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Honda Hornet Cafè Racer
15215105
15215105 Inviato: 21 Dic 2014 19:25
Oggetto: Honda Hornet Cafè Racer
 

Ciao a tutti amici del Tinga.

Apro questo topic per rendervi partecipi del progetto che ho deciso di intraprendere, ossia cercare di trasformare la mia hornettina in una cafè racer, stile che mi attrae non poco, complice anche il desiderio di mettermi alla prova e fare qualcosa che vada al di la della manutenzione ordinaria.

Dunque i vincoli che mi sono imposto per il progetto sono in primo luogo di natura economica, voglio quindi applicare modifiche mirate che non mi costino un occhio della testa icon_biggrin.gif .

Le modifiche che ho intenzione di apportare riguardano fondamentalmente il codone, manubrio con specchietti, parafango anteriore. Per quanto riguarda il serbatoio per ora non penso di sostituirlo dato che guardando qua e la i prezzi sono altini 0510_sad.gif .

Al momento la motina non ha grosse modifiche a parte il silenziatore Gianelli , manopole rizoma , palpebra creata da me e paraschizzi catena anch'esso creato da me a partire da una lamina in alluminio.

Ho già cominciato i lavori per realizzare il codino in stile cafè racer, inizialmente pensavo a comprarne uno universale on line poi però dato il prezzo e il problema dell'adattamento ho deciso di realizzarlo da me in vetroresina.

Sono partito da un pannello di polistirolo estruso ed ho cominciato a modellare la parte finale sovrapponendo diversi strati e armato di taglierino ho dato la prima bozza alla forma finale... 0509_mitra.gif .
Con del semplice stucco francese ho poi ricoperto il tutto.

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E qui dopo la carteggiatura finale, il risultato mi sembra abbastanza simmetrico 0509_banana.gif

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Perdonate la qualità delle foto ma la fotocamera del telefono è quella che è... icon_asd.gif

Dopodiché sono passato a realizzare il controstampo in gesso, ho ricoperto il modello con della cera d'api per facilitare il distacco del gesso e ho ricoperto il tutto.

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Una volta asciugato ho rimosso il modello però devo dire che la parte finale mi ha dato del filo da torcere e quindi del modello è rimasto ben poco icon_asd.gif
E dulcis in fundo sono passato alla stesura della vetroresina ed ora aspetto che asciughi....

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Sono aperto a critiche e consigli perché d' altra parte sono alle prime armi e ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti e ai prossimi aggiornamenti
 
15215112
15215112 Inviato: 21 Dic 2014 19:41
 

dai mi piace questo progetto dajeeeeeeeeeee con le foto e l'avanzamento lavori 0509_up.gif
 
15215194
15215194 Inviato: 21 Dic 2014 21:26
 

Lo scarico Giannelli se non è di quelli a trombone mi sà che lo dovrai cambiare ed in ogni caso sarebbe meglio spostarlo in basso.Una volta la Exan realizzava dei tromboni anche a doppia uscita(un terminale per parte,ma purtroppo on line ho trovato solo quello singolo) per la Z750 in luogo del terminale singolo per cui se chiedi in azienda può darsi che si possano fare anche per la Hornet.In alternativa potresti farteli realizzare in Cafè Style da Ffbyfresco.com Per mettere i semimanubri mi sà che non sarà un problema.
Il faro tondo della Hornet è ok ed anche il gruppo strumenti,ma dovrai realizzarti sempre con la vetroresina un cupolino in stile cafè che riprenda le forme del codone.
La sella in neoprene dovresti trovarla su E-bay per pochi soldi,ma io ti consiglio di metterne una imbottita perchè sarebbe troppo scomoda.

