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Impressioni e pareri dai possesori o ex del GPZ 500 S
611846
611846 Inviato: 4 Set 2006 22:46
Oggetto: Impressioni e pareri dai possesori o ex del GPZ 500 S
 

Ciao,

Volevo sapere se c'è qualcun'altro sul forum che gira o girava con il gpz 500, tanto per scambiarci pareri e info varie!

Ciao
 
623233
623233 Inviato: 7 Set 2006 17:02
 

Sono in pochi a capire questa vecchia signora.
Io ho intenzione di comprarne una di 2/3 anni perché, dopo mesi di ricerche in internet, ho visto essere la migliore come prima moto (Però se post-'94).
L'unica cosa che mi dava da pensare erano i pezzi di ricambio ma in ebay se ne trovano a vagonate dalla Germania.
Una domanda: ma tu per caso sei un possessore o un curioso come me?
Ciao
 
623339
623339 Inviato: 7 Set 2006 17:39
 

Ciao,

Sono un possessore di un primissimo modello del 87 che puoi vedere sul mio sito!
Personalmente sono molto sodisfatto (l'ho presa per caso a causa del budget molto ridotto).
Hai ragione a puntare su un post 94 ( tanto costano poco lo stesso) e hanno apportato notevoli migliorie per quanto riguarda l'affidabilità! Oltre che i tre dischi cerchi da 17 etc .
La mia ha 75000 km quindi penso che come affidabilità non sia male! Per i ricambi non penso ci siano problemi visto che è stata in listino fino a 2-3 anni fa, (se mai il problema è che i ricambi costano tanto in proporzione alla moto).
Forse la prossima sara una post 94 o qualcosa di piu moderno tipo er6-f .
 
625006
625006 Inviato: 8 Set 2006 9:18
 

Allora visto che ne possiedi una ne approfitto icon_lol.gif
Molti tra quelli cui ho chiesto informazioni riguardo la GPZ mi hanno consigliato di evitarla per via delle misure delle gomme che a quanto pare hanno una reperibilità un po' scarsa. E vero o no?
E poi, ma questa è l'ultima lo giuro eusa_liar.gif , in due, magari con le valige al seguito, diventa difficile girare dati i pochi cavalli? Hai mai provato?
Infatti principalmente l'ho scelta perché la più turistica tra le papabili e quindi più adatta ad un uso in coppia, magari per una gitarella di alcuni giorni...
 
625239
625239 Inviato: 8 Set 2006 10:09
 

Ciao,

Per le gomme io non ho mai avuto problemi (e ho i cerchi da 16), con i 17 pollici deve essere ancora piu facile reperirle (forse monta le stesse misure dell' er-5 ancora in commercio), io non mi preoccuperei ha meno che tu non cerchi delle gomme racing per girare in pista allora magari diventa un po' piu difficile.

Per l'uso turistico va abbastanza bene e secondo me 60 cv possono anche bastare però chiaramente magari per i lunghi trasferimenti un po' di motore in piu non guasterebbe. Personalmente ci sono andato in ferie però da solo e in piu io evito le autostrade se posso.
Però se la prevedi per l'uso turistico in coppia ci sono un po' di difetti.

Sul gpz non puoi montare tre valigie (non ci sono le staffe), io ho risolto con bauletto e borse morbide. La posizione del passeggero è un po' scomoda per via dell'altezza delle pedane (va bene se la passegera è bassina magari). Anche per il guidatore la sella è un po' bassa e se fai tanti km è un po' stancante (e io non sono molto alto 1,70).
Personalmente per il turismo in coppia a prezzo accessibile opterei piu per un xj 600 diversion anche se temo abbia ancora meno motore pero non l'ho mai provato).

Se ai altre domande non esitare
 
626145
626145 Inviato: 8 Set 2006 12:49
 

Per quanto riguarda le valige, la moto che ho addocchiato ne avrebbe 3 della givi (anche troppo grosse):2rigide + baule ma non so il modello specifico.

Riguardo l'Xj ci avevo fatto un pensierino ma non mi piace e poi non mi da l'idea di essere agile come la GPZ.

Per la mia mole (intorno ai 185 cm per tot kg) spero non sia troppo piccola...
Non mi rimane che provarla dal vivo.

PS
Grazie per le risposte
 
627118
627118 Inviato: 8 Set 2006 17:16
 

Il gpz con tre valigie? strano? Mi potresti mandare una foto delle staffe?

Ho visto dei tedeschi con 2 valigie givi montate su staffe non orignali (che si trovano facilmente su ebay germania). Ma con tre mai viste.
Sicuramente il gpz è piu agile (sembra una bicicletta).
Per il confort non ti rimane che provarla in effetti.
Io stavo pensando si fare rialzare un po' la sella per renderla ancora piu comoda!
 
