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difficoltà invernali avviamento gpz
12576341
12576341 Inviato: 20 Ott 2011 17:23
Oggetto: difficoltà invernali avviamento gpz
 

E ci risiamo............ torna il freddo e la pioggia ed il mio 550 dopo otto ore parcheggiato all'aperto ( di notte invece dorme in garage) fà i capricci per partire.

Stasera l'ho dovuto lasciare al lavoro icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif e farmi venire a prendere: dopo otto ore sotto l'acqua non ha dato mezzo segno di vita.........

L'inverno scorso ogni tanto spruzzavo le bobine ed i fili intorno con l'apposito spray per eliminare le dispersioni elettriche ma ora vorrei trovere una soluzione più incisiva ed efficace.
Calcolate che i fili AT in uscita dalle bobine l' ho già cambiati l'anno scorso con risultati nulli......

Che posso fare ???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
12576869
12576869 Inviato: 20 Ott 2011 18:54
 

i prodotti spray non servono....

dimmi che candele monta questa moto, la mia faceva i capricci con quelle sbagliate, poi mai più nulla.

nell'ordine puoi fare: controllare che le bobine vadano (resistenza: con un tester misura PRIMARIO tra i due poli bassa tensione, e SECONDARIO tra un cavo AT e l'altro) devi avere determinati valori

(li cerco e li posto)

potrebbe essere che il cavo nero bassa tensione che va alla bobina non sia isolato nel punto in cui va a massa con la moto, creando dispersione.

le pipette se sono originali sono sicuramente da cambiare. sono più importanti dei cavi!.

se la moto gira bene normalmente il problema è ceramente uno di questi..
 
12576903
12576903 Inviato: 20 Ott 2011 18:59
 

Primario da 1.8 ohms a 2.8 ohms
secondario da 10 a 16 kilohms

icon_biggrin.gif
 
12578018
12578018 Inviato: 20 Ott 2011 21:44
 

Cuccoillegal ha scritto:
i prodotti spray non servono....

dimmi che candele monta questa moto, la mia faceva i capricci con quelle sbagliate, poi mai più nulla.

nell'ordine puoi fare: controllare che le bobine vadano (resistenza: con un tester misura PRIMARIO tra i due poli bassa tensione, e SECONDARIO tra un cavo AT e l'altro) devi avere determinati valori

(li cerco e li posto)

potrebbe essere che il cavo nero bassa tensione che va alla bobina non sia isolato nel punto in cui va a massa con la moto, creando dispersione.

le pipette se sono originali sono sicuramente da cambiare. sono più importanti dei cavi!.

se la moto gira bene normalmente il problema è ceramente uno di questi..


Sei sempre una miniera di info: grazie !!!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif eusa_clap.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif tie.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif 0509_mitra.gif 0510_five.gif 0509_pernacchia.gif icon_eek.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif (tutte queste faccine sono un gentile omaggio di mia figlia di 4 anni: m'è venuta in braccio mentre scrivevo.... non può resistere alle emoticons!!!!!)

Per quanto riguarda i valori domani prendo un multimetro al lavoro e controllo immediately....

Argomento candele : sono delle ngk , non ricordo a memoria la sigla ma sono certissimo che siano quelle giuste; le ho acquistate io stesso prendendo la sigla dal manuale della moto; precedentemente aveva delle denso ( sempre di gradazione corretta): stessa menata.

Pipette: cos'è che può andare a male nelle pipette? sono comunque la parte più esposta agli agenti atmosferici e, per come son concepite, non sono certo a tenuta stagna.....
Proverò comunque a cambiarle; pensi che debbano essere per forza schermate o posso fare la prova con alcune di quelle convenzionali ???

Io comunque son più propenso per le bobine; mi è gia capitato in passato su dei mono 2t che quando in inverno facevano storie era la bobina.... potrebbe essere la plastica esterna screpolata che fà passare umidità all'interno ????

Dicevi di controllare pure il nero in BT che va alla bobina vero?? é un negativo proveniente dallo statore o una massa dal telaio????

Grazie ancora, vi terrò aggiornati !!!!!!!!!!!!!!
 