Link a pagina di Sp.yimg.com

Per quanto riguarda il cupolino potresti ispirarti a questo
Link a pagina di R.search.yahoo.com
 
15215350
15215350 Inviato: 22 Dic 2014 0:28
 

Citazione:
dai mi piace questo progetto dajeeeeeeeeeee con le foto e l'avanzamento lavori 0509_up.gif

Sono contento che il topic crei interesse icon_biggrin.gif
Citazione:
Lo scarico Giannelli se non è di quelli a trombone mi sà che lo dovrai cambiare ed in ogni caso sarebbe meglio spostarlo in basso.Una volta la Exan realizzava dei tromboni anche a doppia uscita(un terminale per parte,ma purtroppo on line ho trovato solo quello singolo) per la Z750 in luogo del terminale singolo per cui se chiedi in azienda può darsi che si possano fare anche per la Hornet.In alternativa potresti farteli realizzare in Cafè Style da Ffbyfresco.com Per mettere i semimanubri mi sà che non sarà un problema.
Il faro tondo della Hornet è ok ed anche il gruppo strumenti,ma dovrai realizzarti sempre con la vetroresina un cupolino in stile cafè che riprenda le forme del codone.
La sella in neoprene dovresti trovarla su E-bay per pochi soldi,ma io ti consiglio di metterne una imbottita perchè sarebbe troppo scomoda.

Link a pagina di Sp.yimg.com

Per quanto riguarda il cupolino potresti ispirarti a questo
Link a pagina di R.search.yahoo.com


Mi hai letto letteralmente nel pensiero 0509_doppio_ok.gif . Lo scarico è il Gianelli ovale quindi risulta piuttosto tozzo e non adatto alla linea finale della moto. L'idea sarebbe quella di posizionarlo più in basso appunto e magari accorciarlo o direttamente sostituirlo. Avevo dato uno sguardo al sito della Fresco e devo informarmi più a fondo, altrimenti valutavo la possibilità di modificare la parte finale del collettore originale tagliando e risaldando ma non so quanto sia fattibile la cosa. Fatto questo, cercherò il terminale adatto.
Per quanto riguarda il manubrio mi sono orientato verso il Tommaselli Condor. L'unico problema che può presentarsi è che tocchi il serbatoio. Ho visto anche i semimanubri dpm ma non mi piacciono granché come linea.
Per la strumentazione sono d'accordo, giri motore e tachimetro sono analogici quindi vanno bene, come il faro.
Per quanto riguarda il cupolino, interessante l'idea di partenza poi mi piacerebbe realizzare qualcosa di più avvolgente ed esteso, ma per il momento vorrei prima completare il resto ed infine pensare al cupolino.

Grazie dei consigli.
A presto doppio_lamp_naked.gif
 
15217133
15217133 Inviato: 24 Dic 2014 10:34
 

Aggiornamento.

Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho cercato di risolvere il problema del posteriore della hornet, ossia il monotrave che non si presta all'installazione di una sella piatta. Per questo ho realizzato una piastra sagomata da una lamiera di circa 1 mm di spessore sorretta da due profilati in alluminio che poggiano rispettivamente all'anteriore sul monotrave mentre al posteriore sui sostegni della sella originale.

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Ho ottenuto così un piano di seduta piano. Il tutto è fissato poi al monotrave tramite due ancoraggi a C.

Stamattina non stavo più nella pelle e dopo 48 ore ho estratto il codino in vetroresina dallo stampo in gesso che ho praticamente demolito, anche se la cera d'api ha comunque fatto il suo lavoro.
Ecco il risultato, mi ritengo molto soddisfatto e più lo guardo più mi piace. Considerate che devo ancora rifinirlo quindi andrà spostato in avanti di circa 3/4 cm e in basso di altri 3 cm.

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Attendo vostri pareri.
A presto
doppio_lamp_naked.gif
 
15217723
15217723 Inviato: 25 Dic 2014 15:41
 

Non sembra male forse Io l'avrei fatto piu'schiacciato e un po' piu' allungato
 
15218256
15218256 Inviato: 26 Dic 2014 19:55
 

Si in effetti più allungato sarebbe stato meglio ma volevo mantenere il posto per mia morosa.
 