638580
638580 Inviato: 12 Set 2006 16:32
 

Visto solo ora il post.

Io ho un gpz 500 del '91. E' la mia prima moto, sono alto 1,80 per 75 kg.
La sto usando regolarmente per fare modena - spezia durente i week end, raduni del tinga e quest'estate mi ha portato in polonia e ritorno via austria e repubblica ceca (ovviamente solo statali). MAcina chilometri, mi perdona gli errori e non ha problemi in nessuna condizione ambientale (all'andata ho fatto 1500 chilometri sempre e solo sotto l'acqua).

Io mi trovo molto bene, ha 50.000 chilometri ed ha anche sopportato una mia caduta con molti pochi danni. Sono rimaste le carene un pò crepate... ...ma se non si guarda troppo l'estetica... ...la sostanza c'è tutta.

Io ho un bauletto dietro e monto borsa serbatoio. Vestiti nella borsa e sacco a pelo, tenda, antiacqua, ecc... nel bauletto (comoda anche per la spesa)

Mi trovo molto bene, e penso che forse arriverò a prendere un'altra moto (budget permettendo) sono perchè è un pò piccola per le mie misure, ma per iniziare la riprenderei altre 10 volte su 9.

Fabio
 
652435
652435 Inviato: 16 Set 2006 14:44
 

LRT ha scritto:
Il gpz con tre valigie? strano? Mi potresti mandare una foto delle staffe?

Ho visto dei tedeschi con 2 valigie givi montate su staffe non orignali (che si trovano facilmente su ebay germania). Ma con tre mai viste.
Sicuramente il gpz è piu agile (sembra una bicicletta).
Per il confort non ti rimane che provarla in effetti.
Io stavo pensando si fare rialzare un po' la sella per renderla ancora piu comoda!


Scusa per il ritardo ma ho avuto problemi col PC.
La foto è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


C'è scritto che è presente anche un baule (non in foto).
 
653073
653073 Inviato: 16 Set 2006 18:35
 

Secondo me non c'è il baule contemporaneamente!
Si vedrebbe almeno la piastra !
 
654561
654561 Inviato: 17 Set 2006 10:30
 

Ciao! Io(mio papà) ha un GPZ del '97 e non ha mai avuto problemi, ci va a lavorare tutti i giorni(a Modena) e ci abbiamo fatto anche qualche giro senza che desse mai dei problemi(Modena - Puglia qualche anno fa, poi abbiamo fatto la Calabria e la Costa Azzurra).
Non abbiamo le borse laterali ma un baulone Givi che fa anche da poggiaschiena che è uno spettacolo e la moto è sopravvissuta ad un incidente(una scivolata assistita da una macchina che ci ha tirato sotto) riportando solo qualche graffio a scarico e carene, per le gomme, anche con i 17 mai avuti problemi a trovarle.
Per la tua statura non so se vada bene, ovviamente dovresti trovare qualcuno che ce l'abbia per almeno salirci sopra...
Come prima moto invece va benissimo, è una bici, io ho 19anni ora e la guido(fino alla fontanina, sono una 30ina di km di montagna, qui a Modena è abb conosciuta) da quando ne avevo 16 con mio papà dietro, se tieni conto ke ero meno di 1.70 e portavo moto e passeggero senza problemi dovresti capire quanto è facile...! ^^
E poi ha un motore che è una sicurezza...!
 
661142
661142 Inviato: 19 Set 2006 8:48
 

LRT ha scritto:
Secondo me non c'è il baule contemporaneamente!
Si vedrebbe almeno la piastra !


Mmmm... in effetti hai ragione ma:
1) Il venditore giura che ce ne sia un terzo non montato (forse la moto nn è la stessa)
2) Le protuberanze che vanno fin dietro ai bauletti cosa sono?

Per la 2°, sembrano quasi delle frecce spostate ma forse dico cacchiate.
Non è forse, e SOTTOLINEO, forse (dato che di bauli non me ne intendo) su quelle protuberanze ci si monta una piastra porta baule???

In ogni caso mi sembrano troppo esagerate per le dimensioni della moto.
Poi se le carichi a pieno vai sempre in levata (visto che il possibile bauletto sarebbe paurosamente a sbalzo)?
 
