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L'inquinamento sta causando un forte aumento della mortalità
15921867
15921867 Inviato: 7 Gen 2018 16:15
Oggetto: L'inquinamento sta causando un forte aumento della mortalità
 



Come da titolo, è da tempo che compaiono statistiche che attestano un preoccupante aumento della mortalità dovuto all'inquinamento.
Ora, è vero che non sono solo i veicoli a causare l'inquinamento atmosferico, ma che dire se il Governo facesse una legge che incoraggiasse l'uso delle moto/scooter al posto delle auto?
Credo che le automobili siano molto più inquinanti delle moto/scooter di piccola cilindrata.

Che ne dite di queste idee pratiche:
1. Permettere l'uso dei 125 cc perlomeno nelle tangenziali e superstrade (cosicchè molti più automobilisti potrebbero lasciare a casa l'auto e andare al lavoro in scooter/moto);
2. Oppure permettere a chi ha la patente B da alcuni anni di guidare anche moto/scooter fino alla cilindrata di 250 cc (più o meno), cosicchè gli automobilisti che non vogliono fare la patente A potrebbero usare scooter/moto per andare al lavoro passando senza problemi da tangenziali, superstrade, autostrade.

Premesso che sollevo la problematica al solo motivo di cercare una soluzione pratica e immediata per far diminuire l'inquinamento atmosferico, ma è anche vero che meno auto in giro ci sono, meno traffico ci sarebbe e meno morti su due ruote ci dovrebbero essere (credo a logica che siano le auto a causare incidenti mortali).
In conclusione volevo sapere cosa ne pensate, se potrebbero essere delle buone idee e se nel forum c'è qualcuno che ha la possibilità di proporre queste leggi a qualche politico ben intenzionato.
Grazie a tutti della gentile attenzione
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15921870
15921870 Inviato: 7 Gen 2018 16:22
 

concordo sul fatto che una mobilità basata su due ruote di piccola cilindrata sia più sostenibile ed intelligente che quella basata sulle auto.
Ma il problema non è di natura politica. Il problema è che un buon 85 % della gente non è interessato a muoversi in moto o scooter.

E queste statistiche delle morti in aumento per inquinamento da dove vengono fuori?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Negli ultimi 40 anni, il mondo non è mai stato poco inquinato come adesso. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Io negli anni 80 ero bambino, ma le foreste rosse per le piogge acide me le ricordo bene....
 
15921873
15921873 Inviato: 7 Gen 2018 16:32
 

eusa_hand.gif Nell'ottica 1 persona - 1 veicolo un 2 ruote inquinerebbe meno di un più voluminoso 4 ruote; però, se si è veramente motivati dal fattore ambientale, il massimo riempimento di ogni veicolo è la soluzione a bassissimo costo che garantisce un minor impatto ambientale: vedasi #car-pooling e mezzi pubblici. 1110_pat-pat.gif
 
15921903
15921903 Inviato: 7 Gen 2018 17:47
 

Considerazioni interessanti...
mi viene in mente di aver letto, qualche tempo fa che la mortalità in Italia è in questo ultimo periodo assimilabile a quella degli anni della seconda guerra mondiale. La cosa è terrificante... ora non ricordo la fonte, ma credo sia facilmente reperibile sul web.
Per quanto riguarda l'osservazione pertinente di TartarUgo, concordo in pieno, anche se poi la realtà è che la tendenza è a muoversi indipendenti, ossia 1 veicolo, 1 sola persona. Purtroppo questa è la realtà.
Ad ogni modo penso che se anche solo un 10% si convertisse a moto/scooter di piccola cilindrata, non solo ne guadagnerebbe l'aria per via delle minori emissioni dei motoveicoli, ma anche per il minor traffico. Capita a volte, quando esco dalla Sardegna di vedere in grosse città metropolitane, auto inchiodate e ferme a motore acceso per parecchi minuti (con arrabbiature comprese dei conducenti).
Secondo me l'agevolare l'uso delle moto/scooter di piccola cilindrata potrebbe essere una via da percorrere, magari assieme ad altre soluzioni realizzabili da subito però, vista l'urgenza!
Grazie delle osservazioni doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15921906
15921906 Inviato: 7 Gen 2018 17:50
 

Ciao, per prima cosa citerei le fonti da cui hai preso i dati,
hai parlato dell aumento di mortalità dovuta all'inquinamento" senza specificare se l'aumento di mortalità fosse dovuta all'inquinamento atmosferico idrico, del suolo ecc. non sappiamo se i dati si riferiscono all'Italia all'Europa o al mondo intero.
Per quanto riguarda le idee pratiche dai per scontato che chi possegga la patenta B abbia anche uno scooter o moto che possa usare in alternativa per andare a lavoro ecc.
Va considerato anche l'aspetto climatico.
 
