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Da ZR 7 a Cafè Racer ... spero ...
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10662322 Inviato: 27 Set 2010 20:57
 

0510_inchino.gif rispetto a te o ton up boy! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Lavori interessantissimi e vedo che hai manualità con gli attrezzi 0509_up.gif
Per la pulizia delle camere di scoppio ti potrei consigliare un fresino (tipo dremel vanno benissimo anche quelli cinesi da 20€) con la spazzolina in OTTONE, è molto più delicato di quella di ferro, e a fine lavoro passi poi i dischi cotonati con le relative paste lucidanti, tanto olio di gomito e ti ritrovi con la testa e pistoni lucidati a specchio! icon_mrgreen.gif
Per i condotti invece, l'aspirazione passa carta vetrata in abbondanza, poi man mano che lo rifinisci termina con una sabbiatura, visto che hai un compressore basta una di quelle pistolette del brico da 10 € e un pò di sabbia di quarzo (la trovi nelle rivendite edili).
Lo scarico invece anche lì prima carta vetrata fine per togliere le incrostazioni e poi lucida! icon_mrgreen.gif
E che dire, il tuo lavoro mi intriga molto, sento già che sarà un ottimo progetto!
doppio_lamp_naked.gif
EDIT: le piastrine che hai messo nel link da beay, mi sembrano così semplici da fare! piuttosto che spendere soldi in quella lamiera tagliata ce li spenderei in altro, mi pare che anche dottor Ergal abbia fatto una cosa simile sulla sua moto
 
10664181
10664181 Inviato: 28 Set 2010 8:16
 

Rispetto a te Paguro ... stai facendo un ottimo lavoro con la piccola ma tutt'altro che modesta YBR
Grazie per i consigli sulla lucidatura e pulizia dei condotti, visto i risultati che hai ottenuto li seguirò alla tettera.
Per le piastrine in effeti sto pensando qualcosa di differente, devo trovare un saldatore che saldi l'alluminio senza chiedermi troppi soldi.

Grazie a Giola per le "lodi" ma aspettiamo la riaccensione del motore prima di cantare vittoria.

... alla prossima puntata ...
 
10665964
10665964 Inviato: 28 Set 2010 14:29
 
 
10668391
10668391 Inviato: 28 Set 2010 19:56
 

Vedo che i lavori procedono alla grande!!! Bravo!!!!
 
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10687830 Inviato: 1 Ott 2010 19:37
 

complimenti per l'impegno eusa_clap.gif da ex possesore di zr7 ( moto fantastica secondo me ) sono proprio curioso di verdere la fine mi sembri procedere bello spedito nei lavori 0509_up.gif

... giusto per rompere le scatole ... ma una bella lucidata al telaio o meglio al blocco motore tipo Xjr yamaha icon_question.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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10717464 Inviato: 6 Ott 2010 16:39
 

kasko78 ha scritto:
complimenti per l'impegno eusa_clap.gif da ex possesore di zr7 ( moto fantastica secondo me ) sono proprio curioso di verdere la fine mi sembri procedere bello spedito nei lavori 0509_up.gif

... giusto per rompere le scatole ... ma una bella lucidata al telaio o meglio al blocco motore tipo Xjr yamaha icon_question.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Sarebbe bello il blocco motore tutto sabbiato ... ma voglio fare tutto io in casa e la sabbiatrice non posso usarla, sarebbe troppo un macello.

Il telaio sicuramente lo rivernicio di sicuro in nero lucido.
 
10717495
10717495 Inviato: 6 Ott 2010 16:43
 

motolosimone ha scritto:


Il telaio sicuramente lo rivernicio di sicuro in nero lucido.


non hai proprio dubbi ??? icon_asd.gif icon_asd.gif

hai rimontato la testata? come procede?
 
