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Inquinamento senza catalizzatore
16139843
16139843 Inviato: 2 Mar 2020 10:26
Oggetto: Inquinamento senza catalizzatore
 



Dato che se ne parla sempre di più vorrei approfondire l'argomento anche qui, in particolare mi chiedevo questo: quanto inquina realmente di più un'auto o una moto a benzina senza catalizzatore, rispetto ad auto/moto catalizzate?

Inoltre, avevo letto qualcosa, riguardo nuovi controlli che faranno direttamente sulle strade con strumentazione particolare, in grado di leggere la co2 prodotta dai nostri mezzi.

Ne volevo sapere qualcosa di più, sia per un discorso etico/ambientale, sia per un discorso di sanzioni.
 
16139874
16139874 Inviato: 2 Mar 2020 11:41
 

quanto inquini in più non penso lo sappia nessuno.
di sicuro se decatalizzi non sei a norma, se dovessero accorgersi ti ritirano il libretto e ti mandano in revisione.
 
16139886
16139886 Inviato: 2 Mar 2020 12:08
Oggetto: Re: Inquinamento senza catalizzatore
 

gigi250 ha scritto:
quanto inquina realmente di più un'auto o una moto a benzina senza catalizzatore, rispetto ad auto/moto catalizzate?


un catalizzatore in buono stato elimina quasi il 100% delle sostanze pericolose per l'uomo, ovvero idrocarburi incombusti (cancerogeni), ossidi di azoto (velenosi), monossido di carbonio (letale), trasformandole in sostanze innocue (CO2, H2O, NH4).
Per capire in che stato è il catalizzatore basta una semplice prova dei fumi, per esempio quella che si fa alle revisioni obbligatorie. Sulle auto degli ultimi anni ci sono due sonde lambda, una a monte e una a valle del catalizzatore, che monitorano costantemente l'efficienza del sistema, e al minimo problema fanno accendere la spia motore... ma ormai i catalizzatori durano quanto il veicolo.

ciao

WK
 
16139902
16139902 Inviato: 2 Mar 2020 12:29
 

Mi stai dicendo che non avere il catalizzatore equivale a suicidarsi praticamente icon_eek.gif
Io ho tutti i miei mezzi scatalizzati ed effettivamente puzzano un po, sopratutto stando fermi in coda o al semaforo o mentre aspetto che il motore si scaldi.
Sto compromettendo gravemente la mia salute quindi?

Inoltre mi viene da fare un'altra domanda: i 2 tempi quanto inquinano? Non avere il cat equivale a inquinare come una vespa o uno scooter?
 
16139907
16139907 Inviato: 2 Mar 2020 12:40
 

gigi250 ha scritto:
Sto compromettendo gravemente la mia salute quindi?


quella di chi ti segue sicuramente icon_smile.gif nei Paesi civili i catalizzatori sono obbligatori dagli anni '70, fai un po' te icon_smile.gif

ciao

WK
 
16139909
16139909 Inviato: 2 Mar 2020 12:52
 

Nei paesi civili ti fanno consumare alcol e fumo e in alcuni anche la marijuana... eusa_whistle.gif
Voglio dire, le leggi sono solo regole che vanno rispettate, poi che siano giuste o sbagliate o che qualcosa faccia bene o male, è un altro discorso.
Per questo chiedevo, a livello chimico, quanto fa davvero male respirarsi qualche minuto al giorno, i gas di scarico di un veicolo non catalizzato? E cos'è peggio tra respirarsi i gas di un diesel Euro 3 senza FAP o di un diesel che rigenera il FAP proprio in quel momento, o di una vespa che brucia tanto di quell'olio da fumare blu e te li di fianco che la scaldi?
 