15921913
15921913 Inviato: 7 Gen 2018 18:16
 

Ciao Step1d,
nel frattempo ho trovato questo, ma ci sono una marea di riferimenti digitando su google:

mortalità in italia come la seconda guerra mondiale

"Ma partiamo dall’origine, l’analisi di Gian Carlo Blangiardo. Dai dati Istat relativi ai primi sette mesi del 2015 il demografo desume un surplus di 39.000 morti in confronto al medesimo periodo del 2014, «un aumento dell’11% che, se confermato su base annua, porterebbe a 664.000 i morti nel 2015, contro i 598.000 dello scorso anno». Un’impennata di 66.000 decessi che Blangiardo assimila a quelli registrati solo durante le due guerre mondiali (in un intervento successivo, pubblicato su Neodemos, le stime vengono riallineate al bilancio demografico Istat che a fine dicembre offre le statistiche relative ai primi otto mesi del 2015, ma cambia poco: il surplus arriva a +68.000 decessi)."

Quanto sopra è un breve stralcio di un articolo trovato in rete. Pare che con precisione le cause non siano state individuate: si fanno solo ipotesi.
 
15921915
15921915 Inviato: 7 Gen 2018 18:20
 

Motorbikers ha scritto:
(...)
Quanto sopra è un breve stralcio di un articolo trovato in rete. Pare che con precisione le cause non siano state individuate: si fanno solo ipotesi.

Allora non vale la pena spendere una sola parola! eusa_wall.gif Chiacchiere ... icon_rolleyes.gif
 
15921918
15921918 Inviato: 7 Gen 2018 18:27
 

Tempo fa leggevo non ricordo dove un articolo che parlava di circolazione a targhe alterne e si diceva che l'inquinamento da traffico stradale incide circa per l'8,5% sull'inquinamento globale (bisogna poi vedere se i dati fossero veri o adattati artificiosamente per stendere l'articolo).

Ammesso e non concesso che sia vero quanto dichiarato in quell'articolo siamo tutti d'accordo che uno scooter/moto inquini meno di un'auto ma se fosse possibile applicare la tua idea io personalmente sarei ancora più preoccupato perchè già molta gente che guida non sa manco di essere al mondo e dargli in mano una moto/scooter aumenterebbe a dismisura i rischi per tutti.

Perciò se la tua crociata mirasse a diminuire il traffico ed i pericoli in strada direi che bisogna agire in un altro modo, cioè rivedere tutto il sistema di concessione delle varie patenti.
Ma in questo caso si apre tutto un altro discorso che ci porterebbe off topic perciò mi fermo qui.
 
15921919
15921919 Inviato: 7 Gen 2018 18:29
 

TartarUgo ha scritto:
Allora non vale la pena spendere una sola parola! eusa_wall.gif Chiacchiere ... icon_rolleyes.gif


Ugo, la cosa che mi preoccupa è questa: "Un’impennata di 66.000 decessi che Blangiardo assimila a quelli registrati solo durante le due guerre mondiali".

Che poi si sono verificati essere 68.000. Comunque una delle ipotesi più concrete è proprio l'inquinamento terribile delle grandi città. Anche se forse non sarà la sola causa

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15921921
15921921 Inviato: 7 Gen 2018 18:36
 

Alla fine della Grande Guerra, fu l'epidemia di spagnola a decimare i superstiti del conflitto, in modo considerevole. Una malattia, non l'inquinamento.
In giro per il mondo pure molte guerre hanno creato grandi esodi di massa e di stenti ne sono morti molti, quando, come sul Mediterraneo, in incidenti (bagnarole affondate).

Sono solo alcuni esempi per chiedere, perché solo l'inquinamento è la causa emersa da questa superficiale analisi demografica? icon_confused.gif
 
15921922
15921922 Inviato: 7 Gen 2018 18:42
 

TartarUgo ha scritto:
Alla fine della Grande Guerra, fu l'epidemia di spagnola a decimare i superstiti del conflitto, in modo considerevole. Una malattia, non l'inquinamento.
In giro per il mondo pure molte guerre hanno creato grandi esodi di massa e di stenti ne sono morti molti, quando, come sul Mediterraneo, in incidenti (bagnarole affondate).

