Bis-hornet900 ha scritto:
Ciao a tutti sono NUOVISSIMO, mi sono appena iscritto!
La mia hornet 900 beve veramente troppo.....ho fatto 2 pieni e con entrambi dopo 150 km mi si accende la spia benzina!! Premetto che il mio modello è del 2004!!!
Devo dire che quando c'è da aprire il gas lo apro.....però fondamentalmente per il 70% di questi 150 km vado via a marce alte a bassi regimi !!!! Secondo la vostra esperienza sono pochi 150 km???
Grazie
Ale
Mi sembra molto strano il tuo chilometraggio. La 900 consuma meno della 600. Con la mia 600 del 2004 ho notato un abisso nei consumi tra il tenerla bassa di giri (tra i 3000 e i 4000) e il tenerla tra i 5000 e i 6000 cambiando poco sopra i 7000. Nel secondo caso i consumi erano decisamente inferiori al primo.
Inoltre: come accelleri? Spalancando in modo ignorante o aprendo delicatamente? Io apro sempre molto delicatamente.
Ti do un consiglio. Prova a metterti su una strada piana e poco trafficata ad andatura costante e prova a mettere le varie marce. Troverai che c'è una marcia con cui tieni la velocità desiderata con il gas appena appena aperto (quasi chiuso). Riprova con velocità diverse e guarda i giri motore. In questo modo ho imparato a conoscere il mio motore che, con zavorrina, bauletto e borsa serbatoio mi ha ripagato con un fantastico 27 Km/l.
Nel fare la prova ti accorgi che la marcia è troppo alta perché per far accellerare devi aprire molto il gas e ad una piccola modifica dell'apertura del gas non corrisponde alcuna (o quasi) variazione di velocità.
Tanti pensano che per consumare poco si debbano tenere giù i giri motore. Non è vero. Bisogna tenere il motore attorno al punto di coppia in quanto a quei giri motore da il meglio di se.