16139932
16139932 Inviato: 2 Mar 2020 14:26
 

E' peggio respirare i gas di scarico, tutti, in generale 0509_lucarelli.gif
 
16139935
16139935 Inviato: 2 Mar 2020 14:36
 

è giusto per sapere e avere dei valori da confrontare, sarebbe utile tipo una tabella con i vari motori, le sostanze prodotte, in che quantità e il grado di tossicità. Però mi rendo conto che forse è un po troppo e che nessuno lo sappia precisamente.
Ultimamente ci stavo pensando, perchè mi sono reso conto che ho 2 auto e una moto, tutti scatalizzati, non per mia scelta, ma perchè li ho trovati così.
Rimettere i catalizzatori e far rimappare tutte le centraline avrebbe un costo esagerato, quindi me li tengo così e amen.
 
16139948
16139948 Inviato: 2 Mar 2020 15:24
 

quindi hai tre mezzi scatalizzati (anche le auto??? ma la passi la revisione?) e ti piacerebbe sapere se per caso ti stai ammazzando da solo?
 
16139952
16139952 Inviato: 2 Mar 2020 15:38
 

I gas di scarico rientrano nelle sostanze che innalzano il rischio di tutta una serie di patologie. Ma come un sacco di altre cose, dal fumo (anche passivo), all'alcool, agli insaccati, alla carne bovina, al fare un lavoro stressante...

Se dobbiamo stare qui a valutare tutto quello che aumenta dello "zero virgola moltissimi zeri... uno" la probabilità che ci venga un tumore o un infarto, tanto vale spararsi direttamente. Sul serio, eh. Cercati la lista dei fattori di rischio stilata dall'OMS... anzi, forse visto il topic è meglio che non la cerchi icon_asd.gif

Se il mezzo nasce catalizzato e tu lo togli senza fare nessun altro intervento, fai peggio. Questo è oggettivo. Ma non è che ora dobbiamo andare in paranoia per qualche minuto al giorno, santo cielo. Se bastasse davvero "qualche minuto" a far danno, allora tutti quelli nati dalla rivoluzione industriale fino agli anni '70-'80 avrebbero avuto l'aspettativa di vita di una anopheles.

Il danno è fatto dal totale. Non sarà il tuo scarico scatalizzato a fare la differenza, né per la tua salute, né per quella degli altri, né per il pianeta. Certo che se tutti ci mettiamo a scatalizzare, siamo belli che rovinati.

Se hai una "coscienza verde" e ti preoccupa la salute tua e altrui, tienilo. Se nonostante quei due fattori ti rimane la voglia di toglierlo perché è un tappo, cercane uno ad alte prestazioni (intese in ambo i sensi, flusso e catalisi), ma ti avverto che c'è da spendere un bel po' e non so manco se si trovino per moto.

E sennò, levalo. Se però ti fanno il controllo fumi ti beccano subito, sappilo. E sappi anche che ti attirerai gli accidenti di tanta gente. Forse anche i miei, dipende dal mezzo.
 
16139953
16139953 Inviato: 2 Mar 2020 15:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
I gas di scarico rientrano nelle sostanze che innalzano il rischio di tutta una serie di patologie. Ma come un sacco di altre cose, dal fumo (anche passivo), all'alcool, agli insaccati, alla carne bovina, al fare un lavoro stressante...

Se dobbiamo stare qui a valutare tutto quello che aumenta dello "zero virgola moltissimi zeri... uno" la probabilità che ci venga un tumore o un infarto, tanto vale spararsi direttamente. Sul serio, eh. Cercati la lista dei fattori di rischio stilata dall'OMS... anzi, forse visto il topic è meglio che non la cerchi icon_asd.gif

Se il mezzo nasce catalizzato e tu lo togli senza fare nessun altro intervento, fai peggio. Questo è oggettivo. Ma non è che ora dobbiamo andare in paranoia per qualche minuto al giorno, santo cielo. Se bastasse davvero "qualche minuto" a far danno, allora tutti quelli nati dalla rivoluzione industriale fino agli anni '70-'80 avrebbero avuto l'aspettativa di vita di una anopheles.

Il danno è fatto dal totale. Non sarà il tuo scarico scatalizzato a fare la differenza, né per la tua salute, né per quella degli altri, né per il pianeta. Certo che se tutti ci mettiamo a scatalizzare, siamo belli che rovinati.

