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Emissioni diesel [Motori e inquinamento ambientale]
618662
618662 Inviato: 6 Set 2006 15:52
Oggetto: Emissioni diesel [Motori e inquinamento ambientale]
 

Teo86x ha scritto:
57gradi ha scritto:

Forse non per il 90% ma le cause principali sono i motori diesel



Tutto giusto tranne questo, i nuovi motori diesel inquinano meno dei benzina... sono i vecchi motori diesel quelli che non dovrebbero circolare, infatti i vecchi motori diesel dei privati mi sembra non possano più circolare, ma i milioni di mezzi industriali e commerciali che non sono neanche omologati euro viaggiano tutto l'anno... E non entriamo nel discorso politico per spiegare come mai circolino ancora questi mezzi...


Non è questo il topic per parlarne .....comunque informati bene ...un diesel di ultima generazione inquina come un'auto a benzina non catalizzata ...... questo non lo dico io ma fonti autorevoli.
 
619191
619191 Inviato: 6 Set 2006 18:11
 

E' una cosa diversa..

Le emissioni di particolato dei diesel hanno dimensione che varia da 0.1 a 0.2 micron [(pensa che è considerato particolato tutto quello che è più piccolo di 10micron e si trova nell'aria, anche se è di origine vegetale) lo so solo xkè studio i motori icon_lol.gif ]anche se i filtri di nuova generazione bloccano gran parte delle sostante nocive, nn possono bloccare queste che fanno tanti danni quanto le emissioni di un'auto non catalizzata...

E cmq questo era uno studio del 99 che è finito nel 01 e sono passati più di 5 anni, anni in cui il filtro del motore diesel è stato modificato...

Fino al prossimo studio nn potremmo sapere quanto sono inquinanti i diesel di "questa" generazione.
 
619302
619302 Inviato: 6 Set 2006 18:40
 

Teo86x ha scritto:
E' una cosa diversa..

Le emissioni di particolato dei diesel hanno dimensione che varia da 0.1 a 0.2 micron [(pensa che è considerato particolato tutto quello che è più piccolo di 10micron e si trova nell'aria, anche se è di origine vegetale) lo so solo xkè studio i motori icon_lol.gif ]anche se i filtri di nuova generazione bloccano gran parte delle sostante nocive, nn possono bloccare queste che fanno tanti danni quanto le emissioni di un'auto non catalizzata...

E cmq questo era uno studio del 99 che è finito nel 01 e sono passati più di 5 anni, anni in cui il filtro del motore diesel è stato modificato...

Fino al prossimo studio nn potremmo sapere quanto sono inquinanti i diesel di "questa" generazione.



Tratto dal sito di legambiente (www.legambiente.org)

"Tutti i veicoli diesel, non solo camion e furgoni, sono tra i principali responsabili delle emissioni nell'aria. Le auto diesel in Lombardia sono cresciuto del 110% negli ultimi 11 anni. In quanto a PM10 un diesel Euro 4 inquina tanto quanto un'auto a benzina non catalizzata immatricolata prima del 1992. Ma gli italiani continuano ad acquistare diesel: dal 1985 le immatricolazioni sono aumentate del 156%, mentre le auto a benzina sono in calo (-1,6%). "


Aggiungo che il controllo dell'ambiente è la vera sfida che attende le future generazioni ... altro che studio fermo al 2001 ... sappiamo già quanto è inquinante un motore diesel euro 4, altrimenti come si fà a sottoporto alle restrizioni europee?
Come faccio ad immatricolare un'euro 4 se non ti do le specifiche in materia di inquinamento?
 
619380
619380 Inviato: 6 Set 2006 18:59
 

bravo!! si sente quando uno usa la testa !!!
 
619395
619395 Inviato: 6 Set 2006 19:02
 

Cìò che dite è vero...il diesel consuma di più, ma non vi siete mai chiesti perchè lo si usa ancora come carburante?!?!?

Xkè in rapporto a Km i cosumi sono minori...rende meglio come potenza hai bassi giri, ma molto più importante i costi di produzione sono inferiori e non vi sono rischi nel trasporto visto che non è infiammabile!!!

La benzina invece è "meno inquinante", ma ha costi di produzione maggiori e grossi rischi nel trasporto!!

Non vi siete ancora chiesti come mai i motori a celle di combustione altresì noti come a idrogeno non sono ancora in produzione?!?! Il costo di produzione dell'idrogeno è troppo elevato e il trasporto pericolosissimo...bisogna trovare un modo per renderlo il più innocuo possibile!!!

A oggi i motori che inquinano di meno e con minor rischi (pensate al gpl/metano) e con costi contenuti sono i motori ibridi scoppio/elettrico...il vero problema è che le macchine orientali lo montano già...in italia è ancora in fase di sperimentazione!!

Evvai col progresso!!! icon_confused.gif
 
619396
619396 Inviato: 6 Set 2006 19:02
 

beh quello che ho scritto è riportato sui miei libri di testo, e poi ci sono anche varie correnti di pensiero.. c'è anche gente che dice che i diesel in realtà nn producono polveri sottili

nn prenderei x oro colato quello che dice lega ambiente anche xkè l'ultimo studio è stato fatto da degli scienziati (nn mi ricordo se francesi o del belgio) che hanno studiato il fenomeno e dal 2001 si è preso per buono quei risultati senza tener conto del filtro diesel che da allora è stato cambiato... ovvio non dico che il diesel non inquini... sarà anche uno dei principali inquinanti... xò -->

Quello che volevo dire è: Se gia un diesel euro4 inquina cosi tanto... ci siamo mai chiesti perchè i politici che pensano solo ai soldi non hanno ancora fatto una legge per fermare i motori diesel non omologati euro1-2-3-4 ? sicuramente un veicolo non omologato inquina MOLTO di più di un euro4. E intanto io continuo a vedere in giro per milano camioncini diesel che non sono neanche euro1... o sbaglio? icon_wink.gif


ps. le restrizioni euro sono per la "quantità" di particolato e non per la "pericolosità"
 
619452
619452 Inviato: 6 Set 2006 19:12
 

sicarius ha scritto:

A oggi i motori che inquinano di meno e con minor rischi (pensate al gpl/metano) e con costi contenuti sono i motori ibridi scoppio/elettrico...il vero problema è che le macchine orientali lo montano già...in italia è ancora in fase di sperimentazione!!