Sono solo alcuni esempi per chiedere, perché solo l'inquinamento è la causa emersa da questa superficiale analisi demografica? icon_confused.gif


Vedi Ugo, nel 2015-2016, guerre in Italia non ce ne sono state, e direi neppure epidemie di spagnola, che giustamente come dicevi nel periodo post grande guerra ha causato milioni di morti (mi sembra di ricordare 18 mil, ma non sono dogmatico).

Sempre per non essere dogmatico, pare che le polveri sottili (motori a gasolio di nuova generazione), non vengano trattenute dall'apparato respiratorio e giungano direttamente nei polmoni, con le conseguenze che potete immaginare doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15921925
15921925 Inviato: 7 Gen 2018 18:46
 

Aggiungo Ugo che non credo che solo l'inquinamento sia la causa di questo incredibile aumento della mortalità (peggio che fossimo in guerra!), credo che ci siano altre cause, ma preferisco non fare congetture e rischiare di essere bollato come "complottista"
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15921932
15921932 Inviato: 7 Gen 2018 19:15
 

Sposto in generale icon_smile.gif
 
15921955
15921955 Inviato: 7 Gen 2018 20:47
 

ma soprattutto, chi cavolo è questo blangiardo per essere elevato a detentore della verità assoluta?
 
15921962
15921962 Inviato: 7 Gen 2018 21:15
 

rileggendo meglio e consultando il sito dell'istat (dati ufficiali e a disposizione di tutti, non mi fido del primo spara sentenze che passa) si nota una cosa: che i dati sono stati interpretati in maniera tendenziosa per sostenere una tesi che non ha senso.

L'incremento di mortalità tra 2014 e 2015 può sembrare grande, ma si tralascia il fatto che nel 2013-2014 c'era stata una mortalità inferiore alla media.

Ma non contenti, si prosegue a distorcere la realtà, parlando di un'ipotetica tendenza all'aumento che ci sarà anche nell'anno successivo. Ma è tutta da verificare. E infatti nel 2016, rispetto al 2015, le morti sono diminuite.

La mortalità gira sempre attorno al 10 per mille della popolazione, poco più o poco meno, non c'è bisogno di scomodare tesi catastrofiste.

E ripeto, il mondo è moooolto più pulito oggi di quanto non lo fosse nel 1990
 
15921984
15921984 Inviato: 7 Gen 2018 22:13
 

Grazie AG KTM,
certo che se anche i dati sono manipolati dal potere... ci rimane solo il nostro buon senso e la capacità di osservazione.
L'idea che si possa snellire il traffico e diminuire l'inquinamento, favorendo anche economicamente chi usa moto/scooter di piccola cilindrata, mi sembrava buona, anche se dalla periferia di Oristano non ho il polso reale che hanno molti di voi che vivono (e combattono?) il traffico quotidianamente nelle grosse metropoli.
Si parla di targhe alterne, blocco della circolazione, ma mi meraviglio che nessuno pensi ad incentivare l'uso dei due ruote.
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15921985
15921985 Inviato: 7 Gen 2018 22:14
Oggetto: Re: L'inquinamento sta causando un forte aumento della mortalità
 

Motorbikers ha scritto:
qualche politico ben intenzionato.

Motorbikers ha scritto:

Sempre per non essere dogmatico, pare che le polveri sottili (motori a gasolio di nuova generazione), non vengano trattenute dall'apparato respiratorio e giungano direttamente nei polmoni, con le conseguenze che potete immaginare


Il problema è che la competenza dei politici è bassa ma la voglia è a zero.
Lascio da parte facili battute e parliamo di FILTRI ANTIPARTICOLATO e DIESEL GATE.

Il filtri FAP ecc trattengono il PM10 per poi lo bruciarlo consumando tantissimo gasolio in questa fase, rovinando il motore e il piacere di guida oltre a levare un bel pò di freno motore e quindi creando alcuni pericoli. E obbligando a viaggiare a velocità sostenute (o comunque a tirare le marce) per evitare di portare l'auto da un meccanico per una rigenerazione forzata. Che poi farà la stessa cosa al banco o su strada.

Tutto questo per trasformare le polveri sottili in polveri ultrasottili (PM100) e aggirare le leggi Euro 4/5/6... che non prevedono la misura di questi valori. Tutto ciò è normale e montato sulla quasi totalità dei motori diesel automobilistici e non interessa a nessuno, neanche il Diesel Gate a riportato in vita questi discorsi...