Se hai una "coscienza verde" e ti preoccupa la salute tua e altrui, tienilo. Se nonostante quei due fattori ti rimane la voglia di toglierlo perché è un tappo, cercane uno ad alte prestazioni (intese in ambo i sensi, flusso e catalisi), ma ti avverto che c'è da spendere un bel po' e non so manco se si trovino per moto.

E sennò, levalo. Se però ti fanno il controllo fumi ti beccano subito, sappilo. E sappi anche che ti attirerai gli accidenti di tanta gente. Forse anche i miei, dipende dal mezzo.




era questo il mio dilemma, ha due auto ed una moto scatalizzati, il conmtrollo dei fumi non lo fanno in revisione?
 
16139960
16139960 Inviato: 2 Mar 2020 15:59
 

Per la cronaca, anche senza il catalizzatore, si può comunque passare indenni la revisione.
Parlo di revisione regolare, senza nessun "aiuto".
 
16139961
16139961 Inviato: 2 Mar 2020 16:00
 

ok, ma si può anche essere "scoperti" penso....
 
16139963
16139963 Inviato: 2 Mar 2020 16:01
 

Sono tutti mezzi che ho preso negli ultimi mesi, quindi mai fatta la revisione.
Comunque non è che parliamo di cose "folli", ho tanti amici appassionati di moto e di auto che girano scatalizzati, non sono mica l'unico icon_rolleyes.gif
Una delle prime modifiche che si fanno sull'auto, è proprio una linea di scarico sportiva o perlomeno la sostituzione dei collettori, che sono quelli che regalano più performance. Sostituendo i collettori, vengono rimossi i catalizzatori, che nella maggior parte della auto sono posti proprio li. Poi c'è chi ricorre al cat 100/200 celle posto a metà della linea di scarico, per rimanere "in regola", ma generalmente quando un tubo dritto ti costa 100 euro, mentre il tubo con cat te ne costa 1500, difficilmente si va a scegliere il cat eusa_shifty.gif
In parole povere, il 90% di quelli che vogliono elaborare un minimo la propria auto, finisce per girare senza cat.
Personalmente trovo molto peggio, tutti quei soggetti che se ne sono andati in giro negli ultimi 20 anni con il naftone mappato con il modulo e senza FAP e che sfumanavano nero ad ogni colpo di gas. eusa_wall.gif
 
16139971
16139971 Inviato: 2 Mar 2020 16:27
 

JO74 ha scritto:
Parlo di revisione regolare, senza nessun "aiuto".


mi sembra MOLTO difficile... per le auto, se guardi i parametri della normativa EURO1 (il catalizzatore c'era già), e li confronti con le attuali EURO5-6, vedrai che su alcune sostanze oggi i motori devono inquinare 10 volte meno. Se addirittura togli il catalizzatore, così a spanne per esempio gli HC saliranno a 20-30 volte i limiti attuali... se una cosa così enorme non viene rilevata, mi sembra palese che lo strumento è truccato icon_smile.gif

ciao

WK
 
16139974
16139974 Inviato: 2 Mar 2020 16:42
 

Allora, negli anni 70 e 80 erano tutte euro 0 e siamo sopravvissuti lostesso. 0509_up.gif Anche quando c'erano le Volvo 760 Diesel con il nuvolone nero. Per le auto/moto a benzina senza Kat la revisione si accorge subito (analisi dei fumi) in quanto il CO e gli HC sono molto piu alti. (e me pare ovvio che sia cosi, altrimenti non servirebbe la catalisi). Poi diciamo che una moto euro 0 inquina molto meno di un auto euro 0 proprio per una questione di masse da spostare. un conto sono 300kg di moto un conto 1400kg di auto. La differenza di quantita' e' enorme. Le polizzie se si accorgono della nuvola nera o dello scarico manomesso possono richiedere la revisione straordinaria. Ma e' piu teorico che pratico, basta pensare alle Harley euro 4 con gli scarichi stream eagle praticamente e totalmente aperti.. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16139976
16139976 Inviato: 2 Mar 2020 16:44
 