10719731
10719731 Inviato: 6 Ott 2010 21:03
 

A fare un lavoro certosino ce ne metterà di tempo a chiudere la testata! icon_asd.gif
Il bello sarà poi lapparle quelle valvole! c'è da farsi due braccia come giocatori di tennis icon_asd.gif
Ma sai che ti dico? ho giusto due valvoline zozze quà a fianco... icon_cool.gif
 
10719864
10719864 Inviato: 6 Ott 2010 21:18
 

Questa si che si chiama PASSIONE...complimenti immagino al tua soddisfazione nel rimetterla a nuovo pian piano e tutto da solo! 10+ 0509_doppio_ok.gif
 
10721086
10721086 Inviato: 7 Ott 2010 7:53
 

Aggiorno un po' i lavori ...
Le valvole sono tutte pulite e lucide, resta da smerigliare la sede valvola non appena ho finito di pulire e lucidare i condotti.

L'operazione è più difficile del previsto, i condotti sono difficili da lavorare a causa della loro forma tutt'altro che rettilinea, sono praticamente ad "L".

Stò anche pensando a come fare a chiudere il buco del KCA nel condotto di scarico, credo che disturbi non poco la fluidodinamica dello scarico.

Ho rallentato un pochino perchè mi sono dedicato un po' anche al telaio rimuovendo i fazzoletti di lamiera che irrigidiscono il punto di ancoraggio inferiori del telaietto reggisella.

C'è troppa carne al fuoco e mi sto un po' perdendo ...
 
10721095
10721095 Inviato: 7 Ott 2010 7:57
 

purtroppo quando ti ritrovi ad operare in questi ambiti è facile perdersi e mentre fai una cosa ti ritrovi, neanche sapendo come, a fare tutt'altro! icon_biggrin.gif esperienza personale eh! 0509_pernacchia.gif

è importante darsi uno scopo ad ogni ora, cioè dire per le xxxxxx devo aver fatto questo, prestando attenzione a ciò che si fa: lo so che è difficile ma è l'unico modo per rendere ordinato il nostro lavoro. avere anche una compagnia non sarebbe male, non per aiuto, ma anche per semplice incoraggiamento e perchè ci si trova in "soggezione" davanti ad occhi estranei
 
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10748774 Inviato: 11 Ott 2010 18:27
 

Come non dar ragione a Dianous! icon_rolleyes.gif
Sono mesi che tribulo sul motore e alla fine non l'ho neancora assemblato icon_sad.gif tutta colpa dei media!
Alla fine mi sono ritrovato con una carena da sistemare, rifare dei semimanubri e delle pedane icon_eek.gif
 
10751561
10751561 Inviato: 11 Ott 2010 23:41
 

Ciao,
mi intrometto nella discussione per farti i miei complimenti e chiederti alcuni consigli....

Anch'io ho una ZR7 e mi stò accingendo verso un restyling in stile caffè racer.
Primo passo che stò compiendo è il montaggio dei semi manubri.....con relativo "spiallamento" della piastra di sterzo originale....a tal proposito ho visto come hai lavorato alla perfezione la tua e ti chiedo: l'hai verniciata o è semplicemente lavorata al tornio???

Consigli sul tipo di semi manubri da montare?

Grazie 1000 e continua così....sono curiosissimo di vedere altre foto! 0509_up.gif
 
10759061
10759061 Inviato: 13 Ott 2010 12:06
 

mamma mia, io mi sarei già perso e avrei combinato qualche casino.....complimenti e ti seguo!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10759878
10759878 Inviato: 13 Ott 2010 14:09
 

Mi sono assentato dal forum qualche giorno ...

I lavori procedono ... con calma ma procedono ... stò pulendo i pistoni dopo aver verificato che siano ancora in buone condizioni (devo però cambiare le fasce elastiche e i raschiaolio) e visto che ci sono ho deciso di aprire il banco perchè togliendo i cilindri è sicuramente entrata schifezza varia nel blocco motore e non voglio correre rischi ...

La fregatura dei motori raffreddati ad aria è che anche con l'idropulitrice non riesci mai a pulire bene il motore prima di aprirlo.

Appena ho finito di pulirne almeno uno metto la foto del prima e dopo ... vi garantisco che è da non credere la differenza ...

