TommyTheBiker ha scritto:
I gas di scarico rientrano nelle sostanze che innalzano il rischio di tutta una serie di patologie. Ma come
un sacco di altre cose, dal fumo (anche passivo), all'alcool, agli insaccati, alla carne bovina, al fare un lavoro stressante...
Se dobbiamo stare qui a valutare tutto quello che aumenta dello "zero virgola moltissimi zeri... uno" la probabilità che ci venga un tumore o un infarto, tanto vale spararsi direttamente. Sul serio, eh. Cercati la lista dei fattori di rischio stilata dall'OMS... anzi, forse visto il topic è meglio che non la cerchi
Se il mezzo nasce catalizzato e tu lo togli senza fare nessun altro intervento, fai peggio. Questo è oggettivo. Ma non è che ora dobbiamo andare in paranoia per
qualche minuto al giorno, santo cielo. Se bastasse davvero "qualche minuto" a far danno, allora tutti quelli nati dalla rivoluzione industriale fino agli anni '70-'80 avrebbero avuto l'aspettativa di vita di una
anopheles.
Il danno è fatto dal
totale. Non sarà il tuo scarico scatalizzato a fare la differenza, né per la tua salute, né per quella degli altri, né per il pianeta. Certo che se tutti ci mettiamo a scatalizzare, siamo belli che rovinati.
Se hai una "coscienza verde" e ti preoccupa la salute tua e altrui, tienilo. Se nonostante quei due fattori ti rimane la voglia di toglierlo perché è un tappo, cercane uno ad alte prestazioni (intese in ambo i sensi, flusso e catalisi), ma ti avverto che c'è da spendere un bel po' e non so manco se si trovino per moto.
E sennò, levalo.
Se però ti fanno il controllo fumi ti beccano subito, sappilo. E sappi anche che ti attirerai gli accidenti di tanta gente. Forse anche i miei, dipende dal mezzo.
era questo il mio dilemma, ha due auto ed una moto scatalizzati, il conmtrollo dei fumi non lo fanno in revisione?