664231
664231 Inviato: 19 Set 2006 22:53
 

in effetti sono sospette, ma non credo proprio li ci sia un portabauletto per una ragione abbastanza semplice, lì coprirebbe la targa! ^^
 
830070
830070 Inviato: 8 Nov 2006 14:17
 

L'ho presa!!! E' la mia primissima moto e devo dire che è facile come andare in bicicletta!!! Magnifica, stupenda.
Per ora ho fatto solo qlc giretto compreso il trasporto fino a casa (45 km di traffico).
Che dire di +, volevo la GPZ e l'ho trovata, peccato il colore (azzurro metallizzato) ma va benissimo cmq.
Appena potrò posterò qlc foto....
Ciao

PS è del 2001
 
830141
830141 Inviato: 8 Nov 2006 14:32
 

Il vecchio proprietario non aveva il libretto di uso e manutenzione.
Premesso che ho gia stra, e dico stra, cercato nei link di riferimento nel sito, qualcuno sa come posso reperirlo, anche per vie legali e anche pagando, poco però...
 
918147
918147 Inviato: 4 Dic 2006 15:23
 

Domanda1
ultimamente mi capita di sentire un rumore metallico (tipo di catena che sferraglia) proveniente dal motore se vado a basse velocità con marce alte lavorando quindi in sottocoppia (tra i 3500 ed i 4000 giri/min).
Questo rumore sparisce subito appena scalo la marcia e il motore frulla più in alto.
Penso sia la catena di distribuzione, ma non so.
Che dite è normale o mi devo preoccupare?
PS: la moto a 20'000 km.

Domanda2
da quando l'ho ritirata ho notato che in corrispondenza dei 4500 giri/min il motore cambia rumore, sembra quasi che ringhi (Non in modo bello però).
Spero di essere stato chiaro ma non credo 0510_grattacapo.gif
Superata tale soglia riprende il solito rumore, per poi cambiare giustamente voce dopo i 7000.
Può essere collegata alla domanda 1?

ciao
 
931393
931393 Inviato: 8 Dic 2006 11:11
 

E' stata la mia prima moto : la presi nel 98 in colorazione rosso corallo.
Che dire : mi è rimasta nel cuore.Ci ho fatto 20000 km in 2 anni ,una vacanza in sardegna e innumerevoli gite con la mia ragazza. I pregi sono : costi esercizio molto bassi (consumi,tagliandi,gomme..) , versatilità e comodità , prestazioni buone rapportate alla potenza,agilità incredibile
sembra di andare in bici:se ci prendi la mano nel misto stretto tieni comodamente il passo delle 600 (quando la usavo però pesavano più di oggi..) In autostrada grazie al cupolino protettivo si tengono medie elevate senza affaticarsi.
Sono alto 1.84 e peso 80kg e mi andava un pelo stretta,gli specchi retrovisori sono troppo vicini al cupolino,ha poca luce a terra (grattavo facilemte il puntale nelle curve) , via via che prendi confidenza con la moto ti accorgi che vorresti qualcosa in più dal motore:su in due in montagna si soffre , e non solo in montagna...
E' una moto perfetta come prima moto o come alternativa alla macchina
nell'uso quotidiano,dopo 2 anni per il mio stile di guida e le mie esigenze
sentivo già la necessità del 'qualcosa di più'.
Ora sono entrato in possesso di un vecchio thundercat 600 (96) e mi sto innamorando di nuovo....Scusate il post lungo ! Saluti a tutti !
 
939516
939516 Inviato: 10 Dic 2006 22:13
 

Salve
Io ho una kawasaki Gpz 500 S del 1996 con 29000 km, l'ho acquistata lo scorso anno e non mi ha dato alcun problema, è veramente una moto eccezionale, ottima sia per la città che per viaggiare.

Relativamente alla domanda credo che dovresti provare a cambiare la catena di distribuzione, la mia è stata cambiata a 22000 km...e comunque visto che l'hai acquistata da poco forse ti converrebbe farla controllare a fondo...
Attenzione ai cuscinetti di sterzo (odinaria amministrzione)...io li ho cambiati a 26000 km...se sono usurati senti una piccola vibrazione nello sterzo quando riduci di velocità.

Insomma è una moto che se la sai curare ti dura una vita, il motore è talmente semplice che è difficile romperlo...

In ogni caso credo che la Er 5 non sia stata una valida sostituta....Purtroppo in Italia non abbiamo mercato per la Gpz...tutti cecano monster e hornet, è una moto che capiscono veramente in pochi, tuttavia, chi la capisce se ne innamora.
La moto è ancora venduta (non in Italia) sotto il nome di "Ninja 500", basta andare sul sito Kawasaki.com...

Quello che vorrei sostituitre invece sono le marmitte, vorrei montare due bei scarichi in carbonio ma non so dove trovarli.
 