Evvai col progresso!!! icon_confused.gif



xkè il nuovo motore prototipo tedesco? quello mi pare sia inquinante zero........ se non ricordo male bruciava il combustibile vegetale e ne ricavava acqua e ossigeno di scarto..
 
619459
619459 Inviato: 6 Set 2006 19:14
 

bene ma ci sono troppi interessi dietro al petrolio...pensate....
 
619470
619470 Inviato: 6 Set 2006 19:17
 

la verità che si nasconde su ciò che riguarda il "contributo" dei motori Diesel nell'inquinamento atmosferico è dovuto, come accennato, al tipo di rilevamento effettuato: non si va a vedere al di sotto dei 2,5micron che cosa esce da questo motore!

e le particelle di misura inferiore che Diesel, bruciatori da riscaldamento & termoinquinatori (gl'inceneritori...) immettono nell'atmosfera sono accertati agenti cancerogeni.

inoltre il Diesel, carburando in eccesso d'aria come tutti gli attuali motori a 4tempi, permette anche la formazione di Ossido (e biossido) di Azoto quale sottoprodotto di combustione (ad esempio, il 2tempi non ne emette per niente!! eppure fermano anche i 2T quando le centraline ne denunciano un "eccesso"...)

icon_exclaim.gif icon_arrow.gif ma ciò che è veramente ipocrita è che i test vengono effettuati in laboratorio con motori perfettamente a punto e utilizzando gasoli ben più raffinati di quelli realmente in commercio!

nella realtà pratica basta osservare quanti Diesel emettano fumo nero: un Diesel che brucia perfettamente NON DEVE EMETTERE FUMO NERO, quelli che lo fanno hanno quanto meno i filtri sporchi, se non anche gli iniettori che non nebulizzano bene: praticamente la maggioranza dei Diesel circolanti!!!!
oltretutto i gasoli venduti sopratutto nelle zone costiere (non ci sono rischi di congelamento) sono ricchi di zolfo e paraffine, cosa che contribuisce a rendere ancora più pericolose le emissioni (ossido di azoto + zolfo + acqua = piogge acide)
 
619473
619473 Inviato: 6 Set 2006 19:18
 

ottanta5TOP ha scritto:
bene ma ci sono troppi interessi dietro al petrolio...pensate....



E' appunto quello che intedevo dire fin dall'inizio... nn solo dietro il petrolio pesante... ma dietro a tutto...

Rompono le scarole a noi facendo le "domeniche a piedi" (quando sanno tutti che abbassare i picchi massimi non serve a una bega visto che i minimi rimangono invariati) e poi fanno ancora circolare dei bidoni inquinanti... e d'altra parte non si investe neanche in combustibili alternativi xkè il petrolio è una fonte altissima di guadagno... Scommetto che quando mai il petrolio arriverà alla fine, magicamente spunterà fuori il "combustibile del futuro" icon_rolleyes.gif




E cmq De_Corsa ha centrato il problema del diesel che nn sta nella "quantità" ma nella "qualità e pericolosità" di quello che esce dal motore... che è sempre meno (in termini di quantità! di quello che potrebbe uscire da un benzina... anche xkè le particelle che escono dai diesel sono più piccole)
 
619533
619533 Inviato: 6 Set 2006 19:29
 

in altre parole se non facciamo qualkosa nei prossimi 10 anni saremo nella m***a...e tutto garzie a il petrolio uno stupido liquido nero che distrigge il mondo!
 
619558
619558 Inviato: 6 Set 2006 19:37
 

ottanta5TOP ha scritto:
in altre parole se non facciamo qualkosa nei prossimi 10 anni saremo nella m***a...e tutto garzie a il petrolio uno stupido liquido nero che distrigge il mondo!



Non esageriamo... negli anni 70 l'aria era molto peggio di com'è ora....
 
619560
619560 Inviato: 6 Set 2006 19:37
 

Teo86x ha scritto:
... il problema del diesel che nn sta nella "quantità" ma nella "qualità e pericolosità" di quello che esce dal motore... che è sempre meno (in termini di quantità! di quello che potrebbe uscire da un benzina... anche xkè le particelle che escono dai diesel sono più piccole)


su questo non ci giurerei per due motivi:

- per quanto riguarda il volume complessivo di gas emessi, i Diesel sono mediamente più grossi di cilindrata rispetto a quelli a benzina, sopratutto se si considera anche il traffico pesante.
oltretutto cominciano ad essercene anche di più numericamente!

- i motori a benzina non sono tanto pericolosi per l'emissione di particolato (praticamente assente) quanto per il tipo di carburante attualmente utilizzato, in cui la funzione antidetonante è assolta da una delle frazioni volatili del petrolio più cancerogene che esistano: il benzene (o benzolo).
basti pensare che, oltre che gli inevitabili rilasci di benzene nell'atmosfera derivanti dal ciclo produttivo/trasporto/riempimento dei serbatoi, i catalizzatori non vanno a regime termico se non dopo i primi 20min di funzionamento (quando funzionano!!)
ciò significa che tutti i veicoli, nei primi 20' funzionano SENZA CATALIZZATORE.
sotto quest'aspetto era meglio la vecchia cara "rossa" che era pressoché priva di benzene.
 