Personalmente non ho mai avuto problemi con auto a benzina scat (intendo in passato).
Qualche volta mi hanno fatto storie per le gomme quasi finite, oppure sicuramente non te la fanno passare se la macchina non frena o non vanno le luci/frecce.
Considera che per i fumi, la macchina viene impostata con la direttiva anti inquinamento presente sul libretto. Una Euro1 non è che viene bocciata perchè non rispetta la direttiva attuale (tipo Euro 6). Deve rispettare la sua! icon_wink.gif
 
16139978
16139978 Inviato: 2 Mar 2020 16:49
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Allora, negli anni 70 e 80 erano tutte euro 0 e siamo sopravvissuti lostesso. 0509_up.gif Anche quando c'erano le Volvo 760 Diesel con il nuvolone nero. Per le auto/moto a benzina senza Kat la revisione si accorge subito (analisi dei fumi) in quanto il CO e gli HC sono molto piu alti. (e me pare ovvio che sia cosi, altrimenti non servirebbe la catalisi). Poi diciamo che una moto euro 0 inquina molto meno di un auto euro 0 proprio per una questione di masse da spostare. un conto sono 300kg di moto un conto 1400kg di auto. La differenza di quantita' e' enorme. Le polizzie se si accorgono della nuvola nera o dello scarico manomesso possono richiedere la revisione straordinaria. Ma e' piu teorico che pratico, basta pensare alle Harley euro 4 con gli scarichi stream eagle praticamente e totalmente aperti.. icon_asd.gif

0510_saluto.gif



paragone improponibile, nel 1969 in italia circolavano 9173 auto, nel 1982 sono diventate 19616, adesso siamo a quasi 40 milioni.
 
16139981
16139981 Inviato: 2 Mar 2020 16:53
 

pazuto ha scritto:
era questo il mio dilemma, ha due auto ed una moto scatalizzati, il conmtrollo dei fumi non lo fanno in revisione?
Sì, ma se è una moto €1 o €2 te la puoi cavare anche senza kat, come dice JO. Specialmente se hai fatto altri lavori, tipo un filtro in cotone.

E poi, beh, diciamo che in Italia a tutto c'è rimedio. Almeno finché non te la mandano in Motorizzazione.

gigi250 ha scritto:
Poi c'è chi ricorre al cat 100/200 celle posto a metà della linea di scarico, per rimanere "in regola", ma generalmente quando un tubo dritto ti costa 100 euro, mentre il tubo con cat te ne costa 1500, difficilmente si va a scegliere il cat eusa_shifty.gif
Ecco, è quello che intendevo prima. Esistono, il problema è che costano un botto.

Sulle auto c'è anche la "seconda scelta", volendo: se il tubo dritto costa 100 e quello col kat serio ne costa 1500, la "seconda scelta" viene sui 3-400€ di solito. Funziona bene, però dura molto meno e un pochino comunque tappa. C'è gente che lo compra apposta per fare la revisione...

gigi250 ha scritto:
Personalmente trovo molto peggio, tutti quei soggetti che se ne sono andati in giro negli ultimi 20 anni con il naftone mappato con il modulo e senza FAP e che sfumanavano nero ad ogni colpo di gas. eusa_wall.gif
Esistono ancora. E io a quelli là gli auguro una revisione straordinaria al giorno finché dalla disperazione non prendono l'ecomostro su ruote e lo rottamano così com'è icon_evil.gif

wkowalski ha scritto:
mi sembra MOLTO difficile... per le auto, se guardi i parametri della normativa EURO1 (il catalizzatore c'era già), e li confronti con le attuali EURO5-6
Sì, ma se hai una Euro 1 non devi rispettare i parametri Euro 5, devi rispettare quelli Euro 1.

Parentesi, la mia moto è €1 e di serie nasce priva di catalizzatore, perciò far peggio è difficile. Anzi, io in realtà sono riuscito a far meglio, pare.
 
16139985
16139985 Inviato: 2 Mar 2020 16:56
 

La differenza è che se giri senza sei furbo, se giri con il catalizzatore, sei fesso!