P.s. sotto sotto avrei preferito che fossero da cambiare ... magari con il kit 810cc e pistoni wiseco ad alta compressione ... icon_eek.gif ... magari in tempi migliori avrei fatto la pazzia ...

@Biocenosi
La mia piastra non è quella di serie della ZR7 ma proviene dalla ZXR 750 donatrice di tutto l'avantreno, io l'ho solo levigata (in origine aveva una finitura spazzolata) e ho rimosso gli occhielli che fungevano da fermi per i semimanubri che sulla ZXR 750 erano sopra la piastra, io invece li metto sotto per mantenere l'altezza dell'avantreno pari a quella di serie.
 
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10760559 Inviato: 13 Ott 2010 15:31
 

motolosimone ha scritto:
Mi sono assentato dal forum qualche giorno ...


@Biocenosi
La mia piastra non è quella di serie della ZR7 ma proviene dalla ZXR 750 donatrice di tutto l'avantreno, io l'ho solo levigata (in origine aveva una finitura spazzolata) e ho rimosso gli occhielli che fungevano da fermi per i semimanubri che sulla ZXR 750 erano sopra la piastra, io invece li metto sotto per mantenere l'altezza dell'avantreno pari a quella di serie.


Si, si, scusami.....me ne sono accorto solo ora. Io invece stò adattando la mia piastra eliminando i risers....

E per i semimanubri cosa mi consigli?....ho tanta paura che possano toccare il serbatoio eusa_think.gif
 
10760811
10760811 Inviato: 13 Ott 2010 16:17
 

Biocenosi ha scritto:


Si, si, scusami.....me ne sono accorto solo ora. Io invece stò adattando la mia piastra eliminando i risers....

E per i semimanubri cosa mi consigli?....ho tanta paura che possano toccare il serbatoio eusa_think.gif


Che tocchino non c'è dubbio ... devi tenerli belli aperti e spessorare i fermi della piastra per evitare di schiacciarti le dita.

Chiaramente più sono alti ed avanzati rispetto alle forcelle e meglio è ... i miei non sono ne alti ne molto avanzati eusa_wall.gif ... vedrò in futuro se sostituirli
 
10762059
10762059 Inviato: 13 Ott 2010 19:13
 

motolosimone ha scritto:

spessorare i fermi della piastra per evitare di schiacciarti le dita.


Ok....tutto chiaro fuorchè questa frase (poi tolgo il disturbo, promesso!)....cosa intendi per "spessorare i fermi della piastra"??? 0510_grattacapo.gif
 
10762900
10762900 Inviato: 13 Ott 2010 20:37
 

Biocenosi ha scritto:


Ok....tutto chiaro fuorchè questa frase (poi tolgo il disturbo, promesso!)....cosa intendi per "spessorare i fermi della piastra"??? 0510_grattacapo.gif


la piastra inferiore ha delle sporgenze che si appoggiano ad una piastra che sporge dal telaio per fare da fondocorsa dello sterzo, per diminuire l'escursione e non schiacciarsi le dita sul serbatoio basta mettere degli spessori sulla piastra o sul telaio.

Alcune moto hanno già la regolazione di serie con una vite ed un dado di fermo.
 
10763163
10763163 Inviato: 13 Ott 2010 21:05
 

motolosimone ha scritto:


la piastra inferiore ha delle sporgenze che si appoggiano ad una piastra che sporge dal telaio per fare da fondocorsa dello sterzo, per diminuire l'escursione e non schiacciarsi le dita sul serbatoio basta mettere degli spessori sulla piastra o sul telaio.

Alcune moto hanno già la regolazione di serie con una vite ed un dado di fermo.


Ah, ok...ho capito...parlavi della piastra di sotto! ....magari qualche volta, se hai tempo, postami una foto di questa tua soluzione.

Grazie 1000 delle informazioni che mi hai dato, continuerò a seguire il tuo lavoro con entusiasmo!!!

A presto!
 