945563
945563 Inviato: 12 Dic 2006 19:07
 

La ER-5 in confronto alla GPZ perde in tutto , freni ,motore meno potente e scattante,ammortizzatori,protettività...ricordo che da fermo al semaforo la staccavo in prima come niente. Direi che la GPZ è stata degnamente sostituita dalla ER6-F , evoluzione del bicilindrico con stesse caratteristiche di moto...peccato solo non abbia i semimanubri e qualche CV in più..
 
964639
964639 Inviato: 18 Dic 2006 17:22
 

Fabrymis ha scritto:
Salve
Io ho una kawasaki Gpz 500 S del 1996 con 29000 km, l'ho acquistata lo scorso anno e non mi ha dato alcun problema, è veramente una moto eccezionale, ottima sia per la città che per viaggiare.

Relativamente alla domanda credo che dovresti provare a cambiare la catena di distribuzione, la mia è stata cambiata a 22000 km...e comunque visto che l'hai acquistata da poco forse ti converrebbe farla controllare a fondo...
Attenzione ai cuscinetti di sterzo (odinaria amministrzione)...io li ho cambiati a 26000 km...se sono usurati senti una piccola vibrazione nello sterzo quando riduci di velocità.

Insomma è una moto che se la sai curare ti dura una vita, il motore è talmente semplice che è difficile romperlo...

In ogni caso credo che la Er 5 non sia stata una valida sostituta....Purtroppo in Italia non abbiamo mercato per la Gpz...tutti cecano monster e hornet, è una moto che capiscono veramente in pochi, tuttavia, chi la capisce se ne innamora.
La moto è ancora venduta (non in Italia) sotto il nome di "Ninja 500", basta andare sul sito Kawasaki.com...

Quello che vorrei sostituitre invece sono le marmitte, vorrei montare due bei scarichi in carbonio ma non so dove trovarli.



Ma la catena di DISTRIBUZIONE a 26000 km mi sembra un po' esagerato, sei sicuro che non sia quella di trasmissione?
In tal caso quella montata, insieme a corona e pignone, è seminuova (avrà 500 - 1000 km al max).
La moto è stata tagliandata all'acquisto ma credo che seguirò il tuo consiglio e una visitina dal mio meccanico di fiducia la farò
 
964647
964647 Inviato: 18 Dic 2006 17:24
 

Una domanda tecnica.
Per irrigidire un poco le forcelle davanti secondo voi basta cambiare l'olio con uno più viscoso?
 
964728
964728 Inviato: 18 Dic 2006 17:48
 

Fabrymis ha scritto:
Salve
...
Quello che vorrei sostituitre invece sono le marmitte, vorrei montare due bei scarichi in carbonio ma non so dove trovarli.


Mi sembra che Galassetti faccia degli scarichi ma non so se in carbonio, inoltre, sempre se la memoria non mi inganna (dovrei verificare), credo che esista uno scarico 2 in 1 della Laser ma mi pare in inox.
 
1066849
1066849 Inviato: 17 Gen 2007 23:01
 
 
1968412
1968412 Inviato: 30 Giu 2007 10:27
 

Con tanto ritardo rispondo alla domanda di K.

Per irrigidire la forcella è consigliabile agire sulle molle. La wp (withe power) faceva molle progressive per la prima serie, non so' se anche per la seconda.
 
2173951
2173951 Inviato: 30 Lug 2007 15:04
 

elettr0 ha scritto:
E' stata la mia prima moto : la presi nel 98 in colorazione rosso corallo.
Che dire : mi è rimasta nel cuore.Ci ho fatto 20000 km in 2 anni ,una vacanza in sardegna e innumerevoli gite con la mia ragazza. I pregi sono : costi esercizio molto bassi (consumi,tagliandi,gomme..) , versatilità e comodità , prestazioni buone rapportate alla potenza,agilità incredibile
sembra di andare in bici:se ci prendi la mano nel misto stretto tieni comodamente il passo delle 600 (quando la usavo però pesavano più di oggi..) In autostrada grazie al cupolino protettivo si tengono medie elevate senza affaticarsi.
Sono alto 1.84 e peso 80kg e mi andava un pelo stretta,gli specchi retrovisori sono troppo vicini al cupolino,ha poca luce a terra (grattavo facilemte il puntale nelle curve) , via via che prendi confidenza con la moto ti accorgi che vorresti qualcosa in più dal motore:su in due in montagna si soffre , e non solo in montagna...
E' una moto perfetta come prima moto o come alternativa alla macchina
nell'uso quotidiano,dopo 2 anni per il mio stile di guida e le mie esigenze
sentivo già la necessità del 'qualcosa di più'.
Ora sono entrato in possesso di un vecchio thundercat 600 (96) e mi sto innamorando di nuovo....Scusate il post lungo ! Saluti a tutti !