Ultima modifica di TartarUgo il 2 Mar 2020 17:00, modificato 1 volta in totale
 
16139986
16139986 Inviato: 2 Mar 2020 16:57
 

Rispetto agli anni 70 e 80 la situazione è migliorata parecchio, c'è oggettivamente meno puzza e molte meno schifezze nell'aria, a dispetto del traffico aumentato parecchio.
Che uno si preoccupi par la propria salute respirando i fumi del proprio scarico scatalizzato quando è fermo al semaforo sbattendosene le palle di tutto il resto delle persone che respirano gli stessi mentre circola... mi fa venir voglia di cercare una clava
 
16139987
16139987 Inviato: 2 Mar 2020 17:01
 

però faccio un' osservazione: il numero totale di auto in circolazione impatta più sul pianeta che sulla singola persona.
Mi spiego meglio: negli anni 70-80 ogni pedone che passeggiava in centro città o sul marciapiede si respirava solo gas proveniente da veicoli Euro 0 che gli passavano di fianco, oggi, il numero di veicoli che passa di fianco al pedone sul marciapiede è aumentato, ma essendo tutti da Euro4 in su, potrebbero incidere meno sulla salute del pedone.
Si ritorna un po a quello che chiedevo prima: un Euro 0 respirato a pieni polmoni, quanto fa male più di un Euro 4/5/6? Il doppio? Il triplo? 5 volte? 10??
Girovagando un po su google nel frattempo, ho trovato un calcolo che indicava una riduzione del 30% con marmitta catalitica. Se così fosse non sarebbe neanche spropositata la differenza tra cat e scat. Certo, importante, ma non spropositata... eusa_think.gif
 
16139991
16139991 Inviato: 2 Mar 2020 17:13
 

pazuto ha scritto:
paragone improponibile, nel 1969 in italia circolavano 9173 auto, nel 1982 sono diventate 19616, adesso siamo a quasi 40 milioni.

Nell' 86 erano 24 milioni oggi siamo quasi a 40 milioni, ma siccome l'invecchiamento della popolazione avanza i km percorsi sono sempre di meno. Eppoi negli anni 80 non esistevano ZTL qundi le case a ridosso delle statali avevano i muri tutti neri. Una cosa davvero impressionante. Io c'ero e all' epoca guidavo un auto a carburatori. Il catalizzatore ha sicuramente annullato l'odore dello scarico.

0510_saluto.gif
 
16139992
16139992 Inviato: 2 Mar 2020 17:16
 

TartarUgo ha scritto:
La differenza è che se giri senza sei furbo, se giri con il catalizzatore, sei fesso!
Non capisco se sia una battuta o meno eusa_think.gif

gigi250 ha scritto:
oggi, il numero di veicoli che passa di fianco al pedone sul marciapiede è aumentato
Sicuro di questo? Tra ZTL, costi di acquisto e mantenimento molto più alti, rischio sanzioni, maggior presenza di alternative, eccetera... nelle grandi città ormai si può vivere benissimo anche senz'auto di proprietà.
 
16139995
16139995 Inviato: 2 Mar 2020 17:22
 

MarcoPag ha scritto:
Che uno si preoccupi par la propria salute respirando i fumi del proprio scarico scatalizzato quando è fermo al semaforo sbattendosene le palle di tutto il resto delle persone che respirano gli stessi mentre circola... mi fa venir voglia di cercare una clava


No però calma, non volevo far intendere che me ne sbatto degli altri icon_redface.gif
In primis ho pensato ai miei polmoni, dato che mi sono trovato con 3 mezzi scat e che ci sono io nel mio garage ad aspettare che i motori si scaldino. icon_rolleyes.gif
Poi per il resto, nel mio piccolo sono molto più ecologista di tanti altri.. per 3/4 dell'anno mi sposto in bicicletta! Quindi si, avrò anche 3 mezzi scat, ma li uso poi come mezzi da divertimento per pochi km l'anno.
Oltretutto non è che sono radiattivo icon_redface.gif Semplicemente, invece di avere degli Euro2/3 (perchè sono tutti mezzi vecchietti), ho mezzi trasformati in Euro0.
Ma gli Euro0 (ad esempio chi ha veicoli d'epoca) gira lo stesso eh, non lo mettono mica in prigione icon_xd_2.gif
 