619588
619588 Inviato: 6 Set 2006 19:44
 

de_corsa ha scritto:

su questo non ci giurerei per due motivi:

- per quanto riguarda il volume complessivo di gas emessi, i Diesel sono mediamente più grossi di cilindrata rispetto a quelli a benzina, sopratutto se si considera anche il traffico pesante.
oltretutto cominciano ad essercene anche di più numericamente!


Si, è normale che si parlava di due motori identici ma uno benzina e l'altro diesel,
de_corsa ha scritto:



- i motori a benzina non sono tanto pericolosi per l'emissione di particolato (praticamente assente) quanto per il tipo di carburante attualmente utilizzato, in cui la funzione antidetonante è assolta da una delle frazioni volatili del petrolio più cancerogene che esistano: il benzene (o benzolo).
basti pensare che, oltre che negli inevitabili rilasci di benzene nell'atmosfera derivanti dal ciclo produttivo/trasporto/riempimento dei serbatoi, i catalizzatori non vanno a regime termico se non dopo i primi 20min di funzionamento (quando funzionano!!)
ciò significa che tutti i veicoli, nei primi 20' funzionano SENZA CATALIZZATORE.



si ok.. ma per particolato si intende tutte le sostanze presenti nell'aria più piccole di 10micron nocive per le persone. anche un polline cosi piccolo sarebbe considerato particolato, il benzene o benzolo è sempre particolato solo che se l'emissioni emesse dal diesel è di 0.1 o 0.2 micron, quelle del benzina sono decisamente più grandi. (scusatemi ma a memoria nn mi ricordo la dimensione)


De_Corsa ha scritto:

sotto quest'aspetto era meglio la vecchia cara "rossa" che era pressoché priva di benzene.

Senza contare che le emissioni della benzina verde si legano con l'acqua delle falde.. cosa che la rossa nn faceva...
 
619620
619620 Inviato: 6 Set 2006 19:51
 

Teo86x ha scritto:
si ok.. ma per particolato si intende tutte le sostanze presenti nell'aria più piccole di 10micron nocive per le persone. anche un polline cosi piccolo sarebbe considerato particolato, il benzene o benzolo è sempre particolato solo che se l'emissioni emesse dal diesel è di 0.1 o 0.2 micron, quelle del benzina sono decisamente più grandi. (scusatemi ma a memoria nn mi ricordo la dimensione)


neanch'io ricordo a memoria la dimensione del particolato emesso dai motori a benzina.
però, quello che ricordo bene è che un Diesel emette un volume totale di particolato (a parità di carburante bruciato, misurato in gr/CV/h) di circa 1000 volte superiore a quello emesso da un motore a benzina!
 
619636
619636 Inviato: 6 Set 2006 19:55
 

de_corsa ha scritto:

neanch'io ricordo a memoria la dimensione del particolato emesso dai motori a benzina.
però, quello che ricordo bene è che un Diesel emette un volume totale di particolato (a parità di carburante bruciato, misurato in gr/CV/h) di circa 1000 volte superiore a quello emesso da un motore a benzina!


Da quello che ricordo io, "a parità di dimensioni" sarebbero mille(nn mi ricordavo fosse cosi tanto) volte superiore ma essendo infinitamente più piccole come particelle hanno un volume nn dico dimezzato ma senza dubbio minore... Ora cerco di ritrovare il discorso da qualche parte e posto l'articolo per intero.
 
620144
620144 Inviato: 6 Set 2006 22:10
 

Teo86x ha scritto:
de_corsa ha scritto:

neanch'io ricordo a memoria la dimensione del particolato emesso dai motori a benzina.
però, quello che ricordo bene è che un Diesel emette un volume totale di particolato (a parità di carburante bruciato, misurato in gr/CV/h) di circa 1000 volte superiore a quello emesso da un motore a benzina!


Da quello che ricordo io, "a parità di dimensioni" sarebbero mille(nn mi ricordavo fosse cosi tanto) volte superiore ma essendo infinitamente più piccole come particelle hanno un volume nn dico dimezzato ma senza dubbio minore... Ora cerco di ritrovare il discorso da qualche parte e posto l'articolo per intero.


nel frattempo, andiamo direttamente ai dati finali.
parliamo in termini di milligrammi di particolato emesso per ogni Km percorso:

- auto a benzina Euro1 o superiori: >10mg/Km

- auto Diesel Euro 1/2: 50-100mg/Km

quindi in termini di peso di particolato emesso per ogni Km percorso, abbiamo ancora un vantaggio a favore del benzina da un minimo di 5 volte fino ad oltre 10 volte meno di un corrispondente motore Diesel.

per i Diesel commerciali le emissioni sono parecchio più consistenti con un minimo di 300mg/Km fino anche a 1200mg/Km (commerciali pesanti e bus
icon_arrow.gif per questa ultima applicazione si rivelano molto validi e abbastanza risolutivi del problema, i nuovi autobus a metano)
 
620241
620241 Inviato: 6 Set 2006 22:34
 

Sto ancora cercando l'articolo, cmq guarda che nei gas il peso non ha nulla a che fare con il volume...

Stavamo parlando di quantità delle emissioni nocive non della densità delle polveri.


ps. come ho gia detto più volte, secondo te cosa succederebbe se un sindaco solo si azzardasse a dire che da oggi i diesel non euroX nn possono più circolare in quella città?
 