12578461
12578461 Inviato: 20 Ott 2011 23:47
 

le faccine sono ben accette icon_eek.gif icon_biggrin.gif

le pipette vecchie purtroppo fanno arco elettrico peggio dei cavi, specie se c'è acqua..

anche non schermate vanno, nel caso è uguale, ma ormai è difficile trovare dai ricambisti quelle non schermate. comunque è una menata, fa lo stesso icon_biggrin.gif
 
12578676
12578676 Inviato: 21 Ott 2011 7:35
 

ok, questo week end proverò con le pipette e successivamente , se la storia non cambia significativamente, proverò ad intervenire sulle bobine. Pensavo di fare così: metto le bobine in forno a 20 / 30 gradi per diverse ore per eliminare qualunque traccia di umidità e successivamente le vernicio con un' epossidica per isolarle dall'umidità......
Può funzionare o è una stronzata ???
 
12578771
12578771 Inviato: 21 Ott 2011 8:09
 

non so se esista un forno che tenga solo 20 -30 gradi sai!!!!
dorebbe essere un forno particolare non certo quello di tua moglie!!!!
comunque si io mi fiderei della miniera di info sule gpz!
e insomma prov anche a procurarti un telo cosi la bimba quando sei 8 ore fuori casa la copri motina bella!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12579074
12579074 Inviato: 21 Ott 2011 9:41
 

axels ha scritto:
non so se esista un forno che tenga solo 20 -30 gradi sai!!!!
dorebbe essere un forno particolare non certo quello di tua moglie!!!!
comunque si io mi fiderei della miniera di info sule gpz!
e insomma prov anche a procurarti un telo cosi la bimba quando sei 8 ore fuori casa la copri motina bella!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


eh eh eh, ma tu non sai che io lavoro in un laboratorio di ricerca ed ho un forno che và dai 30 ai 3000 gradi............. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

forse il telo è peggio sai ?? potrebbe formarsi sotto della condensa che il telo impedisce poi di smaltire......
 
12579698
12579698 Inviato: 21 Ott 2011 12:25
 

edit.

Ultima modifica di Cuccoillegal il 21 Ott 2011 13:59, modificato 1 volta in totale
 
12579729
12579729 Inviato: 21 Ott 2011 12:29
 

hondacbcx ha scritto:
ok, questo week end proverò con le pipette e successivamente , se la storia non cambia significativamente, proverò ad intervenire sulle bobine. Pensavo di fare così: metto le bobine in forno a 20 / 30 gradi per diverse ore per eliminare qualunque traccia di umidità e successivamente le vernicio con un' epossidica per isolarle dall'umidità......
Può funzionare o è una stronzata ???


potrebbe pure funzionare, ma se il problema fosse lì ti consiglio di prenderle nuove.
la dynacoil produce bobine da 3 ohm (colore verde) che sono fantastiche.

Link a pagina di Motorparts.nl

se poi vuoi fare qualcosa in grande, sempre la stessa casa produce moduli di anticipo da accoppiare alle bobine icon_wink.gif
 
12579994
12579994 Inviato: 21 Ott 2011 13:34
 

Cuccoillegal ha scritto:


potrebbe pure funzionare, ma se il problema fosse lì ti consiglio di prenderle nuove.
la dynacoil produce bobine da 3 ohm (colore verde) che sono fantastiche.

Link a pagina di Motorparts.nl

se poi vuoi fare qualcosa in grande, sempre la stessa casa produce moduli di anticipo da accoppiare alle bobine icon_wink.gif


....ecco; questa mi sembra una bella cosa.......... sopratutto la notizia mi alletta perchè per ora mi godo il 550 cercando di farlo marciare al meglio senza troppi interventi ma il progetto che ho in mente è di prendere un 750 ( sempre gpz) e di farci sopra una special con anche qualche piccola "vitaminizzazione" al motore ( poca roba: una scarichino, filtri e conseguente ricarburazione, e perchè no, anche un modulo ad anticipo variabile potrebbe dir la sua...... 0509_banana.gif )
 
12580104
12580104 Inviato: 21 Ott 2011 13:58
 

anche l'anticipo di serie è variabile, ma purtroppo è del tipo a centrifuga, funziona su un rotore a molla, l'evoluzione è arrivata con i sistemi totalmente elettronici ..sulla 900 per esempio l'anticipo non prevede il rotore meccanico..ha due pickup che leggono molto più in fretta icon_asd.gif

la 750 non ho mai avuto modo di guardarci !
 