Come citavi tu il PM100 è ben più pericoloso del PM10 perchè più fine, e una volta all'interno dei polmoni è molto difficile eliminarlo. E viene rilasciato tutto insieme durante la rigenerazione, magari in città vicino ai marciapiedi, alle fermate bus ecc.

Quindi quando tanti politici parlano o sono ignoranti nel senso buono del termine o non vogliono esporsi alle lobby automobilistiche/petrolio o sono collusi. Mi ricordo anni fa che a Bologna (vado a memoria, potrei sbagliare città) era consentito l'accesso alla ZTL solo ai Diesel Euro4 con Filtro Antiparticolato e non agli Euro4 sprovvisti. La norma Euro4 è quella che impone di stare sotto il limite di inquinamento, chi ha fatto questa legge non sapeva ne cos'era una Euro4 ne un filtro antiparticolato.

Riguardo la tua idea penso che non è tanto una questione di patente ma di costi di esercizio.
Io per primo ho tardato a entrare in questo mondo per via della doppia (sommati a quelli dell'auto) assicurazione, bollo, revisione, tagliando, manutenzione ecc. Inoltre la legge sulle patenti è europea, l'italia ha concesso l'uso dei 125 anche ai soli possessori di patente B ma non l'accesso alle autostrade e tangenziali a tali mezzi anche se guidati dai possessori di patenti A1. Non ha molto senso.

Una soluzione molto costosa quanto efficace sarebbe di rendere gratis i mezzi pubblici cittadini. Si svuoterebbero di molto le strade, ma sarebbe economicamente insostenibile. Visto che già ora pare che siano in molti a fregarsene di controllare i biglietti almeno ci sarebbe più coerenza e uguaglianza. (questa frase è provocatoria, non consideratela)
 
15921988
15921988 Inviato: 7 Gen 2018 22:15
 

dati manipolati dal potere ?!? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma quando mai....bisogna usare il potere di leggere e capire... icon_rolleyes.gif
 
15921990
15921990 Inviato: 7 Gen 2018 22:20
 

cuneoman ha scritto:
.


Una soluzione molto costosa quanto efficace sarebbe di rendere gratis i mezzi pubblici cittadini. Si svuoterebbero di molto le strade, ma sarebbe economicamente insostenibile. Visto che già ora pare che siano in molti a fregarsene di controllare i biglietti almeno ci sarebbe più coerenza e uguaglianza. (questa frase è provocatoria, non consideratela)


il problema dei mezzi pubblici non è insito nel costo del biglietto, ma nella loro efficienza. Se nella zona dove vivo i mezzi avessero una frequenza di corse e una puntualità tale da consentirmi di non avere l'auto, anche se l'abbonamento costasse 250 € al mese sarebbe comunque conveniente.

Proporre mezzi pubblici gratis li rende più inefficienti e addossa ancora più costi anche a chi non li usa...
 
15921992
15921992 Inviato: 7 Gen 2018 22:27
Oggetto: Re: L'inquinamento sta causando un forte aumento della mortalità
 

cuneoman ha scritto:

Come citavi tu il PM100 è ben più pericoloso del PM10 perchè più fine, e una volta all'interno dei polmoni è molto difficile eliminarlo. E viene rilasciato tutto insieme durante la rigenerazione, magari in città vicino ai marciapiedi, alle fermate bus ecc.

Riguardo la tua idea penso che non è tanto una questione di patente ma di costi di esercizio.
Io per primo ho tardato a entrare in questo mondo per via della doppia (sommati a quelli dell'auto) assicurazione, bollo, revisione, tagliando, manutenzione ecc. Inoltre la legge sulle patenti è europea, l'italia ha concesso l'uso dei 125 anche ai soli possessori di patente B ma non l'accesso alle autostrade e tangenziali a tali mezzi anche se guidati dai possessori di patenti A1. Non ha molto senso.