620263
620263 Inviato: 6 Set 2006 22:43
 

Ho trovato una delle cose che ti stavo dicendo

Citazione:

Un altro grosso problema dei motori diesel è il particolato che può raggiungere delle quantità molte elevate: in rapporto ai motori a benzina questa quantità può essere moltiplicata di un fattore mille. Le polveri fini penetrano nei polmoni provocando delle malattie respiratorie e cardiovascolari. Inoltre una parte di queste emissioni, le fuliggini, sono altamente cancerogene. Dei filtri per particolato sono attualmente disponibili e possono ritenere fino al 99 % delle particelle fini.
Il problema è che i limiti d'emissione per il particolato fissati dalla legge sono attualmente troppo elevati e quindi la grand parte delle macchine diesel possono restare nella norma anche senza il filtro. A scapito chiaramente della nostra salute.


E' vero che l'emissioni dei diesel può essere paragonato a quelli di un benzina moltiplicati per mille ma si riferisce a un diesel senza filtro e il filtro (se funzionante) può catturare fino al 99% delle particelle fini... Se solo trovassi l'articolo che dicevo prima sarebbe meglio..
Mi ricordavo male la storia del volume delle emissioni... c'era qualcosa che nn mi quadrava icon_lol.gif




e in più:

Citazione:

Le automobili diesel possiedono comunque un punto positivo ed è il CO2, principale sostanza ad effetto serra. Anche se i motori diesel producono 13 % più CO2 che un motore a benzina, avendo un consumo di carburante inferiore, riescono a emettere 10 % meno CO2 che le macchine a benzina e a conservare le stesse prestazioni.


Direi che è una bella lotta tra clima e salute...




Ed Ecco la chicca...

dott. Axel Friedrich, Ministero dell'ambiente tedesco ha scritto:

La quantità di particelle di fuliggine emanata da un motore diesel senza filtro è sino a 1000 volte superiore a quella di un motore a benzina. Quali ripercussioni si possono prevedere?

La fuliggine prodotta dal diesel è soprattutto cancerogena. Inoltre, le particelle provocano una minore resistenza alle malattie delle vie respiratorie. Esse costituiscono un pericolo soprattutto per i bambini. Poi non dobbiamo scordarci l'effetto di tali particelle sul clima. Riscaldate dai raggi del sole, riscaldano a loro volta l'atmosfera e promuovono così il riscaldamento climatico.

È però possibile filtrare le particelle di fuliggine ottenendo risultati ottimali. Diversi produttori offrono autovetture dotate di un apposito filtro antiparticolato. È la soluzione giusta?

È la soluzione giusta per uno dei problemi. Il filtro può permettermi di risolvere il problema delle particelle. Per evitare le emissioni di ossido d'azoto, un altro problema legato alle automobili diesel, ci vuole un'altra soluzione: o si adotta un catalizzatore SCR, analogo a quello utilizzato nelle centrali elettriche, oppure si deve ricorrere a un catalizzatore DeNOx, che trattiene gli ossidi d'azoto.


Le emissioni di tali sostanze possono essere contenute con l'adozione di soluzioni tecniche già disponibili. Quali sono i motivi che ne impediscono al momento un'applicazione più ampia?

Non disponiamo dei necessari valori limite! La tecnologia in quanto tale è a disposizione, deve soltanto essere applicata.

Quali vantaggi offrono oggi i veicoli diesel, può consigliare l'acquisto di un'automobile diesel? Una soluzione ecologica è a portata di mano?

Ho notevoli dubbi che il motore diesel sia effettivamente vantaggioso se paragonato a un motore a benzina. Il Ministero tedesco dell'ambiente dice a chiare lettere che la preferenza va data al motore a benzina. Chi vuole acquistare comunque un'automobile diesel lo faccia soltanto se è equipaggiata con un filtro antiparticolato efficiente.

 
620755
620755 Inviato: 7 Set 2006 7:46
 

Teo86x ha scritto:


1) Sto ancora cercando l'articolo, cmq guarda che nei gas il peso non ha nulla a che fare con il volume...

Stavamo parlando di quantità delle emissioni nocive non della densità delle polveri.

2) secondo te cosa succederebbe se un sindaco solo si azzardasse a dire che da oggi i diesel non euroX nn possono più circolare in quella città?



1) icon_eek.gif come no? a parità di volume il peso (di qualsiasi materia ed in qualsiasi stato fisico) dipende dalla sua densità e viceversa.
in ogni caso, per quanto riguarda TUTTI i fattori legati a consumi, emissioni e rendimenti, di gas si ragiona sempre in termini di PESO e non di volume, essendo quest'ultimo legato ad aleatori e continuamente variabili valori di pressione e TEMPERATURA!!
icon_arrow.gif la stessa carburazione dei motori si preoccupa di miscelare aria e carburante in precise proporzioni di peso e non di volume (Rapporto Stechiometrico, ovvero molecolare)

di volume si parla quando si vuole vendere fumo invece di arrosto... e far credere alla gente qualcosa di diverso dalla realtà icon_smile.gif

per cui se vuoi conoscere la QUANTITA' delle emissioni nocive e infine la quantità di schifezze che respiri, devi sapere quante molecole di quella determinata materia (particolato, gas serra, ecc) sono disperse nell'atmosfera, ovvero il loro PESO!

2) nel mondo che ci siamo ritagliati, dire la verità alla gente equivale ad essere tacciati di terrorismo.
siamo nell'era del "politicamente corretto": le cose che si possono dire e fare non devono assolutamente causare una perdita di consensi (elettorali)
i provvedimenti dei sindaci o chi per loro sono sempre, forzatamente populisti e poco hanno a che vedere con l'ambiente se non in termini di apparenza. in questo ambito sono fondamentali ignoranza della materia e interpretazioni (personali) delle statistiche.
la principale, vera preoccupazione dei sindaci è essere rieletti.
gli stessi "verdi" da noi si preoccupano principalmente di fare politica, ambiscono e si ritagliano piccole fette di potere mentre in Germania si battono realmente per l'ambiente e lottano per l'istallazione dei generatori eolici.