16140000
16140000 Inviato: 2 Mar 2020 17:39
 

gigi250 ha scritto:
Oltretutto non è che sono radiattivo icon_redface.gif Semplicemente, invece di avere degli Euro2/3 (perchè sono tutti mezzi vecchietti), ho mezzi trasformati in Euro0.
Se si parla di €2, auto o moto, la differenza non è poi granché.

Ben diversa è una moto €3, togliere il kat su quelle fa tanto, ma perché è uno standard ben più stretto (difatti è rimasto in vigore per dieci anni).
 
16140013
16140013 Inviato: 2 Mar 2020 18:45
 

Mah sulle moto non ti saprei dire ma sulle auto vorrei vedere chi ti ha detto che il vantaggio "green" è del 30%. Prendo da Wikipedia anche se sono un po' vecchiotte queste tabelle:

Questa è la tabella dei motori auto a benzina, come puoi vedere un Euro3 rispetto ad un Euro1 emette solo 0,15 grammi di NOX per chilometro rispetto ai 0,78. Così a occhio e croce mi sembra più del 30%. Il particolato fino agli euro 5 non veniva preso in considerazione perchè per fartela semplice l'iniezione diretta con pompe ad alta pressione (causa della creazione del particolato) su auto di serie si vedeva con il contagocce, quindi era trascurabile.

immagini visibili ai soli utenti registrati





Questa è invece la tabella delle emissioni delle auto (e veicoli commerciali leggeri tipo Kangoo, Doblò e simili) DIESEL. Qui puoi notare come invece rispetto ai NOX sia il particolato (PM) che viene abbattuto notevolmente tra Euro1 ed Euro3. Anche qui mi sembra che sia più del 30%.
Il particolato... se ne parla tanto perchè per fartela semplice sono particelle minuscole che hanno la possibilità se non fermate dal FAP di passare le tue difese meccaniche dell'apparato respiratorio, penetrare nei polmoni, giungere fino agli alveoli e per il particolato più fine anche la possibilità di "passare attraverso" gli alveoli ed entrare nel sistema circolatorio. Ora pensa se stessi portando un neonato nel passeggino al parco e nel tragitto ti passasse di fianco miocuggino che magari non sfuma nero ma ha rimosso il FAP. Se lo sapessi non te ne preoccuperesti?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per le moto ripeto: non so quanto cambi, ma ti posso citare almeno tre motivi per i quali non conviene farlo tralasciando gli aspetti "green" (per un utilizzo su strada, non su pista):
- Perdi ai bassi regimi a meno di farti fare una mappa con gli attributi quadrati
- Anche con la migliore mappa fatta su misura la lambda diventa pressochè inutile, se ti sposti da 150 metri slm a 1800 metri slm la carburazione cambia; non credo che la lambda, ammesso che funzioni, riesca a sopperire una tale differenza, considerando che hai apportato una grossa modifica all'impianto di scarico del mezzo
- Se ti fermano le FDO e se ne accorgono sono da 422 a 1697 euro di multa, più revisione straordinaria e spese per ripristinare il veicolo alle condizioni originarie. Considera che per la revisione straordinaria può essere che non ti diano subito l'appuntamento, quindi magari il mezzo sta fermo un paio di mesi.


Sono responsabile tecnico per la revisione di autoveicoli: se mi dovesse capitare uno scatalizzato (me ne accorgo o dai valori lambda sballati o se l'hanno mappata bene me ne accorgo comunque dal tarocco visibile durante il controllo sottoscocca) o uno sfappato stai certo che l'esito della revisione non sarà "ripetere" ma sarà un bel "sospeso". Odiatemi pure.
 
