Impressioni e pareri dai possesori o ex del GPZ 500 S
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Inviato: 30 Lug 2007 16:49
Meglio non lo posso dire, sicuramente va a gusti.
E la classica diatriba tra 2 e 4 cilindri, comunque motociclismo aveva fatto una comparativa a suo tempo tra le due moto (mi pare giugno 94).
Se vuoi te la cerco.
LRT
Senza Targa
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Inviato: 30 Lug 2007 18:54
LRT ha scritto:
Meglio non lo posso dire, sicuramente va a gusti.
E la classica diatriba tra 2 e 4 cilindri, comunque motociclismo aveva fatto una comparativa a suo tempo tra le due moto (mi pare giugno 94).
Se vuoi te la cerco.
Ah beh, se me la potessi passare mi faresti davvero un grande favore
NewAdventures
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Ago 2007 10:42
Ragazzi ho una domanda: ho notato che il GPZ ha la sella a 775 mm da terra, ma le pedane come sono, abbastanza distanti?
Ho paura che col mio metro e 87 mi si rattrappiscano troppo le gambe ma so che l' altezza da terra della sella e' indicativa anche in relazione al posizionamento delle pedane.
ciao e grazie.
NewAdventures
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Set 2007 21:45
Allora ho trovato un GPZ del 2001 da un privato non distantissimo da casa mia.
Ne ho trovati un paio piu' recenti da dei concessionari (2002 e 2003) ma chiedono tanto (2600 e 2800) e valutano poco il mio Elyseo in permuta: uno 600 e l' altro 400 euro. Non ci ho trattato perche' sto facendo solo giri preliminari, ma se le premesse son queste.
Vi racconto del mio incontro con il privato, infarcendo il tutto con qualche domanda sparsa a cui spero mi risponderete
Il GPZ e' azzurro (il colore piu' brutto IMHO), del 2001, tenuto abbastanza bene. A riposo e' sempre stato in garage.
Ha 15900 chilometri ed il ragazzo ne e' il secondo proprietario.
Sono andato all' incontro con un meccanico amico di famiglia.
Partiamo dai difetti da me riscontrati:
La moto sembra tenuta tutto sommato bene. Ha una minuscola crepa nella parte sinistra della coda.
Crepetta che verrebbe coperta dal porta baule che penso sarebbe il primo accessorio che comprerei visto che non posso andare sempre in giro col casco in mano.
Il costo di una piastra con bauletto per GPZ, nel posto piu' economico (tipo ebay o negozi online) potete dirmi su che cifra si aggira?
Poi c' e' una piccola crepa sulla parte sinistra del cruscotto. E' un taglio verticale che sta a sinistra del tachimetro, sul supporto in plastica nera poco prima dell' attaccatura della carena. Il ragazzo mi ha detto che e' caduta dal cavalletto. Il danno e' cosi' piccolo che effettivamente e' compatibile con una stupida caduta da ferma. La carena in quellla parte e' intatta, probabilmente il piccolo urto si e' trasferito sulla plastica interna che sotto pressione si e' crepata. Dubito che una caduta piu' seria avrebbe provocato un danno cosi' lieve. In ogni caso puo' anche essere che la carena sia stata sostituita mentre il cruscotto sia stato lasciato leggermente crepato per non spenderci troppo.
Conoscete qualche materiale o tecinca per riparare una piccola crepa nel cruscotto di plastica nera?
Altra nota dolente e' la gomma posteriore che va' cambiata.
Sapete per caso quanto puo' costare una buona gomma per il GPZ?
Ultima cosa che ho notato e' che il disco davanti ha qualche spellatura. Non e' ruggine ma e' come se l' acciaio del disco fosse leggermente spellato.
Ah ho notato che da dietro le 2 marmitte sono asimmetriche. E' normale che la sinistra e' piu' larga mentre la destra rimane piu' aderente al corpo della moto?
Allora per il resto il rumore del motore e' ottimo. La sella anche e' in ottime condizioni cosi' come la carena e tutto il resto. La catena non l' ho vista perche' e' coperta da un copricatena in plastica. Il mio amico meccanico ha dato qualche sgasata, l' ha controllata, messa in moto, senza camminarci, ed il suo responso e' che la moto e' tenuta bene e va' bene.
Purtroppo il privato ha tolto tutti gli adesivi e devo dire che se gia' il colore azzurro (ma l' edizione 2001 aveva questo colore?) secondo me non dona al GPZ perche' sa di antico, senza neanche gli adesivi la moto e' proprio brutta, pare uscita direttamente dagli anni 80
Un set di adesivi per GPZ 500 del 2001 sapete quanto puo' costare?
Il privato mi ha detto di non averci fatto nessun lungo viaggio, al massimo qualche puntata al mare con tragitti di max 30 chilometri. Il motore non gli ha mai dato problemi ne' ha necessitato di rabbocchi di olio o acqua. Ora lui lavorando fuori dal lunedi al venerdi usa la moto davvero poco e la vende. Sull' annuncio c' era scritto 1800 euro.
Scendere a 1500 e' stato facile. Poi il mio amico meccanico facendo leva sulla gomma posteriore consumata e sulle due crepette e' riuscito ad arrivare a 1300 euro. Il prezzo e' davvero ottimo.
Io avevo avuto l' idea, prima di comprarlo, di chiedere al ragazzo se era disposto a lasciarmi la moto una mezza giornata cosi' da protarla dal mio amico per un check-up. L' amico meccanico mi ha detto che non serve, ha detto che sarebbe come "farsi mangiare il c***o dalle mosce" (non ho capito cosa intendesse) e che indispettirei il proprietario e che forse sarebbe meglio tirare un po' sul prezzo a causa delle crepette della gomma e delle spellature sul disco. Non so perche' ho avuto l' impressione che forse semplicemente non volesse perder tempo a fare questo check-up ma probabilmente sono io che son troppo paranoico.