-------

per quanto riguarda il confronto tra Diesel e benzina in termini di impatto sull'ambiente, ho trovato quest'articolo abbastanza preciso anche se non molto approfondito tecnicamente sul sito del Comune di Torino ("Progetto Metano") ma è buono per la divulgazione.
Ho evidenziato i passaggi più pertinenti al nostro discorso:

Citazione:

Le emissioni di CO2 dei motori

Confronto Diesel/benzina

1. Emissioni di gas di scarico nelle automobili a benzina e nelle automobili diesel

I gas di scarico delle automobili diesel si differenziano da quelli delle vetture a benzina. I motori diesel emettono infatti dal 10 al 15% di biossido di carbonio (CO2) in meno rispetto ai motori dello stesso tipo alimentati a benzina. Le loro emissioni di ossidi di azoto (NOx) risultano tuttavia circa tre volte superiori e la quantità di particolato fine respirabile liberata è fino a 1'000 volte maggiore.

Confronto fra automobili diesel ed automobili a benzina

2. Ripercussioni sul clima globale

La combustione di benzina e di carburanti diesel contribuisce a rafforzare l' effetto serra e genera un globale aumento delle temperature (riscaldamento climatico). Tra tutti i gas di scarico liberati dai veicoli a motore, il biossido di carbonio (CO2) è il maggior responsabile del riscaldamento del
clima. Le emissioni di tale sostanza a livello mondiale andrebbero pertanto il più possibile ridotte. Dal punto di vista del riscaldamento climatico, quindi, le automobili diesel, data la minore emissione di CO2, risultano migliori rispetto a quelle a benzina.

Il CO2 non è tuttavia l'unico inquinante che contribuisce al riscaldamento globale. Responsabili di tale fenomeno sono infatti anche, fra le altre sostanze con effetti sul clima, le particelle di fuliggine (o particolato).
L'ultimo rapporto dell'International Panel on Climate Change (IPCC) illustra nel dettaglio questo grave problema. In tale contesto, pertanto, vista la maggiore emissione particelle di fuliggine, le automobili diesel sono da considerarsi più dannose per il clima rispetto alle vetture a benzina.

L'aspetto positivo dei motori diesel, legato alla ridotta emissione di CO2, è quindi pressoché annullato dalle conseguenze negative generate dalla maggiore quantità di particelle di fuliggine liberata
. Pertanto, se prive di filtri antiparticolato, le odierne automobili diesel non contribuiscono, nel complesso, a ridurre il fenomeno del riscaldamento climatico. Tale problema può essere tuttavia risolto mediante l'installazione di detti filtri.


3. Influsso sull'inquinamento atmosferico e ripercussioni sulla salute

Gli inquinanti provenienti dal traffico e da altre fonti di emissione hanno ripercussioni sulla salute dell'uomo. Oggi, in Svizzera, l'inquinamento atmosferico è causa di affezioni delle vie respiratorie e del sistema cardiocircolatorio e provoca ogni anno 3'300 morti premature. Ha inoltre conseguenze negative sull'agricoltura, riducendo il raccolto del 5-15%.
Anche le foreste e gli ecosistemi sensibili sono infine minacciati dagli inquinanti atmosferici, responsabili di un apporto troppo elevato di sostanze acide e di un'eccessiva concimazione.

Particolarmente problematico in tale contesto risulta l'inquinamento da ossidi di azoto (NOx) e da polveri fini respirabili. E proprio considerando le emissioni di queste due sostanze, le odierne automobili diesel si rivelano di gran lunga più inquinanti rispetto a quelle a benzina.

Gli ossidi di azoto producono effetti diretti sull'uomo e costituiscono le sostanze di partenza per la formazione dell'ozono troposferico.
Si tratta di un tipo di ozono che, per la sua aggressività e la sua tossicità, può compromettere direttamente la salute e danneggiare l'ambiente. I valori limite di tale sostanza vengono spesso superati durante l'estate.


Il particolato diesel è cancerogeno, aumenta la predisposizione alle malattie delle vie respiratorie e provoca una diminuzione della funzione polmonare. Può inoltre passare dai polmoni al sangue, estendendo così i suoi effetti negativi a tutto l'organismo.


4. Misure tecniche per la riduzione dei gas di scarico

Sebbene, per quanto riguarda il consumo energetico e le emissioni di CO2, le automobili diesel risultino in genere più vantaggiose rispetto ai veicoli a benzina, quelle attualmente in circolazione si rivelano più dannose, considerando il loro influsso sull'inquinamento atmosferico e le loro ripercussioni sulla salute. Si tratta tuttavia di svantaggi che potrebbero essere evitati mediante misure tecniche e prescrizioni adeguate. Ecco le tre principali misure da adottare:

impiego di carburanti privi di zolfo: sono attualmente in corso dei lavori preparatori volti all'attuazione del provvedimento secondo il quale, a partire dal 1° gennaio 2004, potranno essere messi in commercio in Svizzera praticamente solo carburanti privi di zolfo (benzina e
diesel). L'impiego di tali carburanti rende infatti possibile, nelle automobili diesel, l'installazione di sistemi più efficaci per la depurazione dei gas di scarico, fra cui, in particolare, i filtri antiparticolato ad alto rendimento ed i cosiddetti catalizzatori DeNox;
installazione di filtri antiparticolato, attualmente in commercio, i quali permettono di ridurre di 1'000 volte, nelle automobili diesel, le emissioni di particelle dannose per la salute e per il clima. La casa automobilistica Peugeot produce, su richiesta, vetture diesel già dotate di filtro. Ben 400'000 automobili di questo tipo circolano oggi senza alcun problema. La normativa europea sui gas di scarico, tuttavia, non contempla ancora, né prevede per il prossimo futuro, alcuna prescrizione che renda obbligatoria l'installazione di detti filtri;
installazione di catalizzatori DeNOx, grazie ai quali è possibile abbassare le elevate emissioni di ossidi di azoto dei motori diesel allo stesso livello di quelle delle automobili a benzina. Tali
catalizzatori sono già in un'avanzata fase di sviluppo, ma per il momento non vengono ancora impiegati.