15218275
15218275 Inviato: 26 Dic 2014 20:46
 
 
15218934
15218934 Inviato: 27 Dic 2014 20:48
 

l'hornet a mio modesto avviso non si presta a questo genere di modifica... ma detto ciò stai facendo un buon lavoro...
 
15219020
15219020 Inviato: 27 Dic 2014 23:30
 

broglia gran bel pezzo di ferro ma quella è monoposto!!
 
15219450
15219450 Inviato: 28 Dic 2014 18:16
 

tiger ha scritto:
broglia gran bel pezzo di ferro ma quella è monoposto!!


Ok,ma può tornare utilissima per trarne delle idee! icon_mrgreen.gif
 
15219774
15219774 Inviato: 29 Dic 2014 9:55
 

Broglia quella è da sbaaavo eusa_drool.gif .
Ci sono parecchi particolari da cui trarre ispirazione. Grazie!

Morfeus hai ragione ma voglio provarci lo stesso per mettermi alla prova e vedere cosa riesco a tirar fuori. icon_biggrin.gif
 
15219886
15219886 Inviato: 29 Dic 2014 12:16
 

Piccolo aggiornamento.

Ciao a tutti, causa influenza natalizia 0510_sad.gif non ho fatto grandi cose, a parte rifinire il codone in vetroresina e improntare un portatarga ex novo sempre ritagliando e piegando una lamiera in ferro.

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Secondo me il bianco ''ingrassa'' un pò il codino, il nero dovrebbe slanciarlo un pò di più. Vedremo...
Per la verniciatura cosa mi consigliate di fare? Carrozzeria?
 
15220251
15220251 Inviato: 29 Dic 2014 20:54
 

Puoi anche comprarti la vernice e farlo tu,ma prima devi dargli chiaramente il fondo.
 
15220803
15220803 Inviato: 30 Dic 2014 18:53
 

devi dargli un fondo proprio per la vetroresina e poi secondo me portarla da carrozziere che con la tinta del serbatoio te lo vernicia uguale.
 
15220805
15220805 Inviato: 30 Dic 2014 18:54
 

ah adesso mi viene in mente farci un quadrato sul lato per il numero??
 
15221132
15221132 Inviato: 31 Dic 2014 11:21
 

Citazione:
ah adesso mi viene in mente farci un quadrato sul lato per il numero??

Una cosa del genere?
Link a pagina di Rocket-garage.blogspot.it

Non sarebbe mica male...ma per farlo occorrerebbe dare fondo, bianco ed infine il nero (lasciando bianche le tabelle) giusto?
 
15228391
15228391 Inviato: 10 Gen 2015 13:24
 

Ciao,
prima che tu proceda vorrei consigliarti di rivedere il progetto.

Il codone, che tu desideri contenga una sella biposto, resta comunque troppo lungo... facci caso, prova a sederti al posto guida, con un pelo d' aria fra il serbatoio e i gioielli; vedrai che lo spazio che occupi è inferiore a quello che avanza. La stragrande maggioranza delle selle moto in unico pezzo, se ci si siede in due vicini e intimi, lascia inutilizzato una buona parte di spazio.

Vorrei inoltre aggiungere che l' inclinazione del codone è sbagliatissima se intendi montare una sella piatta, dato che diventerebbe una rampa in discesa che farebbe pesare sulle tue braccia il peso del passeggiero in andatura e soprattutto in frenata.

Le moto moderne con codoni sparati al cielo, hanno un minimo di compensazione con la sella, che riporta la seduta in posizione un pò più orizzontale. Le selle piatte di una volta montavano su telai praticamente radenti la ruota posteriore.

Concludo dicendoti che i miei sono solo consigli con la speranza di dare un aiuto; anche io spesso sacrifico la comodità a favore dello stile, ma bisogna porsi dei limiti, altrimenti dopo ci si pente e ci si trova talmente a disagio in sella da scegliere di utilizzare meno la moto !!! 0509_mitra.gif
 
15228603
15228603 Inviato: 10 Gen 2015 19:08
 

Citazione:
Ciao,
prima che tu proceda vorrei consigliarti di rivedere il progetto.

