dunque , Attila......
lasciamo perdere qualsiasi ragionamento relativo alla fisica applicata al comportamento ciclistico di una moto......, così evitiamo di "perdersi".......
ipotizziamo di percorrere una svolta adottando il metodo , diciamo , tipicamente stradale , sporgendosi all' interno......
è assodato che questo sistema garantisce , a parità di velocità , miglior tenuta laterale.....
mentre effettuiamo questa azione , in piena piega , la moto inizia a scivolare in modo brusco e NON PREVENTIVATO (.....che si tratti di anteriore , posteriore , o su ambedue gli assi , poco importa.....)......
purtroppo....., su certe strade , in inverno , sappiamo tutti che è un' eventualità tuttaltro che rara......
sappiamo (....chi più , chi meno.....) che , per cercare di gestire le perdite di aderenza in piega , è necessario adottare azioni sulla moto....., alcune sui comandi a nostra disposizione (.....ad esempio la parzializzazione del gas in caso di sovrasterzo.....) , altre sui punti di contatto fra noi ed il mezzo (.....ad esempio , premere la pedana esterna , in caso di sovrasterzo....).....
torniamo adesso al nostro "scivolamento".....
la moto inizia a scivolare verso l' esterno della svolta , mentre noi siamo "appesi" verso l' interno......, cioè si stà allontando da noi.....
più lei si allontana da noi....., meno noi saremo capaci di adottare le "contromisure" agendo su quelle parti (.....comandi e/o punti di contatto.....) di cui si parlava prima......
se il menzionato scivolamento è di lieve entità , pur se improvviso , la moto si allontanerà da noi di poco , permettendoci di gestire (....chi più , chi meno.....) la derapata......
in caso di scivolamento molto ampio , la moto si allontanerà troppo da noi , inibendo di fatto la nostra possibilità di porre "rimedio".....
per migliorare questa possibilità di porre "rimedio" , tenere il busto dritto aiuta perchè aumenta lo spazio (....ed il tempo.....) a nostra disposizione , dato che all' insorgere della derapata , noi siamo già "di un tot" nella stessa direzione che la moto prenderà.....(....lato opposto alla svolta....).......
in questo modo , avremo più spazio (....e tempo.....) , prima di arrivare alla situazione poco sopra descritta , dove la moto sarà troppo "lontana" da noi per poter agire su di essa in modo proficuo.........