5. Conclusione

Per quanto concerne i gas di scarico, le odierne automobili diesel risultano fondamentalmente più inquinanti di quelle a benzina. Con l'installazione di filtri antiparticolato e catalizzatori deNOx, tuttavia, possono diventare pulite" come queste ultime. È pertanto necessario dare concreta attuazione, nel più breve tempo possibile, alle diverse possibilità tecniche disponibili per la depurazione dei gas di scarico dei veicoli diesel.

Se in futuro il tasso di inquinanti contenuto nei gas di scarico delle automobili diesel verrà ridotto al livello di quello dei veicoli a benzina, sarà finalmente possibile sfruttare a pieno, e non solo in parte, il vantaggio del risparmio energetico offerto da questo tipo di motore. Allora, e solo allora, il diesel potrà essere tranquillamente consigliato quale ottima soluzione sia dal punto di vista dei consumi che sotto l'aspetto della tutela della salute e del clima.

Chi volesse acquistare subito un'automobile diesel, dovrebbe almeno optare per un veicolo provvisto di filtro antiparticolato, evitando in tal modo sia i rischi per la salute sia l'effetto negativo delle particelle di fuliggine sul sistema climatico globale.



ad ogni modo questi aspetti tecnici (e quindi risolvibili!!) deviano sempre l'attenzione dalla realtà:

- i veicoli a motore sono responsabili, nel loro insieme, solamente del 16% delle emissioni nocive totali disperse ogni giorno nell'atmosfera: lavorando nell'ambito di questa quota, anche se ne dimezzassimo la consistenza (- 50%) avremmo ridotto le emissioni totali solo dell'8%;
se andassimo tutti esclusivamente a piedi o in bici otterremmo una riduzione del 16%: rimarrebbero le fabbriche e gli impianti di riscaldamento che sono responsabili per l'altro 84% che tutti spazzano sotto il tappeto dell'opinione pubblica...

- se si volessero realmente abbattere le emissioni legate al trasporto pubblico e privato bisognerebbe lavorare sui PRESUPPOSTI DEL TRAFFICO non tanto sugli aspetti tecnologici dei veicoli!!!
esempio banale: se mi metti in condizione di ottenere un documento senza costringermi a prendere l'auto dalla campagna in cui abito per venire da te Amministrazione Pubblica che sei in centro città all'ultimo piano di un palazzo antico ben protetto da una barriera di traffico, semafori, ingorghi, (insufficienti o inesistenti)parcheggi a pagamento e bolli da acquistare nella tabaccheria sottostante... l'inquinamento che produrrò per ottenere tale documento sarà ZERO: un valore a cui nessun motore potrà mai giungere. nemmeno se fosse elettrico.

icon_sad.gif
 
621103
621103 Inviato: 7 Set 2006 9:37
 

Teo86x ha scritto:
ottanta5TOP ha scritto:
bene ma ci sono troppi interessi dietro al petrolio...pensate....



E' appunto quello che intedevo dire fin dall'inizio... nn solo dietro il petrolio pesante... ma dietro a tutto...

Rompono le scarole a noi facendo le "domeniche a piedi" (quando sanno tutti che abbassare i picchi massimi non serve a una bega visto che i minimi rimangono invariati) e poi fanno ancora circolare dei bidoni inquinanti... e d'altra parte non si investe neanche in combustibili alternativi xkè il petrolio è una fonte altissima di guadagno... Scommetto che quando mai il petrolio arriverà alla fine, magicamente spunterà fuori il "combustibile del futuro" icon_rolleyes.gif




E cmq De_Corsa ha centrato il problema del diesel che nn sta nella "quantità" ma nella "qualità e pericolosità" di quello che esce dal motore... che è sempre meno (in termini di quantità! di quello che potrebbe uscire da un benzina... anche xkè le particelle che escono dai diesel sono più piccole)


Teo ...riguardo questa tua affermazione sono proprio le particelle più piccole che hanno il grado di pericolosità maggiore ..... perchè volatili e più facilmente respirabili.
I motori diesel hanno fatto passi da gigante in termini prestazionali e di salvaguardia nei confronti dell'ambiente ..... ma dobbiamo essere disincantati nei suoi confronti.
Le alternative al petrolio sono tante, l'alcool derivato dalla canna da zucchero, che diede spunto ad un servizio di Beppe Grillo (ricordate).
Certo gli interessi sono tanti e non voglio addentrarmi nelle motivazioni politiche.
Pensate certo all'ambiente ..... ma pensate anche che gran bel tappo metteremmo alle entrate di quei paesi orientali che ricattano con i loro giacimenti l'occidente
 
622023
622023 Inviato: 7 Set 2006 12:42
 

Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma il trasporto su gomma è responsabile solo per una percentuale del 30%, se non ricordo male, dell'inquinamento atmosferico, di cui un 20% è causato da veicoli pesanti e leggeri a gasolio.
La combustione del diesel produce molto più particolato della benzina ma oggi ci sono i filtri... ma quando questi si intasano? I diesel moderni, così "puliti", com'è che li vedo spesso fare belle nuvolette nere?
 
622258
622258 Inviato: 7 Set 2006 13:30
 

supercazzola ha scritto:
Non so se qualcuno l'ha già scritto, ma il trasporto su gomma è responsabile solo per una percentuale del 30%, se non ricordo male, dell'inquinamento atmosferico, di cui un 20% è causato da veicoli pesanti e leggeri a gasolio.
La combustione del diesel produce molto più particolato della benzina ma oggi ci sono i filtri... ma quando questi si intasano? I diesel moderni, così "puliti", com'è che li vedo spesso fare belle nuvolette nere?