Il codone, che tu desideri contenga una sella biposto, resta comunque troppo lungo... facci caso, prova a sederti al posto guida, con un pelo d' aria fra il serbatoio e i gioielli; vedrai che lo spazio che occupi è inferiore a quello che avanza. La stragrande maggioranza delle selle moto in unico pezzo, se ci si siede in due vicini e intimi, lascia inutilizzato una buona parte di spazio.

Vorrei inoltre aggiungere che l' inclinazione del codone è sbagliatissima se intendi montare una sella piatta, dato che diventerebbe una rampa in discesa che farebbe pesare sulle tue braccia il peso del passeggiero in andatura e soprattutto in frenata.

Le moto moderne con codoni sparati al cielo, hanno un minimo di compensazione con la sella, che riporta la seduta in posizione un pò più orizzontale. Le selle piatte di una volta montavano su telai praticamente radenti la ruota posteriore.

Concludo dicendoti che i miei sono solo consigli con la speranza di dare un aiuto; anche io spesso sacrifico la comodità a favore dello stile, ma bisogna porsi dei limiti, altrimenti dopo ci si pente e ci si trova talmente a disagio in sella da scegliere di utilizzare meno la moto !!! 0509_mitra.gif


Ciao,
ti ringrazio molto perchè questo è un problema che non avevo per niente considerato! Ora devo cercare di risolvere, potrei cambiare l'inclinazione del piano di seduta dal momento che ho ancora del margine, abbassare un pò il precarico dell'ammo posteriore che avevo un pò aumentato in precedenza oppure valutare poi se modellare una sella su '' 2 piani''.

Per quanto riguarda la lunghezza del piano di seduta ho provato a sedere in due e devo dire che risulta abbastanza stretta già adesso. Il problema fondamentalmente è che non ho voluto tagliare la parte finale del telaio che serve da ancoraggio per il maniglione del passeggero originale, questa per intenderci [img][/img]

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e che quindi mi lascia poco margine per poterla accorciare.
Domani mattina provo a trovare una soluzione.
A presto
 
15229373
15229373 Inviato: 11 Gen 2015 21:15
 

potresti farti fare una sella dove la seduta del passeggero funga anche da codino cafe racer in maniera totale o parziale come ho fatto sulla mia.

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15245768
15245768 Inviato: 1 Feb 2015 21:18
 

Ciao, molto bella il tipo di sella in foto.
Potrebbe essere una soluzione ottima per non tagliare il telaio ed avere una buona estetica.
 
15272720
15272720 Inviato: 4 Mar 2015 10:19
Oggetto: Re: Honda Hornet Cafè Racer
 

Fasoc ha scritto:
Ciao a tutti amici del Tinga.

Apro questo topic per rendervi partecipi del progetto che ho deciso di intraprendere, ossia cercare di trasformare la mia hornettina in una cafè racer, stile che mi attrae non poco, complice anche il desiderio di mettermi alla prova e fare qualcosa che vada al di la della manutenzione ordinaria.

Dunque i vincoli che mi sono imposto per il progetto sono in primo luogo di natura economica, voglio quindi applicare modifiche mirate che non mi costino un occhio della testa icon_biggrin.gif .

Le modifiche che ho intenzione di apportare riguardano fondamentalmente il codone, manubrio con specchietti, parafango anteriore. Per quanto riguarda il serbatoio per ora non penso di sostituirlo dato che guardando qua e la i prezzi sono altini 0510_sad.gif .

Al momento la motina non ha grosse modifiche a parte il silenziatore Gianelli , manopole rizoma , palpebra creata da me e paraschizzi catena anch'esso creato da me a partire da una lamina in alluminio.