12580571
12580571 Inviato: 21 Ott 2011 15:31
 

Cuccoillegal ha scritto:
anche l'anticipo di serie è variabile, ma purtroppo è del tipo a centrifuga, funziona su un rotore a molla, l'evoluzione è arrivata con i sistemi totalmente elettronici ..sulla 900 per esempio l'anticipo non prevede il rotore meccanico..ha due pickup che leggono molto più in fretta icon_asd.gif

la 750 non ho mai avuto modo di guardarci !


no no, cucco...... te ti confondi col modello molto molto vecchio, io ho quello dell'84 con l'accensione elettronica a scarica capacitiva ed anticipo variabile elettronico.....

comunque gli anticipi variabili centrifughi erano davvero fighi....... vestigia di un tempo andato quando con la meccanica di precisione si facevano dei piccoli gioielli..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12580619
12580619 Inviato: 21 Ott 2011 15:41
 
 
12580871
12580871 Inviato: 21 Ott 2011 16:43
 

OPS !!!!!!!!! Mi cogli impreparato !!!!!!!!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
non appena posso controllo il manuale e vedo se trovo notizie...........

io comunque pensavo ti riferissi allo statore a puntine ; anche quello aveva un anticipo variabile meccanico....

dopo cena ci guardo; anzi magari domani in mezzo ai cazzeggiamenti vari potrei pure dare un'occhiata dentro al coperchio dello statore..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12580913
12580913 Inviato: 21 Ott 2011 16:55
 

aspetta. fai confusione! lo statore è dall'altra parte, e se lo apri ti sporchi d' olio. dentro il carter sinistro (stando sulla moto) ci stanno rotore e statore che insieme sono l'alternatore. dall'altra parte (in questo caso a destra stando sulla moto) c'è il coperchio del pick up!
 
12580975
12580975 Inviato: 21 Ott 2011 17:06
 

ricevuto; tutto chiaro.......... ma; come faccio a sporcarmi d'olio con lo statore?? Che io sappia funziona a secco, no?????
 
12581203
12581203 Inviato: 21 Ott 2011 18:07
 

hondacbcx ha scritto:
ricevuto; tutto chiaro.......... ma; come faccio a sporcarmi d'olio con lo statore?? Che io sappia funziona a secco, no?????


non sempre... sulla 900 è in bagno d'olio, sulla 550 arriva qualche ''svaporatina'' , la 750 non so..
 
12591164
12591164 Inviato: 24 Ott 2011 16:47
 

ragazzi,vi chiedo quelle bobine fantastiche che sappiate montano su una zxr 750 del 1993?GRAZIE
 
12591327
12591327 Inviato: 24 Ott 2011 17:24
 

axels ha scritto:
ragazzi,vi chiedo quelle bobine fantastiche che sappiate montano su una zxr 750 del 1993?GRAZIE


bah, ad occhio e croce i due motori dovrebbero essere equivalenti...... manda una mail alla ditta casomai........
 
12592057
12592057 Inviato: 24 Ott 2011 19:11
 

axels ha scritto:
ragazzi,vi chiedo quelle bobine fantastiche che sappiate montano su una zxr 750 del 1993?GRAZIE


si.
 
12592780
12592780 Inviato: 24 Ott 2011 20:43
 

grazie ...sai mica cosa costano e come si ordina su quel sito???scusa ma io in genre non ho mai preso nulla su intenret per la verdona...GRAZIE
 
12611309
12611309 Inviato: 28 Ott 2011 23:05
 

aggiornamento:

sono riuscito solo questi ultimi due o tre giorni a lavorare sulla moto ( tra lavoro e family la sera dopo cena la voglia di mettersi in garage è davvero poca... 0510_help.gif ,belli i tempi in cui potevo perdere del gran tempo a "cianfrusagliare" a mio piacimento.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

Comunque sia, ho cercato di fare un lavoretto certosino: ai fili in bassa tensione in entrata nelle bobine ho sostituito il fast-on con uno nuovo e li ho protetti per tutta la loro lunghezza con tubicini in gomma siliconica per evitare dispersioni a terra; anche la parte finale con il fast-on è stata isolata con un'altro spezzone di tubicino di diametro leggermente più grande che abbraccia il terminale da una parte ed il filo dall'altra sigillando praticamente il tutto e rendendolo ( in teoria) impermeabile.