Non so se qualcuno l'ha letto, ma si è appena scritto che i veicoli a motore sono responsabili del 16% delle emissioni presenti in atmosfera.

Il 30% mi sembra sinceramente eccessivo, pur considerando l'enorme parco circolante e penso anche che la responsabilità da ascrivere per 2/3 ai Diesel sia un pò troppo bassa: a ciclo Diesel sono tutti i più grandi motori del pianeta: basta fare una considerazione per cilindrata complessiva su quelli che transitano sulle nostre autostrade e poi aggiungere che le macchine movimento terra, il traffico marittimo, i treni, i generatori stazionari, ecc... funzionano tutti (o quasi) a gasolio...!!!
credo che la parte del Diesel nelle emissioni sia di gran lunga superiore ai 2/3: forse il rapporto reale complessivo si avvicina o supera addirittura il 10:1 !
ripeto: bisogna considerare (anche) la cilindrata complessiva dei motori Diesel rispetto a quelli a benzina, non solo il numero di unità funzionanti.
per una sola bancata di un motore marino da motonave sono normali cilindrate di 30.000cc: la cilindrata complessiva di 600 ciclomotori.

la consistenza complessiva delle emissioni provenienti da industrie chimiche, centrali a combustibili fossili, riscaldamenti, fonderie, impianti termoinquinanti, discariche in fermentazione, emissioni gassose di maiali ed elefanti (non è uno scherzo: pare abbiano influenza perfino sullo strato di ozono!), fonderie, raffinerie, industrie chimiche, FABBRICHE DI AUTOMOBILI, ecc.. pare ammonti all'84% del totale.

---

Quando i filtri sono intasati (e i catalizzatori non funzionano)...
si è parlato anche di questo, poco più su... basta leggere, prima di postare icon_wink.gif
grazie comunque per il tuo apporto.
 
623715
623715 Inviato: 7 Set 2006 19:07
 

de_corsa ha scritto:

2) nel mondo che ci siamo ritagliati, dire la verità alla gente equivale ad essere tacciati di terrorismo.
siamo nell'era del "politicamente corretto": le cose che si possono dire e fare non devono assolutamente causare una perdita di consensi (elettorali)
i provvedimenti dei sindaci o chi per loro sono sempre, forzatamente populisti e poco hanno a che vedere con l'ambiente se non in termini di apparenza. in questo ambito sono fondamentali ignoranza della materia e interpretazioni (personali) delle statistiche.
la principale, vera preoccupazione dei sindaci è essere rieletti.
gli stessi "verdi" da noi si preoccupano principalmente di fare politica, ambiscono e si ritagliano piccole fette di potere mentre in Germania si battono realmente per l'ambiente e lottano per l'istallazione dei generatori eolici.


Il discorso è partito da questo e concordo con te al 10.000% è esattamente quello che intendevo dire anche io.

de_corsa ha scritto:

come no? a parità di volume il peso (di qualsiasi materia ed in qualsiasi stato fisico) dipende dalla sua densità e viceversa.


certo... a parità di volume... ma i dati che hai postato erano a km percorsi... una particella può essere infinitamente più piccola di un'altra e pesare infinitamente di più di quella più grande...
Ed è anche vero che magari quella col volume più piccolo fa più danni ma stavamo parlando di quantità di emissioni e non di dannosità... e anche parlando di dannosità a questo punto mi ricollego a quello che hai scritto e che ho quotato per prima cosa in questo post... ci sono motori diesel non omologati che girano ancora, motori diesel omologati che girano col filtro sporco, tecnologie per motori diesel che renderebbero questo carburante (nn dico pulito) meno dannoso... E invece nessuno fa nulla...


Citazione:

Le emissioni di CO2 dei motori

Confronto Diesel/benzina

1. Emissioni di gas di scarico nelle automobili a benzina e nelle automobili diesel

I gas di scarico delle automobili diesel si differenziano da quelli delle vetture a benzina. I motori diesel emettono infatti dal 10 al 15% di biossido di carbonio (CO2) in meno rispetto ai motori dello stesso tipo alimentati a benzina. Le loro emissioni di ossidi di azoto (NOx) risultano tuttavia circa tre volte superiori e la quantità di particolato fine respirabile liberata è fino a 1'000 volte maggiore.


Stesso discorso di prima... ok che il diesel fa male lo abbiamo capito... ma non è mica un mostro mangia bambini.. per il particolato c'è il filtro che a mio parere dovrebbero sanzionare chi possiede un diesel senza filtro o col filtro tappato piuttosto che rompere a chi va a 50 su una strada con limite a 30km/h...
Il CO2 non è vero che è inferiore, ne produce di più ma consumando meno ne sprigiona meno...
Per i NOx c'è la centralina che "sarebbe" in grado di eliminare questo problema...
E qui si torna al quote sopra questo post... Xkè non rendono obbligatorio questo sistema che è gia pronto da anni?


Citazione:

Per quanto concerne i gas di scarico, le odierne automobili diesel risultano fondamentalmente più inquinanti di quelle a benzina. Con l'installazione di filtri antiparticolato e catalizzatori deNOx, tuttavia, possono diventare pulite" come queste ultime. È pertanto necessario dare concreta attuazione, nel più breve tempo possibile, alle diverse possibilità tecniche disponibili per la depurazione dei gas di scarico dei veicoli diesel.


icon_twisted.gif


de_corsa ha scritto:

ad ogni modo questi aspetti tecnici (e quindi risolvibili!!) deviano sempre l'attenzione dalla realtà:

- i veicoli a motore sono responsabili, nel loro insieme, solamente del 16% delle emissioni nocive totali disperse ogni giorno nell'atmosfera: lavorando nell'ambito di questa quota, anche se ne dimezzassimo la consistenza (- 50%) avremmo ridotto le emissioni totali solo dell'8%;
se andassimo tutti esclusivamente a piedi o in bici otterremmo una riduzione del 16%: rimarrebbero le fabbriche e gli impianti di riscaldamento che sono responsabili per l'altro 84% che tutti spazzano sotto il tappeto dell'opinione pubblica...