Ho già cominciato i lavori per realizzare il codino in stile cafè racer, inizialmente pensavo a comprarne uno universale on line poi però dato il prezzo e il problema dell'adattamento ho deciso di realizzarlo da me in vetroresina.

Sono partito da un pannello di polistirolo estruso ed ho cominciato a modellare la parte finale sovrapponendo diversi strati e armato di taglierino ho dato la prima bozza alla forma finale... 0509_mitra.gif .
Con del semplice stucco francese ho poi ricoperto il tutto.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

E qui dopo la carteggiatura finale, il risultato mi sembra abbastanza simmetrico 0509_banana.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Perdonate la qualità delle foto ma la fotocamera del telefono è quella che è... icon_asd.gif

Dopodiché sono passato a realizzare il controstampo in gesso, ho ricoperto il modello con della cera d'api per facilitare il distacco del gesso e ho ricoperto il tutto.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Una volta asciugato ho rimosso il modello però devo dire che la parte finale mi ha dato del filo da torcere e quindi del modello è rimasto ben poco icon_asd.gif
E dulcis in fundo sono passato alla stesura della vetroresina ed ora aspetto che asciughi....
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Sono aperto a critiche e consigli perché d' altra parte sono alle prime armi e ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti e ai prossimi aggiornamenti


Io vorrei farti più che altro una domanda per un confronto....anche io ho realizzato un modello, in poliuretano, tutto stuccato e liscio....vorrei eliminare un passaggio, cioè usare il modello come stampo in positivo da ricoprire di vetroresina....qui arriva la mia ignoranza: come mai non hai proceduto in quelo modo?
 
15281160
15281160 Inviato: 12 Mar 2015 9:38
 

Ciao a tutti ragazzi, scusate per l'assenza prolungata ma la sessione d'esami incombeva e sono rimasto fermo. Nel frattempo ho ricomposto la moto provvisoriamente per approfittare delle belle giornatine primaverili di questi ultimi giorni.

Ordunque, rispondo subito a cicada.
Il problema di saltare quel passaggio è che la superficie che vai ad ottenere non sarà mai liscia perfettamente perchè rimarrà in rilievo la trama della vetroresina, proprio come il retro del pezzo che ho realizzato. Realizzando il controstampo invece ottieni una superficie molto più liscia e regolare. Di fatto se salti il passaggio ti serve poi un kg di stucco per rendere la superficie liscia. Quindi io ti consiglio di realizzare il controstampo, evitando un lavorone ed ottenendo un risultato soddisfacente.

Per quanto riguarda il discorso sella, sto pensando ad uno sviluppo in parallelo che mantenga la sella originale con alcune modifiche. Appena ci sono news vi aggiorno.
Lamps
 
15287454
15287454 Inviato: 18 Mar 2015 17:45
 

Fasoc ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, scusate per l'assenza prolungata ma la sessione d'esami incombeva e sono rimasto fermo. Nel frattempo ho ricomposto la moto provvisoriamente per approfittare delle belle giornatine primaverili di questi ultimi giorni.

Ordunque, rispondo subito a cicada.
Il problema di saltare quel passaggio è che la superficie che vai ad ottenere non sarà mai liscia perfettamente perchè rimarrà in rilievo la trama della vetroresina, proprio come il retro del pezzo che ho realizzato. Realizzando il controstampo invece ottieni una superficie molto più liscia e regolare. Di fatto se salti il passaggio ti serve poi un kg di stucco per rendere la superficie liscia. Quindi io ti consiglio di realizzare il controstampo, evitando un lavorone ed ottenendo un risultato soddisfacente.

Per quanto riguarda il discorso sella, sto pensando ad uno sviluppo in parallelo che mantenga la sella originale con alcune modifiche. Appena ci sono news vi aggiorno.
Lamps


Ho capito, grazie. Quindi di differenze strutturali non ce ne sono, nel senso non è che viene più o meno resiste in un modo o nell altro. Solo una gran rottura di scatole in più icon_asd.gif

Grazie
 
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