Una soluzione molto costosa quanto efficace sarebbe di rendere gratis i mezzi pubblici cittadini. Si svuoterebbero di molto le strade, ma sarebbe economicamente insostenibile. Visto che già ora pare che siano in molti a fregarsene di controllare i biglietti almeno ci sarebbe più coerenza e uguaglianza. (questa frase è provocatoria, non consideratela)


Grazie Cuneoman, veramente delle considerazioni competenti e profonde, mi sono permesso di riassumere le cose che ritengo personalmente più degne di essere evidenziate.
Volendo si potrebbe aprire anche all'elettrico, ma al momento mi pare molto poco conveniente ed interessante. Quindi, personalmente, ritengo che agevolare l'acquisto e l'uso delle due ruote potrebbe aiutare a snellire il traffico e ridurre l'inquinamento. E' una possibilità dall'immediata fattibilità, che si potrebbe attuare da domani, se si volesse. Grazie ancora doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15921994
15921994 Inviato: 7 Gen 2018 22:35
 

secondo me con le tecnologie che possediamo, le migliori vie per ridurre l'inquinamento sono due e concettualmente molto semplici:

- ridurre gli spostamenti non necessari: ad esempio incentivando il telelavoro, riducendo la frammentazione dei centri abitati, diminuendo la tendenza a situare gli esercizi commerciali in mega strutture site al centro del nulla.
- per gli spostamenti necessari, giungere a una situazione di non-necessità del mezzo privato, incentivando e migliorando il trasporto pubblico, possibilmente con motori a metano, elettrici ed ibridi.

I concetti sono semplici, la realizzazione pratica molto meno. Per quanto riguarda la proposta di andare tutti a 2 ruote, non si può forzare quelli che non vogliono, che oltretutto sono la maggioranza.

Inoltre, pensandoci bene, in paesi tipo l'india vanno praticamente tutti a 2 ruote ma vivono in un caos terrificante! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15921998
15921998 Inviato: 7 Gen 2018 22:47
 

AG_KTM ha scritto:


Inoltre, pensandoci bene, in paesi tipo l'india vanno praticamente tutti a 2 ruote ma vivono in un caos terrificante! icon_lol.gif icon_lol.gif


meno male che vanno tutti su due ruote icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
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15921999
15921999 Inviato: 7 Gen 2018 23:06
 

Questo messaggio è da cancellare in quanto doppio, ma riesco solo a modificarlo...
Prego il moderatore di eliminarlo o qualcuno di dirmi come si fa!! icon_smile.gif

Ultima modifica di cuneoman il 7 Gen 2018 23:13, modificato 1 volta in totale
 
15922002
15922002 Inviato: 7 Gen 2018 23:09
 

AG_KTM ha scritto:
il problema dei mezzi pubblici non è insito nel costo del biglietto, ma nella loro efficienza. Se nella zona dove vivo i mezzi avessero una frequenza di corse e una puntualità tale da consentirmi di non avere l'auto, anche se l'abbonamento costasse 250 € al mese sarebbe comunque conveniente.

Proporre mezzi pubblici gratis li rende più inefficienti e addossa ancora più costi anche a chi non li usa...


Capisco cosa intendi, è giusto. Io vivo in una piccola città vicino a città più grandi e vedo varie situazioni. Qui non esiste quell'affollamento presente altrove e i mezzi pubblici viaggiano mezzi vuoti (ma proprio vuoti!!). Le strade sono trafficate solo in certi orari e l'auto ha comunque le sue comodità... Un mezzo pubblico che passa ogni ora darebbe la possibilità a tante vecchiette di vendere l'auto per sempre e sarebbe un bel risparmio o lasciarla in garage a prendere polvere. E non solo alle vecchiette.

Il problema vero è che (sempre da noi) costa più il treno ed il mezzo pubblico dell''auto e vincola a orari, ritardi, anticipi (che vuol dire aspettare quello dopo o farsela a piedi se possibile) per poi essere comunque sporco e scomodo. Ed è per quello che viaggiano vuoti!!! Si riempono solo quando nevica o per la scuola, in quei viaggi dove ti costa di più portare e poi andare a riprendere qualcuno o per chi ha un auto sola in casa che è già occupata!!

C'era una pubblicità pochi mesi fa che diceva "Torino - Asti a soli XX € e allora perchè non abbiamo preso il treno?" Perchè in auto su statale spendo meno da solo, in 2 risparmio ancora di più e come tempo di viaggio siamo lì, anche perchè parto e torno quando mi pare!! Scusate l' OT torniamo a parlare di bus e inquinamento

Condivido comunque il tuo commento sul fatto che potrebbe peggiorare il servizio specie nelle grandi città, costo che ricadrebbe su tutti i cittadini ovviamente. Ma anche lo smog è un costo per la società.