Opeazione analoga sui cavi delle candele: sostituite le pipette con altre ( non schermate ) in gomma siliconica blu bella aderente alla ceramica delle candele poi, tramite spezzoni di guaina termoretraibile di un paio di diametri diversi ho praticamente sigillato il cavo dall'uscita delle bobine all'entrata delle pipette cercando, anche in questo caso, di creare un sistema il più possibile stagno.

La moto è partita al primo colpo e mi è sembrata bella vivace come al solito, temevo che le pipette non " ortodosse" potessero crearmi qualche problema invece sono perfette !!!!

beh, adesso non mi rimane che attendere una bella giornata di tempo di m...a ( purtroppo non rare a bologna... 0509_down.gif 0509_down.gif ) e vedere se ho fatto un buon lavoro o una boiata.....

A presto !!!!
 
12611495
12611495 Inviato: 29 Ott 2011 0:43
 

non si tratta di avere un sistema stagno, se partono verso terra 40.000 volts hai poco da fare per fermarli icon_wink.gif con cavi e pipette nuovi dovresti andare a posto comunque 0510_saluto.gif
 
12611587
12611587 Inviato: 29 Ott 2011 7:27
 

Cuccoillegal ha scritto:
non si tratta di avere un sistema stagno, se partono verso terra 40.000 volts hai poco da fare per fermarli icon_wink.gif con cavi e pipette nuovi dovresti andare a posto comunque 0510_saluto.gif


questo è vero, lavorando sulle alte tensioni in modo sperimentale sapessi quante volte ho visto strati di teflon da 10, 20 o 30 mm letteralmente bucati da tensioni di "soli" 15000 volts...
questa però è un'altra storia...... waiting for the rain e vediamo che capita.........!!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12692390
12692390 Inviato: 18 Nov 2011 12:19
 

Concordo in pieno con cuccoillegal, cambia le pipette il costo è alla fin fine minimo e risparmi tempo icon_smile.gif
L'accensione a freddo del 750 è sempre un pò tedioso ma mi stupisce che ti abbia lasciato a piedi icon_eek.gif fortuna che avevi qualcuno per farti portare a casa!

Per il telo copri moto basta sceglierlo bene e non rischi condensa, con il freddo pungente che si prospetta ti sarebbe sicuramente d'aiuto.

p.s. cuccoillegal grazie per la dritta del sito olandese era sfuggito al mio bookmark!

Windragon
 
12692622
12692622 Inviato: 18 Nov 2011 13:26
 

windragon ha scritto:
Concordo in pieno con cuccoillegal, cambia le pipette il costo è alla fin fine minimo e risparmi tempo icon_smile.gif
L'accensione a freddo del 750 è sempre un pò tedioso ma mi stupisce che ti abbia lasciato a piedi icon_eek.gif fortuna che avevi qualcuno per farti portare a casa!

Per il telo copri moto basta sceglierlo bene e non rischi condensa, con il freddo pungente che si prospetta ti sarebbe sicuramente d'aiuto.

p.s. cuccoillegal grazie per la dritta del sito olandese era sfuggito al mio bookmark!

Windragon


Infatti le ho cambiate; se hai visto bene il mio messaggio precedente le ho sostituite ed anche isolato per bene i cavi...... per il momentom si sta comportando bene.... vediamo cosa succede con l'avanzare del freddo e dellìumido..... uff !!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12702101
12702101 Inviato: 21 Nov 2011 9:41
 

Aggiornamento: Pare che i lavori fatti abbiano dato buon esito; ieri mattina sono uscito di casa alle sette ( 0510_sad.gif 0510_sad.gif ) per raggiungere un amico ed in macchina andare a Novegro alla mostra scambio............. la moto è stata parcheggiata all'aperto a 1 sottozero e nebbia fino alle otto di sera; non vi dico la paranoia quando sono andato a riprenderla ed invece...... un colpetto ed il 4 cilindri si è svegliato subito; certo, un bel pò intorpidito ma dopo un minuto di brontolii si è messo a girare bello regolare.......

Che dire; operazione riuscita !!!!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12703297
12703297 Inviato: 21 Nov 2011 14:45
 

0509_banana.gif son contento 0509_banana.gif
 
12708922
12708922 Inviato: 22 Nov 2011 18:38
 

Grandioso, ero molto dubbioso fosse sufficente ma meglio così 0509_campione.gif
 
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