cuneoman ha scritto:
Come citavi tu il PM100 è ben più pericoloso del PM10 perchè più fine, e una volta all'interno dei polmoni è molto difficile eliminarlo. E viene rilasciato tutto insieme durante la rigenerazione, magari in città vicino ai marciapiedi, alle fermate bus ecc.
Riguardo la tua idea penso che non è tanto una questione di patente ma di costi di esercizio.
Io per primo ho tardato a entrare in questo mondo per via della doppia (sommati a quelli dell'auto) assicurazione, bollo, revisione, tagliando, manutenzione ecc. Inoltre la legge sulle patenti è europea, l'italia ha concesso l'uso dei 125 anche ai soli possessori di patente B ma non l'accesso alle autostrade e tangenziali a tali mezzi anche se guidati dai possessori di patenti A1. Non ha molto senso.
Una soluzione molto costosa quanto efficace sarebbe di rendere gratis i mezzi pubblici cittadini. Si svuoterebbero di molto le strade, ma sarebbe economicamente insostenibile. Visto che già ora pare che siano in molti a fregarsene di controllare i biglietti almeno ci sarebbe più coerenza e uguaglianza. (questa frase è provocatoria, non consideratela)
Grazie Cuneoman, veramente delle considerazioni competenti e profonde, mi sono permesso di riassumere le cose che ritengo personalmente più degne di essere evidenziate.
Volendo si potrebbe aprire anche all'elettrico, ma al momento mi pare molto poco conveniente ed interessante. Quindi, personalmente, ritengo che agevolare l'acquisto e l'uso delle due ruote potrebbe aiutare a snellire il traffico e ridurre l'inquinamento. E' una possibilità dall'immediata fattibilità, che si potrebbe attuare da domani, se si volesse. Grazie ancora