in sicurezza]
 

...........la mia domanda è: posso piegare come piegavo quest'estate una volta scaldate le gomme ?

si ... no .... ni

come hai impiegato del tempo per prendere confidenza con la moto (asfalto caldo e asciutto) ora dovrai impiegarne come minimo il triplo, il quadruplo e forse non basterà mai ... per affinare ciò che farà di te un mociclista "esperto";
guidare la moto è un insieme di situazioni, impressioni, sensazioni e percezioni SOGGETTIVE, non ci sono regole fisse e quelle che ci sono valgono per te ma forse non per me e viceversa....

come tutte le cose si va per gradi e la regola principe è.... km... km... km.... si osa sempre un po di più fino a capire quel'è il proprio limite e quello della moto.

mia opinione doppio_lamp_naked.gif
 
11030734
11030734 Inviato: 2 Dic 2010 19:15
 

Lex-85 ha scritto:

Sarà vero che con le gomme rain è tutto un'altro mondo, ma non mi sembra che i piloti di Supersport, Superstock, Superbike, MotoGP si sporgano dalla parte opposta in guida stradale (cioè su strada e non sterrato) in condizione di umido e/o bagnato.


i piloti in pista non fanno mai curve a gomito strettissime, considera che la curva più stretta del Motomondiale è il tornantino dell'Estoril dove la velocità minima è circa 65 km/h..qua stiamo parlando di curve affrontate molto meno velocemente icon_wink.gif icon_wink.gif ne hai la conferma guardando una gara di supermotard..nessuna moto stradale (da pista) farebbe quelle curve così strette col ginocchio a terra!! eccezione che conferma la regola: Giò Bussei ex pilota della WSBK che guida nel mondiale supermoto con il ginocchio a terra ma una rondine non fa primavera icon_wink.gif icon_wink.gif
 
11030747
11030747 Inviato: 2 Dic 2010 19:18
 

stefano_z750 ha scritto:


i piloti in pista non fanno mai curve a gomito strettissime, considera che la curva più stretta del Motomondiale è il tornantino dell'Estoril dove la velocità minima è circa 65 km/h..qua stiamo parlando di curve affrontate molto meno velocemente icon_wink.gif icon_wink.gif ne hai la conferma guardando una gara di supermotard..nessuna moto stradale (da pista) farebbe quelle curve così strette col ginocchio a terra!! eccezione che conferma la regola: Giò Bussei ex pilota della WSBK che guida nel mondiale supermoto con il ginocchio a terra ma una rondine non fa primavera icon_wink.gif icon_wink.gif

0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
oppure basta guardare le gare al TT piuttosto che il nostro campionato velocità in salita
 
11030793
11030793 Inviato: 2 Dic 2010 19:28
 

dubito che le moto da TT arrivino a curvare a 30-40 km/h icon_mrgreen.gif anche se da fuori sembrano più lente lo fanno a velocità ben maggiori!
 
11030837
11030837 Inviato: 2 Dic 2010 19:34
 

stefano_z750 ha scritto:
dubito che le moto da TT arrivino a curvare a 30-40 km/h icon_mrgreen.gif anche se da fuori sembrano più lente lo fanno a velocità ben maggiori!


quelli del TT guidano "avvitati" o con molta compensazione di busto anche
ad alte velocità.
ne abbiamo discusso in altro topic,dove dopo i primi tentennamenti dei pistaioli puri,
si è arrivati a concludere che se così guidano devono avere le sue varie ragioni.
d'altronde nel bellissimo periodo delle 500 gp pre rossi guidavano a quel modo icon_rolleyes.gif
 
11030901
11030901 Inviato: 2 Dic 2010 19:48
 

in che senso? non ho capito in che modo.. icon_question.gif 0510_help.gif
 
11030936
11030936 Inviato: 2 Dic 2010 19:55
 
 
11031869
11031869 Inviato: 2 Dic 2010 22:17
 

Ma guarda un topic che riprende vita... Weee, ciao Liz... 0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
15881206
15881206 Inviato: 27 Set 2017 23:32
Oggetto: Re: asfalto freddo e dubbi su quanto piegare..
 

buona sera oggi mi sono fatto il mio solito giretto con la mia Suzuki gsxr 750 io sono in trentino la temperatura qui e di 14 15 gradi facendo una tirata un salita ho preso una curva veloce in ACCELERAZIONE RICCIO DRIFT mi e partita di brutto almeno per 5 metri per fortuna ho tenuto aperto il gas tutto ok com asfalto freddo rischio drift Stefano G
 
15881210
15881210 Inviato: 27 Set 2017 23:37
 

Ciao dipende fino che punto pieghi con asfalto freddo la gomma non si scalda di sicuro in accelerazione riccio drift con la mia quasi sempre non ti devi spaventare e nemmeno mollare il gas all voli stefano gsxr 750 doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©