Tra l'altro pare che la Cina invaderà il mercato mondiale con scooter e piccole moto elettriche nei prossimi 3/5 anni (così dicono) perchè essendo leggeri, con poca potenza e autonomie necessaria la tecnologia è matura. Su un modello (francese?? Ah, la memoria!) hanno messo anche una batteria estraibile per quando resti a secco o da tenere a casa per averle sempre cariche
 
15922003
15922003 Inviato: 7 Gen 2018 23:11
 

cuneoman, vedo che concordi con me. Tutte le criticità che hai citato, che sono una realtà incontestabile, ricadono tutte in una sola classificazione: una efficienza del servizio non all'altezza delle aspettative degli utenti.
 
15922008
15922008 Inviato: 7 Gen 2018 23:36
 

AG_KTM ha scritto:
cuneoman, vedo che concordi con me. Tutte le criticità che hai citato, che sono una realtà incontestabile, ricadono tutte in una sola classificazione: una efficienza del servizio non all'altezza delle aspettative degli utenti.


Nelle piccole città devi comunque dare un servizio per chi non può farne a meno.
Ma essendo un servizio base, con poche corse, pochi tragitti ecc per forza diventa costoso.
Più alzi il prezzo e meno gente lo utilizzerà, questo è sia il discorso che faccio io che quello che fai tu se vedi!
 
15922052
15922052 Inviato: 8 Gen 2018 0:02
 

Inquinameno del cibo ed importazione di nuove malattie soprattutto. eusa_think.gif
le parassitosi extraeuropee come il punterolo rosso hanno decimato il patrimonio palmizio nazionale.
Ma anche la Xipella contagiosa (di proveneieza USA) ha seccato milioni di alberi da frutta ed olivi nazionali.
Dal lato malattie umane aggiungiamo dengue, morbo di chagas, chikungunya, leishmainosi,
febbre del nilo, e tantissimi nuovi virus praticamente sconosciuti.

Negli anni futuri probabilmente la maggir causa di morte non sarà sicuramente
a causa del diesel con otto catalizzatori e due fap. icon_asd.gif
 
15922061
15922061 Inviato: 8 Gen 2018 4:40
 

Se consideriamo l'inquinamento atmosferico oltre che per i tumori anche per i cambiamenti climatici dovremmo includere le alluvioni, trombe d'aria, surriscaldamento del pianeta che causa i flussi migratori dai paesi africani, scioglimento dei ghiacci e futuri problemi di carenza d'acqua.... E fino a pochi anni fa tutti a dire che non era vero ma solo un fenomeno ciclico...

E comunque le morti si sommano, non si sottraggono.
Ah, come iniziare bene il 2018 in allegria e pieni di propositi!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15922139
15922139 Inviato: 8 Gen 2018 11:51
 

Tanto per buttarla in caciara, potrei dire che le misure come il blocco del traffico dimostrano come l'inquinamento provenienti da automezzi (polveri sottili, sottilissimie, ecc) siano solo una piccola parte del problema inquinamento, specie se le nostre case sono più calde d'inverno che d'estate.

Per quel che riguarda i picchi di mortalità, a volte basta un inverno più freddo od un ceppo d'influenza più virulenta di un altro perché le vittime in genere sono persone con salute già compromessa (anziani e malati cronici) per cui certi picchi stagionali provocano dei picchi in un periodo e delle diminuzioni in quello successivo, rientrando nella varianza di un determinato trend.

Questo senza voler entrare nel merito della questione polveri sottili che avrebbero bisogno di uno studio più accurato per capire se la loro oggettiva pericolosità abbia degli effetti tanto immediati. Tanto per fare un esempio, le malattie derivate dall'esposizione all'amianto stanno uccidendo ORA persone che sono state esposte allo stesso decine di anni fa.
 
15922185
15922185 Inviato: 8 Gen 2018 13:13
 

credo che questa discussione con i vari contributi, stia tirando fuori alcune cose importanti:

1. che sia o meno l'unica causa ( e probabilmente non lo è) dell'aumento della mortalità degli ultimi anni, l'inquinamento causato dalle auto, in particolare quelle a gasolio di ultima generazione, NUOCE ALLA SALUTE;

2. Incentivare l'uso delle moto/scooter di piccola cilindrata, può RIDURRE IL TRAFFICO e la qualità della vita;

3. Per incoraggiare l'uso delle dueruote, senza la pretesa che ogni automobilista diventi un centauro, si possono fare delle semplici leggi, anche a costo zero o minimo, APPLICABILI DA SUBITO

Speriamo che a qualcuno un po' su arrivi questo messaggio, visto che pare che in parlamento giaceva un disegno legge che poteva andare in questa direzione permettendo ai 125 cc di andare in autostrada. Poteva essere un inizio, ma come al solito non se ne è fatto niente
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
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