Allora a questo punto sei d'accordo con me nel dire che le domeniche a piedi sono una pagliacciata... icon_lol.gif


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57gradi ha scritto:

Teo ...riguardo questa tua affermazione sono proprio le particelle più piccole che hanno il grado di pericolosità maggiore ..... perchè volatili e più facilmente respirabili.

su questo siamo tutti d'accordo
 
624317
624317 Inviato: 7 Set 2006 22:38
 

Teo86x ha scritto:
...

certo... a parità di volume... ma i dati che hai postato erano a km percorsi... una particella può essere infinitamente più piccola di un'altra e pesare infinitamente di più di quella più grande...


icon_confused.gif Teo, secondo me siamo d'accordo su tutto, ma proprio su tutto se rivedi un pò i tuoi concetti di peso e volume...

sinteticamente:

- i dati a cui facciamo riferimento sono misurati in milligrammi (quindi in peso, sempre e solo in peso) emessi per ogni chilometro percorso.
ai fini pratici, non avrebbe senso misurarli in altro modo.
non serve praticamente a niente misurare le emissioni in volume se non ne conosci il peso specifico e quindi la quantità effettiva di molecole... che sono sempre quelle che c'interessano!
per motori utilizzati per scopi diversi dall'autotrazione si misurano le emissioni in mg/h (ora) oppure in mg/CV/h (milligrammi x ora x ogni singolo cavallo di potenza sviluppata)
da notare che in ambiente urbano già ha poco senso misurare le emissioni a Km invece che a ore visto che le auto passano un bel pò di tempo in coda ai semafori... e allora torna il mio discorso, che razionalizzare il traffico può essere anche più redditizio che scimunirsi per ridurre le emissioni...!

- se fai riferimento al volume della singola particella, quella è una classificazione assolta dal metodo PM (delle polveri sottili) che rileva, in micron, il diametro medio di un campione di particelle depositate su di un apposito filtro di riscontro.

- ad ogni modo quello che c'interessa, ai fini di qualsiasi calcolo, è la massa (ovvero il peso) COMPLESSIVA delle particelle emesse.
il volume complessivo ha una rilevanza estremamente relativa in quanto non indicativo della massa totale perché dipende dalla dispersione (variabile) delle particelle nei gas di combustione.

- una particella (di polvere fine) grande pesa sempre più di una più piccola, visto che la sua composizione chimica alla fine è sempre rappresentata dagli stessi elementi (composti organici, carbonio elementare, ammonio, nitrati, solfati, ecc.) ciò che conta rimane sempre e comunque il peso di tutta la massa delle particelle disperse nell'aria.

tuttavia, ai fini medico/statistici, si parla a volte anche di percentuali in volume ma sono valutazioni sempre estrapolate da dati rilevati e disponibili espressi in peso e poi convertiti in volume (probabile ma non certo!) per una rapida comprensione, ma reali solo in assenza di vento e con condizioni meteo standard, tanto più che qualsiasi gas, una volta libero "cerca" sempre di occupare il massimo volume possibile.
 
726466
726466 Inviato: 9 Ott 2006 17:45
 

ragà vi dico una cosa...
io giro tutto il giorno in auto per milano, provincia e oltre...
non si sopporta la puzza che c'è nell'aria di diesel, camion vecchissimi che fumano di nero per non parlare degli autobus quando ti si piazzano davanti e quel marmittone ti annerisce la macchina e i polmoni! ma perchè non lo mettono sul tetto?
poi se tenti di sorpassarlo magari ti becchi la multa per sorpasso...
e intanto i polmoni si fanno neri...
io vi dico che a volte quando torno a casa la sera mi soffio il naso sotto l'acqua calda e esce l'acqua nera, vi ho detto tutto!
se dovessi acquistare un'auto...prenderei un bel motore a benzina (tipo dal 1.6 in su) e ci piazzerei un bell'impianto a gas a iniezione (praticamente perdi pochissimo in prestazioni, non come una volta che ti spompava l'auto)
e così paghi di meno l'auto perchè i diesel costano di più...ti fai l'impianto con 1000€ e con 20€ di gpl fai 400km e inquini meno della metà....

non capisco perchè ancora oggi si ostinano a comprare diesel quando costano di più e alla fine il diesel ha raggiunto il prezzo della benzina...
mah...e poi sinceramente preferisco la guidabilità del motore a benzina...anche il sound.... icon_rolleyes.gif

a mio avviso questa è la migliore soluzione praticabile oggi nel 2006 perchè stì bastardi neanche si muovono a cacciare le energie alternative!!!! icon_evil.gif
 
727570
727570 Inviato: 9 Ott 2006 22:10
 

il mio 1600 va a gpl da 150mila chilometri e con 40 litri di gas faccio 400 chilometri...

40x0.649€= 25,96€...
 
727682
727682 Inviato: 9 Ott 2006 22:58
 

appunto e inquini meno della metà.......
 
727944
727944 Inviato: 10 Ott 2006 7:50
 

marco3253 ha scritto:
appunto e inquini meno della metà.......


Solo che io ho un blocco mentale... mi fa paura il pensiero di avere una bombola nel posteriore.... icon_sad.gif
 
728111
728111 Inviato: 10 Ott 2006 8:50
 

xkè 30litri di benzina sotto il culo? O_o
 
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