Sono davvero indeciso. La moto mi sembra okay, azzurra e senza adesivi e' bruttarella ma questo non importa. Ci metto io gli adesivi e miglioro la situazione. Il prezzo e' ottimo, i difetti sono minimi e non sembrano sintomatici di alcun danno od incidente importante. D' altra parte non posso neanche pretendere di trovare un usato di 6 anni nuovo di fiamma senza mezza crepa o mezzo graffio.
Tirando le somme 1300 euro, forse 1200 se faccio leva sui difetti. Considerando che dovro' fare gomma posteriore (anche anteriore forse, giusto per non fare le cose a meta'), piastra + bauletto ed adesivi, vi sembra un buon prezzo? Anno 2001 chilometraggio 15900.
Purtroppo non c' era una fortissima luce e non ho potuto vedere bene anche sotto le pedane del conducente, che i piroli fossero integri e non grattati. E non ho visto nemmeno la gomma sopra le pedane perche' mi son scordato. Di solito quelle sono un ottimo indicatore dell' usura del mezzo un po' come le cuciture dei sedili delle macchine.
ciao e grazie a chiunque mi rispondera'
Il colore e' questo ma non ci sono ne' le scritte ne' gli adesivi metallizzati che finiscono a punta.
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Ginocchio a Terra
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Inviato: 10 Apr 2011 22:44
Ma poi l'hai presa o no questa GPZ ??
Fammi sapere, vorrei che tu mi dicessi come ti trovi!!
mark70
Senza Benza
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Inviato: 21 Apr 2011 10:34
Di recente un amica ha comprato un GpZ 500s '87 (prima serie).
Visto che lei non frequenta il tinga e dato il trhead credo possa interessare aggiungere qualche impressione sulla moto.
La moto con 19000 Km (sembrerebbero reali) è costata praticamente nulla 500 Euro
Le caratteristiche:
Cilindrata: 499.00 ccm
Tipo di motore: Bicilindrico, quattro tempi DOHC
Potenza: 60Cavalli (43.8 kW) a 9800 Giri
Velocità di punta dichiarate: 195.0 km/h
Compressione: 0.8:1
Valvole per cilindro: 4
Raffreddamento: Liquido
Senza voler aizzare qualche ducatista, quando ho dato un occhio al libretto il mio primo pensiero è stato per la monster che nonostante 14 anni in meno (parlo della 2001 ma la cosa vale anche per le successive) ed un prezzo decisamente più elevato (parlo dell'usato) alla fine da quanto se non meno di questo piccolo gioiello.
Fatto il giro di rito prima e dopo il cambio marmitte (sempre originali ma nuove di pacca) posso confermare tutte le impressioni già fatte più qualche nota.
Impressioni:
Leggera
Linea ancora attuale
Molto agile
Perfetta per il ciclo urbano
Comoda ma poco potente è comunque adeguata per brevi viaggi
Costi di manutenzione bassi
Consumi minimi
Commenti:
Anche se continuo a preferire il mio GpZ750 ammetto che come moto è molto valida, il motore deriva dalla GpZ1000rx di cui per l'esattezza possiede mezzo motore (stessi componenti ma solo 2 cilindri al posto di quattro).
Il design è accattivante, a parer mio nemmeno troppo retrò, in linea con le carenate che hanno sfrecciato per le nostre strade sino alla fine degli anni 90 ha anticipato di parecchio il design mantenendosi più giovane di tante sue coetanee.
Data la cilindrata il peso di 190Kg a pieno potrebbe sembrare eccessivo ma la realtà è un altra essendo tutto peso concentrato nelle masse sospese la risposta "a pelle" è di una moto ben più leggera.
Recentemente ho avuto modo di usare una Suzuki Gladius del 2009 un seicento da 196Kg a pieno e posso assicurarvi che nelle manovre a bassa velocità si sentono tutti... se consideriamo l'età della 500s e che è una carenata tutta originale è un peso piuma.
Conclusioni:
La prova anche se breve mi ha portato a concludere che questa piccola GpZ rappresenta nella sua categoria (moto di seconda mano ad uso misto città/brevi gite di qualche giorno) uno dei migliori compromessi prezzo/qualità.
Mi sento inoltre di suggerirla caldamente ai neo patentati in particolare se di piccole dimensioni.
Dal basso della mi esperienza, spesso le ragazze neo patentate vivono momenti difficili con le loro moto nuove a causa dell'altezza della moto, del suo peso eccessivo o della poca maneggevolezza della moto. Questo chiaramente non dipende dal fatto che siano donne, sia chiaro, ma dalla mancanza di esperienza e fiducia nelle proprie potenzialità tipica di molti neo patentati.
Questa piccola bestiola per queste necessità (e non solo) è a parer mio una delle scelte più ragionevoli. Visti i costi, sia d'acquisto che di manutenzione, una volta fatta l'esperienza necessaria passare ad una cilindrata maggiore (sempre che vogliate poi cambiare moto) potete sempre farlo.
D'altra parte non c'è cosa peggiore che comprare la moto che tanto desiderate e poi per poca esperienza distenderla per terra al primo semaforo!
Come sempre, spero che questa "breve" recensione torni utile
windragon
Senza Freni
Ranking: 115
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Inviato: 10 Giu 2011 15:11
windragon ha scritto:
[*]Comoda ma poco potente è comunque adeguata per brevi viaggi
...se per brevi intendi la polonia o un elefantentreffen...
...concordo pienamente!!!
Moto ROBUSTA ed affidabilissima, facile da riparare e da usare.
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