Ciao, come ho detto nel mio primo post sto per comprare la mia prima moto e sono orientato per un GPZ 500 del 2001. Tutte le qualita' da te elencate sono esattamente quelle che io cerco in una moto. Tra l' altro ho un budget davvero limitato e non avendo neanche un lavoro fisso l' economicita' di esercizio e' davvero fondamentale. L' unica cosa che mi spaventa e' che io sono 1e87 per 89 chili e ho paura che la moto possa essere troppo scomoda per me. Pero' tu gia' 1e84 ....se ci stavi tu ci posso stare anche io, in fondo non sono alto 2 metri.
 
2173984
2173984 Inviato: 30 Lug 2007 15:07
 

K ha scritto:
L'ho presa!!! E' la mia primissima moto e devo dire che è facile come andare in bicicletta!!! Magnifica, stupenda.
Per ora ho fatto solo qlc giretto compreso il trasporto fino a casa (45 km di traffico).
Che dire di +, volevo la GPZ e l'ho trovata, peccato il colore (azzurro metallizzato) ma va benissimo comunque.
Appena potrò posterò qlc foto....
Ciao

PS è del 2001


Ciao! Anche io sto per comprare la mia primissima moto (finora solo 3 scooter) e mi sto orientando sulla GPZ. Anche io ne ho trovata una del 2001 qui nelle vicinanze. Il tipo ha scritto 1800 euro trattabili. Tu quanto l' hai pagata?

Ciao Ciao
 
2174003
2174003 Inviato: 30 Lug 2007 15:09
 

Ciao,

In effetti la moto è piccolina, io che non sono una cima (172 cm) ho apportato le seguenti modifiche per migliorarne il confort sulle lunghe percorrenze.

Ho fatto rialzare la sella (+ 6-7 cm) ed ho montato un cupolino alto MRA.
Ora è davvero comoda.

Ciao
 
2174130
2174130 Inviato: 30 Lug 2007 15:24
 

LRT ha scritto:
Ciao,

In effetti la moto è piccolina, io che non sono una cima (172 cm) ho apportato le seguenti modifiche per migliorarne il confort sulle lunghe percorrenze.

Ho fatto rialzare la sella (+ 6-7 cm) ed ho montato un cupolino alto MRA.
Ora è davvero comoda.

Ciao


Urca, se tu sei 1e72 e hai fatto alzare la sella e il cupolino significa che la moto e' davvero scomoda per quelli alti.
Ma e' fatta per quelli sotto il metro e 70 questa moto ?! icon_biggrin.gif
Mi diresti quanto hai pagato per apportare queste modifiche, da chi le posso far fare?
Grazie.
 
2174319
2174319 Inviato: 30 Lug 2007 15:58
 

Beh, io sono anche particolarmente difficile icon_biggrin.gif .
Ora la sella mi sembra anche un po' piu alta del VFR che ho usato l'anno scorso per andare in ferie (in prestito), sarebbe da misurare.
Il cupolino alto l'ho montato per sfizio, e perche sono un po' fissato con il confort.
Ho speso abbastanza per queste modifiche:
100 euro per la sella in un negozio specializzato a torino ma chiunque lavori la pelle dovrebbe essere in grado.
Il cupolino alto mi è costato 75 euro se ricordo bene (forse + 10 per spedizione), acquisato su ebay germania, ma qualcuno lo tiene anche in italia (marca MRA).

Ciao.

Ps chiaro che non bisogna pretendere ic confort di un bmw da granturismo, però secondo me di serie è gia molto meglio di un monster da quel punto di vista.

L'alternativa altrettanto economica al gpz secondo me è il yamaha diversion che pero non ho mai provato, ma forse per i piu alti puo essere anche meglio (anche se non avra il carattere del bicilindrico kawa icon_lol.gif )
 
2174465
2174465 Inviato: 30 Lug 2007 16:16
 

LRT ha scritto:


L'alternativa altrettanto economica al gpz secondo me è il yamaha diversion che pero non ho mai provato, ma forse per i piu alti puo essere anche meglio (anche se non avra il carattere del bicilindrico kawa icon_lol.gif )


Capisco. Si' anche il Diversion non e' male in effetti come economicita' e sembra piu' comoda per le persone piu' alte.
Scusa che differenze ci sarebbero tra il bicilindrico Kawasaki e il quattro cilindri Yamaha? Meglio il Kawa secondo te?
 
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