16140020
16140020 Inviato: 2 Mar 2020 19:02
 

Io non ti odio, sono sincero! 0509_up.gif
 
16140038
16140038 Inviato: 2 Mar 2020 20:17
 

FireFox152 ha scritto:
Prendo da Wikipedia anche se sono un po' vecchiotte queste tabelle
Bisogna vedere come sono calcolate. Il NEDC era una porcata, il WLTP non è perfetto ma va già meglio.

FireFox152 ha scritto:
Il particolato... se ne parla tanto perchè per fartela semplice sono particelle minuscole che hanno la possibilità se non fermate dal FAP di passare le tue difese meccaniche dell'apparato respiratorio
Guarda che è il contrario, il FAP "sminuzza" il PM 10 (filtrato dal nostro sistema respiratorio) in PM 2.5 (che penetra fin negli alveoli).

FireFox152 ha scritto:
Anche con la migliore mappa fatta su misura la lambda diventa pressochè inutile
Normalmente si esclude, infatti. E si fa la mappa ad hoc.

FireFox152 ha scritto:
Se ti fermano le FDO e se ne accorgono sono da 422 a 1697 euro di multa, più revisione straordinaria
Opinabile. Dipende come te la contano. Se applicano l'articolo 78 sì, ma tutto ciò che concerne lo scarico lo si può far rientrare nell'articolo 72, in quel caso sono 84 euro e basta.

Dipende da chi trovi e da quanto è preparato (e cocciuto) il fermato.
 
16140047
16140047 Inviato: 2 Mar 2020 21:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
FireFox152 ha scritto:
Prendo da Wikipedia anche se sono un po' vecchiotte queste tabelle
Bisogna vedere come sono calcolate. Il NEDC era una porcata, il WLTP non è perfetto ma va già meglio.

FireFox152 ha scritto:
Il particolato... se ne parla tanto perchè per fartela semplice sono particelle minuscole che hanno la possibilità se non fermate dal FAP di passare le tue difese meccaniche dell'apparato respiratorio
Guarda che è il contrario, il FAP "sminuzza" il PM 10 (filtrato dal nostro sistema respiratorio) in PM 2.5 (che penetra fin negli alveoli).

FireFox152 ha scritto:
Anche con la migliore mappa fatta su misura la lambda diventa pressochè inutile
Normalmente si esclude, infatti. E si fa la mappa ad hoc.

FireFox152 ha scritto:
Se ti fermano le FDO e se ne accorgono sono da 422 a 1697 euro di multa, più revisione straordinaria
Opinabile. Dipende come te la contano. Se applicano l'articolo 78 sì, ma tutto ciò che concerne lo scarico lo si può far rientrare nell'articolo 72, in quel caso sono 84 euro e basta.

Dipende da chi trovi e da quanto è preparato (e cocciuto) il fermato.


Sono d'accordissimo sul WLTP, prima erano veramente omologazioni "truccate", generate in condizioni neanche lontamente paragonabili all'utilizzo reale, invece non è proprio corretta l'affermazione sul FAP: non sminuzza, intrappola. È vero invece che genera nanoparticelle dannose durante le fasi di rigenerazione ma questa fase si verifica una volta ogni tot km percorsi e la quantità prodotta è molto minore rispetto a quanto è stato intrappolato nel frattempo. Se le rigenerazioni diventano frequenti e magari non vengono neanche portate a termine, è il caso di cambiarlo.

Per la sanzione è vero che dipende dalla preparazione dell'agente ma attenzione a non essere ottimisti: l'art 72 cita quello che un veicolo (auto, moto e tutto ciò che ha un motore) DEVE avere: luci, catadiottri, scarico, e proprio nel 72 si parla di sanzione da applicare in caso di scarico non omologato ma l'art 78 parla di modifiche delle caratteristiche costruttive, quindi in questo caso lo scarico c'è (art 72 a posto) ma è stato sottoposto a modifica che altera le caratteristiche costruttive. Per farla semplice se togli il catalizzatore sicuramente non rispetterà più la normativa Euro3, quindi si applica il 78.
 
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