10763344
10763344 Inviato: 13 Ott 2010 21:25
 

P.s.: forse l'hai già scritto e me lo sono perso, quindi te lo chiedo: ma il codone posteriore di che moto è??? E' il II° che vedo nel forum del Tinga.....c'è l'ha anche Bernardoriccio sulla sua ZR7....
Hai intenzione di usarlo per la tua creazione?.....io dico di no, vero? Non è propiamente in stile cafè racer....
 
10771265
10771265 Inviato: 15 Ott 2010 11:24
 

Biocenosi ha scritto:
P.s.: forse l'hai già scritto e me lo sono perso, quindi te lo chiedo: ma il codone posteriore di che moto è??? E' il II° che vedo nel forum del Tinga.....c'è l'ha anche Bernardoriccio sulla sua ZR7....
Hai intenzione di usarlo per la tua creazione?.....io dico di no, vero? Non è propiamente in stile cafè racer....


Il codone è di una GSXR 1000 k4, in vetroresina monoposto.
Sicuramente non lo monto più ...
 
10771282
10771282 Inviato: 15 Ott 2010 11:28
 
 
10807916
10807916 Inviato: 21 Ott 2010 15:37
 

Ecco lo stato del motore oggi ...
Finalmente con la pistola pneumatica sono riuscito a togliere la frizione e l'albero della ruota libera dell'avviamento.

La pompa dell'olio è stata veramente un impresa rimuoverla ...
E' fissata con viti con testa a croce che si sono spanate al primo tentativo (lo so dovevo usare il cacciavite a percussione ma non ce l'ho) e ho dovuto trapanarle e rimuoverle con l'estrattore.

Adesso nel blocco motore è rimasto solo l'albero motore ed il cambio ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il prossimo passo è aprirlo per verificare i corretti giochi dell'albero e delle bielle ...
 
10808972
10808972 Inviato: 21 Ott 2010 18:39
 

Ottimo simone! 0509_up.gif continua così
Per le viti ti posso dare un suggerimento essenziale: se trovi viti che non riesci a svitare, prendi un martello e batti sulla testa del cacciavite, o in alternativa un cilindretto della stessa dimensione della testa della vite.
Non preoccuparti di fare danni che non ne farai, con questo piccola mossa non esisteranno più e dico MAI più viti spanate.
Ricordati poi di cambiarle con quella a testa a brugola o torx che son più utili e f***e! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10809105
10809105 Inviato: 21 Ott 2010 18:56
 

Paguro ha scritto:
se trovi viti che non riesci a svitare, prendi un martello e batti sulla testa del cacciavite, o in alternativa un cilindretto della stessa dimensione della testa della vite.
Non preoccuparti di fare danni che non ne farai:


Non posso che quotare, verranno via più facilmente poi con un passimetro le prendi uguali ma con la testa diversa icon_wink.gif
 
10809193
10809193 Inviato: 21 Ott 2010 19:08
 

Di solito le viti che ho cambiato (carburatore,supporti,vaschetta freni,ecc.) le ho sempre trovate con facilità dal ferramenta, sono poche le viti con passi strani
 
10809659
10809659 Inviato: 21 Ott 2010 20:00
 

beh si ma parlando di blocco motore io non rischierei neppure morto di smangiare il filo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10811418
10811418 Inviato: 22 Ott 2010 8:03
 

Le ho provate tutte ... il fatto è che le viti in questione sono state punzonate sulla testa vicino al profilo esterno, di fatto bloccandole.
Appena lo trovo mi compro il cacciavite a percussione e risolvo per il futuro ...

Ieri sera ho finalmente aperto il basamento 0509_banana.gif la cosa più difficile è stato scollare le due parti unite con il sigillante ... ma dopo aver trovato un buon punto dove fare leva è stato facile.

P.s. mi è venuta la malsana idea di lucidare l'albero motore icon_asd.gif ma il dubbio è se resterà bilanciato o lo devo far bilanciare finito il lavoro ???
 
10825173
10825173 Inviato: 24 Ott 2010 18:11
 

@ motolosimone: una domanda lecita: ma che lavoro fai? ...il coraggio che ci metti mi fà pensare ad un meccanico o qualcosa di molto affine.....
 
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